Valeriomora ha scritto:
trebbia69 ha scritto:
...impedenza = resistenza...comunque sul pick up ho 127 ohm
ho misurato su uno sano ed e uguale...per lo statore su avvolgimento di carica bobina ho 967 ohm...adesso escluderei pick up e statore...la bobina invece non da resistnza su nessun polo tra di loro....tra cavo candela e pin centrale (filo verde) ho resistenza 4483 ohm...sarebbe utile capire che valori si devono avere anche per in caso sapere subito cos è andato a p*****e....
si dice resistenza in caso di corrente continua
impedenza in corrente alternata
gli statori producono corrente alternata....non c entra niente la frequenza....
Impedenza induttiva XL= 2*3.14(pi greco)* L(Henry) * f (Hz)
Impedenza capcitiva XC=1/(2*3.14(pigreco)*C (farad)* f (Hz))
Impedenza totale è la somma di tutte e 3 le impedenze.
Quindi è direttamente proporzionale alla frequenza, ma non solo!XC ti sfasa la corrente in anticipo di 90 gradi rispetto alla tensione. Xc ti ritarda di 90 gradi
Link a pagina di It.wikipedia.org .... Leggi
Lavoro in una centrale elettrica e vedi che so' quello che dico!!!
Preso da Wikipedia!!!
Resistenza alla corrente alternata o Impedenza [modifica]
Con la corrente alternata la resistenza è generalmente dipendente dalla frequenza ed è denominata impedenza. L'impedenza si compone della resistenza reale R indipendente dalla frequenza e di una reattanza X (resistenza fittizia), che è costituita da induttori e rispettivamente capacità.
Ok ma tu capisci com'è fatta un accensione? io devo misurare la resistenza dell'avvolgimento che carica la bobina...(devo sapere il valore corretto di un avvolgimento sano)...e stessa cosa sulla bobina...della frequenza e di tutto il discorso non me ne faccio niente visto che il motore non gira...non so se mi capisci...cioe avendo lo statore in mano non ho oscillazioni di quando è in moto...quello che dici tu è piu che giusto.. ma a motore in moto...che poi con un tester non faccio molto se non misurare la tensione...su piaggio centralina e bobina sono uniti...lo so anche io che se provo cambiare pezzo per pezzo prima o poi trovo cosa non va...ma sarebbe il top poter escludere col tester statore e bobina...io penso che avendo resistenza nulla dovrebbe essere la bobina...