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consiglio XT 600 '86 [usato con motore da sostituire]
14096757
14096757 Inviato: 31 Gen 2013 1:48
Oggetto: consiglio XT 600 '86 [usato con motore da sostituire]
 

Ciao a tutti, 0510_saluto.gif
Sono nuovo del forum e scrivo perché sto valutando l'ipotesi di acquistare una xt 600 del 1986 che però ha un problema (il venditore non ha specificato quale) al motore..
Il fatto è che potrei recuperare un motore funzionante da un'altra xt di un ragazzo che conosco ma volevo sapere quanto fosse difficile montarlo FAI-DA-TE sulla xt che comprerei.. tenendo conto che non l'ho mai fatto ma in media svolgo senza molti problemi lavori di "smonta e rimonta" second voi potrei riuscirci?? o mi devo rivolgere ad un meccanico?

p.s: O conviene prima cercar di capire che problema ha il motore che già ha su? (che dovrebbe essere funzionante sebbene faccia un rumore insolito)

Grazie mille! icon_smile.gif
 
14096763
14096763 Inviato: 31 Gen 2013 2:43
 

Bisogna intanto vedere se sono compatibili fra di loro se è dell'86 dovrebbe essere un 2kf quindi devi vedere se quello che hai a disposizione è dello stesso modello perchè dal 90 hanno fatto il 3tb e dal 2000 il 4pt . Se della stessa serie un plug and play risulta facile a parte la marea di fili cavi ecc se invece cambia modello non credo nemmeno che si possa fare però si possono usare i pezzi per sistemare l'riginale ma per aprire un carter o una termica serve anche l'attrezzatura ( dinamometrica ecc ecc) doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14096767
14096767 Inviato: 31 Gen 2013 3:30
 

se dell'86 potrebbe anche essere una 43f.. la 2kf sicuramente a partire dall'87 c'era..ma forse era già uscita anche nell'86... nel 90 è uscita la 3tb, ma c'era anche l'ultima versione della 2kf con quella colorazione strana tipo verde acqua icon_smile.gif

cerca di capire che problemi ha il motore..

a che cifra la porteresti a casa? 0509_doppio_ok.gif
 
14097079
14097079 Inviato: 31 Gen 2013 10:25
 

Il motore è un semplice monocilindrico, a meno che non è sbiellato e la biella ha bucato o la testa o il basamento io al posto tuo lo farei riparare, i ricambi si trovano e non costano uno sproposito e proprio per la semplicità meccanica non credo un meccanico ti domandi tantissimo di manodopera; fatti dire che problemi ha esattamente.

Col suo motore originale e con la colorazione originale senza aggiunta di accessori ed altri ammennicoli la puoi iscrivere al registro storico ed hai una moto che si mantiene con 2 euro ed è certificata come un pezzo di storia delle 2 ruote.
 
14097559
14097559 Inviato: 31 Gen 2013 14:20
 

La moto la comprerei da una concessionario a 350..
ovviamente senza alcuna garanzia e il proprietario mi ha detto che non ha idea di cosa sia il problema: la moto parte ma fa un rumore eccessivo..
Secondo voi in base ai diversi problemi che potrebbe avere quanto andrei a spenderci? più o meno..
Varrebbe la pena? per il resto dovrebbe essere a posto ed esteticamente non ha un graffio..
 
14097580
14097580 Inviato: 31 Gen 2013 14:27
 

p.s: per fabio: purtroppo non ha la colorazione originale, penso sia stata riverniciata perche il colore è a posto ma non ha nessun adesivo..
 
14097605
14097605 Inviato: 31 Gen 2013 14:41
 

Guarda se accende e capisci che rumore fa (possono essere svariati, da un semplice problema di punterie fino allo sbattimento di biella dovuto ai cuscinetti albero motore andati), io per quel prezzo la prenderei, magari falla vedere prima ad un meccanico così dal rumore può dirti che problema ha; il fatto che vada in moto già è un bene.

Anche se spendi 500 euro per rifare il motore di sana pianta poi ti ritrovi con una moto quasi km0..
 
14097645
14097645 Inviato: 31 Gen 2013 14:56
 

Lorivo90 ha scritto:
se dell'86 potrebbe anche essere una 43f.. la 2kf sicuramente a partire dall'87 c'era..ma forse era già uscita anche nell'86... nel 90 è uscita la 3tb, ma c'era anche l'ultima versione della 2kf con quella colorazione strana tipo verde acqua icon_smile.gif

:


Verissimo chiedo venia dell'imprecisione doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14097748
14097748 Inviato: 31 Gen 2013 15:31
 

fabioroma77 ha scritto:
Guarda se accende e capisci che rumore fa (possono essere svariati, da un semplice problema di punterie fino allo sbattimento di biella dovuto ai cuscinetti albero motore andati), io per quel prezzo la prenderei, magari falla vedere prima ad un meccanico così dal rumore può dirti che problema ha; il fatto che vada in moto già è un bene.

