Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Dorsoduro 1200 prova su strada
11753074
11753074 Inviato: 30 Apr 2011 17:03
 

Io più tempo passa...... e più giro il mercato dell'usato, per consigliare qualche amico nell'acquisto....... più mi rendo conto che i motociclisti possono essere divisi in due categorie:
1) Quelli che hanno la vera passione per la motocicletta fatta di libertà, di dolori al didietro, di freddo, etc. etc., che userebbero la moto anche a gennaio;
2) Quelli che la usano soltanto per fare gli sboroni la domenica davanti al bar e che usano la moto come mero orpello e che se vedono una nuvola tengono la bimba in garage;

Io sono convinto che i dati di vendita siano fortemente influenzati dalla seconda categoria... vedasi la quantità industriale di moto usati con poche migliaia di chilometri sulle spalle (cosa per me inconcepibile).
 
11753151
11753151 Inviato: 30 Apr 2011 17:23
 

Che queste due categorie esistano sono d'accordo, ma io non sarei così drastico.
Penso che si siano una gamma di situazioni intermedie.
C'è molta gente, per esempio, a cui andare in moto piace, ma che magari hanno altre priorità, per cui la moto se la godono ogni tanto, ma non si sparano le migliaia di chilometri al mese.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11753456
11753456 Inviato: 30 Apr 2011 18:44
 

Sono d'accordo...
Io per esempio ho solo la moto per la testa... icon_asd.gif
Questo non vuol dire che la uso in inverno dove oltre a patire freddo hai rischi causa tenuta precaria quindi non puoi correre e non puoi andare in montagna che c'è la neve, d'estate poi la uso per divertimento e ci faccio tanti chilometri ma non la uso per andare al lavoro o cose del genere anche perche sinceramente mettere su tutte le armature per farmi pochi chilometri proprio non mi va...molto più comoda l'auto...poi magari torno da lavoro prendo la moto e mi ci faccio un giretto.
Anche se non faccio 10000km l'anno non vuol dire che ho la moto solo per fare lo sborone o per chissà che cosa ce l'ho perchè mi piace e mi diverto un mondo..e proprio per questo non la uso come routine!!!
E poi sinceramente se devo usarla d'inverno o sotto la pioggia o per andare a lavoro quindi senza divertirmi sono solo benzina gomme e chilometri buttati all'aria e stessa cosa d'inverno vale per l'assicurazione...
 
11753618
11753618 Inviato: 30 Apr 2011 19:10
 

apistore ha scritto:

Sono convinto che i motociclisti siano gente strana (o meravigliosamente strana, come mi ha giustamente corretto Patata 0509_up.gif ) e che se convinti di una certa scelta alla fine i 1000 euro in più od in meno non siano quello che gli fa cambiare idea.

In parte hai ragione:se la questione sono qualche centinaio di euro in più,non si sta lì a fare i conti col bilancino...chiaro però che se la differenza divneta di 2-3-4000€,allora la questione viene comunque posta.

apistore ha scritto:

D'altra parte i motociclisti sono molto più intelligenti degli automobilisti, che spendono 70.000 euro per una X6, per farci esattamente le stesse cose che farebbero con una Panda, solo per far vedere che hanno 70.000 e da sputtanare e fare molta più fatica a posteggiare.

Il motociclista sa apprezzare le qualità tecniche di un mezzo, sa valutare le qualità costruttive e sa apprezzare la validità di un progetto.

Mh...su questo non ci giurerei affatto:sia perchè grandi successi tecnici si sono rvelati infruttuosi commercialmente,sia perchè si sentono tante stupidaggini in giro.
Ad esempio credo sia tipico il motociclista da bar con una SBK e tuta di pelle che farà 2000Km annui se gli va bene,e li fa a 2 all'ora senza piegare per niente...ed il tutto solo per far colpo sugli altri,per una questione d'immagine.
Io credo che in ogni dove ci siano gli smanettoni come gli sboroni:certo,magari nelle moto essendo un plus e non una necessità avrà un pubblico più competente...ma non così tanto da poterci permettere di elogiare noi contro altri.
Credo che al più sia un luogo comune,la questione.

apistore ha scritto:

Ma le statistiche di vendita da Gennaio a Marzo fanno vedere la DD 1200 al primo posto tra le Aprilia, risultato sicuramente buono, visto che è disponibile dai concessionari da meno di un mese.

Certo siamo lontani dai numeri della R1200GS, ma per gli standard Aprilia sono ottimi numeri.

Quoto.
 
