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Un Monster a iniezione può diventare a carburatori?
11521757
11521757 Inviato: 15 Mar 2011 20:22
Oggetto: Un Monster a iniezione può diventare a carburatori?
 

Salve.

Vorrei chiedere una cosa su cui ho le idee un pò confuse: se ad un 695 si cambiano gli scarichi (Termignoni), il filtro dell'aria, e si stacca la sonda lambda, diventa a carburazione?

E la sonda lambda a cosa serve?
 
11521788
11521788 Inviato: 15 Mar 2011 20:26
Oggetto: Re: Un Monster a iniezione può diventare a carburatori?
 

Reska ha scritto:
Salve.

Vorrei chiedere una cosa su cui ho le idee un pò confuse: se ad un 695 si cambiano gli scarichi (Termignoni), il filtro dell'aria, e si stacca la sonda lambda, diventa a carburazione?

E la sonda lambda a cosa serve?

no che non diventa a carburatori ç_ç

la sonda lambda "legge" i valori dei gas di scarico, e li trasmette alla centralina che regola il rapporto tra aria/benzina..

in una moto a carburatori non hai nulla di tutto ciò e la devi carburare a mano icon_smile.gif
 
11521792
11521792 Inviato: 15 Mar 2011 20:27
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

l'iniezione elettronica non è altro che... un carburatore elettronico gestito da una centralina!
i carburatori classici invece sono meccanici.
tutto qui.
puoi fare quello che vuoi alla tua moto,ma reasterebbe ad iniezione! icon_wink.gif
 
11521830
11521830 Inviato: 15 Mar 2011 20:34
 

Grazie. Scusate la domanda stupida.

Mi metto la faccina da solo: 0509_vergognati.gif
 
11521904
11521904 Inviato: 15 Mar 2011 20:42
 

Reska ha scritto:
Grazie. Scusate la domanda stupida.


Si impara così, anche se ammetto che un po' ho sorriso quando ho letto il topic.
Saluti.

0510_saluto.gif
 
11521996
11521996 Inviato: 15 Mar 2011 20:59
 

non esistono domande stupide!
solo persone che hanno voglia di imparare, poi con questo spirito... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif meglio tu che tanti saccenti che credono di conoscere il mondo e le ragioni della vita e poi non sanno nemmeno quanti cilindri abbia lo loro moto! 0509_up.gif
 
11531356
11531356 Inviato: 17 Mar 2011 18:58
 

tra l'altro la trasformazione è possibile, c'è un sacco di gente che lo fa sulle custom, certo non è una modifica semplice nè economica, e tantomeno omologata, però tecnicamente credo proprio che sia fattibile... icon_wink.gif
 
11532157
11532157 Inviato: 17 Mar 2011 21:01
 

beta92 ha scritto:
tra l'altro la trasformazione è possibile, c'è un sacco di gente che lo fa sulle custom, certo non è una modifica semplice nè economica, e tantomeno omologata, però tecnicamente credo proprio che sia fattibile... icon_wink.gif

Quoto, con la giusta esperienza (e il giusto denaro), su un motore è possibile fare tutto icon_asd.gif icon_asd.gif
Però se vuoi una moto a carburatori la via più economica consiste nel cambiare del tutto il motore con uno già a carburatori, la via più legale invece è quella di cambiare direttamente moto icon_lol.gif
 
11532480
11532480 Inviato: 17 Mar 2011 21:43
 

chi è il malato che vorrebbe passare dall'IE ai carburatori? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
11532601
11532601 Inviato: 17 Mar 2011 22:05
 

gabriele696 ha scritto:
chi è il malato che vorrebbe passare dall'IE ai carburatori? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
stavo per dire la stessa cosa icon_asd.gif
 
11533799
11533799 Inviato: 18 Mar 2011 10:19
 

Quindi la mia domanda era intelligente?? 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif

Allora visto che ci siamo: che vantaggi ha una moto a carburatori rispetto a una I.E.?
 
