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Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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Compro o non compro? Questo il dilemma...[FSZ Fazer 600 '01]
15860740
15860740 Inviato: 10 Ago 2017 18:18
Oggetto: Compro o non compro? Questo il dilemma...[FSZ Fazer 600 '01]
 

Salve a tutti!!

Sono nuovo nel forum e prendervi parte è già motivo di gioia!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Da qualche tempo ho in testa l'idea di comprare una moto con cui poter viaggiare in lungo e in largo (anche per distanze superiori ai 1000 km). Una Fazer 600 - una di quelle prodotte a fine anni '90 - potrebbe essere quel che fa per me.

Sarebbe la prima moto. Guido una Vespa LX 125 e praticamente non ho altre esperienze con le due ruote, se non vogliamo contare i giri di prova con le moto degli amici. I 95 cv della Fazer non mi spaventano, perché non ho assolutamente intenzione di dar troppo gas: a me piace andare con calma. Li sottovaluto?

Apro il thread perché vorrei un vostro parere su una moto che ho adocchiato: FSZ Fazer 600 del 2001 con 17000 km e (a detta del rivenditore) tenuta maniacalmente. Spenderei 1800 € e magari riesco a limare qualcosina.

Allego qualche foto.

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Mi piacerebbe leggere qualche vostro parere...
 
15860745
15860745 Inviato: 10 Ago 2017 18:29
 

Secondo me è tenuta davvero benissimo!! è sicuramente una moto adatta a viaggiare e facile da guidare se fai attenzione la riesci a guidare abbastanza facilmente i cavalli sono dati in maniera regolare ma se vuoi un po di brio ti tocca andare dalle parti alte del contagiri sotto è un po fiacca. Il problema secondo me è il prezzo ricordo che poco tempo fa un utente qui sul forum aveva venduto la sua fazer 600 a 1700 euro ma è la serie successiva a quella ed era pure accessoriata! infatti il valore è quello oramai su moto oramai svalutate come quella a parità di prezzo si comprano anche moto di 5 anni più giovani... se ti piace comunque prendila ma ricordati che con gli stessi soldi puoi prendere la serie successiva che è molto meglio!
 
15860749
15860749 Inviato: 10 Ago 2017 18:38
 

Sì, in effetti ho visto qualche offerta di Fazer post 2002. Devo dire però che la serie del '98 mi piace di più dal punto di vista estetico. Quella che ho adocchiato io ha per di più soltanto 17 000 km, nonostante i 17 anni di età...

Perché dici che la serie del 2002 è migliore?
 
15860750
15860750 Inviato: 10 Ago 2017 18:42
 

Km pochi ma possibili, certi non le usano, visti vari casi anche più eclatanti.


Se messa bene e pronta all'uso comprala, si presenta bene in foto, tra 1 anno se ti stufi la rivendi allo stesso prezzo, non svalutano praticamente piú dopo una certa soglia.

Semmai controllala con qualcuno che ne capisca, vedi un po' se chi vende ispira fiducia o meno.

Per il prezzo è giusto, ma tutto dipende se non ha lavori arretrati, ogni moto dopo che ha una 10/15 anni, il prezzo lo fa le condizioni, se sopra ci hanno speso nel tempo, poi non trovi lavori arretrati.
 
15860753
15860753 Inviato: 10 Ago 2017 18:43
 

Secondo me se riesci a togliere 300/400 euro dal prezzo di partenza fai un buon affare. La moto dalle foto sembra essere tenuta veramente bene ma sta a te vedere sa abbia possibili problemi specialmente per quanto riguarda ciclistica e motore 0509_up.gif
 
15860756
15860756 Inviato: 10 Ago 2017 18:49
 

Se scende troppo puzza, sempre non sia da tagliandare e revisionare.
Solo un tagliando, freni, gomme e revisione sono 600/700euro se ha fatto tutto perché dovrebbe svenderla? ha bisogno di soldi? ha qualche difetto?
meglio in quel caso stare alla larga.
 
15860757
15860757 Inviato: 10 Ago 2017 18:51
 

Perché dici che la serie del 2002 è migliore?

La serie seguente ma intendo quella dal 2004 in avanti è decisamente migliore perchè è più leggera agile e divertente il motore molto più compatto è quello dell'r 6 il telaio è in alluminio mentre sospensioni e freni purtroppo sono simili, comunque si trova a quei prezzi e in caso che devi rivenderla è molto più facile..
 
