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Dubbi su freni - Z1000 2010
11446738
11446738 Inviato: 28 Feb 2011 11:11
Oggetto: Dubbi su freni - Z1000 2010
 

La scorsa settimana ho portato la mia nuova bimba dal meccanico Kawasaki di Torino per il richiamo sui freni anteriori ed ho fatto montare direttamente i tubi in treccia della Allegri.
Sabato mattina l'ho ritirata e sono andato a fare un giro al mare.
Dopo qualche frenata mi sono acorto che nelle staccate più decise, tirando la leva con due dita, arrivo quasi a toccarmi le altre 2 che tengo sul gas.
Premetto che la leva è regolata sulla posizione 6, la più distante.

Anche a voi capita questo??

Da una moto con pinze radiali e tubi in treccia mi aspettavo una frenata più pronta ed una corsa della leva inferiore.

Oltretutto all'inizio la frenata sembra un pò spugnosa....

Possono non aver fatto bene lo spurgo??
 
11446798
11446798 Inviato: 28 Feb 2011 11:24
 

secondo me c'è qualcosa che non va, controlla il livello dell'olio, se è poco può fare questo difetto.
 
11446855
11446855 Inviato: 28 Feb 2011 11:37
 

eusa_think.gif Possibile il fatto che non ti hanno fatto bene lo spurgo: fallo presente all'officina icon_neutral.gif
 
11447063
11447063 Inviato: 28 Feb 2011 12:16
 

Facile che ci sia lo spurgo da rifare con più attenzione 0509_up.gif
Ti direi di controllarlo da solo visto che è un'operazione da poco...ma in effetti mi sembra anche giusto tornare in officina e far presente la cosa!
doppio_lamp.gif
 
11458017
11458017 Inviato: 2 Mar 2011 12:33
 

torna in officina, non è normale
 
11478951
11478951 Inviato: 7 Mar 2011 8:28
 

Mi han rifatto lo spurgo ed ora frena da paura!! 0509_doppio_ok.gif
 
11480961
11480961 Inviato: 7 Mar 2011 16:21
 

Anche tu hai incontrato dei cani come meccanici.
C'è poco da fare.
 
11991677
11991677 Inviato: 16 Giu 2011 18:23
 

ciao, ci dici che officina è ?
 
12131785
12131785 Inviato: 14 Lug 2011 8:16
Oggetto: FRENI
 

Domandona: perché hai cambiato le tuberie?

Te lo chiedo perché la prossima settimana cambierò tutte le tuberie, in quanto ora che la ho usata abbastanza, trovo che l'impianto non renda per quello che vale. Mi spiego. I dischi sono di ottima fattura e qualità, le pinze altrettanto, i pompanti e leverismi sono ottimi.....credo che i tubi di gomma rinforzata non siano adeguati.
Ho l'impressione che frenando, mi tocchi stringere progressivamente la pinza per esprimere la stessa potenza, come se i tubi si gonfiassero.
Il concessionario, per nulla sorpreso come se sapesse, mi cambierà i tubi con dei tubi in treccia e terminali in ergal.

Non è un difetto, la moto va benissimo anche così, però mi sorprende che Kawa, che ha confezionato veramente un bel e buon prodotto in generale, abbia impiegato dei tubi freno così SCRAUSI.

Un conto è dimenticarsi l'indicatore della temperatura......
 
12183614
12183614 Inviato: 25 Lug 2011 20:57
 

Beh c'è poco da meravigliarsi...la maggior parte delle JAP siano naked o SS montano di serie tubi freno in gomma... solo qualche modello in versione "special" ha quelli in treccia già di serie (vedi la z750R )

doppio_lamp.gif
 
12194593
12194593 Inviato: 27 Lug 2011 20:14
 

Loro sui tubi risparmiano ed infatti li considerano un particolare di uso e consumo da sostituire ogni 2 anni,quindi conviene metterli in treccia e non li cambi più!Idem il filtro dell'aria,l'originale è sempre di carta e quando fà schifo lo cambi,altrimenti ne metti uno rigenerabile e non lo cambi più...
Tutte queste parti secondarie non di pregio servono a mantenere i prezzi nel limite della decenza;anche le sospensioni sono elementi su cui risparmiano,non come in passato e meno soprattutto sui modellli più costosi,ma risparmiano icon_asd.gif .
Questa nuova Z1000 sembra che abbia sospensioni più che decorose,ma ad esempio il vecchio modello non tanto e non parliamo poi della Z750 eusa_doh.gif ;van bene finchè si và a spasso icon_asd.gif ...
Io avevo la CBR600FSport e le sospensioni di serie vi assicuro che non erano all'altezza di motore e telaio...
Negli ultimi anni hanno migliorato molto(vedi forcella BPF su modelli Kawasaki e Suzuki),però di serie c'è sempre componentistica di compromesso,anche sulle europee che sfoggiano marchi altisonanti...
Diciamo che i giapponesi quando si tratta di realizzare un prodotto di alta qualità senza usare materiali pregiati sono imbattibili!
 
12196411
12196411 Inviato: 28 Lug 2011 8:55
 

si però la palla e che se vai amodificare questi componenti sei fuori legge e spendi molto, cosa che se avrebbero fatto loro il prezzo della moto sarebbe salitodi poco
 
12198366
12198366 Inviato: 28 Lug 2011 13:43
 

Modificando la ciclistica non sei assolutamente fuori legge e nemmeno se cambi totalmente l'impianto frenante.Le uniche parti che non si potrebbero mettere sono le pedane arretrate che di solito non hanno l'interruttore di stop,ma basta fare una piccola modifica e collegare quello di serie.
Non si possono fare modifiche atte ad aumentare le prestazioni motoristiche del veicolo,non si può modificare,tagliare...il telaio e non si può sostituire il forcellone,ma monoammortizzatore e forcella sono componenti soggetti ad usura e come tali li puoi sostituire con la marca che credi,purchè idonei alla tua moto.Anche i cerchi li puoi sostituire con cerchi di altre marche.
Non si possono alterare i dispositivi di illuminazione,pertanto anche le frecce diverse seppur omologate non le potresti mettere,però nessuno rompe e soprattutto i fari non possono essere sostituiti con altri anche se omologati.
Da noi in Italia la legge è poco chiara,si parla da tempo di farne una ad oc sul tuning,ma è sempre ancora tutto allo studio...hanno fatto chiarezza solo sui terminali di scarico...
In Germania invece è tutto l'opposto,puoi cambiare tutto quello che vuoi,ma lo devi far collaudare e segnare sul libretto,anche i tubi freno.Da noi potresti tentare di reimmatricolare il veicolo come esemplare unico,ma l'iter è un gran casino che non ti sò nemmeno spiegare,perchè spenderesti più soldi tra uffici,motorizzazione e marche da bollo che non di tuning...
Chi ha i soldi và in Germania e poi esporta il veicolo da là.Se vuoi saperne di più contatta il TUV,c'è anche a Torino e Milano se non sbaglio.
Il TUV è l'ente di omologazione tedesco privato finanziato dalle industrie private già addirittura se non erro nel 1800 per autocertificarsi ed autocertificare i loro prodotti!Praticamente una cosa seria! 0509_doppio_ok.gif
 
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