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Centralina anticipo regolabile. Quali valori anticipo?
11436982
11436982 Inviato: 25 Feb 2011 19:14
Oggetto: Centralina anticipo regolabile. Quali valori anticipo?
 

Possiedo un' Honda hornet 600 del 2006 che oramai di hornet ha ben poco. Poichè adesso frequento solo la pista, mi sono accorto che la gestione dell'accensione della hornet è veramente scadente, e con tutte le modifiche che sono presenti sulla moto, l'erogazione non è ottimale (e sono sicuro che dipende dall'anticipo). Comunque, mi sono messo in testa di completare l'opera cambiando completamente l'impianto accensione sostituendo il tutto con impianto dynatek dyna 2000 programmabile.
Link a pagina di Dynaonline.com
La centralina ha la curva dell'anticipo completamente regolabile, compreso il limitatore. Mi sono già informato sul montaggio che, diciamo, non sarebbe molto complesso. In particolare c'è da montare il piatto pickup, regolare la fasatura al minimo (e qui si fa con goniometro e comparatore) e poi da PC si regola il valore completo della scala d'anticipo.
Qui potete trovare anche l'istruzioni del programma per impostare la centralina:
Link a pagina di Dynaonline.com
Adesso, veniamo alla domanda.

Prima di tutto, ho provato ad installare e a far funzionare il programma, ma senza nessun risultato. Quindi già ci sarebbe questo problema da superare.

Il problema più grosso però è un'altro! Quali valori di anticipo usare?
La honda fornisce i valori di anticipo al minimo e a limitatore. Ma tutto quello che c'è nel mezzo? Ho anche scritto alla Honda e non hanno saputo (o voluto) darmi i valori intermedi d'anticipo. La mia idea poi sarebbe quella di affinare i valori d'anticipo per la configurazione della moto in base a tipo benzina, scarico, filtro ed utilizzo solo pista. Mi chiedo, normalmente, in un motore in cui non siano noti i valori di anticipo, come facciamo a calcolarli questi valori? Come fanno i meccanici e i preparatori? Quali componenti servirebbero? Esistono programmi o formule per poter andare a ricavare valori di anticipo corretti?

eusa_think.gif
 
11439087
11439087 Inviato: 26 Feb 2011 11:31
 

il costo maggiore di una centralina o un impianto ocmpletamente programmabile è... programmarlo.
a parte una curva base servono solo ed unicamente prove su prove, e l'unico modo per ridurle di numero è agire consapevolmente di quello che si sta facendo.

nel tuo caso visto che non hai la mappa originale, ti consiglio di procurartene una di una moto simile, (un 4 cilindri 600)e iniziare da li.

in alternativa, puoi sempre partire da un anticipo fisso (una retta) e modificare quella, ma la quantità di prove è ancora maggiore.


una sola cosa: c'è un motivo se esistono i preparatori competenti icon_wink.gif
 
11439417
11439417 Inviato: 26 Feb 2011 13:27
 

AndreaNSR125 ha scritto:
il costo maggiore di una centralina o un impianto ocmpletamente programmabile è... programmarlo.
a parte una curva base servono solo ed unicamente prove su prove, e l'unico modo per ridurle di numero è agire consapevolmente di quello che si sta facendo.

nel tuo caso visto che non hai la mappa originale, ti consiglio di procurartene una di una moto simile, (un 4 cilindri 600)e iniziare da li.

in alternativa, puoi sempre partire da un anticipo fisso (una retta) e modificare quella, ma la quantità di prove è ancora maggiore.


una sola cosa: c'è un motivo se esistono i preparatori competenti icon_wink.gif


Avrei comunque bisogno di un banco prova. Giusto? Mettiamo che io monti tutta la centralina. Quanto potrebbe costarmi solo il lavoro di programmazione da parte di un preparatore?

Per quanto riguarda il discorso sui preparatori competenti: hai ragione, ma vedi, mi piace molto girare in pista in moto, ma quello che amo di più e capire, costruire e lavorare sulla moto. Quindi quando posso, faccio tutto da me.
 
11439493
11439493 Inviato: 26 Feb 2011 13:43
 

L'argomento è delicato perchè fare errori può costare caro.
Secondo me una buona strada potrebbe essere quella di rilevare la mappatura di anticipo originale, che sarà fissa 2D, dato che hai i carburatori, quindi presumibilmnte non hai sensore di pressione in cassoncino, quindi dipenderà unicamente dal regime e dall'apertura delle farfalle. Per far ciò si usa di solito la pistola stroboscopica ed un rotore graduato fissato sull'albero motore. Qui fa un accenno alla cosa:

Link a pagina di It.wikipedia.org
 
11439594
11439594 Inviato: 26 Feb 2011 14:09
 

PaoloG ha scritto:
L'argomento è delicato perchè fare errori può costare caro.
Secondo me una buona strada potrebbe essere quella di rilevare la mappatura di anticipo originale, che sarà fissa 2D, dato che hai i carburatori, quindi presumibilmnte non hai sensore di pressione in cassoncino, quindi dipenderà unicamente dal regime e dall'apertura delle farfalle. Per far ciò si usa di solito la pistola stroboscopica ed un rotore graduato fissato sull'albero motore. Qui fa un accenno alla cosa:

Link a pagina di It.wikipedia.org


Si, la curva d'anticipo è in 2D con sensore apertura farfalle. Però, se provassi a sentire il mio meccanico? Può essere che lui abbia i grafici? Qualcuno li avrà questi maledetti valori!
Ok per la lampada stroboscopica, ma tirare fuori un grafico leggendo i valori in un buco del carter con precisione almeno al +o- 1 grado non penso sia semplice!
 
