passionevita ha scritto:
Sono appena iscritto e saluto tutti e ringrazio anticipatamente per la partecipazione.
Il mio problema è che, dopo varie "vespe" e qualche moto da cross di gioventù, mi è tornata la voglia di ritornare in mezzo alla natura, col vento tra i capelli......... Vorrei passare ad una definitiva che mi permetta di viaggiare con comodità dato che ormai sono sui "60"..............
Ho visto che la BMW R 1200 S risulta la moto più venduta e la quinta in assoluto sulle due ruote.
Costa molto ma forse ne varrà la pena se ha tanti affezionati clienti (anche per via della tenuta dell'usato).
Ma mi sorge il dilemma tra le varie 1200 BMW: Gs, adventure, Triple black, R, RT ABS, quali differenze sostanziali? Quale risulta più confortevole da "stare in sella" (visto la mia non più giovane età) e "facile" da gestire per un uso, diciamo frequente di 30 km di autostrada e 20 di strade extra urbane?
ciao.
c'e' poco da fare, il boxer e' l'identificazione stessa della BMW e la GS assieme con l'RT sono i capisaldi del motore contrapposto.
il mio consiglio e' di muoverti su questi 2 modelli prendendo in esame anche un eventuale usato recente.
la GS e' piu' alta di sella e priva di carenatura, sembrerebbe spartana ma non le manca nulla, e' piu' leggera dell'RT e si guida col pensiero.
moto molto facile e redditizia, la sua forza e' la duttilita' e se ce ne sono cosi' tante in circolazione ( nonostante il prezzo esagerato ) il motivo probabilmente c'e'...e non e' solo una questione di moda ( come tanti pensano ).
l'RT e' piu' votata per un turismo autostradale e come tale e' giustamente dimensionata, sulle prime sconcerta per la carenaturona e il grosso plexiglass che separano completamente dalla strada...forse bisogna solo farci l'abitudine, ma il peso maggiore e le dimensioni decisamente piu' ingombranti sono un deterrente soprattutto per un uso cittadino.
la GS 1200 l'avevo avuta in mano per tre giorni come moto sostitutiva in occasione di tagliando della mia ex GS 1100 ( oramai qualche anno fa ) e le sensazioni le ricordo ancora molto bene; l'RT purtroppo non l'ho mai provata ( avevo pero' usato l'R 1150 RT ).
la scelta di una o dell'altra moto e' molto soggettiva anche al di la' della destinazione d'uso che ne faresti, l'unica e' vedere di provarle ambedue e poi decidere...ma se appena tocchi in sicurezza e senti che da fermo la manovri senza grossi problemi...GS FOREVER...
bigben.