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sospensioni ohlins-regolazioni manuale non combacianti[999S]
11503327
11503327 Inviato: 11 Mar 2011 20:30
Oggetto: sospensioni ohlins-regolazioni manuale non combacianti[999S]
 



per portare le sospensioni in assetto originale ho scaricato dal sito ufficiale ducati il manuale.....dice che ci sono 24 scatti nelle forche ma invece io ne ho contate circa 38...inoltre col mono non capisco come precaricare la molla, inoltre l'estenzione dovrebbe essere quella in basso, ma gira a scatti fino ad un certo punto, dopo gira libera...esiste per caso un manuale ohlins con tanto di foto??...mi potete dire il perche' di queste differenze col manuale originale??...il manuale e' della S....
 
11504295
11504295 Inviato: 11 Mar 2011 23:06
 

questa discussione interessa anche me,io ho un 999s 2003 presa da poco,e prima di andare in pista vorrei sapere le tarature originali.seguiro' con interesse
 
11504450
11504450 Inviato: 11 Mar 2011 23:34
 

attendiamo con ansia eusa_think.gif icon_mrgreen.gif
 
11504968
11504968 Inviato: 12 Mar 2011 9:31
 
 
11507071
11507071 Inviato: 12 Mar 2011 20:17
 

anomico ha scritto:
Qui puoi trovare una breve guida sulle sospensioni (ce ne sono anche altre):

per il numero di regolazioni non saprei dirti, non ho le Ohlins 0510_confused.gif

Link a pagina di Digilander.libero.it

Come regolare le sospensioni della moto


forse mi saro' spiegato male io...SO benissimo come si regolano le sospensioni e in base a che reazioni,...ho studiato molto con la mia precedente moto aprilia icon_asd.gif ...non so mettere mani sulle ohlins specie sul mono, non so dov'e' la compressione o come si regola il precarico....mi ricordo che nelle forcelle dell'aprilia quando precaricavo la molla si vedeva ad occhio, nelle onlins invece giro giro e non si vede nulla nel senso ottico, e' chiaro che si sente che indurisce...non so se mi sono spiegato...per questo cercavo propio delle foto,....
 
11507095
11507095 Inviato: 12 Mar 2011 20:24
 

Ah! Ho capito male io, allora 0510_amici.gif
Mi dispiace, ma nello specifico non so aiutarti.
Se vedo qualcosa sul web te lo allego
 
11508021
11508021 Inviato: 13 Mar 2011 2:15
 

anomico ha scritto:
Ah! Ho capito male io, allora 0510_amici.gif
Mi dispiace, ma nello specifico non so aiutarti.
Se vedo qualcosa sul web te lo allego


grazie mille...nel frattempo aspettiamo altri pareri....
 
11509724
11509724 Inviato: 13 Mar 2011 14:57
 

...ma possibile che non gli frega un ......a nessuno dell'argomento sospensioni??
si parla solo di cazzate varie e la gente risponde a valanga, ma di sospensioni che sono una cosa fondamentale 0...bhoo...vedro' di distruggerle da solo....
 
11509754
11509754 Inviato: 13 Mar 2011 15:02
 

mistergiovix ha scritto:
...ma possibile che non gli frega un ......a nessuno dell'argomento sospensioni??
si parla solo di cazzate varie e la gente risponde a valanga, ma di sospensioni che sono una cosa fondamentale 0...bhoo...vedro' di distruggerle da solo....

Hai fatto una domanda molto tecnica e particolare, non è facile per l'utente medio aiutarti.

Potresti provare a chiamare Ducati Modena, nella persona di Claudio Lusuardi oppure Bursi sempe a Modena.

Sicuramente potranno chiarirti i tuoi dubbi!
 
