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Acquisto Yamaha Fazer 600 del 1999
10423197
10423197 Inviato: 19 Ago 2010 13:26
Oggetto: Acquisto Yamaha Fazer 600 del 1999
 

Buongiorno ragazzi, sto per acquistare una yamaha fazer del 1999 con 27mila KM lo vista in foto e mi sembra ok, ha gomme nuove, potete darmi qualche dritta su cosa controllare o quali sono i principali difettucci d'usura della Fazer?
 
10423298
10423298 Inviato: 19 Ago 2010 13:44
Oggetto: Re: Acquisto Yamaha Fazer 600 del 1999
 

zened83 ha scritto:
Buongiorno ragazzi, sto per acquistare una yamaha fazer del 1999 con 27mila KM lo vista in foto e mi sembra ok, ha gomme nuove, potete darmi qualche dritta su cosa controllare o quali sono i principali difettucci d'usura della Fazer?



ciao....., io l' ho avuta per 3 anni e , tuttora , un poco la rimpiango..... icon_confused.gif

secondo me , è una moto riuscitissima e , per quanto ne sò , non ha avuto nessun richiamo dalla casa.....
da noi , il mercato ha preferito Hornet e Monster , probabilmente per motivi di estetica ed immagine..... icon_confused.gif


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10423594
10423594 Inviato: 19 Ago 2010 14:40
Oggetto: Re: Acquisto Yamaha Fazer 600 del 1999
 

zened83 ha scritto:
Buongiorno ragazzi, sto per acquistare una yamaha fazer del 1999 con 27mila KM lo vista in foto e mi sembra ok, ha gomme nuove, potete darmi qualche dritta su cosa controllare o quali sono i principali difettucci d'usura della Fazer?


Controlla per prima cosa se la moto ha subito incidenti,
controlla bene lo stato dei cerchioni, dei freni, delle forcelle, e del forcellone;

Controlla che il tachimetro e contachilometri funzioni;

Controlla lo stato d'usura della tramissione (carena corona e pignone)

poi mettila in moto, e se hai un po' d'orecchio cerca di accorgerti se la distribuzione è da revisionare;

Dopo aver fatto riscaldare il motore, controlla se la temperatura del liquido sale in maniera normale, e controlla se la moto sgocciola olio o perde liquido;

per ultima cosa chiedi di provarla, assicurati che la frizione sia in perfetto stato, e che il cambio funzioni perfettamente!!

Ti potro' sembrare esagerato, ma ti assicuro che è meglio essere molto prudenti quando si acquista un usato!!

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10423714
10423714 Inviato: 19 Ago 2010 15:09
 

da ex possessore di questa moto ti consiglio di controllare
1) collettori dei carburatori, sono in gomma e tendono a creparsi (collegano i carburatori al motore li puoi facilmente identificare)
2) il cambio è rumoroso soprattutto nel passaggio da prima a seconda controlla che tutte le marce entrino e non si senta il motore strattonare
controlla che il motore nn abbia ticchetti o altro il regolatore della catena di distribuzione si trova al centro del motore ed è difficile arrivarci
 
10424019
10424019 Inviato: 19 Ago 2010 16:22
 

Come si fa a vedere lo stato d'usare della catena, corona e pignone?
 
10426776
10426776 Inviato: 20 Ago 2010 7:01
 

Per quello controlla i denti della corona che siano simmetrici. Di solito con l'uso tendono a smussarsi sulle punte e a deformarsi leggermente verso la parte su cui fa pressione la catena. Un altro indicatore è se i regolatori di tensione della catena sono al massimo dell'allungamento.
Se è alla frutta cambia tutto il blocco e non solo un pezzo. Un pezzo nuovo su un insieme non perfetto rischia di rompersi o di rompere qualcosa più facilmente di un sistema completo usurato.