15860759
15860759 Inviato: 10 Ago 2017 18:53
 

La moto ha avuto solo un proprietario (molto amico del rivenditore) e, a detta del rivenditore, la ciclistica ed il motore sono come nuovi. Prima di metterla in vendita le hanno cambiato batteria e collettori ed hanno fatto la revisione. Compreso nel prezzo ci starebbe anche un bauletto (non ho idea di quale).

Epperò il rivenditore non vuole farmi la garanzia. Stranamente. Dovrebbe per legge, no? Anche se è un concessionario di automobili?

La ragioni delle mie indecisioni sono anche altre: io non so valutarla una moto e non so di chi posso fidarmi; il mio budget per tutto è 2500 € (e ci deve star tutto tutto - pure casco, patente ed assicurazione)...

Comunque una moto del 2001 con così pochi km mi fa davvero gola... adoro le linee di quegli anni e mi piace che non ci sia tanta elettronica come oggi.
 
15860766
15860766 Inviato: 10 Ago 2017 19:05
 

Che ti piaccia è fondamentale, la moto è passione.

Ma a chi è intestata?

Se è intestata alla conc e quindi non è conto vendita puoi discuterne della garanzia, sempre trovi una compagnia che gli faccia fare polizza di garanzia per un usato di oltre 10 anni, e non è facile.

Comunque copre poco in caso, ma meglio di nulla.
 
15860774
15860774 Inviato: 10 Ago 2017 19:33
 

Il rivenditore non deve "farti la garanzia". Se te la vende lui è prevista per legge e non eludibile, anzi se non è precisato è di due anni, per ridurla ad uno deve essere specificato in contratto.
Se invece è del vecchio proprietario e te la vende lui, anche se esposta dal concessionario, niente, c'è solo l'articolo del Codice Civile su vizi occulti...campa cavallo icon_mrgreen.gif
Perchè hanno cambiato i collettori (di scarico?)?
 
15860778
15860778 Inviato: 10 Ago 2017 19:46
 

Dalla foto i collettori di scarico non sembrano affatto nuovo se poi la moto ha solo quei chilometri non vedo il motivo di cambiarli come mai invece sono stati sostituiti? Se aggiungiamo Il fatto che non vuole rilasciare garanzie e che il contachilometri e quello analogico che è facilmente manomettibile qualche dubbio lo fa venire... Fai attenzione magari non è nulla ma si tratta pur sempre di in venditore di automobili...
 
15860791
15860791 Inviato: 10 Ago 2017 20:28
 

magari hanno cambiato i collettori di aspirazione che erano fessurati, il prezzo è altino anche se si presenta bene, 17000km in 17 anni, tutto può essere ma bisogna che la visioni uno che ne capisca
 
15860800
15860800 Inviato: 10 Ago 2017 21:19
 

Sì, parlavo dei collettori di aspirazione, che nella Fazer (se ben ho capito) tendono a creparsi.

Certo non dei collettori di scarico, che dimostrano tutti i loro anni!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Non è facile trovare un meccanico di fiducia o una persona che ne capisca davvero: per quanto riguarda il meccanico, ho chiesto una mano al mio rivenditore di fiducia Piaggio, il quale mi ha dato il contatto di un meccanico della zona del rivenditore della Fazer (io però temo che i due possano avere un qualche accordo: stessa zona di lavoro da 30 anni - possibile che non si conoscano?) - voi avete qualche consiglio; per quanto riguarda gli amatori, ho l'impressione che dar l'impressione di avere idee chiare, di "capirne", sia più importante dell'averne davvero.

Il regime di applicazione della garanzia ex lege mi era già chiaro. Il mio dubbio (ma risolvibile con una lettura veloce dei decreti) riguardava un punto specifico: posto che la garanzia si inserisce imperativamente nel contratto stipulato tra acquirente e rivenditore autorizzato e che il mio rivenditore (che dovrebbe essere proprietario della Fazer, presa in permuta dal primo proprietario) è un concessionario di automobili, avrò o no la garanzia?

