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Stornello 125 Scrambler 5M [info per restauro]
11534986
11534986 Inviato: 18 Mar 2011 15:16
Oggetto: Stornello 125 Scrambler 5M [info per restauro]
 

Ciao ragazzi io ho un guzzi stornello, lo sto restaurando e avrei bisogno dei codici del colore, il guzzi che ho lo potete vedere su questo link : Link a pagina di Lanciaflavia.it[b]
grazie mille! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11889807
11889807 Inviato: 26 Mag 2011 17:46
Oggetto: stornello 125 scrambler da ricondizionare
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao sono un nuovo iscritto;ho acquistato da poco uno stornello 125 scrambler del 1974 n.ro di telaio SS 12*** che ho intenzione di ripristinare:non sono riuscito a trovare il codice colore,qualcuno mi puo' aiutare? ho caricato una foto spero sia andata a buon fine: [IMG]Link a pagina di I54.tinypic.com grazie guido.


**edit by IGNACIO**
**mi sono permesso di oscurare le ultime cifre del numero di telai..... meglio non metterlo per intero sul web**


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11890237
11890237 Inviato: 26 Mag 2011 19:10
 

Ciao e benvenuto. 0509_welcome.gif

Il tuo è un raro Scrambler 5M "verde limone metallizzato"....che io sappia ne hanno fatti pochissimi.

Riporto in toto, anche per altri utenti, lo schema colori dello Stornello 5M, sia Turismo che Scrambler, che avevo pubblicato in un altro Topic.

1. (IL TUO) Telaio nero e serbatoio e fianchetti verde chiaro metallizzato : Nero=codice 90323; Verde=verde limone-codice 897.587.030 (non si conosce esattamente, alcuni dicono che sia di derivazione Opel Kadett di quegli anni); è consentito anche il GUZ 263 Verde Legnano; decals a fascia su tutto il serbatoio.

2. Telaio rosso e serbatoio fianchetti bianco : Rosso Salmone Guzzi 132-Bianco=91000g]

3. Telaio nero e serbatoio e fianchetti azzurro metallizzato : Nero=codice 90323; Azzurro metallizzato

4. (Solo Turismo) Telaio nero e serbatoio e fianchetti bordeaux scuro : Nero=codice 90323; bordeaux=l'ho cercato ma non ho riferimenti anche per questo .

Spero di essere stato esaustivo...... icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 27 Mag 2011 20:26, modificato 1 volta in totale
 
11896451
11896451 Inviato: 27 Mag 2011 20:23
Oggetto: stornello 125 scrambler da ricondizionare
 

Grazie mille per la consulenza adesso vado avanti con il lavoro ,se avro' bisogno di aiuto mi rifaro' vivo (senza abusare troppo della tua cortesia).Ancora grazie ciao,G. doppio_lamp_naked.gif
 
11896511
11896511 Inviato: 27 Mag 2011 20:30
 

Nessun disturbo, qui ci aiutiamo tutti quando serve.... 0509_up.gif
Riguardando la foto, il terminale di scarico mi sembra un po' lunghino ma, per il resto, la moto è OK.

Ci piacerebbe vedere un paio di foto una volta finita, quindi le aspettiamo...

Ciao ! 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12137079
12137079 Inviato: 15 Lug 2011 9:19
Oggetto: controllo livello olio stornello
 

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Sto restaurano uno stornello scrambler del 74,non ho trovato risposta a queste domanda: il controllo livello olio con l'astina del tappo si fa con tappo avvitato o solo appoggiato? grazie doppio_lamp_naked.gif
 
12137352
12137352 Inviato: 15 Lug 2011 10:14
 

Con tappo appoggiato e fermato 1/10 di giro.......e, soprattutto, possibilmente a motore freddo....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12141839
12141839 Inviato: 16 Lug 2011 6:18
 

Grazie per l'aiuto,sono quasi alla fine del restauro,mi manca solo il semicollare di un ammortizzatore;cerchero' di farmelo fare,quando la moto è montata mando un foto.Ciao 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12165020
12165020 Inviato: 21 Lug 2011 13:28
Oggetto: Pneumati stornello scrambler
 

