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come sostituire la pompa della benzina di un k100 RS '84
11444055
11444055 Inviato: 27 Feb 2011 16:37
Oggetto: come sostituire la pompa della benzina di un k100 RS '84
 

Dovendo portare in carrozzeria anche il serbatoio del mio k 100 senza pompa dela benzina e filtri, qualcuno sa con quale mossa circense si possa estrarre la suddetta pompa. Ho visto (al buio del dell' interno del serbatoio) ravanando che ci sono due linguette di plastica da spingere radialmente ma poi non succede niebte. C' é una procedura speciale che non conosco? E sopratutto i carrozzieri lavorano a che temperature?
 
11445456
11445456 Inviato: 27 Feb 2011 22:01
 

Le alette le devi comprimere verso il corpo pompa contemporaneamente, muovendo a dx e sx la pompa deve uscire.
Attenzione le alette si possono spezzare.
La pompa potrebbe non uscire subito anche a casusa del 'polpo' (supporto in gomma) mezzo sciolto dalla benzina, cosa che do per certa se non è mai stato cambiato.
 
11446238
11446238 Inviato: 28 Feb 2011 8:20
 

Grazie della pronta risposta. Oggi ci provo cercando di non far danni.
 
11446966
11446966 Inviato: 28 Feb 2011 11:59
Oggetto: Re: come sostituire la pompa della benzina di un k100 RS '84
 

claufri ha scritto:
Dovendo portare in carrozzeria anche il serbatoio del mio k 100 senza pompa dela benzina e filtri, qualcuno sa con quale mossa circense si possa estrarre la suddetta pompa. Ho visto (al buio del dell' interno del serbatoio) ravanando che ci sono due linguette di plastica da spingere radialmente ma poi non succede niebte. C' é una procedura speciale che non conosco?


Ciao claufri e BMWenuto 0509_welcome.gif

Prima di fare il lavoro puoi sempre dare un'occhiata al manuale d'officina, che trovi qui...

Link a pagina di Motoclub Tingavert

...è disponibile solo in inglese, però una mano te la può dare 0509_up.gif

claufri ha scritto:
E sopratutto i carrozzieri lavorano a che temperature?


Dipende da quanto tengono alto l'impianto di riscaldamento icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
11454984
11454984 Inviato: 1 Mar 2011 19:06
 

Ovviamente hai tolto il tappo con relativo attacco al srbatoio vero ?
Attento a quando lo rimonti a rimetterlo nel verso giusto e non tappare il foro di compensazione.
 
11455096
11455096 Inviato: 1 Mar 2011 19:22
 

parlato col carrozziere, sostiene di lavorare a bassa temperatura (circa 80°) e che la pompa non dovrebbe soffrire. Ancora non riesco ad estrre la pompa. Rischio? Se va male spendo altri 200 euri di pezzi....
 
11455102
11455102 Inviato: 1 Mar 2011 19:23
 

Grazie asteebilancieri. Chiaramente ho tolto il tappo ed il filtro a bicchiere.
 
11455104
11455104 Inviato: 1 Mar 2011 19:24
 

Grazie anche a lukino. Manuale molto illuminante
 
11455606
11455606 Inviato: 1 Mar 2011 20:41
 

Cos'è il filtro a bicchiere?
Ci sono due flitri, uno a retina, ma devi estrarre la pompa ed uno di metallo ermetico che puoi togliere anche senza togliere la pompa e si trova in serie sui tubi tra la pompa e l'uscita verso il rail iniettori, sempre nel serbatoio.
La pompa è importante che tu la possa togliere perchè se è dall''84 che non viene controllata la gomma del 'polpo' che si è sicuramente sciolta, in parte,potrebbe bloccarla.
 
11456601
11456601 Inviato: 1 Mar 2011 22:54
 

Sì, sì, intendevo quela di metalo ermetico che ho tolto smollando la fascetta. Riprovo a togliere la pompa cercando di non rimanere incastrato con due mani nel serbatoio. 0509_lucarelli.gif
 
11458209
11458209 Inviato: 2 Mar 2011 13:14
 

Pollice ed indice della mano destra o sx se sei mancino.
Schiaccia le alette e solleva leggermente prima da una parte e poi dall'altra fino a sganciarle.
Una volta sganciate le alette il peggio è passato.
 
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