Leggi il Topic


omologazione modello unico in svizzera [quale procedura?]
11422814
11422814 Inviato: 23 Feb 2011 1:32
Oggetto: omologazione modello unico in svizzera [quale procedura?]
 

ciao a tutti,
scrivo facendo appello a tutti coloro abbiano informazioni utili a riguardo.
Sto apportando modifiche consistenti alla ciclistica della mia moto, vorrei farla omologare come modello unico.
sentito il tuv sud, direzione centrale motorizzazzione (che ha lasciato uno spiraglio, anche se sono poco fiducioso), ho deciso di ricorrere alla via estera.
in poche parole omologare e immatricolare il veicolo all' estero e poi reimmatricolarlo in italia.
io ho un amico con la cittadinanza svizzera (abitava a lugano) quindi potrei appoggiarmi a lui.
qualcuno conosce esattamente la procedura? ha contatti o informazioni utili?
vorrei sottolineare che tutte le parti che costituiscono la moto, sono provenienti da altre moto, o comunque omologate... in questo caso non dovrebbe essere necessario sottoporre le parti strutturali a test in quanto già testate.
grazie a tutti in anticipo
doppio_lamp.gif [
 
11568811
11568811 Inviato: 25 Mar 2011 12:46
 

ragazzi, nessuno ne sa nulla?
 
11654268
11654268 Inviato: 12 Apr 2011 14:18
 

Ciao,
vivo in Svizzera e magari posso darti una mano a raccogliere informazioni. Ma a parer mio non si puó fare.

Primo: a che titolo potresti immatricolare la moto in CH? eusa_think.gif Forse sbaglio, ma secondo me la moto va intestata a un residente in Svizzera, no? quindi dovresti vendere la moto al tuo amico di Lugano o trasferirti qui icon_asd.gif

Altro dubbio (chiedi in Italia): per esportare la moto, devi "rottamarla per esportazione", e farla radiare dal PRA, ma se lo fai non puoi successivamente re-immatricolarla in Italia, o sbaglio?

Infine, ammesso che i problemi sopra siano risolvibili: ti conviene? Ogni volta che la moto fa avanti e indietro per la frontiera devi pagare le tasse di importazione (ovvero l'IVA sul valore residuo presunto + l'imposta di dogana = almeno l'8% in uscita e il 20% in entrata). Poi in Svizzera per la prima immatricolazione la devono omologare: fidati, è una procedura penosa, puntigliosa e costosa. Con le moto non modificate eviti il processo fornendo il certificato di omologazione del costruttore, che tu non hai (anche se i pezzi presi singolarmente sono omologati).

Insomma, non è uno scherzo... ti consiglio di lasciar perdere.
 
11756715
11756715 Inviato: 1 Mag 2011 12:31
 

piermoto, prima di tutto grazie per le dritte
.. mi sto informando presso il dekra, anche se sembra essere molto costosa come operazione... vorrei cercare di riuscire nella cosa.. per una volta mi piacerebbe poter fare tutto in regola con le omologazioni e vivere un po più tranquillo
 
11760541
11760541 Inviato: 2 Mag 2011 8:46
 

Ciao,
sono pienamente d'accordo. Meglio avere le carte in regola. Il mio invito a lasciar perdere era riferito alla Svizzera, dato che qui avresti problemi doganali (leggi costi aggiuntivi) che non avresti nei Paesi UE.

Per l'estero in genere secondo me il problema piu grosso è far radiare la moto dal PRA, esportare la moto, immatricolarla all'estero e reimportarla, cioè re-iscriverla al PRA. Pensavo non si potesse fare... ma come dicevo nel post precedente non sono sicuro.

Tieni aggiornata la discussione man mano che vai avanti, magari riesci a dare una mano ad altri nella tua situazione (e io stesso imparerei qualcosa di nuovo 0509_up.gif )

Buona strada! doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©