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Un alltro problema : devo cambiare le gomme del mio stornello scrambler125 '74,quelle originali sono 2.75/19 anteriore e 3.00/17 posteriore tipo motocross:mi ha detto il gommista che queste misure in pollici sono introvabili,il Centro Revisioni mi ha dato un elenco di di modelli in mm che sono ammessi.Avete avuto un problema analogo e se si come l'avete risolto? Qualcuno mi aiuta?(tra l'altro ho visto sul sito FMI che esistono elenchi di gomme ammissibili,ma per Moto Guzzi non ho trovato nulla).Ringrazio anticipatamente e invio i migliori saluti doppio_lamp_naked.gif
 
12279214
12279214 Inviato: 17 Ago 2011 5:55
Oggetto: stornello scrambler 74
 

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Ciao a tutti,ho inserito 1 foto dello stornello scrambler restaurato.vedi [IMG]Link a pagina di I56.tinypic.com doppio_lamp_naked.gif
 
12279727
12279727 Inviato: 17 Ago 2011 10:09
 

Bello Buracia, complimenti... eusa_clap.gif

Alla fine vedo che hai trovato le gomme che cercavi : dove le hai comprate ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12283254
12283254 Inviato: 18 Ago 2011 5:21
Oggetto: stornello scrambler 74
 

Ciao,le gomme 2.75-19 e 3.00-17 le ho trovate da Borghi Pneumatici Ferrara (120€)tel.0532 773251:per gli altri particolari tipo cerchio,pedane,rubinetti,adesivi e silenziatore se serve vi daro' i dati.Devo ancora trovare il kit guarnizioni del carburatore VHB22BS,adesso ne ho fatta una di carta ma sarebbe mettere l'OR di misura.La spesa totale è stata abbastanza elevata (+di tutte la verniciatura);tante cose le ho fatte io. doppio_lamp_naked.gif
 
12665496
12665496 Inviato: 11 Nov 2011 11:51
 

Ciao Buracia,

sto riverniciando il mio stornello sport america del 69. Ho un problema con le fasce suil sebatoi, mi sai dire se si trovano degli adesivi in giro? Vorrei metterli sotto il trasparente.

Grazie
Giuseppe
 
12667565
12667565 Inviato: 11 Nov 2011 20:28
Oggetto: R:a giuseppe x stornello
 

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Ciao Giuseppe,
gli adesivi del serbatoio li ho fatti fare da Emanuel tel 051 6871655.
Buon lavoro 0509_up.gif
 
12775568
12775568 Inviato: 9 Dic 2011 22:54
 

Ciao Buracia,

quanto hai speso da Emanuele per gli adesivi?

Volevo ringraziarti per la dritta sul gommista di ferrara ( Borghi). Ho comprato pneumatici , camere e protezione cerchi a 100€ . Credo sia un buon prezzo. Grazie al gommista ho trovato anche cerchi e raggi ( tot 150€) che ho comprato da un suo amico al mercato delle moto d'epoca di Ferrara dell'8 Dic.


Giuseppe
 
12776129
12776129 Inviato: 10 Dic 2011 8:18
Oggetto: adesivi stornello
 

Ciao,se non ricordo male gli adesivi li ho pagati 35€ piu' 6€ di spedizione. doppio_lamp_naked.gif guido
 
15067612
15067612 Inviato: 23 Lug 2014 9:05
Oggetto: rubinetto benzina guzzi
 

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Salve a tutti ho un piccolo problema con i rubinetti della benzina del mio Guzzi stornello scrambler 125........ho appena acquistato la moto perciò abbiate pazienza se mi vedete ignorante.......innanzi tutto sono due.......qualcuno sa quale è la riserva ? destra o sinistra del serbatoio ? il libretto non specifica.......poi se lascio i rubinetti aperti ho perdite di benzina dal carburatore e filtro aria !!!!!!!!!
Parlando con amico mi ha detto che può essere il troppo pieno cioè lo spillo galleggiante bloccato.........e mi ha tranquillizzato dicendo che con le moto " vecchie " si chiude sempre il rubinetto quando ci si ferma ........mah......
Secondo voi vale la pena che smonto il carburatore per pulirlo oppure faccio come mi ha detto questo amico cioè chiudo i rubinetti eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15067639
15067639 Inviato: 23 Lug 2014 9:23
 

Intanto benvenuto.