11441967
11441967 Inviato: 27 Feb 2011 2:36
 

Ciao Innocentinet, io ti consiglio di provare a sentire la Ignitech... icon_wink.gif
Io ho preso da loro una centralina completamente programmabile, che può gestire anche cambio elettronico, spia fuorigiri e altre cosette...
La Honda non darà mai i propri valori di anticipo a qualcuno, a meno che non ti chiami R. Ten Kate... ci ho provato anche io (anche tramite il preparatore inglese che ha sviliuppato i motori pre-produzione delle VTR SP...hanno detto "picche" anche a lui!)
Per ottenere la curva di anticipo originale della mia moto, ho spedito la mia centralina alla Ignitech e tramite software di lettura e simulazione hanno estratto tutti i dati necessari (gratis!)
Personalmente mi sento di consigliarti verso questa azienda piuttosto che verso la dyna, fanno un ottima assistenza e come centraline non hanno niente da invidiare a quelle che hai già visto... anzi, addirittura vengono a costare anche meno, a tutto vantaggio del rapporto qualità/prezzo...
Poi puoi programmartela a piacimento semplicemente collegandola al pc, e con il loro software (chiaro e semplice da usare) puoi settare tutti i parametri che preferisci... ah, la curva di anticipo, per inciso, puoi farla sia in 2D che in 3D...
Io mi sono trovato benone, e non posso che consigliartela.... molto meglio di tanti prodotti più blasonati e che costano 3 volte tanto!!!
 
11442597
11442597 Inviato: 27 Feb 2011 11:39
 

Rama_53 ha scritto:
Ciao Innocentinet, io ti consiglio di provare a sentire la Ignitech... icon_wink.gif
Io ho preso da loro una centralina completamente programmabile, che può gestire anche cambio elettronico, spia fuorigiri e altre cosette...
La Honda non darà mai i propri valori di anticipo a qualcuno, a meno che non ti chiami R. Ten Kate... ci ho provato anche io (anche tramite il preparatore inglese che ha sviliuppato i motori pre-produzione delle VTR SP...hanno detto "picche" anche a lui!)
Per ottenere la curva di anticipo originale della mia moto, ho spedito la mia centralina alla Ignitech e tramite software di lettura e simulazione hanno estratto tutti i dati necessari (gratis!)
Personalmente mi sento di consigliarti verso questa azienda piuttosto che verso la dyna, fanno un ottima assistenza e come centraline non hanno niente da invidiare a quelle che hai già visto... anzi, addirittura vengono a costare anche meno, a tutto vantaggio del rapporto qualità/prezzo...
Poi puoi programmartela a piacimento semplicemente collegandola al pc, e con il loro software (chiaro e semplice da usare) puoi settare tutti i parametri che preferisci... ah, la curva di anticipo, per inciso, puoi farla sia in 2D che in 3D...
Io mi sono trovato benone, e non posso che consigliartela.... molto meglio di tanti prodotti più blasonati e che costano 3 volte tanto!!!

Rama, sei sempre il meglio! Li contatterò subito! Solo una domanda, c'è qualche rivenditore italiano a cui mi posso appoggiare? Tu come hai fatto? Non mi dire di usare l'inglese, perchè....perchè lascimo stare che è meglio! eusa_wall.gif
P.S. Come procede il tuo VTR? Ancora devo vederlo! Mi prometti che me lo fai vedere? Ti prego! 0510_inchino.gif
 
11443293
11443293 Inviato: 27 Feb 2011 13:44
 

Rama_53 ha scritto:
la curva di anticipo, per inciso, puoi farla sia in 2D che in 3D...


E come fai?! Che "terza dimensione" usa?... eusa_think.gif
 
11443642
11443642 Inviato: 27 Feb 2011 14:52
 

PaoloG ha scritto:


E come fai?! Che "terza dimensione" usa?... eusa_think.gif


Ad esempio potrebbe essere anche la curva pressione-giri motore-anticipo. La pressione è praticamente il carico al motore, cioè, praticamente l'apertura farfalla.
 
11443905
11443905 Inviato: 27 Feb 2011 15:58
 

Innocentinet ha scritto:
PaoloG ha scritto:
E come fai?! Che "terza dimensione" usa?... eusa_think.gif


Ad esempio potrebbe essere anche la curva pressione-giri motore-anticipo. La pressione è praticamente il carico al motore, cioè, praticamente l'apertura farfalla.


Lo so, la domanda era quasi retorica, nel senso che a quel punto serve un sensore di pressione in cassoncino, ma non è scontato che ci sia, specie sulle moto a carburatori (in cui sarebbe quasi intile...).
 
11444985
11444985 Inviato: 27 Feb 2011 20:44
 

la mappa "2D" è la normale mappa giri motore - gradi di anticipo, mentre la mappa 3D è giri motore - gradi di anticipo - apertura farfalla.
 
11532950
11532950 Inviato: 17 Mar 2011 23:23
 

Si, in 3D legge anticipo, giri e posizione TPS.

E' un pò più precisa e vantaggiosa perchè si possono usare mappature appena più spinte e modificarle in base all' apertura del gas: se sei col gas a palla, stai tirando e puoi usare un anticipo un pò più allegro... mentre se (a parità di giri) stai staccando e il motore è a 0% di gas aperto, puoi utilizzare un' anticipo più "conservativo" per il motore....
Piccole differenze... che fanno la differenza. icon_wink.gif

Scusa se ti ho risposto così in ritardo... ultimamente sono impegnatissimo coi lavori in casa e ho poco tempo per seguire i vari forum...

La VTR è là ferma in garage, a malincuore purtoppo non riesco a dedicarle 1 minuto... il brutto è che ormai mancherebbe pochino per finirla e invece.... icon_cry.gif
Comunque quando vuoi sei il benvenuto! icon_wink.gif dovresti avere anche il mio numero...
 
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