11464054
Inviato: 3 Mar 2011 16:33
Oggetto: Sostituzione cerchi originali con forgiati
Ciao a tutti.. premetto che ho fatto una ricerca sull'argomento ma ho trovato informazioni frammentarie e non troppo approfondite, quindi (anche nella speranza di non venire subito brasato dai mod ) pensavo di riproporre l'argomento in un thread di modo che sia il più completo possibile e fruibile per tutti (suona un po' presuntuoso ma giuro non vuole esserlo! )
Premesse:
Possiedo una CBR1000RR del 2009 e non sono un superpistaiolo ma ho in programma di imparare presto con (perchè no) anche qualche corso di guida in pista, e il mio interesse per i cerchi forgiati (nella fattispecie i Marchesini) è più basato su un aspetto estetico , soprattutto ora che nn sono ancora entrato nel vivo dell'uso in pista, ma in futuro...chissà?
Vi pongo subito i miei dubbi, al di là dei discorsi più soggettivi andrei sul tecnico:
1- Ho letto che ad esempio sui cerchi forgiati marchesini, per quanto del modello con adattatore per la mia moto, bisogna montare una corona differente dall'originale anche nella dimensione dei denti, il che causerebbe molti problemi di resistenza, confermate?
2-Io guido la moto soprattutto per strada, ho letto che i cerchi forgiati in magnesio sono più adatti alla pista perchè più fragili e più sensibili alle asperità delle strade normali come tombini, buche ecc, mentre quelli in alluminio forgiato sarebbero più adatti alle mie necessità perchè anche se il risparmio di peso è inferiore, sono più resistenti (oltre che molto meno cari )
3-E' vero che il montaggio di cerchi alleggeriti, cambiando l'assetto della moto, necessita di una taratura delle sospensioni differente ? (che a quel punto diventa modificata rispetto a quella di serie che uso ora, e che dovrebbe essere più adatta per l'uso a 360°) che non può essere effettuata a "scatola chiusa" ma che deve essere testata?
Ah ci sono eventualmente altre problematiche tecniche che non ho considerato?
Grazie a tutti in anticipo!