Il tuo Stornello ha 2 rubinetti perchè è la stessa conformazione del serbatoio che li pretende.
All'interno, infatti, c'è un rialzo che divide le due parti.
Questo rialzo è dovuto alla conformazione del telaio che sostiene il serbatoio e lo divide praticamente in due.
Per far sì che tutte e due le parti portino la benzina al carburatore, è stata trovata l'idea di metterci 2 rubinetti che funzionano autonomamente nelle loro posizioni di chiuso, aperto e riserva.

Mi sembra logico che, acquistata una moto di 40 anni fa, sia d'obbligo assicurarsi in primis che sia stato pulito il carburatore, sostituite le guarnizioni di consumo, controllati spillo e galleggiante, oltre a controllare che tutto funzioni alla perfezione.
Ti consiglio quindi, vivamente di farlo.
Le perdite che hai sono dovute proprio a spillo e galleggiante che non fanno il loro dovere e cioè impedire che la benzina, da fermo, fuoriesca dal carburatore, anche se si lasciano i rubinetti aperti.

Poi ha ragione anche il tuo amico sul fatto che sia meglio chiudere sempre i rubinetti della benzina se la moto resta in sosta..... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 23 Lug 2014 12:32, modificato 1 volta in totale
 
15067764
15067764 Inviato: 23 Lug 2014 10:51
 

Grazie mille ..... Costanzo che mi ha venduto la moto aveva appena fatto manutenzione ma forse nel trasporto qualcosa ( sporco ) ha bloccato spillo.....mi darò un poco da fare ........e poi si spiega che il libretto non specifichi la riserva...posso usare un rubinetto a scelta.......grazzzzzie mille . Ottime le informazioni sul colore visto la botterella da sistemare.....siete un pozzo di sapere ( gippiguzzi )
Molto interessante sapere che esiste un' altra moto come la mia..........da dove sei Buracia ?
 
15068020
15068020 Inviato: 23 Lug 2014 13:24
Oggetto: stornello 125 gi72
 

doppio_lamp_naked.gif Ciao,bello il tuo stornello è l'unico che ho visto uguale al mio,sono in provincia di Torino.
0509_welcome.gif
 
15068916
15068916 Inviato: 24 Lug 2014 8:01
 

0510_saluto.gif .....infatti devono essercene veramente pochi in giro.........a presto
 
15295019
15295019 Inviato: 26 Mar 2015 2:40
Oggetto: Mozzo/Forcella Moto Guzzi Stornello Scrambler 125 5M
 

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Buongiorno a tutti,
sto restaurando uno Stornello Scrambler 125 5M del 1971.
Chi cortesemente mi sà dire se il mozzo posteriore, a parte la corona, è identico alla versione stradale?
Ho inoltre pulito e smontato gli ammortizzatori anteriori. Come inserire e quanti ml di olio necessitano le forcelle anteriori?
Non riesco a trovare nessun dato al riguardo.


Grazie mille in anticipo 0509_doppio_ok.gif icon_smile.gif
 
15295069
15295069 Inviato: 26 Mar 2015 8:00
 

Il mozzo posteriore , a parte la corona, come hai detto, è uguale al modello stradale.
Nella forcella ci vanno 0,050 lt. olio shell tellus 33 o equivalente, e ti ricordo che l'olio ha solo funzione lubrificante (a differenza della forcella dello stradale), mentre la funzione ammortizzante è svolta da cartucce sigillate, che se esaurite vanno sostituite.
Trovi tutto nel manuale officina, scaricabile gratuitamente da vari siti.
 