11510442
11510442 Inviato: 13 Mar 2011 17:30
 

mistergiovix ha scritto:
...ma possibile che non gli frega un ......a nessuno dell'argomento sospensioni??
si parla solo di cazzate varie e la gente risponde a valanga, ma di sospensioni che sono una cosa fondamentale 0...bhoo...vedro' di distruggerle da solo....


io non ti ho risposto perchè non riesco ad aiutarti... icon_rolleyes.gif
Non vorrei dire cavolate consigliarti qualcosa che non va bene...tutto qua....

0510_saluto.gif
 
11511220
11511220 Inviato: 13 Mar 2011 19:49
 

mistergiovix ha scritto:
...ma possibile che non gli frega un ......a nessuno dell'argomento sospensioni??
si parla solo di cazzate varie e la gente risponde a valanga, ma di sospensioni che sono una cosa fondamentale 0...bhoo...vedro' di distruggerle da solo....


Tra l'altro da quello che dici molto probabilmente sei uno dei più esperti qui per quanto riguarda le sospensioni... a questo aggiungi il fatto che pochi di noi montano ohlins... è inutile rispondere per sparare cazzate, molto meglio stare zitti che dare consigli sbagliati su un argomento così delicato.

Detto questo, se per te gli unici argomenti su cui sappiamo discutere sono cazzate allora non vedo per quale motivo continuare a frequentare il forum. Su Desmodromico c'è gente con preparazione tecnica sicuramente superiore.

0510_saluto.gif
 
11513156
11513156 Inviato: 14 Mar 2011 8:44
Oggetto: Re: sospensioni ohlins-regolazioni manuale non combacianti[999S]
 

mistergiovix ha scritto:
per portare le sospensioni in assetto originale ho scaricato dal sito ufficiale ducati il manuale.....dice che ci sono 24 scatti nelle forche ma invece io ne ho contate circa 38...inoltre col mono non capisco come precaricare la molla, inoltre l'estenzione dovrebbe essere quella in basso, ma gira a scatti fino ad un certo punto, dopo gira libera...esiste per caso un manuale ohlins con tanto di foto??...mi potete dire il perche' di queste differenze col manuale originale??...il manuale e' della S....

I clic di estensione sulla forcella (credo ti riferisci a quelli) sono vincolati alla posizione di montaggio del tappo,nel senso che se non lo avviti a fondo sull'asta prima di stringere il controdado i clic aumentano.Quelli di compressione invece dovrebbero corrispondere perchè hanno la posizione fissa nella sede.
Il mono:l'estensione è quella alla base dello stelo,gli scatti sono legati alla corsa dello spillo interno,che scorrendo sù delle camme nel registro (se ha il volantino in gomma) genera il classico "clic".Quando lo spillo è alla fine della sua corsa verso l'alto(max velocità di estensione) cessa la spinta sulle camme e il registro gira senza scatti.Anche quando il mono è basso di pressione succede la stessa cosa,con la differenza che i clic sono al max 3-4.
Di precarico molla,idraulico ovviamente,la Holins ne fa diversi tipi,se vedi un esagono da 8 mm uscire dal blocco devi agire con quello.Avvitando aumenta,svitando diminuisce.Ogni giro di vite dovrebbe corrispondere a 1 mm di corsa del pistone.Se non fosse questo modello mostraci una foto.Giacomo R.
 
11513317
11513317 Inviato: 14 Mar 2011 9:45
Oggetto: Re: sospensioni ohlins-regolazioni manuale non combacianti[999S]
 

rinaldig ha scritto:

I clic di estensione sulla forcella (credo ti riferisci a quelli) sono vincolati alla posizione di montaggio del tappo,nel senso che se non lo avviti a fondo sull'asta prima di stringere il controdado i clic aumentano.Quelli di compressione invece dovrebbero corrispondere perchè hanno la posizione fissa nella sede.
Il mono:l'estensione è quella alla base dello stelo,gli scatti sono legati alla corsa dello spillo interno,che scorrendo sù delle camme nel registro (se ha il volantino in gomma) genera il classico "clic".Quando lo spillo è alla fine della sua corsa verso l'alto(max velocità di estensione) cessa la spinta sulle camme e il registro gira senza scatti.Anche quando il mono è basso di pressione succede la stessa cosa,con la differenza che i clic sono al max 3-4.
Di precarico molla,idraulico ovviamente,la Holins ne fa diversi tipi,se vedi un esagono da 8 mm uscire dal blocco devi agire con quello.Avvitando aumenta,svitando diminuisce.Ogni giro di vite dovrebbe corrispondere a 1 mm di corsa del pistone.Se non fosse questo modello mostraci una foto.Giacomo R.

