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Rieju fatica ad accendersi! [carburazione grassa]
11495910
11495910 Inviato: 10 Mar 2011 13:37
Oggetto: Rieju fatica ad accendersi! [carburazione grassa]
 

Ciao!
Ho un piccolo problema con la mia moto, un Rieju Rs2 Matrix 50.
Da fredda, tiro l'aria, e si accende senza fatica. A motore caldo A VOLTE fa molta fatica, devo insistere molto prima di riuscire ad accenderla e a volte opto addirittura per darle dentro una spinta e accenderla con la prima.
Ci tengo ancora a precisare che questo mi capita solo a volte, non sempre! Ieri per esempio sono andato a far benzina, ho spento la moto.. ho fatto il pieno e ha faticato ad accendersi (alla fine ho perso la pazienza e l'ho spinta un po'), poi sono andato a fare un giro e mi sono ritrovato fermo a un cantiere, uno di quelli belli dove devi aspettare per 10-15 minuti.. -.- E allora l'ho spenta.
Quando era ora di partire.. Pram.. si è accesa subito. Dopo, quando sono tornato in dietro sono passato dalla stessa strada e dunque ancora fermo al semaforo. Ho spento (per poco tempo, il semaforo è diventato verde poco dopo -.-). Quando era ora di riaccenderla ha faticato un bel po'.. Solo dopo il quinto tentativo si è accesa. eusa_think.gif
Devo ancora capire il motivo, ma magari lo fa quando sta ferma per poco tempo??
Forse la candela che resta molto calda e fatica a fare una buona scintilla?
E vi ricordo però che a spinta si accende subito.
Inoltre aggiungo che la candela ha su circa 2000km, l'ho cambiata quando ho fatto il servizio, come anche la batteria e di solito viaggio con le sole luci di posizione visto che se no ho notato che le luci mi scaricano leggermente la batteria.
Secondo voi da cosa deriva il problema? Cosa posso fare per risolverlo? O magari è una cosa "normale"??

Grazie mille!
Saluti a Tutti!
 
11496061
11496061 Inviato: 10 Mar 2011 14:00
 

Da come lo descrivi sembra un sintomo di carburazione grassa, cioè la moto a freddo o quando tende a raffreddarsi si avvia senza problemi e a caldo fatica un po' di più... icon_wink.gif
Altri sintomi particolari icon_question.gif Devi darci più informazioni possibili ed il più dettagliate possibili... icon_wink.gif
 
11496148
11496148 Inviato: 10 Mar 2011 14:10
 

Carburazione grassa senza dubbio icon_wink.gif
Se fa fatica ad accendersi da calda è questo il motivo 0509_up.gif
 
11496186
11496186 Inviato: 10 Mar 2011 14:15
 

anche io ho lo stesso problema : la moto quando è fredda non ne vuol sapere di accendersi, invece quando è calda tocco per 2 secondi il motorino d'avviamento e parte eusa_wall.gif
 
11496283
11496283 Inviato: 10 Mar 2011 14:28
 

MRs50 ha scritto:
anche io ho lo stesso problema : la moto quando è fredda non ne vuol sapere di accendersi, invece quando è calda tocco per 2 secondi il motorino d'avviamento e parte eusa_wall.gif


No qui è il contrario eh... icon_asd.gif
 
11496321
11496321 Inviato: 10 Mar 2011 14:33
 

The_Godfather ha scritto:
MRs50 ha scritto:
anche io ho lo stesso problema : la moto quando è fredda non ne vuol sapere di accendersi, invece quando è calda tocco per 2 secondi il motorino d'avviamento e parte eusa_wall.gif


No qui è il contrario eh... icon_asd.gif

Infatti icon_xd_2.gif
 
11496367
11496367 Inviato: 10 Mar 2011 14:39
 

The_Godfather ha scritto:


No qui è il contrario eh... icon_asd.gif


ops ho letto male icon_redface.gif
 
11496776
11496776 Inviato: 10 Mar 2011 15:45
 

vedi sulla candela la carburazione! però potrebbe anche essere la batteria che si sta per scaricare
 
11498369
11498369 Inviato: 10 Mar 2011 20:24
 

Innanzitutto Grazie delle risposte!
Ma mi sembra un po' strano che sia grassa di carburazione, per quanto ne so il carburatore non dovrebbe essere stato toccato, dovrebbe ancora avere i getti originali.
Oggi dopo aver fatto un giro in una strada di montagna mi son fermato per guardare il paesaggio, ho accostato e ho spento la moto. Sono stato fermo poco, forse 3 minuti.
Quando è arrivata l'ora di ripartire, salgo.. e si è accesa subito.
Prima di fermarmi ho fatto una galleria lunga circa 1.5km, leggermente in discesa dunque il motore si potrebbe essere raffreddato un po' visto anche che viaggiavo in sesta a circa 6000 giri/min.

boosternos: la batteria è nuova, l'ho cambiata 4-5 mesi fa e come ho detto, solitamente viaggio con le luci spente proprio perchè ho notato che dopo un po' si scarica la batteria.