Anche se spendi 500 euro per rifare il motore di sana pianta poi ti ritrovi con una moto quasi km0..


concordo!
Indaga su cosa vuol dire rumore eccessivo...e informati anche del kilometraggio che potrebbe avere più o meno fatto...anche per farti un'idea.

I ricambi, si trovano tutti tranquillamente, anche nuovi originali e nuovi di concorrenza! e per quello non c'è nessun problema icon_smile.gif





lorenzo64 ha scritto:
Verissimo chiedo venia dell'imprecisione doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


era bella anche la 43f...a aver la possibilità di portarsene a casa una non ci penserei due volte icon_mrgreen.gif
 
14097840
14097840 Inviato: 31 Gen 2013 15:56
 

e scusate l'ignoranza ma la serie dove la trovo? U.u

é la sigla iniziale scritta sul motore?
 
14098357
14098357 Inviato: 31 Gen 2013 19:07
 

piercivaldo ha scritto:
e scusate l'ignoranza ma la serie dove la trovo? U.u

é la sigla iniziale scritta sul motore?


guarda sul canotto di sterzo, oppure sul libretto.....c'è una prima sigla..che è il modello..e poi la numerazione del telaio.

fra 2kf e la 43f.. la differenza cè

questa è una 43f Link a pagina di Google.it


e questa una 2kf Link a pagina di Google.it

doppio_lamp_naked.gif
 
14100294
14100294 Inviato: 1 Feb 2013 14:51
 

grazie per gli esempi!
comunque ho risentito il venditore oggi il quale mi ha detto che la moto in realtà è del '84 e non 86 come credevo, la sigla del motore inizia con 43f..
infatti somiglia a quella che mi hai linkato se non che è stata modificata e difatti monta un'altra mascherina (che penso sia quella del xt degli anni novanta), una forcella "più grande" a quanto ha detto il venditore e inoltre l'ex proprietario ci aveva messo il freno a disco anche al posteriore..

ora vedo di parlare col mio meccanico per vedere quanto mi costerebbe metterla a posto..
 
14100824
14100824 Inviato: 1 Feb 2013 19:00
 

piercivaldo ha scritto:
grazie per gli esempi!
comunque ho risentito il venditore oggi il quale mi ha detto che la moto in realtà è del '84 e non 86 come credevo, la sigla del motore inizia con 43f..
infatti somiglia a quella che mi hai linkato se non che è stata modificata e difatti monta un'altra mascherina (che penso sia quella del xt degli anni novanta), una forcella "più grande" a quanto ha detto il venditore e inoltre l'ex proprietario ci aveva messo il freno a disco anche al posteriore..

ora vedo di parlare col mio meccanico per vedere quanto mi costerebbe metterla a posto..

se puoi manda un po di foto che ti diamo una mano
tieni presente che un'ibrido come da te descritto non passerà mai moto d'epoca quindi il valore si riduce drasticamente a causa dell'elevato costo del bollo ed assicurazione senza contare la non conformità del mezzo con tutte le grane che ne derivano ( rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente per non conformità ed idoneità alla circolazione, collaudi ecc)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14101628
14101628 Inviato: 2 Feb 2013 1:35
 

Quoto lorenzo64...l'originalità è andata a farsi benedire....anche se potrebbe essere reversibile con non moltissimi soldi...sempre se non sono state fatte modifiche strane sul telaio per fare il fissaggio della pompa freno..

di forcelloni usati se ne trovano a bizzeffe...e a prezzi abbastanza onesti...
così come i cerchi o i soli mozzi più i le pedane con i comandi....un pò più care vengono le serie di raggi...originali circa 80€ al kit... ma a volte si ha la fortuna di trovare un cerchio buono allo stesso prezzo di un kit di raggi icon_smile.gif

se nei 350€ del prezzo che avevi detto, riuscissi a farti infilare anche il passaggio (visto che la moto con le modifiche che ha...è proprio a valore zero)....con l'aggiunta di un altro migliaio di euro avresti una signora moto...avoglia a macinare km dopo icon_smile.gif

però ovviamente devi valutare bene quello che compri...
 
14101638
14101638 Inviato: 2 Feb 2013 2:41
 

Lascia perdere. Con 1000 euro la trovi del 94-95 in ordine e funzionante.
Li potrebbe essere un pozzo senza fondo.
Diverso il discorso se cerchi un mezzo storico da restaurare per diletto e da usare come storica e conservarla. In quel caso non conta la spesa ma il risultato.
 
