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Motard stradale [18 anni-depo]
11473187
11473187 Inviato: 5 Mar 2011 16:22
Oggetto: Motard stradale [18 anni-depo]
 

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei qualche consiglio!

La questione è questa: quest'estate faccio 18 anni ed è arrivato il momento di acquistare la moto! Premetto che sarà la prima cosa a due ruote che guiderò in ASSOLUTO.

Mi serve una moto da utilizzare per spostamenti quotidiani (casa-scuola e viceversa) più uscite nel week-end. Quindi una moto tranquilla, per iniziare, con poca manutenzione, un motore gestibile etc. Il budget è di 2000-2500 euro. Lo so che è poco, però mi devo accontentare!

A me piacciono le cilindrate piccole (200-250cc) però da quanto ho capito, a parte la wr250 che per me costa uno sproposito, sono tutte più o meno racing, e quindi non fanno al caso mio. L'Honda Easy 230 potrebbe fare al caso mio per prezzo e utilizzo? Esiste in versione sm?

Avevo intenzione di prendere un 250 perchè non ho voglia di sbattermi con ripotenziamenti etc, anche perchè le altre due moto che avevo preso in considerazione sono ormai fuori produzione: Suzuki DRZ e XR650, e da trovare depo sono molto difficili. In particolare il DRZ Valenti, è adatto ad un uso stradale?

La Beta m4 non mi piace proprio esteticamente... Avete qualche consiglio?
 
11473211
11473211 Inviato: 5 Mar 2011 16:29
 

il drz400 è stradale. il valenti ha una migliore ciclistica e se non ricordo male qualcosa di motore come valvole ma rimane stradale.

Link a pagina di Moto.it
 
11473239
11473239 Inviato: 5 Mar 2011 16:37
 

Infatti era in poleposition, il problema è, come ho detto, riuscire a trovarla depo, perchè di perderci tempo con pratiche burocratiche e spenderci soldi in più non ne ho voglia. Vorrei una moto pronta da usare, per questo pensavo anche a cilindrate piccole.
 
11475627
11475627 Inviato: 6 Mar 2011 11:11
 

Sei sicuro che si possano depotenziare? Mi sa che adesso fanno storie pure per quello, o almeno so di sicuro che ci sono problemi per ripotenziare le depo, quindi immagino anche il contrario.

Il CRF 230 esiste anche motard ma è molto tranquilla, dichiarano 18 cv, va poco di più di un 125 4t sbloccato di centralina. Però è una roccia come affidabilità con consumi bassissimi.
Come hai detto te un'alternativa è il beta M4, cambiando mascherina e parafango può diventare accettabile.

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

PS il DRZ valenti rispetto al Japan ha la forcella tradizionale anzichè rovesciata, il telaietto posteriore in alluminio anzichè di acciao, carburatore cammes e scarico differenti e una scelta maggiore di pneumatici al posteriore oltre alla doppia omologazione (enduro motard).
Su strada è come la versione japan ma con una decina di kg in meno e 6-7 cv in più (la manutenzione è simile).
 
11475724
11475724 Inviato: 6 Mar 2011 11:37
 

In effetti credo che la scelta più intelligente sia la m4, anche in ottica rivendibilità. Anche perché non ho voglia di sbattermi con problemi burocratici.

Bene allora una domanda: so che la m4 è considerato il peggio cancello del forum. Ora, a me non interessa moltissimo anche perché si da che per la gente se la moto non prende i 100 in meno di mezzo secondo non va bene, ma voi pensate che per l'uso che devo farne io sia adatta? Credete che possa dare divertimento e soddisfazioni ad uno come me, che non ha mai guidato niente in vita sua? Ripeto comunque che prestazioni da husaberg non m'interessano, anzi.
 
11475986
11475986 Inviato: 6 Mar 2011 13:09
 

MetallicaFan ha scritto:
In effetti credo che la scelta più intelligente sia la m4, anche in ottica rivendibilità. Anche perché non ho voglia di sbattermi con problemi burocratici.

