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Tarature sospensioni 749 [cerco consigli]
11259325
11259325 Inviato: 22 Gen 2011 2:08
Oggetto: Tarature sospensioni 749 [cerco consigli]
 



Buonasera a tutti

Io ed un mio amico abbiamo passato tutta la sera a rilevare le tarature della mia nuova 749 in quanto il precedente proprietario mi ha detto di aver trovato un'ottima configurazione ...

POSTERIORE:

Sag rider: 47 mm
Statica Sag: 44 mm

COMPRESSIONE: poco più di 1/2 giro (svitando da tutto chiuso)
ESTENSIONE: 9 click (svitando da tutto chiuso)
PRECARICO: 15 mm
LUNGHEZZA STUB 279 mm dai centri degli uniball

ANTERIORE

Sag rider: 24 mm
Static sag: 33 mm

COMPRESSIONE: 10 click (aprendo da tutto chiuso)
ESTENSIONE: 9 click (aprendo da tutto chiuso)
PRECARICO: 18,5 mm
SFILAMENTO FORCELLA: 4 tacche

Peso 85kg e sono alto 178cm.

L'abbiamo provata entrabi ma abbiamo avuto sensazioni un po discordanti (lui è quello che ha più esperienza). Secondo me la moto va benone ... è la prima volta che la guido e sinceramente mi sembra perfetta, secondo lui l'anteriore è un pelo duro e tende a saltellare leggermente (anche se comunque assorbe molto bene le sconnesioni più marcate), il posteriore è invece un po cedevole soprattutto in accelerazione e tende a far alzare troppo il muso, il suo consiglio sarebbe quello di allentare legegrmente la compressione all'anteriore, indurire il posteriore ed alzare di almeno 2mm lo stub.

Voi che dite? le misure vi quadrano? sono nei parametri? Consoderate che tale assetto è riferito ad un utilizzo puramente stradale ... per la pista ci penseremo più avanti.

Grazie tante doppio_lamp.gif
 
11259371
11259371 Inviato: 22 Gen 2011 2:42
 

la moto te la devi sentire tu nn il tuo amico icon_mrgreen.gif
 
11259508
11259508 Inviato: 22 Gen 2011 8:30
 

hehe si perfettamente daccordo, ma infatti il consiglio suo è stato quello di lasciarla com'è e provarla a fondo, se avrò le sue stesse sensazioni allora potrò muovermi nella direzione che mi ha indicato ... ma per il momento reasta tutto com'è.

Quello che mi interessa capire meglio è se come "misure" ci siamo o c'è qualcosa che non vabe ... e se qualcuno ha delle tarature simili.


PS: per chiarezza, le gomme sono diablo corsa 2,2 dietro - 2,1 davanti, non dà la sensazione di "chiusura dello sterzo" nemmeno a basse velocità.
 
11259737
11259737 Inviato: 22 Gen 2011 10:29
 

mai avuto l'esigenza di tarare le sospensioni! icon_biggrin.gif
un consiglio, vedi le tarature di base e le provi così com'è, dà li prova a cambiare 0509_up.gif
 
11260215
11260215 Inviato: 22 Gen 2011 13:14
 

nix80 ha scritto:
mai avuto l'esigenza di tarare le sospensioni! icon_biggrin.gif
un consiglio, vedi le tarature di base e le provi così com'è, dà li prova a cambiare 0509_up.gif


bhe tu hai sospensioni ohlins che sicuramente lavorano meglio...

Personalmente con il 749 sospensioni standard e mono showa mi sono sempre trovato bene nella guida in strada (tarature di serie), sia per guida su sconnesso sia per guida allegra.

Per quanto riguarda la pista l'ultima volta ho avvertito un leggero ondeggiamento all'anteriore, anche se la famosa fascetta di controllo non arriva a pacco... mentre al posteriore nessun problema, anche aprendo a moto ancora non perfettamente dritta non accusavo problemi (complici anche la cavalleria non esagerata e le gomme diablo rosso nuove)

Sinceramente imputavo l'ondeggiamento avvertito a una taratura troppo morbida per la pista, non avendo comunque mai avuto problemi in strada. Quest'anno con l'arrivo della sorellona mi dedicherò più accuratamente allo studio del set-up perfetto, che comunque è una cosa tutt'altro che facile essendo una cosa parecchio personalizzata.

Ducati mette tutti nelle condizioni ottimali per cucirsi addosso il vestito perfetto, il problema poi è che la maggior parte di noi non ha la capacità tecnica per utilizzare al meglio le miriadi di regolazioni possibili.