Ma scusate, mi potreste spiegare bene per quale motivo una carburazione grassa potrebbe portare questi problemi? (sono un meccanico e qualche nozione in più non fa mai male no? icon_biggrin.gif )
Inoltre, come mai questo problema si presenta solo quando provo ad accenderla col motorino d'avviamento? Visto che se la spingo si accende senza nessun problema.

doppio_lamp.gif
 
11498475
11498475 Inviato: 10 Mar 2011 20:35
 

LittleWhite ha scritto:
Innanzitutto Grazie delle risposte!
Ma mi sembra un po' strano che sia grassa di carburazione, per quanto ne so il carburatore non dovrebbe essere stato toccato, dovrebbe ancora avere i getti originali.
Oggi dopo aver fatto un giro in una strada di montagna mi son fermato per guardare il paesaggio, ho accostato e ho spento la moto. Sono stato fermo poco, forse 3 minuti.
Quando è arrivata l'ora di ripartire, salgo.. e si è accesa subito.
Prima di fermarmi ho fatto una galleria lunga circa 1.5km, leggermente in discesa dunque il motore si potrebbe essere raffreddato un po' visto anche che viaggiavo in sesta a circa 6000 giri/min.

boosternos: la batteria è nuova, l'ho cambiata 4-5 mesi fa e come ho detto, solitamente viaggio con le luci spente proprio perchè ho notato che dopo un po' si scarica la batteria.

Ma scusate, mi potreste spiegare bene per quale motivo una carburazione grassa potrebbe portare questi problemi? (sono un meccanico e qualche nozione in più non fa mai male no? icon_biggrin.gif )
Inoltre, come mai questo problema si presenta solo quando provo ad accenderla col motorino d'avviamento? Visto che se la spingo si accende senza nessun problema.

doppio_lamp.gif

Io ti posso dire che il motorino d'avviamento dopo un po' perde il suo vigore iniziale...mentre spingendola si fa girare di più il motore ed è per questo che si accende prima o poi..
Poi ti posso dire che i bombardoni 450 hanno anche una levetta che serve a smagrire la carburazione per l'avviamento a motore caldo 0509_up.gif
 
11498534
11498534 Inviato: 10 Mar 2011 20:41
 

Se parte a freddo e a volte non penso che il motorino d' avviamento sia il problema... icon_wink.gif
 
11498802
11498802 Inviato: 10 Mar 2011 21:09
 

Prima parlando con mio padre mi è venuto il dubbio che il problema non sia dato dai rami, ma parta già dalla radice. Con questa metafora bislacca intendo dire che magari il problema è dato da rotore e statore. Più probabilmente lo statore, magari non produce più corrente come si deve e questo spiegherebbe anche perchè viaggiando a luci accese dopo un po' la batteria tende a scaricarsi.
Quando io spingo la moto non uso il motorino d'avviamento dunque tutta la tensione di cui la batteria dispone va all'accensione mentre usando il motorino d'avviamento una parte va proprio in quest'ultimo.
Cosa ne dite di questo ragionamento?
Sta in piedi o no? icon_biggrin.gif
 
11499060
11499060 Inviato: 10 Mar 2011 21:37
 

LittleWhite ha scritto:
Prima parlando con mio padre mi è venuto il dubbio che il problema non sia dato dai rami, ma parta già dalla radice. Con questa metafora bislacca intendo dire che magari il problema è dato da rotore e statore. Più probabilmente lo statore, magari non produce più corrente come si deve e questo spiegherebbe anche perchè viaggiando a luci accese dopo un po' la batteria tende a scaricarsi.
Quando io spingo la moto non uso il motorino d'avviamento dunque tutta la tensione di cui la batteria dispone va all'accensione mentre usando il motorino d'avviamento una parte va proprio in quest'ultimo.
Cosa ne dite di questo ragionamento?
Sta in piedi o no? icon_biggrin.gif

eusa_think.gif Per me è plausibile..
 