Per il resto la Fazer '99 era una ottima moto tuttofare, il look era particolare, o piace o non piace, la mezza misura non fa per lei. La forcella non era il massimo, come non lo era quella dell'R6 di quegli anni, infatti poi la cambiarono, ma non la metterai mai in crisi nella guida di tutti i giorni. Controlla bene tutti i giochi nella ciclistica (ruote, forcella, mozzo manubrio, ...) Se si muove qualcosa ci sono dei cuscinetti da cambiare di sicuro. Altra cosa verifica che le forcelle non perdano olio e che i tubi freno non siano da cambiare (presentino screpolature o problemi di perdita di rigidità - cioè che tendano a gonfiarsi) non è un grosso problema per la moto, ma può darti una scusa per trattare sul prezzo. Tieni presente che un kit tubi in treccia costa sui 60 euro come minimo.
 
10568368
10568368 Inviato: 13 Set 2010 9:55
 

0509_up.gif Ciao anche io vorrei comprare una fazer del 1999 , ne ho gia viste 2 una del 99 e una del 01.L prima ha 35000 km ma mancante di specchietti e i collettori dei carburatori sono crepati anche se nn ancora spaccati , la seconda invece si presenta esteticamente meglio, con qualche graffietto ci vogliono le gomme ma presenta 60000 km ora non so se considerare i km oppure no chi e ' in pssesso di queste moto puo' dirmi qualocosa a riguardo ? grazie in anticipo ci conto a presto peppe.
 
10568579
10568579 Inviato: 13 Set 2010 10:38
 

Bisognerebbe sapere anke il prezzo per avere un buon giudizio...
 
10569790
10569790 Inviato: 13 Set 2010 13:45
 

Certo hai ragione quella del 1999 con 35000 km e' al costo di € 1450,00 mentre l'altra del 01 con 60000 km € 1200,00 penso trattabili entrambi.
 
10571455
10571455 Inviato: 13 Set 2010 17:20
 

beh.. i prezzi sono giusti,poi sta a te fidarti...certo che pero' sono moto di quasi 12 anni,secondo me sono un po' tantini....
 
10571973
10571973 Inviato: 13 Set 2010 18:23
 

Dici che potrei avere problemi seri visto l'eta' delle moto????una del 2004 2005 gia ne chiedono quasi il triplo. bo nn so vedremo magari le provo eusa_wall.gif
 
10573898
10573898 Inviato: 13 Set 2010 21:35
 

peppekawa ha scritto:
Dici che potrei avere problemi seri visto l'eta' delle moto????una del 2004 2005 gia ne chiedono quasi il triplo. bo nn so vedremo magari le provo eusa_wall.gif



ciao , "Peppekawa"....., io non credo che un Fazer di quell' età ti possa dare particolari problemi....., purchè usato in modo "decente".......
è un modello che , come si dice in gergo , è nato bene.....
in Olanda , dove è stato un best-seller fin dall' uscita , girano tuttora esemplari che hanno già fatto 2 giri completi del contachilometri (..... icon_eek.gif .....)......
comunque , come giustamente ti hanno fatto notare , un mezzo di oltre 10 anni di vita , richiederà particolare attenzione in fase d' acquisto , non tanto per la "salute" meccanica , che ha dato prova di essere ottima , quanto per quelle parti che , in 10 anni , hanno sicuramente subito un certo fisiologico invecchiamento.....
mi riferisco , ad esempio , agli elementi di tenuta delle sospensioni e dell' impianto frenante , così come ai già nominati collettori in gomma.......
daltronde , con quelle cifre , non si riesce , a mio modesto parere , ad "accattarsi" niente di meglio.....