Perdonate se scrivo senza un ordine preciso, ma è la prima volta in un forum dopo 10 anni... 0509_banana.gif
 
15860816
15860816 Inviato: 10 Ago 2017 21:52
 

Per la garanzia dipende chi è il proprietario che te la vende, se è stata fatta una mini voltura al concessionario almeno 3 mesi, su un usato di 10 anni la dovrebbe dare, se invece è in conto vendita la trattativa è tra privati e non è prevista nessuna garanzia.
Se puoi visionare il libretto per vedere chi è l'effettivo proprietario oppure con il n. di targa fai una visura e ti togli ogni dubbio, anche su eventuali fermi amministrativi.
 
15860817
15860817 Inviato: 10 Ago 2017 21:54
 

Buonissima idea!!
 
15860872
15860872 Inviato: 10 Ago 2017 23:42
 

vale5-0 ha scritto:
Dalla foto i collettori di scarico non sembrano affatto nuovo se poi la moto ha solo quei chilometri non vedo il motivo di cambiarli come mai invece sono stati sostituiti? Se aggiungiamo Il fatto che non vuole rilasciare garanzie e che il contachilometri e quello analogico che è facilmente manomettibile qualche dubbio lo fa venire... Fai attenzione magari non è nulla ma si tratta pur sempre di in venditore di automobili...


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif quoto
Occhio se ci vuoi veramente fare tanti km pensaci ...era una moto da viaggio ma è vecchiotta ,provarla molto bene frizione cambio e perdite varie ... 0510_saluto.gif
 
15860906
15860906 Inviato: 11 Ago 2017 7:15
 

Come faccio a provarla bene? Ho pensato di andarci con un meccanico di fiducia e specializzato in ciclomotori..

Mi state scoraggiando.. grazie.. il troppo entusiasmo non aiuta e certe decisioni vanno prese anche un po' di testa..
 
15860923
15860923 Inviato: 11 Ago 2017 7:58
 

Filosiche ha scritto:
Come faccio a provarla bene? Ho pensato di andarci con un meccanico di fiducia e specializzato in ciclomotori..

Mi state scoraggiando.. grazie.. il troppo entusiasmo non aiuta e certe decisioni vanno prese anche un po' di testa..


Vacci col meccanico.

Non farti scoraggiare, la storia del kontakm analogico skalabile è una favola, meglio i digitali si fa prima.

I collettori aspiraz anche fossero stati sost non vedo il problema, meglio, ed anche quello di scarico ne ho visti dissaldati a nemmeno 10k km, e su certe moto si trovano a poco, nemmeno conviene saldarli.
 
15860936
15860936 Inviato: 11 Ago 2017 8:06
 

Ma quel contachilometri non è digitale? Col display a led... ma forse mi sbaglio...

Non mi resta che aspettare di vederla con un meccanico.. e sentire che dice..

Comunque ho letto di fazer (molte) arrivate anche a 100 000 o più km... in teoria 17 000 sono molto pochi.. no?
 
15860942
15860942 Inviato: 11 Ago 2017 8:23
 

Filosiche ha scritto:
Ma quel contachilometri non è digitale? Col display a led... ma forse mi sbaglio...

Non mi resta che aspettare di vederla con un meccanico.. e sentire che dice..

Comunque ho letto di fazer (molte) arrivate anche a 100 000 o più km... in teoria 17 000 sono molto pochi.. no?


Sono pochissimi anche fossero stati 40000km, immagina quelli che dici, età a parte sarebbe quasi nuova. Raro ma capita, gente che fa pochissimi km in moto è pieno, specie quando salgono di età ed hanno famiglia
 
15860944
15860944 Inviato: 11 Ago 2017 8:26
 

Quindi se il meccanico mi dice che posso fidarmi delle informazioni datemi dal rivenditore, secondo te posso comprare senza farmi fondere i neuroni?

A me piace anche molto l'idea di comprare una moto di una certa età: la relativa assenza di elettronica, la storia, le linee. Il fatto è che, non avendo esperienza da proprietario, temo di sottovalutare l'impegno che la manutenzione di un mezzo datato comporta - o magari dei possibili guasti, dei problemi legati ai ricambi.

Insomma, cose così..
 
15860949
15860949 Inviato: 11 Ago 2017 8:42
 

Filosiche ha scritto:
Quindi se il meccanico mi dice che posso fidarmi delle informazioni datemi dal rivenditore, secondo te posso comprare senza farmi fondere i neuroni?

