Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Regolazione stacco leva frizione Monster 695
11510711
11510711 Inviato: 13 Mar 2011 18:31
Oggetto: Regolazione stacco leva frizione Monster 695
 



Ciao a tutti. Sono Andrea nuovo iscritto al forum...ho appena acquistato il mio primo mostro...una ducati 695 del 2007...ha solo 4000 km...è la mia prima volta in moto quindi sono un novellino...ho provato a guidarla ma ho riscontrato due problemi che spero voi possiate aitarmi a risolvere.
1) Lo stacco della leva frizione. Stacca proprio a fine corsa, nel senso che fino all'ultimo se non lasci completamente la leva il mostro non parte...sicuramente sono io inesperto e necessito di molto pratica ma così mi risulta un pò difficile da tenere in partenza...tende a spegnersi e strappa molto...già sapevo ed ho letto in altri post che è possibile regolarla in modo che stacchi a metà. Dovrebbe essere la vite in attacco alla levetta; ho letto in uno dei post che dovrebbe esserci una guarnizione di sicurezza da togliere prime e poi da sostituire??? Qualcuno potrebbe spiegarmi precisamente come si fa...magari mandando qualche foto??? icon_redface.gif perdonatemi immagino che per voi sia banale ma sono veramente novello e ho tanto da imparare...

2) Dato che sono alto...o meglio basso 167cm e il vecchio proprietario invece era alto 2 metri quasi e credo abbia regolato la moto al massimo dell'altezza...mi hanno infatti detto che è possibile regolare leggermente l'altezza della seduta della moto...sono fregnate o è veramente possibile farlo? se la risposta è affermativa potreste come su indicarmi come si fa?

3) terza ed ultima richiesta (giuro che è l'ultima icon_rolleyes.gif )
potreste inviarmi qualche foto per capire dove si trova la batteria? in previsione di tenerla ferma per un paio di mesi (attiverò l'assicurazione a fine aprile) dato che la moto era gia ferma da un pò non vorrei si scaricase del tutto e quindi doverla sostituire. Ho smontato la sella e vitato le due viti esagonali ma niente...devo smontare tutto il pezzo di plastica o sto sbagliando posto... 0509_si_picchiano.gif

Abbiate pietà per la mia inesperienza ma sono all'inizio e non vedo l'ora di potermi godere il mio mostro e provere le sensazioni che provate voi...

Grazie a tutti in anticipo per la pazienza e la disponibilità
 
11510756
11510756 Inviato: 13 Mar 2011 18:38
 

Per quanto riguarda la batteria, stai sbagliando posto, è posizionata sotto il serbatoio non sotto la sella.
In pratica sganci il serbatoio attraverso il gancio che sta verso il blocchetto di accensione, e lo sollevi, non preoccuparti è incernierato dall'altro lato, lo ruoti, lo poggi sulla sella che avrai precedentemente tolto e avrai facile accesso alla batteria.
 
11511170
11511170 Inviato: 13 Mar 2011 19:42
 

Per la frizione tienila così e abituati, dopo un po di tempo ti renderai conto che nella guida in strada (magari non in città) è più comoda.
Per l'altezza ti serve una chiave particolare, l'altezza si regola agendo sulla sospensione posteriore.
ciao e buon divertimento col mostriciattolo!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11511413
11511413 Inviato: 13 Mar 2011 20:21
 

Pietrus ha scritto:
Per la frizione tienila così e abituati, dopo un po di tempo ti renderai conto che nella guida in strada (magari non in città) è più comoda.
Per l'altezza ti serve una chiave particolare, l'altezza si regola agendo sulla sospensione posteriore.
ciao e buon divertimento col mostriciattolo!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non credo, l'altezza non si regola col mono icon_neutral.gif . Si regola attraverso l'asta di riinvio che sul 695 però non mi risulta sia regolabile. Io la lascerei cosi anche per non variare le quote ciclistiche, con quelle non si gioca
 
11512772
11512772 Inviato: 13 Mar 2011 23:59
 

grazie per i consigli...mi sa che spesso vi farò domande...non vedo l'ora di fare esperienza...

stupenda la tua Calimera...molto belli gli scarichi...complimenti...

Link a pagina di Subito.it

questa è la mia...non ho ancora fatto foto...queste sono del vecchio proprietario...devo personalizzarla un pò...pian piano mi divertirò a renderla unica...

ciao e aspetto ancora tanti vostri consigli...
 
11513772
11513772 Inviato: 14 Mar 2011 12:06
 

AndreaPana80 ha scritto:
grazie per i consigli...mi sa che spesso vi farò domande...non vedo l'ora di fare esperienza...

stupenda la tua Calimera...molto belli gli scarichi...complimenti...