C'è un articolo interessante su superbike di questo mese, dove si ricerca il set up ideale di una ninja integrando le sensazioni del pilota (gente comunque col manico...) con un analizzatore di dati... la conclusione dell'articolo è che senza un analizzatore così accurato sarebbe molto difficile ottenere un set up così accurato basandosi solo sulle sensazioni del pilota.
 
11260269
11260269 Inviato: 22 Gen 2011 13:27
 

quoto in pieno! icon_biggrin.gif quindi stravolgere tanto dal set-up iniziale secondo mè non ha senso a patto che il pilota sia di altezze e pesi standard, non a caso la moto esce con quei settaggi di fabbrica.
Non è che dobbiamo fare i tempi sul giro noi, certo che se si può settare meglio è!
Consiglio ancora di partire con i settaggi di fabbrica e fare delle modifiche andando a vanti
 
11260316
11260316 Inviato: 22 Gen 2011 13:36
 

Nono forse non mi sono spiegato bene.. non voglio ne stravolgere ne avere setup ultra precisi... chi mi ha venduto la moto mi ha detto di essere abbastanza bravo nei settaggi e di aver sistemato bene la mia per la strada... effettivamente la moto ve molto bene ma Per me è la prima 749 quindi ho pochi termini di paragone. Quelle che ho postato sono le misure attuali e vorrei sapere se ci sono dei valori palesemente errati o comunque non consigliati per qusta moto...
 
11260626
11260626 Inviato: 22 Gen 2011 14:24
 

consiglio, usala così, impara ad utilizzarla e quando veramente vedrai il limite della tua ciclistica, modificala a tuo piacimento.

Non conoscendola ancora, potresti fare delle modifiche nn fruttuose ma peggiorative sulla guida!
 
11260692
11260692 Inviato: 22 Gen 2011 14:35
 

Sisi ma se così com'è non ha valori particolarmente strani la uso così e stop..
 
11260753
11260753 Inviato: 22 Gen 2011 14:48
 

guarda soprattutto se tende a cadere all'interno della curva o se ha sobbalzi strani all'anteriore in piega
 
11261073
11261073 Inviato: 22 Gen 2011 15:46
Oggetto: Re: Tarature sospensioni 749
 

gabem3 ha scritto:

POSTERIORE:

Sag rider: 47 mm
Statica Sag: 44 mm

COMPRESSIONE: poco più di 1/2 giro (svitando da tutto chiuso)
ESTENSIONE: 9 click (svitando da tutto chiuso)
PRECARICO: 15 mm
LUNGHEZZA STUB 279 mm dai centri degli uniball

ANTERIORE

Sag rider: 24 mm
Static sag: 33 mm

COMPRESSIONE: 10 click (aprendo da tutto chiuso)
ESTENSIONE: 9 click (aprendo da tutto chiuso)
PRECARICO: 18,5 mm
SFILAMENTO FORCELLA: 4 tacche


Tarature standard

ANTERIORE
749:
10 click (estensione);
7 click (compressione);.
forcella sfilata di 5 tacche

POSTERIORE
registro (ritorno): 17 click
registro (compressione): 1,5 giro
Precarico molla: 10 mm
285 mm dal centro delle asole

vedo parecchie differenze sostanziali dalle tarature di serie e io purtroppo non sono in grado di leggerle. Se passa di qui uno come Tms qualche dritta ce la da, altrimenti devi basarti sulle sensazioni che hai...
 
11261157
11261157 Inviato: 22 Gen 2011 16:12
 

si infatti avevo notato le differenze e per questo chiedevo ... però le sensazioni di guida sono buone.

Soprattutto non capisco perchè sulla maggior parte delle guide si dice che lo static sag e il sag rider posteriori devono essere minori di quelli anteriori ... e nella mia è il contrario ... oggi volevo porvare a prendere le misure con le sospensioni setatte standard ma è troppo freddo in garage icon_mrgreen.gif
 
11261422
11261422 Inviato: 22 Gen 2011 17:59
 

ho verificato le altezze e sono tutte standard.
 
