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Inviato: 10 Mar 2011 13:06
Oggetto: BMW F650 - HELP problemi elettrici (?)
Disastro, somma delusione, amarezza.
Ebbene, la mia amata bmw f650 (1994) ormai è ferma da più di un mese e non ne vengo a capo. Chiedo urbi et orbi un aiuto per cercare di capirci qualcosa. Sono veramente affranto e giù di morale, mi sento colpito da non so quale sfortuna.
Premesso che da un 2-3 anni la moto la seguo da solo, senza interventi di un meccanico, in questi anni ho avuto un problema al regolatore di tensione (che ho cambiato) e uno al carburatore (che, con un aiuto di una persona competente - ho risolto).
Fino al mese scorso la moto funzionava regolarmente. Ho avuto inizialmente un problema al blocchetto di accensione (andava-non andava) che ho sistemato risaldando il cavetto all'interno. Quindi poco dopo la moto ha inziato a presentare occasionalmente come dei buchi di erogazione, anche a moto calda. Ho cambiato le candele e le pipette avendo verificato che una di queste ultime scaricava. Ma nulla è servito. Ho dunque sostituito le due bobine, e quindi in sequenza sia il centralina (unità cdi), sia il regolatore di tensione. Nulla, anzi è peggiorata, adesso riesco ad accenderla ma poco dopo l'accensione, quando inizia a scaldarsi, inizia ad avere dei buchi con dei colpi fino a spegnersi di forza con un forte e secco rumore.
Ho sempre pensato all'impianto elettrico in quanto inizialmente la moto si accendeva regolarmente, ma dopo un paio di minuti iniziava a presentare delle specie di colpi di ritorno dal cilindro verso il carburatore, cioè vedevo gonfiarsi i collettori in gomma del carburatore verso il cilindro; quindi il pensiero più logico era che fosse la fase di accensione sbagliata e quindi che uno dei componenti dell'impianto elettrico non funzionasse a dovere. Ho seguito anche più o meno tutte le misure con il tester per correnti e resistenze dei vari componenti secondo quanto indicato nel manuale di officina dell'aprilia pegaso (quello della bmw purtroppo non l'ho, mi pare che le differenze siano piccole e non sostanziali) e non ho riscontrato alcuna reale difformità, tant'è che pur cambiando tutti i vari componenti (candele-pipette-bobine-centralina-regolatore tensione) il problema persiste.
Finora sono riuscito a farcela da me, ma a questo punto non ho altre frecce o idee per poter proseguire una indagine, e quindi non mi resta che portarla da un meccanico che vorrà la sua bella parcella, oltre alla mia enorme fatica nel portare a mano la moto per 4-5 km fino all'officina.
se c'è qualcuno che è mai incappato in una cosa del genere, lo imploro di scrivermi per darmi qualche suggerimento prima che abdichi alla mia dilettantesca (nel senso vero del diletto) azione da meccanico.
Grazie
Mauro