Oohhhh finalmente!! Grazie Giacomo...
Andiamo a noi, parlando di stelo nella forcella, io sono stato abituato a lavorare Su marzocchi e Su wp, ma mai Su ohlins...il precario molla, avviando o svitando con la chiave inglese non si vede in effetti di quanto mm carico, allora come mi devo regolare? Avvito tutto in senso orario e da lì ogni giro corrisponde ad un mm?
Per quanto riguarda invece compressione ed estensione per la base di partenza Avvito sempre tutto e poi mi conto i clik o svito tutto e parto da lì? ...
Per quanto riguarda invece il mono, sopra ci sono due regolazioni per la compressione, uno per i fluidi veloci e fluidi lenti...confermi?... per il resto penso di esserci, magari possiamo postare in base al proprio peso il setup e confrontarlo....
 
11513392
11513392 Inviato: 14 Mar 2011 10:06
Oggetto: Re: sospensioni ohlins-regolazioni manuale non combacianti[999S]
 

Precarico molla forcella:sviti tutto il registro centrale,chiave da 17 mm mi sembra,e sei al punto zero di precarico sul registro.Ora, avvitando,un giro completo corrisponde a 1 mm di precarico sulla molla.Non ci sono riferimenti visivi,devi contare e basta.La regolazione idraulica è una cosa molto soggettiva, per non perderti parti chiudendo i registri,di compressione e estensione e da tutto chiuso togli 5-6 clic a ognuno.Da qui dovresti avere al massimo 3-4 klic in più o in meno di aggiustamento per avere un'idraulica di tuo gradimento.Attenzione che questa è un'indicazione di massima,non una verità assoluta!
Il mono può avere le due velocità di compr.se il registro è un pezzo unico trovi le basse velocità con la vite centrale a cacciavite,le alte con l'esagono esterno al gruppo.Infine,il peso, (a meno che non sei 120 kg) cosa mangi di colazione,che numero hai di scarpe,ecc. sono tutte balle per confondere le idee alla gente.Sono altri i parametri per settare una sospensione su un pilota,ma qui non servono.Ciao.Giacomo.
 
11514822
11514822 Inviato: 14 Mar 2011 15:52
Oggetto: Re: sospensioni ohlins-regolazioni manuale non combacianti[999S]
 

rinaldig ha scritto:
Precarico molla forcella:sviti tutto il registro centrale,chiave da 17 mm mi sembra,e sei al punto zero di precarico sul registro.Ora, avvitando,un giro completo corrisponde a 1 mm di precarico sulla molla.Non ci sono riferimenti visivi,devi contare e basta.La regolazione idraulica è una cosa molto soggettiva, per non perderti parti chiudendo i registri,di compressione e estensione e da tutto chiuso togli 5-6 clic a ognuno.Da qui dovresti avere al massimo 3-4 klic in più o in meno di aggiustamento per avere un'idraulica di tuo gradimento.Attenzione che questa è un'indicazione di massima,non una verità assoluta!
Il mono può avere le due velocità di compr.se il registro è un pezzo unico trovi le basse velocità con la vite centrale a cacciavite,le alte con l'esagono esterno al gruppo.Infine,il peso, (a meno che non sei 120 kg) cosa mangi di colazione,che numero hai di scarpe,ecc. sono tutte balle per confondere le idee alla gente.Sono altri i parametri per settare una sospensione su un pilota,ma qui non servono.Ciao.Giacomo.


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