11501833
11501833 Inviato: 11 Mar 2011 15:14
 

LittleWhite ha scritto:
Innanzitutto Grazie delle risposte!


boosternos: la batteria è nuova, l'ho cambiata 4-5 mesi fa e come ho detto, solitamente viaggio con le luci spente proprio perchè ho notato che dopo un po' si scarica la batteria.


doppio_lamp.gif


non centra niente purtroppo... la mia moto ha poco meno di un anno di vita e le ho già cambiato due volte la batteria
 
11502555
11502555 Inviato: 11 Mar 2011 18:12
 

Capisco.. Però quando l'ho presa aveva la batteria scarica e ricordo bene come faceva.
Ricordo anche che sul cruscotto lampeggiava il simbolo della batteria.
Ma poi la batteria dovrebbe essere quasi completamente carica dopo aver viaggiato senza luci accese no?
 
11503663
11503663 Inviato: 11 Mar 2011 21:22
 

LittleWhite ha scritto:
Ricordo anche che sul cruscotto lampeggiava il simbolo della batteria.


bello icon_eek.gif la tua moto ti indica anche quando ha la batteria scarica ?
 
11505199
11505199 Inviato: 12 Mar 2011 11:51
 

SSSSni icon_razz.gif
Sul cruscotto in basso a sinistra c'è una scala con su una specie di voltmetro, visto che con la moto bassa di giri non è pieno e quando accelero si riempie tutta la scala. Ho anche controllato con un voltmetro sulla batteria per vedere se era vero ed'è così. Quando la batteria era scarica ho notato che questa scala non era piena, mettevo il contatto e era vicino alla metà, in oltre si accendeva la spia della batteria. icon_smile.gif

Cose che adesso, quando fa fatica ad accendersi non fa. Non lampeggia la spia della batteria come faceva prima e la scala di cui ho parlato è completamente piena.
 
11505730
11505730 Inviato: 12 Mar 2011 14:14
 

LittleWhite ha scritto:
SSSSni icon_razz.gif
Sul cruscotto in basso a sinistra c'è una scala con su una specie di voltmetro, visto che con la moto bassa di giri non è pieno e quando accelero si riempie tutta la scala. Ho anche controllato con un voltmetro sulla batteria per vedere se era vero ed'è così. Quando la batteria era scarica ho notato che questa scala non era piena, mettevo il contatto e era vicino alla metà, in oltre si accendeva la spia della batteria. icon_smile.gif

Cose che adesso, quando fa fatica ad accendersi non fa. Non lampeggia la spia della batteria come faceva prima e la scala di cui ho parlato è completamente piena.


quindi la batteria è carica eusa_think.gif eusa_think.gif non ho capito molto dei tuoi metodi eusa_wall.gif
 
11506366
11506366 Inviato: 12 Mar 2011 17:32
 

Scusami, sicuramente non mi sono spiegato bene. eusa_doh.gif
Cosa non ti è chiaro che cerco di spiegarmi meglio?? icon_smile.gif
 
11506904
11506904 Inviato: 12 Mar 2011 19:42
 

LittleWhite ha scritto:
Scusami, sicuramente non mi sono spiegato bene. eusa_doh.gif
Cosa non ti è chiaro che cerco di spiegarmi meglio?? icon_smile.gif


la cosa dell scala che era alta con la batteria bassa...non ci ho capito niente eusa_wall.gif
 
11507182
11507182 Inviato: 12 Mar 2011 20:47
 

Ma quello non è il contagiri?
 
11507391
11507391 Inviato: 12 Mar 2011 21:48
 

morig94 ha scritto:
Ma quello non è il contagiri?


infatti non ho capito bene neanche io eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11507596
11507596 Inviato: 12 Mar 2011 22:52
 

morig94 ha scritto:
Ma quello non è il contagiri?


No no, il contagiri è a sinistra e bello grande!
Purtroppo non ho fatto delle foto ma ho trovato questa dove si vede.
È leggermente differente dal mio, la scala da me è suddivisa in più parti.
Link a pagina di S1.directupload.net
La scala a sinistra del simbolo della batteria.
Parlando della scala: A sinistra c'è scritta una piccola L e a destra un'H (sull'immagine non si vede), quando avevo la batteria scarica appena mettevo il contatto la scala non era piena completamente e quando provavo ad accendere la moto, scendeva sotto la metà e lampeggiava il simbolo della batteria. Una volta accesa la moto e accelerato leggermente, la scala si riempiva e il simbolo della batteria andava via.