Bene allora una domanda: so che la m4 è considerato il peggio cancello del forum. Ora, a me non interessa moltissimo anche perché si da che per la gente se la moto non prende i 100 in meno di mezzo secondo non va bene, ma voi pensate che per l'uso che devo farne io sia adatta? Credete che possa dare divertimento e soddisfazioni ad uno come me, che non ha mai guidato niente in vita sua? Ripeto comunque che prestazioni da husaberg non m'interessano, anzi.
ti andrebbe a pennello. va perfetta perfino a chi ha sempre avuto moto...
 
11476047
11476047 Inviato: 6 Mar 2011 13:28
 

Ovvio! Ma ho letto in giro che molti cercano di più' a livello di prestazioni, anche per l'utilizzo che ne faccio. Scommetto che c'è gente che mi consiglierebbe un'HM perché "quella sì che è una moto!". Poi ci sono le persone intelligenti che ponderano gli acquisti e consigliano in base alle esigenze di chi chiede. icon_smile.gif

Quindi voi me la consigliate? Alternative simili esistono?
 
11477131
11477131 Inviato: 6 Mar 2011 19:11
 

Prendi sto m4, dopo uno o due anni saprai veramente cosa vorrai e quando lo cambi avrai già una scuola ottima come base
 
11477191
11477191 Inviato: 6 Mar 2011 19:20
 

In realtà so già cosa voglio, ma per ora è un soltanto un sogno irrealizzabile per diversi motivi. 0510_sad.gif

Sì comunque ormai credo che opterò per la Beta. Sarei indeciso anche se prendere la er6n, ma essendo il sogno sopracitato un motard, credo sia meglio imparare su un qualcosa di simile, per non trovarmi spiazzato dopo.

PS: il sogno si chiama KTM SMC 690.
 
11477888
11477888 Inviato: 6 Mar 2011 21:24
 

da possessore di 690 ti posso assicurare che come prima moto c'è alto rischio di farsi male icon_wink.gif Ha tanti cv e tanta coppia icon_wink.gif E' un attimo trovarsi di traverso e, se non hai una base solida, sei a terra

In più il motore è molto esplosivo e se tiri bene tra le curve, rischi dei lunghi portentosi icon_asd.gif
 
11477945
11477945 Inviato: 6 Mar 2011 21:33
 

Sì infatti per ora è esclusa per quello e per il prezzo.

Inoltre sono un tipo a cui non piace correre e l'M4 dovrebbe andare benissimo per quello che cerco! Poi più avanti, tra qualche annetto, quando avrò soldi ed esperienza valuterò il da farsi!

Grazie a tutti per la consulenza, comunque. icon_razz.gif
 
11478563
11478563 Inviato: 6 Mar 2011 23:20
 

Qualcuno può dirmi qualcosa sull'xr 250?
 
11478928
11478928 Inviato: 7 Mar 2011 8:13
 

Lasciala stare icon_asd.gif
 
11479460
11479460 Inviato: 7 Mar 2011 11:08
 

Così scarsa? icon_xd_2.gif
 
11479689
11479689 Inviato: 7 Mar 2011 11:59
 

L'XR 250 ha 21 cv alla ruota contro i 28 del beta, il peso è simile e costa uno sproposito in più!
Per l'uso che hai detto di voler fare il beta è perfetto!

Tieni conto che la moto che ho io ha 34 cv alla ruota e non rimpiango affatto i 100 cv che aveva la Thundercat che avevo prima.
Con un motard e il tiro di un mono nelle strade piene di curve ti diverti di più e in maggior sicurezza.
Se cerchi l'adrenalina da cv in accelerazione scordatelo, è un motore che te lo godi sfruttando il tiro della coppia tra una curva e l'altra.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di Coz74 il 7 Mar 2011 12:07, modificato 1 volta in totale
 
11479716
11479716 Inviato: 7 Mar 2011 12:05
 

Allora che Beta sia! Grazie a tutti dell'aiuto! Se c'è qualcun'altro che vuole parlarmi un po' della sua Beta M4 è il benvenuto! Informarsi non fa mai male.
 