11270830
11270830 Inviato: 24 Gen 2011 20:12
 

io credo che guidando la moto da originale si resta particolarmente soddisfatti..
mettere in crisi le sospensioni originali ,davvero particolarmente in strada,significa saper guidare davvero bene.
Un mono aftermarket stravolge in meglio la ciclistica sensibilmente..
mettendo le cartucce all'anteriore poi......davvero diventa ,almeno per quelli come me,impossibile trovare il difetto icon_wink.gif
 
11271733
11271733 Inviato: 24 Gen 2011 21:42
 

hehe ma infatti io non voglio cambiare assolutamente nulla ... chiedevo solo se i sag erano buoni .... la moto va benissimo così ...
 
11275381
11275381 Inviato: 25 Gen 2011 18:26
 

Finalmente l'ho guidata!! Ho fatto il primo vero giretto con la 749 ... che dire STUPENDA! Vengo da una Z750 ... e il confronto è assolutamente improponibile ...

Apparte le emozioni da "prima volta" ho cercato anche di capire come si comportava ma non è stato facile ... è troppo superiore a qualunque cosa abbia guidato ... mi è piaciuta anche nel misto stretto e non l'ho trovata affatto impacciata ... non è agile come una naked ma non è che poi se ne senta tanto al mancanza.

L'anteriore è perfetto ... preciso, pulito, assorbe bene le sconnessioni ... un rasoio (poi vedremo col tempo), il posteriore mi ha lasciato qualche dubbio ... non che faccia cose strane però non lo sento ... non mi da nessun segnale su aderenza, saltellamenti ... bho ... non sento nulla ... ! In un paio di occasioni ho fatto qualche leggera derapata in uscita di curva ma tutto molto lineare e controllabile ... però manca di sensibilità ...

Come detto sono le prime impressioni di guida e considerate anche che avevo un po paura dell'asfalto freddo o dello sporco (invece tutto sommato era un'ottima giornata).

Comunque è troppo bella... sono contentissimo 0509_campione.gif
 
11275403
11275403 Inviato: 25 Gen 2011 18:30
 

e dire che i miei amici sono ancora convinti di poterlo paragonare lo z750 alla mia icon_asd.gif

non immagini quanto sia contento della tua soddisfazione,è davvero una gioia immensa l'adrenalina che lascia questa moto 0509_up.gif

goditela a pieno e rispettala,lei non ti deluderà icon_smile.gif
 
11275467
11275467 Inviato: 25 Gen 2011 18:39
 

lollocalc ha scritto:
e dire che i miei amici sono ancora convinti di poterlo paragonare lo z750 alla mia icon_asd.gif

non immagini quanto sia contento della tua soddisfazione,è davvero una gioia immensa l'adrenalina che lascia questa moto 0509_up.gif

goditela a pieno e rispettala,lei non ti deluderà icon_smile.gif


haha grazie!!

La Z750 (io avevo il modello 2005) per quello che costava e per come è fatta va anche troppo bene ... io mi ci sono divertito a limare le pedaline icon_asd.gif ma questa è un'altro modo di andare in moto .... non trovo raffronti possibili ... le curve che con la Z facevo a 100 con il povero a me, con questa le ho fatte a 130 su 2 binari ... e figuriamoci uno che ci sà andare ... no, di ai tuoi amici che hanno delle grandi naked ma questa è un'altra cosa.

L'adrenalina che lascia è notevole, il motore è sorprendene perchè quando gli ingenui come me credono che un bicilindrico abbia detto tutto .... ci sono ancora 4000 giri di puro divertimento (ho spalancato a 7000 giri in 3° ... credevo fosse arrivata ... WOW icon_redface.gif )

Ok non è un 999 o un 1098 ... ma per me comune mortale è UN MISSILE!!! icon_mrgreen.gif
 
11276367
11276367 Inviato: 25 Gen 2011 20:56
 

Sono contento!! icon_asd.gif

Inizia, gomme slick e gas al Mugello! icon_asd.gif
 
11287210
11287210 Inviato: 27 Gen 2011 20:23
 

Grazie icon_biggrin.gif

hehe il mugello ... lo conosco abbasta bene da starci lontano finchè non avrò imparato icon_asd.gif


Qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere la mia scarsa sensibilità al posteriore? Normale sensazione da "prima volta con una SS" o qualche taratura sballata del mono?
 
11287340
11287340 Inviato: 27 Gen 2011 20:46
 

gabem3 ha scritto:
Grazie icon_biggrin.gif

hehe il mugello ... lo conosco abbasta bene da starci lontano finchè non avrò imparato icon_asd.gif


Qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere la mia scarsa sensibilità al posteriore? Normale sensazione da "prima volta con una SS" o qualche taratura sballata del mono?


