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tic-tic metallico in decelerazione [600]
11489588
11489588 Inviato: 9 Mar 2011 0:39
Oggetto: tic-tic metallico in decelerazione [600]
 

Hola a todos!
Ducatista in esilio a Barcelona con la sua monster chiede un parere tecnico.. 0510_help.gif
Alla fine dell'estate, prima di ibernare il mostro (un 600 del 99..), mi era apparso un rumore che ora persiste: come di qualcosa che gratta dentro il motore, non molto forte ma si può sentire bene (purtroppo! asincrono rispetto al motore e soprattutto presente solo in fase di decelerazione, a gas chiuso...quando il "freno motore" agisce. Non lo fa se tiro la frizione, in accellerazione e in folle. Inoltre tende a scomparire quando la moto riscalda completamente..anche se ultimamente mi sembra che continua anche quando il motore è gia "caliente"..
Suppongo sia qualcosa legato alla frizione? o valvole?
Saluti da Barcelona!
 
11489740
11489740 Inviato: 9 Mar 2011 7:51
 

forse la frizione, hai l' antisaltellamento?
 
11489935
11489935 Inviato: 9 Mar 2011 9:27
 

No, non ha l'antisaltellamento.
Il rumore lo fa anche quando gira al minimo? Di solito il ticchettìo è indice di gioco valvole
da registrare. Ovviamente a freddo è sempre più udibile.
Non vedo il nesso col fatto che diminuisce tirando la frizione...
 
11491375
11491375 Inviato: 9 Mar 2011 14:50
 

Desmopier ha scritto:
No, non ha l'antisaltellamento.
Il rumore lo fa anche quando gira al minimo? Di solito il ticchettìo è indice di gioco valvole
da registrare. Ovviamente a freddo è sempre più udibile.
Non vedo il nesso col fatto che diminuisce tirando la frizione...


Grazie per avermi risposto!
Si, io penso che è qualcosa legato alla frizione...forse ho sbagliato a usare il termine ticchettio...è più simile a uno sfregamento tra parti metalliche, non continuo, e che si verifica solo ed esclusivamente quando sono in decelerazione e con marcie innestate.
Posso supporre che siano i dischi della frizione che causano questo rumore? o il cambio? eusa_think.gif ..penso questo perchè in folle e accellerazione non lo sento assolutamente..
Un saluto!
 
11491877
11491877 Inviato: 9 Mar 2011 16:24
 

La frizione tende a slittare? Cioè: aprendo di brutto in seconda, i giri salgono senza che la moto acceleri? Altro controllo: l'olio motore come sta? Il livello è buono, l'olio è nuovo...
 
11495246
11495246 Inviato: 10 Mar 2011 11:16
 

Non è che hai solo il minimo troppo alto?
 
11496116
11496116 Inviato: 10 Mar 2011 14:07
 

Desmopier ha scritto:
La frizione tende a slittare? Cioè: aprendo di brutto in seconda, i giri salgono senza che la moto acceleri? Altro controllo: l'olio motore come sta? Il livello è buono, l'olio è nuovo...


Ciao..stamattina andando al lavoro ho provato a tirare in pieno la seconda ma l'accelerazione mi è sembrata buona e costante...si, di fatto la frizione sembra funzionare perfettamente.
Ho controllato il livello olio dopo che la moto si è riscaldata un po e dopo averla spenta per 10 minuti....in effetti il livello arriva giusto alla tacca inferiore dell'oblo: pensi che questo possa causare questo rumore? In ogno caso farò un rabbocco..
Ho fatto un po piu di attenzione al rumore in questione e ho notato inoltre che la frequenza diminuisce con la velocità...è proprio legato alla rotazione delle parti meccaniche del motore...essendo purtroppo l'unico che lo sente da inesperto direi che mi sembra qualcosa connesso ai dischi della frizione...pensi che possano generare rumore tra loro? magari proprio per un livello basso d'olio?

No, il minimo credo sia ok...

Muchas gracias!! un saluto!
 
11496238
11496238 Inviato: 10 Mar 2011 14:22
 

Se l'olio è "poco" un aumento della rumorosità meccanica è probabile. Calcola che se è poco a caldo, a motore freddo diventa pochissimo... rabbocca e poi aggiornaci!
Ciao
 
11545692
11545692 Inviato: 21 Mar 2011 0:06
 

Desmopier ha scritto:
Se l'olio è "poco" un aumento della rumorosità meccanica è probabile. Calcola che se è poco a caldo, a motore freddo diventa pochissimo... rabbocca e poi aggiornaci!
Ciao


Finalmente questo fine settimana ho avuto modo di provare la moto più a fondo.. Il rumore in questione è scomparso completamente dopo aver scaldato bene la moto.. eusa_think.gif
Non so, posso solo dire che il rumore è legato al fattore freddo: chiaramente il motore Ducati è pensato per funzionare a certe temperature..fin'ora avevo utillizzato la moto in estate e non avevo avuto modo di sperimentare quanto cambia il suo funzionamento in base alla temperatura...quando si scaldano omogeneamente tutte le parti del motore è tutto piu fluido, cambia il suono e soprattutto...scompaiono tutti i rumori che fanno pensare a male.
Un saluto de barcelona e alla prossima!
 
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