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10575170
10575170 Inviato: 14 Set 2010 8:06
 

Infatti non mi spaventano mica i km avevo una kawa Gpz con 149000 km e 4 propretari ma lo venduta e ancora cammina .Tu tra le due su quali ti butteresti, mi riferisco alle 2 fzs che ho descritto.Sono ancora indeciso, mercoledi ne vedo una cioe' la provo perche visivamente e bella quella con 60000 km.



comunque grazie per le risposte vi ringrazio 0509_up.gif
 
10577863
10577863 Inviato: 14 Set 2010 15:20
 

peppekawa ha scritto:
Infatti non mi spaventano mica i km avevo una kawa Gpz con 149000 km e 4 propretari ma lo venduta e ancora cammina .Tu tra le due su quali ti butteresti, mi riferisco alle 2 fzs che ho descritto.Sono ancora indeciso, mercoledi ne vedo una cioe' la provo perche visivamente e bella quella con 60000 km.



comunque grazie per le risposte vi ringrazio 0509_up.gif



anche se "l' occhio vuole la sua parte" , io cercherei di fare tutti i controlli e le verifiche che si usano fare quando si acquista un usato (....se cerchi , anche qui sul "Tinga" ci sono ottimi report.....) e , in linea generale , finirei col prendere il modello "funzionalmente" più efficiente......(....sono un pragmatico convinto..... icon_redface.gif )......

ad esempio....., prendere il modello meno costoso , che però ha le sospensioni più "stanche" , significherà che , alla fine del gioco , costerà uguale , se non di più.......


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10577958
10577958 Inviato: 14 Set 2010 15:33
 

ok vedremo quale mi piacera' di piu' eusa_think.gif
 
10591192
10591192 Inviato: 16 Set 2010 16:27
 

Ragazzi scusate ma dove potrei trovare i collettori d'aspirazione dei carburatori della FZS 600 , se decidessi di comprare quella che ce li ha spaccati...... eusa_think.gif
 
10594063
10594063 Inviato: 16 Set 2010 22:17
 

peppekawa ha scritto:
Ragazzi scusate ma dove potrei trovare i collettori d'aspirazione dei carburatori della FZS 600 , se decidessi di comprare quella che ce li ha spaccati...... eusa_think.gif



io ti consiglio di rivolgerti ad uno dei numerosi rivenditori di ricambi usati , ritirano mezzi incidentati , li smontano e li vendono a pezzi......
comunque , prima di procedere , verifica se le screpolature sono solo superficiali......
sulla mia (....ex....) Fazer , venduta ad un collega di lavoro alla fine del 2004 (.....con 28000 km all' attivo.....) , hanno iniziato a screpolarsi dall' anno precedente la vendita (.....2003.....) , adesso la moto ha 47000 km e 7 anni in più......., e ancora i collettori reggono..... icon_eek.gif
le screpolature appaiono più numerose ed evidenti , ma al momento non lasciano passare aria.........


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10627636
10627636 Inviato: 22 Set 2010 14:33
 

Ragazzi avevo deciso di prendere la fazer dal concessionario ,ma il giorno che stavo per concludere l'affare mi si presenta sempre dallo stesso concessionario una hornet 900 del 2004 a 2200 euro compreso di passaggio a guardarla e stupenda solo un lieve graffio poi solo da mettere benza e partire (dopo aver fatto almeno un cambio olio) la moto ha avuto 2 propretari e 24000 km all'attivo. che faccioooooooooo ho seri dubbi aiutatemi eusa_think.gif
 
11127548
11127548 Inviato: 24 Dic 2010 3:15
 

oramia avrai preso la hornet,l'importante e' averla la moto !!!!! comunque ricordati che si ci sono moto che fanno tantissimi kilometri ma se devi prendere una moto prendila al massimo di 30000 kilometri l'ideale 10000 kilometri ma anche 20000 vanno bene ,
io ho preso un fazer di 25000 kilometri del 2001 ,ancora non l'ho tirato !!!!!!!!!!
 