Spero di essermi spiegato meglio di prima.
 
11509090
11509090 Inviato: 13 Mar 2011 13:09
 

LittleWhite ha scritto:


No no, il contagiri è a sinistra e bello grande!
Purtroppo non ho fatto delle foto ma ho trovato questa dove si vede.
È leggermente differente dal mio, la scala da me è suddivisa in più parti.
Link a pagina di S1.directupload.net
La scala a sinistra del simbolo della batteria.
Parlando della scala: A sinistra c'è scritta una piccola L e a destra un'H (sull'immagine non si vede), quando avevo la batteria scarica appena mettevo il contatto la scala non era piena completamente e quando provavo ad accendere la moto, scendeva sotto la metà e lampeggiava il simbolo della batteria. Una volta accesa la moto e accelerato leggermente, la scala si riempiva e il simbolo della batteria andava via.

Spero di essermi spiegato meglio di prima.


adesso ho capito... molto bello il cruscotto della rieju, sempre il mio che ho sull'rs
 
11509781
11509781 Inviato: 13 Mar 2011 15:05
 

allora per prima cosa presenta la tua moto sul forum o aggiungimi su face xD ho anch'io la rieju rs2 icon_wink.gif quella arancione però icon_wink.gif e ti dico che è capitato anche a me. non l'ho risolto ma peggiorato. ma credo che al 90% è un problema di carburazione. comunque anche la mia a fredda puoi fare quello che vuoi ma si accende sempre! a calda da sempre problemi. eusa_think.gif
 
11510155
11510155 Inviato: 13 Mar 2011 16:24
 

daddy94ever ha scritto:
allora per prima cosa presenta la tua moto sul forum o aggiungimi su face xD ho anch'io la rieju rs2 icon_wink.gif quella arancione però icon_wink.gif e ti dico che è capitato anche a me. non l'ho risolto ma peggiorato. ma credo che al 90% è un problema di carburazione. comunque anche la mia a fredda puoi fare quello che vuoi ma si accende sempre! a calda da sempre problemi. eusa_think.gif


la mia invece funziona al contrario 0509_si_picchiano.gif
 
11538573
11538573 Inviato: 19 Mar 2011 12:15
 

Oggi mi sono deciso ad andare a smagrire questo minimo del cavolo perchè ne ho quasi piene le balle di doverla spingere!
Ho trovato una foto, non si vede molto bene il carburatore ma si riescono a vedere le 2 viti, io per smagrire il minimo devo SVITARE la vite dalla parte del filtro?

Link a pagina di S1.directupload.net

Spero di riuscire ad arrivare dentro senza dover smontare mezza moto eusa_think.gif
 
11538640
11538640 Inviato: 19 Mar 2011 12:34
 

LittleWhite ha scritto:
Oggi mi sono deciso ad andare a smagrire questo minimo del cavolo perchè ne ho quasi piene le balle di doverla spingere!
Ho trovato una foto, non si vede molto bene il carburatore ma si riescono a vedere le 2 viti, io per smagrire il minimo devo SVITARE la vite dalla parte del filtro?

Link a pagina di S1.directupload.net

Spero di riuscire ad arrivare dentro senza dover smontare mezza moto eusa_think.gif

Quella sotto è la vite di scolo della vaschetta, non svitarla icon_asd.gif
Quella a destra è la vite dell'aria quindi svitala di qualche giro 0509_up.gif
 
11539213
11539213 Inviato: 19 Mar 2011 14:22
 

Link a pagina di S1.directupload.net
Quella che ho cerchiato in rosso giusto?
Quella a sinistra dovrebbe essere la vite per regolare il minimo (i giri)

Un altra domanda come faccio a capire quando è regolata bene? Provo a fare qualche giro in paese per scaldare un po' il motore, svito leggermente e poi?

Un altra cosa, ho notato che ieri per accendere la moto da fredda non c'era neanche bisogno di tirare l'aria (ieri era caldo, 18°C circa). Questo penso significhi che la carburazione è grassa e non poco..
 
11541288
11541288 Inviato: 19 Mar 2011 23:13
 

Domani mattina provvedo a fare la regolazione del minimo, scalderò il motore e regolerò.
Però come faccio a capire se magari dopo non l'ho smagrita troppo?!
Non vorrei restare a piedi.. icon_lol.gif

Potreste darmi una risposta il prima possibile per favore?
Così sono un po' più sicuro su cosa faccio.
Grazie mille e scusatemi per il disturbo!
 
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