11479807
11479807 Inviato: 7 Mar 2011 12:25
 

Oggi ho visto un ragazzo sull' m4 al semaforo. Devo dire che pensavo molto peggio, e' partito a razzo , ha una buonissima accelerazione .
 
11480055
11480055 Inviato: 7 Mar 2011 13:21
 

E' quello che mi interessa! Tanto a più di 80 in città non ci andrò mai e sui monti in Toscana (sono di Firenze) ci sono talmente tante curve che 60 mi basta!
 
11480150
11480150 Inviato: 7 Mar 2011 13:42
 

Mi sorge ora un dubbio: ho letto che il drz400 sm (non il Valenti) ha 33 cv, quindi posso guidarlo a 18 anni senza depotenziamenti?

PS: Penso di aver letto una stupidaggine perchè da altre parti vedo che di cv ne ha 39. Se è così il problema non si pone: Beta! Potete confermare?

EDIT: Domanda da nabbazzo, ma leggendo in giro mi sono sorti dei dubbi: c'è differenza tra Beta Motard 4.0 e M4? Oppure sono la stessa cosa? Magari il primo è il modello vecchio e l'M4 quello nuovo? O forse M4 significa semplicemente Motard 4.0? xD
 
11480998
11480998 Inviato: 7 Mar 2011 16:25
 

La potenza che conta è quella a libretto, ovvero la potenza dichiarata all'albero (alla ruota sono sempre 2o3 in meno).
Il DRZ normale (non Valenti) ha 40 cv dichiarati (circa 37 effettivi) che corrispondono a 29 KW.
Rilevati alla ruota andavano dai 36 della versione euro 0 ai 33-34 della versione euro 2.

Beta motard 350 o 4.0 o M4 sono sempre la stessa cosa.
 
11481049
11481049 Inviato: 7 Mar 2011 16:33
 

Beh, è un peccato che le case produttrici dichiarino più cavalli di quelli effettivi, soprattutto per una moto del genere, che farebbe gola a moltissimo neopatentati. Va bene allora a questo punto, a meno che non avvenga qualche movimento sul mercato, credo di prendere la Beta.

Grazie per la risposta.
 
11484579
11484579 Inviato: 8 Mar 2011 9:48
 

I cavalli che contano per la patente sono quelli all'albero, e sarebbero comunque di più anche considerando quelli effettivi (37-38 cv l'euro 2).
Quando la moto era euro 0 i 40 cv li aveva tutti, è che per ridurre le emissioni l'hanno un po' strozzata ma i cv dichiarati sono rimasti quelli... Potevo pagare un po' meno di bollo! icon_asd.gif

Comunque anche moto identiche possono avere differenze di un paio di cavalli, è impossibile essere precisi.

Goditi la tua futura motoretta, a meno che non devi fare lunghi viaggi un motard è la scelta migliore per l'asfalto! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
11485612
11485612 Inviato: 8 Mar 2011 13:33
 

Già che ci siamo chiedo anche questo: la Beta è già molto leggera di suo, però io la voglio più leggera possibile. Facendo le dovute modifiche (scarico più leggero, manubrio etc) a che peso può arrivare?
 
11485704
11485704 Inviato: 8 Mar 2011 13:46
 

Il manubrio non cambia niente, lo scarico ti può far risparmiare anche 2 o 3 kg ma anche fossero di più non te ne accorgeresti nella guida...
 
11485854
11485854 Inviato: 8 Mar 2011 14:07
 

Ho letto che ci sono materiali (tipo ergal, titanio o carbonio) che fanno risparmiare un po' di grammi e forse cambiando parecchi pezzi originali con questi riesco a risparmiare un 7-8 kg. So che sarebbe pressoché inutile, ma è una mia fissa. xD Il manubrio era solo un esempio.
 
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