Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
gioco albero pignone [normale?]
11531545
11531545 Inviato: 17 Mar 2011 19:28
Oggetto: gioco albero pignone [normale?]
 

buonasera a tutti.mi sono appena iscritto anche se vi seguo già da diverso tempo.sono possessore di un b12 mod 99 con all attivo circa 50000km e avrei un quesito da porvi.nel pulire il vano pignone da tutte le schifezze varie ho notato che l albero secondario se appunto afferrato dal pignone e mosso con forza presenta un appena percettibile gioco radiale.premetto che ho fatto casualmente questa scoperta con ruota smontata e catena parzialmente spostata,anche se ho potuto notare che il pignone pare giri apparentemente senza problemi.aggiungo inoltre che perdite al paraolio non ce ne sono e il cambio funziona normalmente e il tiro catena nella norma da libretto.data la criticità della zona mi devo preoccupare oppure come mi auguro ciò puo rientrare,entro certi limiti, nella normalità?ringrazio anticipatamente per le risposte.
 
11531625
11531625 Inviato: 17 Mar 2011 19:40
 

forse un giretto dal meccanico per essere sicuro ti conviene farlo
la sicurezza non è mai troppa!
 
11531874
11531874 Inviato: 17 Mar 2011 20:16
 

ho sinceramente molta più fiducia nelle risposte che posso trovare in questo forum grazie alla presenza di persone veramente preparate a quanto ho potuto leggere finora
 
11531905
11531905 Inviato: 17 Mar 2011 20:22
 

ciao.secondo me non e normale e prima o poi se l'albero si muove troverai anche perdite d'olio senza contare che su quell'albero non ce solo il pignone quindi trascurando il problema potresti rovinare anche parte della trasmissione primaria.e vero che a volte dei meccanici bisongna dubitare ma senti piu pareri e valuta quale ti sembra piu onesto. 0510_saluto.gif dai un occhio a questo link Link a pagina di Youtube.com
 
11532006
11532006 Inviato: 17 Mar 2011 20:40
 

in effetti a cio che mi risulta solo un minimo di gioco assiale può essere presente, mentre per il radiale non saprei,anche se come ripeto è appena percettibile(devo veramente prendere il pignone e muoverlo di brutto per avvertirlo),però un pò mi preoccupa.non so se puo essere dovuto all eta'o a chissà cosa.attendo con ansia ulteriori risposte. a proposito dei meccanici delle mi parti (prov. di firenze).......lasciamo perdere.
 
11533215
11533215 Inviato: 18 Mar 2011 0:12
 

per esser certi bisognerebbe fare delle misure, tanto più se si fa molta forza, le sensazioni percepite possono essere molto dubbie icon_wink.gif
 
11533381
11533381 Inviato: 18 Mar 2011 6:59
 

AndreaNSR125 ha scritto:
per esser certi bisognerebbe fare delle misure, tanto più se si fa molta forza, le sensazioni percepite possono essere molto dubbie icon_wink.gif



quoto......., prima di pensare ad un cuscinetto che inizia a "partire"....... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11534694
11534694 Inviato: 18 Mar 2011 14:10
 

brizzo62 ha scritto:
in effetti a cio che mi risulta solo un minimo di gioco assiale può essere presente, mentre per il radiale non saprei,anche se come ripeto è appena percettibile(devo veramente prendere il pignone e muoverlo di brutto per avvertirlo),però un pò mi preoccupa.non so se puo essere dovuto all eta'o a chissà cosa.attendo con ansia ulteriori risposte. a proposito dei meccanici delle mi parti (prov. di firenze).......lasciamo perdere.
e esatto!il gioco radiale non dovrebbe esserci anche se x sentirlo devi fare tanta forza,se con piu forza il gioco aumenta probabilmente mentre trascina sarà ancora di piu di quanto hai sentito tu e come dice ansetap penso anch'io ad un cuscinetto che sta andando.potresti fare una prova stupida:prova a partire tenendo tirati i freni e a dare qualche strappo di frizione con qualcuno che guarda il pignone magari cosi il gioco sara piu visibile.e solo una prova eh 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
11535910
11535910 Inviato: 18 Mar 2011 19:07
 

vi ringrazio delle risposte ragazzi,ma penso tuttavia che le strade da percorrere siano tutte in salita riguardo ad una soluzione.mettere in conto un eventuale riparazione è impensabile vuoi innanzitutto per la spesa che diventerebbe assurda e poi anche per la complessità della riparazione.premetto anche che mi arrangio abbastanza riguardo alle varie manutenzioni ,ma non me la sentirei mai di arrivare fino a tanto.mi piacerebbe comunque sentire qualche altro parere ed eventualmente capire cio che è successo (o potrebbe succedere).che cosa mi cosigliate?
 
