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Sostituzione cerchi originali con forgiati
11464054
11464054 Inviato: 3 Mar 2011 16:33
Oggetto: Sostituzione cerchi originali con forgiati
 

Ciao a tutti.. premetto che ho fatto una ricerca sull'argomento ma ho trovato informazioni frammentarie e non troppo approfondite, quindi (anche nella speranza di non venire subito brasato dai mod icon_mrgreen.gif ) pensavo di riproporre l'argomento in un thread di modo che sia il più completo possibile e fruibile per tutti (suona un po' presuntuoso ma giuro non vuole esserlo! icon_rolleyes.gif )
Premesse:
Possiedo una CBR1000RR del 2009 e non sono un superpistaiolo ma ho in programma di imparare presto con (perchè no) anche qualche corso di guida in pista, e il mio interesse per i cerchi forgiati (nella fattispecie i Marchesini) è più basato su un aspetto estetico , soprattutto ora che nn sono ancora entrato nel vivo dell'uso in pista, ma in futuro...chissà?


Vi pongo subito i miei dubbi, al di là dei discorsi più soggettivi andrei sul tecnico:

1- Ho letto che ad esempio sui cerchi forgiati marchesini, per quanto del modello con adattatore per la mia moto, bisogna montare una corona differente dall'originale anche nella dimensione dei denti, il che causerebbe molti problemi di resistenza, confermate?

2-Io guido la moto soprattutto per strada, ho letto che i cerchi forgiati in magnesio sono più adatti alla pista perchè più fragili e più sensibili alle asperità delle strade normali come tombini, buche ecc, mentre quelli in alluminio forgiato sarebbero più adatti alle mie necessità perchè anche se il risparmio di peso è inferiore, sono più resistenti (oltre che molto meno cari icon_biggrin.gif)

3-E' vero che il montaggio di cerchi alleggeriti, cambiando l'assetto della moto, necessita di una taratura delle sospensioni differente ? (che a quel punto diventa modificata rispetto a quella di serie che uso ora, e che dovrebbe essere più adatta per l'uso a 360°) che non può essere effettuata a "scatola chiusa" ma che deve essere testata?

Ah ci sono eventualmente altre problematiche tecniche che non ho considerato?

Grazie a tutti in anticipo!
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11467017
11467017 Inviato: 4 Mar 2011 9:01
 

Beh non ho conoscenze specifiche della tua moto, però facendo un discorso più generale posso rispondere alle tue domande in questo modo:

1) I cerchi forgiati o pressofusi che siano hanno la parte centrale standard (se fossero non standard non li monteresti da nessuna parte). Per la corona non ci sono particolari problemi di solito a montare la trasmissione originale sui cerchi aftermarket, anzi cambiare i cerchi è la prima cosa che molti fanno per allestire la moto per la pista senza problemi. E' anche vero però che spesso chi cambia i cerchi investe qualche euro anche su un kit di trasmissione più leggero e con un rapporto finale più corto. In ogni caso non mi risulta proprio che sia obbligatorio cambiare anche la trasmissione finale, soprattutto per colpa degli attacchi.

2) Sì purtroppo è vero. Purtroppo per fare cerchi di uguale resistenza ai carichi con materiali più leggeri si va su materiali più duri ma più fragili. L'alluminio è quello meno soggetto a problemi di crepe da urto. Poi viene il magnesio, poi infine il carbonio. Che è il più leggero, ma anche il più facile a creparsi da urti, proprio perché regge ai carichi, ma flette pochissimo quindi si crepa. Se vuoi usare i cerchi su strada ti consiglio di usare quelli in alluminio.

3) La risposta è no. Non è necessario riassettare la moto, specie per i precarichi molla, perchè cambi i cerchi. E' vero che molti piloti tendono ad intervenire sull'assetto della moto dopo la sostituzione dei cerchi perché non sono preparati al cambio di comportamento che i cerchi leggeri causano sul mezzo. Infatti i cerchi più leggeri migliorano notevolmente le doti di agilità e di risposta ai comandi della moto. Infatti cambiando i cerchi di colpo ti ritrovi con una moto più rapida ad accellerare, frenare e entrare in piega (anche nei cambi di direzione). Questo cambiamento per tanti è troppo repentino e tendono a far tornare il mezzo meno reattivo perché non sono preparati.

Ultimo controlla anche i cataloghi di Marvic e OZ per i cerchi in alluminio.
 
11467224
11467224 Inviato: 4 Mar 2011 10:05
 

Ottimo grazie! meglio di così si muore 0509_doppio_ok.gif
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11486905
11486905 Inviato: 8 Mar 2011 18:01
 

wow gt non avrei saputo rispondere meglio 0509_up.gif .mi associo e aggiungo x sentito dire che quelli al magnesio abbiano anche difficolta a tenere la pressione. 0510_saluto.gif
 
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