supercook ha scritto:
salve a tutti,
permettetemi di esprimere il mio parere nel paragone tra w800 e V7 classic (moto che possiedo e di cui sono innamorato)
Premetto che sono di parte, ma il paragone tra la frenata delle due moto è assolutamente a favore della guzzi. Posso affermarlo in quanto l'ho personalmente testato in una condizione di emergenza. Stavo passeggiando su una bella stradina provinciale, con la mia zavorrina, quando un cane randagio, avanti con gli anni, mi si è piazzato in mezzo alla strada praticamente in rotta di collisione (andatura d 70 km/h circa)
. Risultato: cuore in gola, pinzatona esasperata e fortunatamente la moto che frena bene, rimane stabile e mi blocco a praticamente 1 metro dal cane che, impassibile, mi guarda malinconicamente. Fortunatamente pericolo scampato, ma mi ci è voluta una buona mezzora per convicere la zavorrina a risalire in moto!!
Su due ruote di luglio c'è la prova della W800 vi leggo testuale "In frenata la W800 delude soprendentemente. è soprattutto il disco anteriore (più che il tamburo posteriore) ad offrire scarsa potenza, costringendo a tirare a fondo la leva per garantire decellerazioni accettabili"
C'è bisogno di aggiungere altro? Io penso che una buona frenata anzichè una insufficiente in una moto può fare la differenza tra la vita e la morte!! e non sono d'accordo che i freni della W800, per il tipo di moto, bastano e avanzano, perchè a mio avviso è l'impianto della V7 che, pur non essendo un portento, lo si può giudicare sufficiente per la tipologia vintage ed i pochi cavalli a disposizione. Ragazzi la V7 frena eccome, provare per credere. tralascio altri particolari che potrebbero essere soggettivi tipo l'estetica ed il borbottio del bicilindrico guzzi che, rispetto al sound della kawa, è una delle cose che mi arriva dritto al cuore ( a 2500 giri di quinta, diventa la colonna sonora della passeggiata) e che mi ha fatto innamorare del marchio dell'aquila
saluti
giuseppe
Credo che tu abbia guidapo davvero poche moto.
Quando effettui un panic stop il trasferimento di carico rende il posteriore leggerissimo tanto da rendere quasi inutile la frenata sia con tamburo che senza. Il lavoro lo fa tutto l'anteriore.
Le prove di dueruote o riviste del genere valgono meno di zero! Faccio tesoro SOLO dei tester di motociclismo (che sono 8 spanne sopra a quelli dei concorrenti!)
Non metto in dubbio che la v7 abbia ottimi freni brembo ma in caso di emergenza frenerà quasi sicuramente quanto una w800.
Chi sa frenare si ferma molto prima di noi profani anche con una tamburo all'anteriore!
La vera differenza riguardo la sicurezza la fa il santo abs che purtroppo non è ancora previsto su queste moto (e non capisco il perchè!!!!!).
Considerate che marchi affermati come kawasaki, honda, ecc non mettono in circolazione moto che non frenano!