A me piace anche molto l'idea di comprare una moto di una certa età: la relativa assenza di elettronica, la storia, le linee. Il fatto è che, non avendo esperienza da proprietario, temo di sottovalutare l'impegno che la manutenzione di un mezzo datato comporta - o magari dei possibili guasti, dei problemi legati ai ricambi.

Insomma, cose così..


Allora molto dipende dalle mode, non a tutti piace un mezzo datato, vogliono la novità, altri invece ne vanno matti, dipende dalla personalità di ognuno.

Km a parte che sono poco importanti, se il meccanico dice è in ordine, la puoi comprare.

I ricambi li trovi usati, costano meno.

Problemi ne danno anche quelle di pochi anni, sono mezzi meccanici.
 
15861163
15861163 Inviato: 11 Ago 2017 17:04
 

Non sto trovando un meccanico disposto ad accompagnarmi... dovrei portare la moto dal meccanico...

Il rivenditore ovviamente non è affatto contento della cosa: io non ho la patente; la moto non è di sua propreità; ecc. Vorrebbe consigliarmi lui un meccanico: ma non ha più senso così!

E poi si aggiunge il fatto che io non ho la patente e che quindi dovrei organizzare la cosa con un amico, sia per l'andata che per il ritorno che per l'eventuale acquisto... insomma: un casino!

Suggerimenti?

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Poi ci sarebbe un'altra scelta, che non mi dispiacerebbe: Overbike 250 del 2015 con 1600 km - praticamente ancora in rodaggio. Il privato che la vende vorrebbe 3000 €. È tutta un'altra moto rispetto alla Fazer, altra cilindrata, altra ciclistica, altro motore... ma, nel complesso, mi piacerebbe. Il prezzo alla fine sarebbe più o meno lo stesso, perché l'Overbike me la darebbero già in assetto turistico (con valigette in allumino - il tris- e tutto il resto)

Il fatto è che della Overbike non ho mai sentito nulla: ne avete mai sentito parlare? Come va? Il motore, stando alle recensioni, è più che divertente. A me la velocità non interessa (mi basta poter superare i camion in salita 0509_mitra.gif ).

Posto le foto della Overbike:

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Graditissimi commenti e pareri e sf*******enti

0510_help.gif
 
15861180
15861180 Inviato: 11 Ago 2017 18:38
 

Filosiche ha scritto:
Come faccio a provarla bene? Ho pensato di andarci con un meccanico di fiducia e specializzato in ciclomotori..

Mi state scoraggiando.. grazie.. il troppo entusiasmo non aiuta e certe decisioni vanno prese anche un po' di testa..


gli chiedi di accenderla
1 senti i rumori a freddo
2 la lasci andare in temperatura
3 ci fai un giretto anche 2 km -sensazioni guida vedi se và dritta se frena se fuma ,come entrano le marce ,,tutte
4 controlla la catena ...come ? prendi un guanto per la mano ... moto ferma ...vedi se hai gioco sulla corona
5 frecce fanali luci- controlla il livello dell'olio

6 controlla gomme basta uno sguardo icon_mrgreen.gif
7 libretto revisione proprietari ...bolli
dai dai che ce la fai ci vogliono una quindicina di minuti e fai tutto 0509_doppio_ok.gif
 
15861197
15861197 Inviato: 11 Ago 2017 19:26
 

Il rivenditore mi ha proposto di portare la moto dal mio meccanico di fiducia, a patto che io la visioni prima in loco da lui e che sia convinto dell'acquisto (certo, a condizione che il parere del meccanico sia favorevole).

DA QUI MI RIVOLGO SOPRATTUTTO AI MOTICICLISTI GIURISTI:
Continua però a dire che inserirà una clausola nel contratto di vendita con cui si dichiarerà libero dalle responsabilità di conformità al contratto (artt. 128 e ss. cod. cons.). Ora, un simile patto sarebbe nullo se anteriore al momento in cui si comunica al venditore il difetto di conformità (art. 134 cod. cons.) e, quindi, dal momento che lui è certo di quel che dice, il venditore evidentemente si esprime atecnicamente.

Secondo me, è convinto che eventuali difetti della moto non possano rientrare nei casi previsti dal secondo comma dell'art. 129 cod. cons.

Senza qui scendere nei dettagli ermeneutici della disposizione, qualcuno di voi ha notizie di casi (liti) legati a simili vicende?