11533905
11533905 Inviato: 18 Mar 2011 10:49
 

io rifarei la domanda al contrario icon_smile.gif
 
11535056
11535056 Inviato: 18 Mar 2011 15:36
 

ade1 ha scritto:
gabriele696 ha scritto:
chi è il malato che vorrebbe passare dall'IE ai carburatori? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
stavo per dire la stessa cosa icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif

Conosco un ragazzo che ha trapiantato un motore Hyper 1100 (quindi iniezione) su un Monster 900 a carburatori, mantenendo i carburatori! Ha solo dovuto cambiare tutto l'impianto elettrico, l'airbox, eliminare la centralina etc.

Comunque era solo per dire che è fattibile se si vuole icon_wink.gif
 
11535511
11535511 Inviato: 18 Mar 2011 17:46
 

raf275 ha scritto:

puoi fare quello che vuoi alla tua moto
0509_up.gif
 
11535750
11535750 Inviato: 18 Mar 2011 18:43
 

Reska ha scritto:
Quindi la mia domanda era intelligente?? 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif

Allora visto che ci siamo: che vantaggi ha una moto a carburatori rispetto a una I.E.?


puoi avviarla con la pedalina icon_asd.gif
































io la vorrei la pedalina sul mostro...
 
11536000
11536000 Inviato: 18 Mar 2011 19:20
 

Morannar ha scritto:


puoi avviarla con la pedalina icon_asd.gif

io la vorrei la pedalina sul mostro...

Però prima monta i pistoni ad alta compressione, altrimenti non c'è gusto! icon_asd.gif
Tornando seri (dato che è un topic tecnico cerchiamo di andare poco fuori tema), i vantaggi di un carburatore rispetto a una iniezione è uno solo: lo puoi regolare da solo senza dover andare dal meccanico, quindi si risparmia in caso di elaborazione.
La caratteristica che a seconda dello stile di guida è un bene o un male, è che la moto a carburatori ha una risposta più aggressiva al gas, quindi la moto è più difficile da guidare (io lo considero un punto a favore).
I punti a sfavore sono due:
icon_arrow.gif si scarbura facilmente
icon_arrow.gif è un sistema complicato

Comunque se cerchi nel forum tecnico sicuramente trovi discussioni già aperte al riguardo icon_wink.gif
 
11538378
11538378 Inviato: 19 Mar 2011 10:32
 

Grazie della perfetta spiegazione.
Anche per me l'aggressività al gas è un pregio. icon_wink.gif
 
11538443
11538443 Inviato: 19 Mar 2011 11:16
 

Rakom ha scritto:
Morannar ha scritto:


puoi avviarla con la pedalina icon_asd.gif

io la vorrei la pedalina sul mostro...

Però prima monta i pistoni ad alta compressione, altrimenti non c'è gusto! icon_asd.gif
Tornando seri (dato che è un topic tecnico cerchiamo di andare poco fuori tema), i vantaggi di un carburatore rispetto a una iniezione è uno solo: lo puoi regolare da solo senza dover andare dal meccanico, quindi si risparmia in caso di elaborazione.
La caratteristica che a seconda dello stile di guida è un bene o un male, è che la moto a carburatori ha una risposta più aggressiva al gas, quindi la moto è più difficile da guidare (io lo considero un punto a favore).
I punti a sfavore sono due:
icon_arrow.gif si scarbura facilmente
icon_arrow.gif è un sistema complicato

Comunque se cerchi nel forum tecnico sicuramente trovi discussioni già aperte al riguardo icon_wink.gif


anche le moto ad iniezione si possono elaborare facilmente, una centralina aggiuntiva programmabile ed il gioco è fatto.
senza contare che molti modelli prevedono già di poter variare la mappatura di funzionamento del motore.
per quanto concerne le prestazioni assolute considera che l'iniezione viene regolata dalla centralina che gestisce (potenzialmente) anche l'abs, il tc, il cambio elettronico, ecc. ecc. per non dimenticare il catalizzatore che per funzionare al meglio necessita di sonda lambda anch'essa supervisionata dalla centralina.
dimentico niente?
a si...
alla fine tutto questo "ben di dio" viene asservito ad un tizio che monta sulla moto anch'esso dotato di centralina=cervello con tante ma tante mappature! icon_asd.gif
 
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