15363028
15363028 Inviato: 4 Giu 2015 15:55
Oggetto: cartucce sigillate stornello scrambler
 

Ciao a tutti sono nuovo mi sono imbarcato a recuperare e restaurare una stornello scrambler del 72 tra le diverse traversie che devo affrontare ,a chi avanzano dei pezzi anche di 3/4/5 mano sono bene accetti,devo risolvere il problema delle cartucce della forcella sapete dove e se si rigenerano ?
oppure,
sono compatibili con quelle moderne?
Grazie in anticipo ma viste le condizioni del mio stornello vi romperò le scatole molto spesso.
 
15552182
15552182 Inviato: 9 Feb 2016 17:14
Oggetto: Statore , bobina Stornello test Aiuto?
 

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Ciao a tutti sono nuovo ma vi leggo da tempo
Da mesi stò restaurando uno stornello scrambler 125 5m ma come temevo devo combatte re con la mia bestia nera, l'impianto elettrico.
Magicamente alla prima pedivellata la scintilla scoccava dopo di che ,salvo qualche rara apparizione, più nulla.
Salvo gli avvolgimenti all'interno del magnete tutto il resto è nuovo o quasi.
Dall'alto della vostra esperienza vi pongo il seguente domanda come posso verificare se gli avvolgimenti sono efficienti??? dispongo di tester saldatore e tanta pazienza.
Dalle prove fatte gli ohm sono sempre zero.
Altro non saprei .
Grazie in anticipo
 
15552482
15552482 Inviato: 9 Feb 2016 22:35
 

Se non arriva corrente alla candela, qualcosa non va nell'impianto accensione. Il volano magnete è stato smontato? I contatti delle puntine sono pulite e l'apertura è regolare? L'mpianto elettrico, dal volano alla bobina alta tensione e poi al faro, è regolare o va a massa? L'ultima guaio che può avere dalla bobina bassa tensione all'interno del volano, cosa che rarissimamente può succedere, è solo per manomissione di un inesperto. Rispondi alle mie domande, ti darò delle buone istruzioni per il funzionamento e come trovare il guasto.
 
15552887
15552887 Inviato: 10 Feb 2016 13:56
 

Grazie della tua risposta .Il Volano è stato smontato,i contatti e puntine sono regolati nuove e regolati secondo il manuale apertura 42/48 anticipo 16.
Per quanto riguarda la domanda sulla massa ho fatto varie prove e qualsiasi cavo di bassa o alta tensione tocchi tutto va a zero . La bobina a bassa con i cavi staccati da capo a capo da 1,5 da capo a masso da 0,8
idem quella ad alta tutte e due all 'interno del magnete la bobina invece della candela alimentata dalla batteria fa la sua scintilla .
 
15554169
15554169 Inviato: 11 Feb 2016 22:27
 

Il controllo col tester che mi dai, non serve. L'accensione è a volano magnete, quindi la batteria non serve. Anzi. usandola e collegandola coi fili uscita delle bobine, possono creare danni, in particolare la smagnetizzazione delle calamite del volano. Se come mi pare di avere capito, le puntine sono state sostituite. Sono originali o solo somiglianti? I volani magneti, di tutte le marche e tipi, hanno una caratteristica di fasatura interna, fra il punto di apertura dei contatti delle puntine e la posizione del polo magnetico con il nucleo della bobina. E' una caratteristica conosciuta da pochissimi meccanici o elettrauto, naturalmente di una certa una età, che hanno fatto esperienza su questi tipi di accensioni, spariti dalla costruzione da più di 40 anni.
 
15560720
15560720 Inviato: 20 Feb 2016 16:07
Oggetto: dado piastra forcella centrale
 

Risolto il problema elettrico ,grazie anche a guido33 ho un altra richiesta.
Stò cercando il dado centrale della piastra ,sulla forcella.
Anche a Novegro non ho trovato nulla potete aiutarmi?
Modello forcella misure etc.
Grazie
 
15688864
15688864 Inviato: 2 Set 2016 13:42
Oggetto: stornello scrambler
 

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stornello scramblerBuon giorno sto restaurando uno stornello scrambler del 72 per cortesia dove posso trovare un serbatoio ?
Grazie Stefano
 
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