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BMW F650 - HELP problemi elettrici (?)
11495740
11495740 Inviato: 10 Mar 2011 13:06
Oggetto: BMW F650 - HELP problemi elettrici (?)
 

Disastro, somma delusione, amarezza.

Ebbene, la mia amata bmw f650 (1994) ormai è ferma da più di un mese e non ne vengo a capo. Chiedo urbi et orbi un aiuto per cercare di capirci qualcosa. Sono veramente affranto e giù di morale, mi sento colpito da non so quale sfortuna.

Premesso che da un 2-3 anni la moto la seguo da solo, senza interventi di un meccanico, in questi anni ho avuto un problema al regolatore di tensione (che ho cambiato) e uno al carburatore (che, con un aiuto di una persona competente - ho risolto).
Fino al mese scorso la moto funzionava regolarmente. Ho avuto inizialmente un problema al blocchetto di accensione (andava-non andava) che ho sistemato risaldando il cavetto all'interno. Quindi poco dopo la moto ha inziato a presentare occasionalmente come dei buchi di erogazione, anche a moto calda. Ho cambiato le candele e le pipette avendo verificato che una di queste ultime scaricava. Ma nulla è servito. Ho dunque sostituito le due bobine, e quindi in sequenza sia il centralina (unità cdi), sia il regolatore di tensione. Nulla, anzi è peggiorata, adesso riesco ad accenderla ma poco dopo l'accensione, quando inizia a scaldarsi, inizia ad avere dei buchi con dei colpi fino a spegnersi di forza con un forte e secco rumore.
Ho sempre pensato all'impianto elettrico in quanto inizialmente la moto si accendeva regolarmente, ma dopo un paio di minuti iniziava a presentare delle specie di colpi di ritorno dal cilindro verso il carburatore, cioè vedevo gonfiarsi i collettori in gomma del carburatore verso il cilindro; quindi il pensiero più logico era che fosse la fase di accensione sbagliata e quindi che uno dei componenti dell'impianto elettrico non funzionasse a dovere. Ho seguito anche più o meno tutte le misure con il tester per correnti e resistenze dei vari componenti secondo quanto indicato nel manuale di officina dell'aprilia pegaso (quello della bmw purtroppo non l'ho, mi pare che le differenze siano piccole e non sostanziali) e non ho riscontrato alcuna reale difformità, tant'è che pur cambiando tutti i vari componenti (candele-pipette-bobine-centralina-regolatore tensione) il problema persiste.

Finora sono riuscito a farcela da me, ma a questo punto non ho altre frecce o idee per poter proseguire una indagine, e quindi non mi resta che portarla da un meccanico che vorrà la sua bella parcella, oltre alla mia enorme fatica nel portare a mano la moto per 4-5 km fino all'officina.

se c'è qualcuno che è mai incappato in una cosa del genere, lo imploro di scrivermi per darmi qualche suggerimento prima che abdichi alla mia dilettantesca (nel senso vero del diletto) azione da meccanico.

Grazie

Mauro
 
11505058
11505058 Inviato: 12 Mar 2011 10:25
 

Hai fatto un bel po' di controlli, già che ci sei fai anche questi controlli
1) controlla la tensione della batteria dal momento in cui accendi la moto, fino a quando la moto non manifesta le anomalie (a caldo); fai questo controllo anche nella fase in cui, tramite comando gas, dai dei colpi di accelaratore (non occorre che la moto sia in movimento, basa va bene anche su cavalletto) e verifica se hai sbalzi di tensione (a parità di giri) tra le varie fasi (a tensinsione non deve superare i 14 Volt.
2) Altro controllo che farei è quello della bobina.........mi pare che non lo hai fatto.
3) In ultimo mi viene in mente un problema di puntine (distribuzione corrente).......difficilmente danno problemi, ma è possibile visto che il problema si presenta a caldo.
in bocca al lupo
 
11592951
11592951 Inviato: 30 Mar 2011 14:39
 

Se il problema fosse eletrico potrebbe esserci qualcosa a massa, hai detto che hai saldato un cavo del bocchetto di accensione.

I buchi di erogazione potrebbero essere dovuti ad una carburazione non corretta quanti km ha la moto?
Tieni presente che i buchi di erogazione su questo modello si presentano anche quando le membrane del carburatore si seccano e non lavorano più bnene, hai scritto che ti è stato fatto un intervento sul carburatore, sai cos'hanno fatto?
 
11593337
11593337 Inviato: 30 Mar 2011 15:56
 

Ma non potrebbe dipendere da qualche membrana bucata dei carburatori o, cosa più plausibile, dai collettori d'aspirazione in gomma bucati che fanno entrare aria smagrendo la carburazione?
 
11631751
11631751 Inviato: 7 Apr 2011 14:47
 

proprio per questo io ho chiesto dei carburatori, le mebrane andate possono dare questi problemi.

Mentre se i collettori si gonfiano e si sgonfino sgasando e non hanno crepe dovrebero essere ok!
 
11700068
11700068 Inviato: 20 Apr 2011 23:20
 

Salve posseggo una pegaso 650 piu o meno lo stesso motore e circa lo stesso difetto, io ho addirittura buttato giu' la testata ma nulla pensavo una valvola bruciata anche io non so piu' cosa pensare penso a questo punto la centralina be dopo questo sfogo saluto facci sapere di cosa e' affeta la tua questo puo' esserci di aiuto
 
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