12492297
12492297 Inviato: 1 Ott 2011 23:16
 

Scusate se mi aggancio a questo vecchio thread, ma volendo comprare una moto ho visto un paio di annunci per delle fazer 600 del 1998...una a 1000 (!) euro da un privato, l'altra a 1500 da un concessionario (35000 km dal privato, 18000 dal concessionario).
E' un acquisto che può valere la spesa ? E'una moto che (proveniendo dalla vespa 125) può mettermi in difficoltà (moto più potente guidata la elefant 125 cagiva degli anni '80) ?
Grazie! doppio_lamp.gif
 
12493593
12493593 Inviato: 2 Ott 2011 13:04
 

barbasteu ha scritto:
Scusate se mi aggancio a questo vecchio thread, ma volendo comprare una moto ho visto un paio di annunci per delle fazer 600 del 1998...una a 1000 (!) euro da un privato, l'altra a 1500 da un concessionario (35000 km dal privato, 18000 dal concessionario).
E' un acquisto che può valere la spesa ? E'una moto che (proveniendo dalla vespa 125) può mettermi in difficoltà (moto più potente guidata la elefant 125 cagiva degli anni '80) ?
Grazie! doppio_lamp.gif





ciao e..... 0509_welcome.gif nel "Club"...... icon_biggrin.gif


se appaiono approssimativamente nelle stesse condizioni , io ti consiglio il modello in vendita dal concessionario......
chilometraggio a parte , 500 euro in più ti garantiranno 12 mesi di garanzia , che su una moto di quegli anni (....pur se robusta ed affidabile come il Fazer.....) potrebbero far comodo...... icon_wink.gif

il Fazer è molto "amichevole" , potrebbe mettere in difficoltà un principiante solo se questi si dimostrasse troppo "frettoloso" nello scoprire cosa succede oltre il regime di coppia massima , dove la discreta "birra" a disposizione non deve essere presa "sotto gamba"......... eusa_naughty.gif
ai bassi regimi , pur avendo una discreta "schiena" , per essere un 4 in linea , è molto ben gestibile......, il classico "motore elettrico".......


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12494043
12494043 Inviato: 2 Ott 2011 15:40
 

vai tranquillo con la Fazer ,io ne ho una del 2001 ,all'inizio ero timoroso anch'io ,venivo da una motard 650 ,comunque come guida come gia' ti hanno detto e' relativamente vuota ai bassi ,quando avrai un po' di manico non troppo ti godrai pure la parte alta del contagiri,le 600 sono ancora gestibili per un principiante se ci va accorto ,le 750 e mille sono per chi ha gia' avuto altre motociclette .
ti diverti con quella motoretta comoda ,velocissima agli alti ,una riuscita sporttouring .
ciao ciao ,fossi in te prima di decidere le proverei entrambe ,se il concessionario ti impedisce di provarla mandalo a quel paese ,la moto la provi un attimo vedi se il cambio e' a posto ,frenatura forcella ,ecc.ecc. tutte le moto prima di comprarle vanno usate in un test prova,chi ti impedisce di farlo semplicemente lo scarti ,io eviterei i concessionari ,vai da un privato meno pugnette !!!!!!!!!!!! te la fanno sempre cadere dall'alto per provare un cavolo di moto . poi la garanzia e' tutta da vedere .....fidati campano facendo affari sulle vendite sempre meglio un privato !!!!!!!!!!!!!!!!! certo c'e' il kilometraggio che vede 10000 e rotti kilometri ,fai tu !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io telefonerei al privato mi metterei d'accordo per una prova davanti a casa sua una roba tranquilla per vedere come va ' la moto e poi con il privato qualcosina puoi sempre limarlo ,i concessionari son pesanti ,abituati a trattare e hanno tutte le malizie di questo mondo .MEGLIO UN PRIVATO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
12496260
12496260 Inviato: 2 Ott 2011 23:06
 

Grazie dei consigli, vi farò sapere...tendenzialmente avendo 40 anni, una moglie ed una figlia piccola sono oltremodo prudente di carattere, non sono il tipo che fa le corse. Mi piacerebbe avere una moto da usare per andare a lavorare e fare qualche giretto qui intorno a Cuneo City.
Saludos ! doppio_lamp.gif
 
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