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Differenze tra scarico e terminale [collettori]
Messaggio Inviato: 18 Set 2006 19:54
Oggetto: Differenze tra scarico e terminale [collettori]
 



ragazzi scusate l'ignoranza ma vorrei sapere tutte le differenze che ci sono cambindo tutto lo scarico o solo il terminale....(potenza prezzo sound etc) grazieeee
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2006 20:42
 

Tutto lo scarico comprende l'espasansione, la prima parte, che non è altro che un tubo di ferro panciuto, e il silenziatore, formato da un rete a forma cilindrica, messa all'interno di cilindro di alluminio o carbonio: l'intercapedine che viene a formasi è riempita di lana di vetro d o lana di roccia, e questo per diminuire il rumore...

Per terminale si indica solo il silenziatore...

Se mi fai domande + precise saprò risponderti meglio icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2006 21:16
 

quindi il risultato che si ottiene mettendo un terminale o una scarico è completamente diverso??? con solo il terminale non ottengo cavalli e suono piu bello giusto??
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2006 21:38
 

maurinooo ha scritto:
quindi il risultato che si ottiene mettendo un terminale o una scarico è completamente diverso??? con solo il terminale non ottengo cavalli e suono piu bello giusto??



bisogna fare una distinzione tra 2t e 4t
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2006 21:44
 

uff mi devo studiare un po il motore... sono ignorantissimo in sto campo!!!
cmq io chiedo informazioni per quanto riguarda la mia zetina... quindi 4 tempi
 
Messaggio Inviato: 23 Set 2006 9:59
 

Cerco di risponderti io...

Per motori 4 tempi (es moto di grossa cilindrata):
Cambiare il terminale (silenziatore) ha il solo ed unico scopo di aumentare il rumore del veicolo, i benefici apportati da questo componente sono impercettibili, il miglioramento spesso non c'è e quando c'è è di meno di un cv...
Cambiando i collettori (ma ancor più importante raccordando anche con un buon filtro dell'aria e una rimappatura dei paramentri della centralina) su un motore aspirato si riesce a guadagnare qualche cavallo ma si migliora decisamente l'erogazione che diventa più fluida e quindi ne guadagna la guidabilità generale della moto.
Su un motore turbocompresso come quello di alcune auto un cambiamento di filtro scarico e centralina porta notevoli vantaggi, anche 50cv...

Per motori 2 tempi:
Stesso discorso per quanto riguarda il terminale, non serve a una mazza se non a far rumore.
Importantissima è invece l'espansione che è quella pancia che nei motori 2 tempi deve essere accuratamente calibrata sia per la cilindrata del motore(un espansione per 50cc non renderà al meglio su un motorino con gruppo termico 70cc) sia per il range di utilizzo; ci sono espansioni cosiddette da "ripresa" cioè che permettono di avere una buona potenza a basso numero di giri ed altre da "allungo" perchè permettono al motore di raggiungere elevati numeri di giri....
Questa è una foto di un'espansione...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lamps
 
Messaggio Inviato: 24 Set 2006 20:55
 

quello che voglio è far cambiare il rumore alla mia zetina quindi zac da quanto mi dici cambiando solo il terminale ho quello che desidero giusto???? poi per la potenza amen..tanto la mia è depo icon_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Set 2006 23:39
 

Si, prendi un terminale omologato con Db killer estraibile... Rimarrai molto soddisfatto e avrai cmq un terminale omologato...
Anche col Db Killer montato il rumore sarà migliore... Poi togliendolo diventerà ancora meglio!!!
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2006 17:55
 

uhmmm ok... ovviamente cambiando solo il terminale e non tutto lo scarico si risparmia anche... vero???
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2006 18:08
 

Ho sentito qualcuno dire che anche mettendo un terminale omologato la moto diventa "fuori legge" e passibile di ammenda se non peggio!!
Qualcuno ha delle notizie in merito?
Io per esempio volevo canbiare giusto lo scarico per dare alla mia Mukka un rumore un po' piu' deciso ma.........
Grazie.
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2006 19:55
 

Montando il terminale omologato sulla moto non diventa fuori legge, almeno fino a quando non si rimuova il Db-Killer. Fate attenzione all'acquisto di terminali, se la vostra moto è provvista di catalizzatore, dovete acquistare il terminale aftermarket provvisto di catalizzatore, ed in caso contrario non si è in regola con le emissioni dei gas di scarico.
Lamps.
 
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