14102027
14102027 Inviato: 2 Feb 2013 13:12
 

Tiopepe ha scritto:
Lascia perdere. Con 1000 euro la trovi del 94-95 in ordine e funzionante.
Li potrebbe essere un pozzo senza fondo.
Diverso il discorso se cerchi un mezzo storico da restaurare per diletto e da usare come storica e conservarla. In quel caso non conta la spesa ma il risultato.


vero ma non ancora storicizzabile quindi moto vecchissima con costi di bollo ed assicurazione esorbitanti
 
14105012
14105012 Inviato: 3 Feb 2013 23:27
 

Cazz dici. Un 94 ha un anno di bollo poi diventa d'epoca. L'assicurazione va a kw e 33 sono 211 euro. Per farla storica deve essere originale, e non un catorcio marcio. Per restaurarla devi investirci un patrimonio ben superiore ai 60 euro di bollo. Inoltre farla asi non è gratis . Serve la tessera e la,procedura non è da due soldi.
 
14105610
14105610 Inviato: 4 Feb 2013 11:14
 

Tiopepe ha scritto:
Cazz dici. Un 94 ha un anno di bollo poi diventa d'epoca. L'assicurazione va a kw e 33 sono 211 euro. Per farla storica deve essere originale, e non un catorcio marcio. Per restaurarla devi investirci un patrimonio ben superiore ai 60 euro di bollo. Inoltre farla asi non è gratis . Serve la tessera e la,procedura non è da due soldi.


Le spese per passare d'epoca sono identitiche sia che il mezzo sia dell'84 che successivo ,
l'assicurazione mi fa piacere che da te si paghi così poco da mè i prezzi sono esattamente il doppio , il bollo essendo un euro zero non mi risulta che sia 60 euro Se poi nella tua regione va così buon per te ma purtroppo per il resto dell'Italia funziona diversamente .
Gradirei in seguito se non risultassi concorde con il mio pensiero, cosa lecita essendo in democrazia, che ti esprimessi in un italiano leggermente più forbito o meno scurrile

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14105954
14105954 Inviato: 4 Feb 2013 16:00
 

beato te che ne spendi 200.... io per la mia che ancora non è iscritta al registro ne pago un pò più di 600! dimmi dove abiti che mi trasferisco!!!!!!

il bollo....pagato a prezzo pieno si oscilla fra i 60 e 70€ annui (forse qualcosina di più)....non ricordo con precisione..fortuna che io in toscana pago già il bollo scontato a 25€ annui icon_smile.gif


Bisogna vedere che cosa intendi per spendere un patrimonio....apparte le modifiche alla ciclistica, che si risolvono con un paio di centinaia di euro (ricambi usati in ottime condizioni se ne trovano a bizzeffe!!!!!); bisogna vedere però che problemi ha il motore, sempre se ne ha! un xt che fa rumore è troppo generico! ci sono xt che sembra stiano a macinare i calcinacci..eppure viaggiano tranquille come se niente fosse!!! questo però..fino a che non si fa controllare..non lo si può sapere!!

considerando il prezzo con cui la porta a casa..circa 300€...se riuscisse a infilarci il passaggio sarebbe a cavallo!!! icon_wink.gif con qualche centinaio di euro ha una moto ciclisticamente buona!!! poi bisogna vedere il motore...ma fino a che non c'è una valutazione oggettiva è inutile stare a fare pronostici su quanto uno possa spendere per rimetterla...male che vada..fra acquisto passaggio e riparazioni gli verrà fra i 1000-1500euro....prezzo di mercato a cui si trovano quei modelli di moto...perdere, se rimane su quelle cifre, non ci perde assolutamente niente..considerando che vengono vendute le solite moto per "buone!!!" ad almeno 1500€ che però come minimo hanno sempre qualche lavoretto da farci sopra...o la distribuzione, o il carburatore da rivedere....insomma qualche soldo in più se ne va sempre.

ovviamente la valutazione è soggettiva...se vuole una moto su cui dovrà perder tempo e su cui dovrà investirci dei soldi, che porteranno poi ad aver la soddisfazione di restaurarsela e di riuscire a iscriverla al registro storico puoi prenderla....ci sono persone a cui importa anche di questi fattori...e le soddisfazioni, specialmente per la gente che ci sente per queste cose, , ci sono eccome!!! dopo i vari lavori e restauri fatti in casa, le fatiche, il tempo perso e tutto quello che ci vuoi infilare in mezzo, se la moto passa l'iscrizione al registro (anche se la procedura non è gratuita, si parla...per quanto riguarda FMI 50€ la tessera e 50€ la quota da versare per avviare la pratica di iscrizione..nemmeno poi così cara infondo) c'è comunque una grande soddisfazione da parte del proprietario, a prescindere dalla somma spesa per i lavori!! e comunque, dopo aver speso quei soldi per preparare la moto un certo ritorno economico c'è eccome!