Link a pagina di Subito.it

questa è la mia...non ho ancora fatto foto...queste sono del vecchio proprietario...devo personalizzarla un pò...pian piano mi divertirò a renderla unica...

ciao e aspetto ancora tanti vostri consigli...
Consiglio? Leggiti bene il manuale uso e manutenzione. Così imparerai dov'è la batteria, dove sono i fusibili, e quando e quali tappe di manutenzione fare. Se non ce l'hai, scaricatelo da qui
Link a pagina di Ducati.it

L'altezza della moto non è regolabile, nel tuo caso. Se pesi meno di 75 kg, cosa che immagino, fai controllare in officina che la regolazione del precarico dell'ammortizzatore sia in posizione standard. E' probabile che il precedente proprietario abbia regolato il precarico sul suo peso.
La moto, con pilota in sella, deve abbassarsi di circa tre cm.
In ogni caso, non preoccuparti per la tua altezza, io sono come te (1,68) peso 67 Kg, e porto a spasso un 900 ie che è pure più 3 cm + alto (di serie)! Coraggio e aspetta di prenderci la mano... anche lo stacco della frizione non sarà un problema: basta non premerla fino in fondo, nei cambi marcia...
 
11514063
11514063 Inviato: 14 Mar 2011 13:29
 

AndreaPana80 ha scritto:
grazie per i consigli...mi sa che spesso vi farò domande...non vedo l'ora di fare esperienza...

stupenda la tua Calimera...molto belli gli scarichi...complimenti...

Link a pagina di Subito.it

questa è la mia...non ho ancora fatto foto...queste sono del vecchio proprietario...devo personalizzarla un pò...pian piano mi divertirò a renderla unica...

ciao e aspetto ancora tanti vostri consigli...


Grazie mille, molto bella anche la tua, davvero nuova di pacca..
Per le personalizzazioni hai tutto il tempo che vuoi, il monster offre la possibilità di personalizzarlo davvero come vuoi tu, e pian piano, un accessorio alla volta, ti ritroverai una moto unica, alla quale diventerai legatissimo.
Tra l'altro dall'annuncio noto che siamo vicini, qualsiasi dubbio o domanda anche su accessori e rivenditori sono a disposizione, buona strada e lamps!! doppio_lamp_naked.gif
 
14280464
14280464 Inviato: 15 Apr 2013 21:22
Oggetto: Monster 695 - La frizione stacca alla fine della corsa-leva.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutta la community. Vorrei segnalarvi questa particolarità che mi si è presentata da 2 settimane a questa parte.

Specialmente in prima, quando vado a partire la frizione è ingestibile. Stacca precisamente a fine corsa della leva. Secondo voi da cosa puo dipendere? Considerate che non slitta la frizione. Attacca subito ma proprio alla fine ed è una cosa scomodissima e mai accaduta.

La moto ha 12mila km, comprata a 8000km. Del 2007 ed io sono il 4 propriertario.

Illuminatemi vi prego!! 0510_inchino.gif
 
14281994
14281994 Inviato: 16 Apr 2013 13:38
Oggetto: Re: Monster 695 - La frizione stacca alla fine della corsa-leva.
 

arnoldo87 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutta la community. Vorrei segnalarvi questa particolarità che mi si è presentata da 2 settimane a questa parte.

Specialmente in prima, quando vado a partire la frizione è ingestibile. Stacca precisamente a fine corsa della leva. Secondo voi da cosa puo dipendere? Considerate che non slitta la frizione. Attacca subito ma proprio alla fine ed è una cosa scomodissima e mai accaduta.

La moto ha 12mila km, comprata a 8000km. Del 2007 ed io sono il 4 propriertario.

Illuminatemi vi prego!! 0510_inchino.gif

Prova a fare uno spurgo del circuito della frizione.
Probabilmente ti è solo entrata un po' d'aria, che si comprime molto di più dell'olio e quindi allunga la corsa. Già che ci sei, sostituisci, se non l'hai mai fatto, tutto l'olio del circuito.
E' la cosa più semplice da fare, almeno come primo intervento.
 
14287444
14287444 Inviato: 18 Apr 2013 12:07
 

guarda che come potrai leggere in molti altri post è normaile sul monster, è una peculiartità della frizione a comando idraulico il fatto di staccare proprio a fine corsa, non essendo a filo praticamente ti da la sensazione di un interruttore (o chiuso o aperto per intenderci) le prime volte, specialmente per chi proviene da moto japponesi. Lascia stare lo spurgo, se proprio vuoi fallo per precauzione ma ti assicuro che se la frizione attacca senza slittare è un comportamento normale. Come contro c'è il fatto che ci devi fare solo un po' di abitudine all'inizio, ma come pro hai che una volta fatta esperienza puoi cambiare le marce solamente poggiando un dito sulla frizione senza spremerla subito visto che stacca alla minima pressione. ciao e goditi il tuo mostro 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15759894
15759894 Inviato: 1 Feb 2017 9:56
Oggetto: Regolazione Frizione
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,

Ho preso da pochissimo un monster 695 tenuto benissimo, lo uso quasi quotidianamente ma trovo che la frizione attacchi troppo tardi, attacca proprio alla fine circa l'ultimo centimetro di corsa della leva.
Ho letto che è meglio lasciarla cosi per praticità nel cambio marcia su strada ma, siccome io son ligure, devo fare anche i conti con le partenze in salita. Onestamente mi viene decisamente scomodo, regolarmi a mano quasi completamente aperta, vuoi per regolazione da affinare o per dita troppo corte icon_redface.gif , ed ho paura di bruciare anche la frizione.
Potete illustrami come regolarla e di cosa tenere conto al momento di tale regolazione?

Grazie,
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©