Rakom ha scritto:
Morannar ha scritto:
puoi avviarla con la pedalina
io la vorrei la pedalina sul mostro...
Però prima monta i pistoni ad alta compressione, altrimenti non c'è gusto!
Tornando seri (dato che è un topic tecnico cerchiamo di andare poco fuori tema), i vantaggi di un carburatore rispetto a una iniezione è uno solo: lo puoi regolare da solo senza dover andare dal meccanico, quindi si risparmia in caso di elaborazione.
La caratteristica che a seconda dello stile di guida è un bene o un male, è che la moto a carburatori ha una risposta più aggressiva al gas, quindi la moto è più difficile da guidare (io lo considero un punto a favore).
I punti a sfavore sono due:
si scarbura facilmente
è un sistema complicato
Comunque se cerchi nel forum tecnico sicuramente trovi discussioni già aperte al riguardo
anche le moto ad iniezione si possono elaborare facilmente, una centralina aggiuntiva programmabile ed il gioco è fatto.
senza contare che molti modelli prevedono già di poter variare la mappatura di funzionamento del motore.
per quanto concerne le prestazioni assolute considera che l'iniezione viene regolata dalla centralina che gestisce (potenzialmente) anche l'abs, il tc, il cambio elettronico, ecc. ecc. per non dimenticare il catalizzatore che per funzionare al meglio necessita di sonda lambda anch'essa supervisionata dalla centralina.
dimentico niente?
a si...
alla fine tutto questo "ben di dio" viene asservito ad un tizio che monta sulla moto anch'esso dotato di centralina=cervello con tante ma tante mappature!