se invece però vuole una moto da mettere subito in strada dopo averla comprata allora sarebbe meglio evitare..magari segnalarla a chi può essere interessato (di gente c'è n'è tanta con la passione per i restauri)


ma è e rimarrà sempre una cosa puramente soggettiva...a prescindere da qualsiasi consiglio possa venir scritto qua
 
14106180
14106180 Inviato: 4 Feb 2013 17:14
 

Lorivo90 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14106494
14106494 Inviato: 4 Feb 2013 19:06
 

lorenzo64 ha scritto:
Le spese per passare d'epoca sono identitiche sia che il mezzo sia dell'84 che successivo ,
:

Dopo il ventesimo anno si pagano 25 euro e non serve la pratica asi e quindi sono tutti soldini risparmiati. Per passare asi deve poi essere originale. Se non ci sono gli adesivi i colori gli specchi il catrinfrangente , sono tutte cose che vanno acquistate. Se non è asi del 94 o 95 è al minimo del valore che poi risale appena diventa ventennale . Il tutto considerando un motore e ciclistica in ordine. Parti in gomma e plastica più son vecchie e prima vanno sostituite.
Una trentennale è un oggetto difficile da utilizzare tutti i giorni ed ha costi ben superiori. Dipende cosa si cerca. Una di 17-18 anni resta attualmente il migliore acquisto. Ricodiamoci poi che il motorr dal 91 in opoi è di molto più affidabile ed evoluto.
 
14106679
14106679 Inviato: 4 Feb 2013 20:13
 

Tiopepe ha scritto:
Dopo il ventesimo anno si pagano 25 euro


Purtroppo, anche se incostituzionalmente, non è così in tutte le regioni...

Ci sarebbe una legge nazionale che regola questo discorso, di cui però non ricordo con precisione il numero e l'anno di entrata in vigore, credo legge 80 del 2000 ma non son sicuro, mi basta ricercarla per esser sicuro.
In sostanza in Italia tutti i veicoli presenti sulle liste di particolare interesso storico e collezionistico (sia asi che fmi) "dovrebbero" pagare, dal 20esimo anno di età! una quota figurativa di 11€ e spiccioli come tassa di circolazione. Per tutti gli altri veicoli non presenti devono continuare a pagare il bollo pieno fino a che questi non vengono iscritti al registro storico (a partire dal 20esimo anno dalla prima immatricolazione) o fino a che non raggiungono i 30 anni di età dove hanno diritto anche loro, poi, a poter pagare la fatica tassa di circolazione di 11€.

Detto questo, però, mi spiace dire che ogni regione ha interpretato, trascritto e deciso di applicare (incostituzionalmente) regole totalmente diverse dalla legge nazionale.
Ogni regione quindi applica la legge un pò come gli pare.
Toscana, per esempio, sconta i bolli a 25€ annui per tutte le 20enni...e concede poi la tassa di circolazione allo scattare del 30esimo anno....a tutte le moto!!
Per poi passare all'estremo opposto che è la regione lazio, che fa pagare il bollo pieno a prescindere dell'età del mezzo e se questo è presente o meno su queste liste a cui fa riferimento la legge nazionale. Al massimo concede gli 11€ di tassa dopo il 30esimo anno.
Non stò ad elencare le regole regione per regione..basta cercare su internet.

Purtroppo la situazione è questa, e non ci può far niente. L'unico modo è portare in causa la regione facendo corso in fede alla legge nazionale. C'è anche, per l'appunto, un precedente in liguria che è stato vinto dall'utente proprio per incostituzionalità della norma regionale! e che era sempre e comunque la legge nazionale a far fede in materia.
Ma c'è da vedere chi ha tempo, voglia e soldi da investire (come il caso precedentemente descritto) per queste cause....io personalmente preferisco pagare 25€ all'anno visto che me li concedono...inoltrre anche se portassi facessi ricorso....farebbe fede nella mia regione visto che non è cambiato niente dopo la causa in liguria...
 
14106975
14106975 Inviato: 4 Feb 2013 21:23
 

Senza andare OT, se ha 20 compiuti si va all'agenzia delle entrate e si chiede il modulo per la Risoluzione 112/E dove non si andrà più a pagare la tassa di possesso ma solo quella di circolazione.
 
14107576
14107576 Inviato: 5 Feb 2013 8:40
 

può essere una forma...ma purtroppo non tutte le regioni ti concedono questa facile scappatoia.... molte volte senza avvocati e ricorsi non si smuove niente...
è anche vero che questo non centra niente col topic... per me è fine ot 0509_up.gif



indaga su che problemi ha il motore!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
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