Prova ad usarla un po... E poi vedi se il discorso cambia.. Poi per il momento non fa ancora caldo.. E sfrutti poco la ciclistica della moto... Devi aspettare momenti con più grip e poi provare a tirarle il collo e vedere se qualcosa non va... Io mi sono appena fatto revisionare e tarare il mono dell' ohlins con un settaggio racing in base al mio peso da un preparatore della zona... Sono andato a provare ma non sono riuscito a dare gas come volevo... Aspetto il caldo e la prima pistata per vedere se lavora davvero bene! Per il momento mi sembra molto ok!
 
11287387
11287387 Inviato: 27 Gen 2011 20:53
 

0509_up.gif bene! Molti dubbi chiariti! Ad aprile ne riparliamo in maniera più seria ... grazie icon_wink.gif
 
11289449
11289449 Inviato: 28 Gen 2011 11:26
Oggetto: Re: Tarature sospensioni 749
 

razyel749dark ha scritto:


Tarature standard

ANTERIORE
749:
10 click (estensione);
7 click (compressione);.
forcella sfilata di 5 tacche

POSTERIORE
registro (ritorno): 17 click
registro (compressione): 1,5 giro
Precarico molla: 10 mm
285 mm dal centro delle asole

vedo parecchie differenze sostanziali dalle tarature di serie e io purtroppo non sono in grado di leggerle. Se passa di qui uno come Tms qualche dritta ce la da, altrimenti devi basarti sulle sensazioni che hai...


Scusa rayzel ... parli di taratura standard forcella sfilata di 5 tacche...ma nel senso che la piastra è posizionata sulla 5° tacca? per capirsi la mia è così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



per farla tornare originale dovrei sfilare una tacca? quindi con questo assetto è più alta davanti? perchè le altezze mi tornano esattamente come da manuale (ho misurato l'altezza del manubrio)

Giusto per capire ...

grazie
 
11289469
11289469 Inviato: 28 Gen 2011 11:29
 

Mi è venuto il dubbio... mi sembra che la piastra sia posizionata sulla 5ta tacca... ma tra poco vado in garage e controllo. A dopo!
 
11291253
11291253 Inviato: 28 Gen 2011 17:24
 

Avevo ragione, le mie forcelle sono più sfilate. La piastra è in linea con la quinta tacca. Praticamente io vedo fuori 5 spazi, tu invece 3.
 
11291262
11291262 Inviato: 28 Gen 2011 17:26
 

ah ... ma tu non le hai mai toccate? cioè è il valore originale?

Grazie della disponibilità
 
11291384
11291384 Inviato: 28 Gen 2011 17:53
 

gabem3 ha scritto:
ah ... ma tu non le hai mai toccate? cioè è il valore originale?

Grazie della disponibilità


Si si le mie sono regolazioni perfettamente originali. Però è una dark, non so se cambia qualcosa... ma tu hai una showa? Perchè hai le regolazioni azzurre?? eusa_think.gif
 
11291428
11291428 Inviato: 28 Gen 2011 17:58
 

la mia è una dark sotto mentite spoglie icon_asd.gif

Il precedente proprietario ha detto di aver messo un kit ohlins di molle ed olio ... non sò se è vero comunque la forcella va benone e dovrebbe essere quella originale della dark del 2006.
 
11291545
11291545 Inviato: 28 Gen 2011 18:22
 

gabem3 ha scritto:
la mia è una dark sotto mentite spoglie icon_asd.gif

Il precedente proprietario ha detto di aver messo un kit ohlins di molle ed olio ... non sò se è vero comunque la forcella va benone e dovrebbe essere quella originale della dark del 2006.


ahhhh ecco!! si allora c'è un kit ohlins di sicuro perchè la mia non è così! comunque le regolazioni standard sono quelle che ho postato, se ti trovi bene perchè toccarle? icon_wink.gif

Solo una cosa mi lascia indispettito... per quel che è la mia misera esperienza di pilota io istintivamente avrei sfilato le forcelle ancora di una tacca indurendo leggermente il precarico e indurito anche leggermente il posteriore... se non sbaglio l'esatto contrario di quello che hai detto tu 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Vediamo che succederà col 999 icon_asd.gif
 
11291828
11291828 Inviato: 28 Gen 2011 19:07
 

scusate ma siete sicuri che le forke sono sfilate di 5 tacche da originali icon_sad.gif
a me risultano essere a filo con le piastre eusa_doh.gif
 
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