Mi piacerebbe comunque approfondire un paio di questioni tecniche con qualcuno di voi.

TORNANDO A NOI (il diritto non interessa a tutti):
Secondo me la richiesta del venditore non è poi così assurda. Ma non ho nessuna esperienza al riguardo.

Voi come considerate il fatto che non voglia ritenersi responsabile di eventuali difetti emersi successivamente alla vendita, nonostante continui a sostenere che la moto è in condizioni ottime e che la garanzia è la sua esperienza di 30 anni nel settore?


HO ALTRE FOTO DELLA FAZER (ANCHE DI ALCUNI DETTAGLI)... forse voi siete in grado di farvi un'idea:

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C'è un po' da guardare.. che ne dite?
 
15861229
15861229 Inviato: 11 Ago 2017 22:30
 

Nel migliore dei casi non vuole avere l'onore di fornire la garanzia su un veicolo che per età necessiterebbe, per avere una ragionevole (rilevante) probabilità di non presentare problemi, di un'ispezione e revisione generale ben più onerose del classico "tagliandino" e verifica a vista dei componenti tipicamente controllati. Il tutto comporterebbe una spesa dell'ordine non del presunto guadagno, ma del valore totale della moto, portandola fuori mercato.
Nel peggiore è a conoscenza di un problema presente o latente di cui non vuol farsi carico.

Per quanto riguarda la prima parte pur non essendo giurista la clausola che vuole apporre mi risulta essere nulla. L'unico modo per non rispondere dei vizi del bene nei casi di vendita da parte di venditore professionale ad acquirente privato è comunicarli PREVENTIVAMENTE, rendendoli non più occulti; in questo modo chi acquista lo fa a suo rischio e pericolo, conscio dei problemi esistenti o potenziali; naturalmente questo è vero anche se non occulti in quanto evidenti palesemente o dopo una sommaria ispezione.
Potrebbe dichiarare che il veicolo, causa la sua vetustà, è a forte rischio di essere soggetto a: (elenco possibili problemi), non apporre un generico scarico di responsabilità omnicomprensivo. Naturalmente questo farebbe crollare ulteriormente il prezzo icon_mrgreen.gif

Non è un caso che spesso veicoli "anziani" vengano solo esposti conto vendita, in modo che la compravendita avvenga fra privati, il piccolo guadagno non giustifica il rischio di ritrovarsi a sostenere le spese di garanzia.
 
15861282
15861282 Inviato: 12 Ago 2017 4:26
 

Precisazione: il venditore mi ha chiaramente detto (nell'ultimo post mi era sfuggito di scriverlo) che la moto la vende lui in quanto concessionario, non conto terzi.
 
15861299
15861299 Inviato: 12 Ago 2017 7:43
 

Filosiche ha scritto:
Precisazione: il venditore mi ha chiaramente detto (nell'ultimo post mi era sfuggito di scriverlo) che la moto la vende lui in quanto concessionario, non conto terzi.


E ma se firmi il contratto perché avete trovato un accordo che vuoi? anche non fosse perfettamente valido, stai comprando una moto da 1000euro e spicci, quindi non andrai mai a spendere soldi in cose legali, dove sinceramente non sai mai cpme va a finire, neppure per cose che sembrerebbero scontate.
 
15861300
15861300 Inviato: 12 Ago 2017 7:47
 

Certo! Ma 1800 € sono comunque soldi che voglio spendere oculatamente..

Comunque non sarebbe nullo il contratto, ma solo la clausola di declinazione di responsabilità per non conformità al contratto..

Ovviamente il discorso è interessante soprattutto dal punto di vista teorico. Io non cerco liti giudiziarie, ma una moto. Il rivenditore mi sembra peraltro una persona estremamente seria.

Non sono un fanatico delle regole 0509_banana.gif
 
15861303
15861303 Inviato: 12 Ago 2017 7:58
 

Sono tanti soldini per te si è intuito, giusto ti sei informato. Per altri sono poco più che un bel casco arai e una cena fuori, quindi il venditore si è mostrato disponibile.

Ragazzo, comunque ti è stato detto tutto, falla controllare e poi se convinto dell'accordo comprala, senza però pensare a clausole o non clausole, eventualmente solo il costo di di 2 3 lettere dell'avv ti costano come mezza moto che stai osservando, solo lettere non una causa.


Ciao
 
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