11536106
11536106 Inviato: 18 Mar 2011 19:34
 

brizzo62 ha scritto:
vi ringrazio delle risposte ragazzi,ma penso tuttavia che le strade da percorrere siano tutte in salita riguardo ad una soluzione.mettere in conto un eventuale riparazione è impensabile vuoi innanzitutto per la spesa che diventerebbe assurda e poi anche per la complessità della riparazione.premetto anche che mi arrangio abbastanza riguardo alle varie manutenzioni ,ma non me la sentirei mai di arrivare fino a tanto.mi piacerebbe comunque sentire qualche altro parere ed eventualmente capire cio che è successo (o potrebbe succedere).che cosa mi cosigliate?



la cosa più "semplice" , credo sarebbe poter metter mano personalmente al pignone di altro proprietario , per vedere se il gioco che hai avvertito è una cosa "comune"........ eusa_think.gif
in alternativa........, bisogna che tu cerchi un meccanico di provata esperienza ed affidabile , che possa visionare "la cosa"........
altre alternative......, a parte "incrociare le dita" , non me ne vengono in mente....... icon_rolleyes.gif

se tu fossi in zona (....Versilia.....) , ti potrei consigliare una persona che , sulle Suzuki , ha parecchia esperienza......, ma a Firenze...... eusa_think.gif ........

potresti fare un salto da "D Corsa" , dove vendono e installano prodotti FG........, non sono "gli ultimi arrivati" , e per dare un' occhiata ad un pignone , non credo che ti dovrai "svenare"........ icon_lol.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11536433
11536433 Inviato: 18 Mar 2011 20:31
 

sono d'accordo ed infatti ho appena telefonato ad un meccanico di mia conoscenza in provincia di arezzo il quale mi ha detto che il gioco puo dipendere dal tipo di cuscinetto montato e che a caldo dovrebbe smettere. Mi ha inoltre detto che mediamente tutti i cuscinetti possono presentare un pò di gioco anche da nuovi e che non dovrei preoccuparmi inquanto trattasi di unità surdimensionate.che ne pensate? eusa_think.gif
 
11538664
11538664 Inviato: 19 Mar 2011 12:38
 

brizzo62 ha scritto:
sono d'accordo ed infatti ho appena telefonato ad un meccanico di mia conoscenza in provincia di arezzo il quale mi ha detto che il gioco puo dipendere dal tipo di cuscinetto montato e che a caldo dovrebbe smettere. Mi ha inoltre detto che mediamente tutti i cuscinetti possono presentare un pò di gioco anche da nuovi e che non dovrei preoccuparmi inquanto trattasi di unità surdimensionate.che ne pensate? eusa_think.gif
0510_saluto.gif onestamente non credo sia esatto i cuscinetti a sfere se hanno gioco e sempre un segno di usura a meno che non siano di 2° scelta mentre i conici reggispinta se hanno gioco puo sia dipendere dall'usura che da una registrazione fatta male.effettivamente la dilatazione termica puo essere una motivazione valida anche se in quella zona del cambio non si hanno temperature eccessive da motivare un gioco avvertibile a mano ma se lo dice un meccanico.......magari e ok.hai provato a sentire il gioco a caldo?
 
11539747
11539747 Inviato: 19 Mar 2011 16:29
 

è quello che mi aveva consigliato anche il meccanico,che mi ha anche detto(dimenticavo) che quei cuscinetti cedono se dovesse succedere in maniera repentina senza tanti rumori o giochi strani.non ho fatto ancora questa prova causa mancanza di tempo,ma secondo me non cambia una benemerita cippa.comunque ,parlando da ignorante quale io sono mi sembra strano che dopo un pò di anni di servizio il pezzo in questione non presenti un minimo e sottolineo minimo gioco,dato lo stress a cui è sottoposto.
 
11540415
11540415 Inviato: 19 Mar 2011 19:47
 

brizzo62 ha scritto:
è quello che mi aveva consigliato anche il meccanico,che mi ha anche detto(dimenticavo) che quei cuscinetti cedono se dovesse succedere in maniera repentina senza tanti rumori o giochi strani.non ho fatto ancora questa prova causa mancanza di tempo,ma secondo me non cambia una benemerita cippa.comunque ,parlando da ignorante quale io sono mi sembra strano che dopo un pò di anni di servizio il pezzo in questione non presenti un minimo e sottolineo minimo gioco,dato lo stress a cui è sottoposto.



se ti può confortare , dato che , se ho capito bene , hai la "banditona" 1200 , la tua moto si è distinta sempre come molto longeva ed affidabile e , sinceramente , non mi stupirei se il "problema" si risolvesse in un nulla di fatto....... icon_rolleyes.gif

un mio conoscente , turista di lungo corso , sulla sua "banditona" ha sostituito la finale (.....catena , pignone , corona......) a 105000 km....... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
al momento , credo stia intorno ai 130000 e......, c' ha su , pensa un pò , ancora i dischi frizione originari........ icon_eek.gif icon_eek.gif

vero è che si tratta di un motociclista molto scrupoloso , relativamente agli interventi di normale manutenzione....... eusa_clap.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11541184
11541184 Inviato: 19 Mar 2011 22:45
 

me lo auguro di cuore caro ansetap. infatti la uso tranquillamente senza angosce,anche perche al di la di tutto ha un ottimo motore con una manutenzione veramente minima(e tutta self made!).e vero anche che sono motori indistruttibili,e il caso del tuo conoscente è uno fra i tanti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©