11753622
11753622 Inviato: 30 Apr 2011 19:11
 

cicciotto ha scritto:
Io più tempo passa...... e più giro il mercato dell'usato, per consigliare qualche amico nell'acquisto....... più mi rendo conto che i motociclisti possono essere divisi in due categorie:
1) Quelli che hanno la vera passione per la motocicletta fatta di libertà, di dolori al didietro, di freddo, etc. etc., che userebbero la moto anche a gennaio;
2) Quelli che la usano soltanto per fare gli sboroni la domenica davanti al bar e che usano la moto come mero orpello e che se vedono una nuvola tengono la bimba in garage;

Io sono convinto che i dati di vendita siano fortemente influenzati dalla seconda categoria... vedasi la quantità industriale di moto usati con poche migliaia di chilometri sulle spalle (cosa per me inconcepibile).

Quoto
 
11753637
11753637 Inviato: 30 Apr 2011 19:14
 

apistore ha scritto:
Che queste due categorie esistano sono d'accordo, ma io non sarei così drastico.
Penso che si siano una gamma di situazioni intermedie.
C'è molta gente, per esempio, a cui andare in moto piace, ma che magari hanno altre priorità, per cui la moto se la godono ogni tanto, ma non si sparano le migliaia di chilometri al mese.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Beh,è chiaro che la divisione netta è una semplificazione,un'astrazione:mi sembra ovvio che come c'è quello che adora la moto ma per questioni di poco tempo libero ci fa 4000km all'anno,ci sia pure quello che copre grandi distanze annue senza però saper per questo cogliere pregi e difetti dei vari modelli.
La verità è che non siamo una categoria a sè,ma siamo pur sempre lo specchio di noi stessi,e per questo siamo uguali come caratteristiche a qualsiasi altra classe di proprietari di un mezzo a motore.
 
11763867
11763867 Inviato: 2 Mag 2011 17:45
Oggetto: La mia impressione della DD 1200
 

Provata dal conce di Modena per 1/2 oretta negli stadelli di campagna, poche curve e velocità non eccessive comunque ecco la mia impressione:

Ha un gran bel motorone che spinge parecchio fin dai bassi regimi, difficile chiedere di meglio su una moto simile. La moto aveva il controllo di trazione su 1 (il meno invasivo) che però era fin troppo invasivo e tagliava -troppo- bruscamente l'acceleratore ogni volta che la ruota anteriore si staccava un poco da terra. Per quello che mi riguarda io disattiverei del tutto il controllo di trazione. Il cambio molto dolce e preciso, niente da dire.

I freni sono potenti ma li ho trovati poco modulabili per di più l'ABS non interviene quando si alza la ruota posteriore. Quindi dando una "stagnata" brusca la ruota anteriore non perde aderenza ma la moto si cappotta lo stesso. Insomma l'elettronica mi impediva di alzare la ruota anteriore ma non quella posteriore... io avrei preferito il contrario.
Comunque, molto probabilmente l'ABS è utile con fondi a scarsa aderenza o sul bagnato.

La ciclistica mi è sembrata a posto per quello che ho potuto vedere. Le sospensioni sono ben tarate e la moto mi è sembrata piuttosto manegevole, chissà perchè a volte si legge il contrario. Forse è un po' pesante, non lo so, avrei dovuto provarla un po' più sul veloce.

Nel complesso una buona moto, però però per il prezzo che ha mi sarei aspettato qualche particolare migliore. Ovviamente io non faccio marketing ma 13000 euro è il prezzo che pagherei per una versione factory con ruote freni e sospensioni di qualità.
 
11768413
11768413 Inviato: 3 Mag 2011 11:21
 

apistore ha scritto:
Che queste due categorie esistano sono d'accordo, ma io non sarei così drastico.
Penso che si siano una gamma di situazioni intermedie.
C'è molta gente, per esempio, a cui andare in moto piace, ma che magari hanno altre priorità, per cui la moto se la godono ogni tanto, ma non si sparano le migliaia di chilometri al mese.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Naturalmente hai ragione!
il mio discorso era volutamente drastico per enfatizzare un aspetto specifico ovvero della quantità industriale di gente che acquista una moto soltanto come status symbol e non come moto.
infine ognuno usa la moto in funzione delle proprie esigenze specifiche, per cui è impossibile fare un discorso generalizzato.
 
11768422
11768422 Inviato: 3 Mag 2011 11:22
Oggetto: Re: La mia impressione della DD 1200
 

_steppenwolf_ ha scritto:
Provata dal conce di Modena per 1/2 oretta negli stadelli di campagna, poche curve e velocità non eccessive comunque ecco la mia impressione:

Ha un gran bel motorone che spinge parecchio fin dai bassi regimi, difficile chiedere di meglio su una moto simile. La moto aveva il controllo di trazione su 1 (il meno invasivo) che però era fin troppo invasivo e tagliava -troppo- bruscamente l'acceleratore ogni volta che la ruota anteriore si staccava un poco da terra. Per quello che mi riguarda io disattiverei del tutto il controllo di trazione. Il cambio molto dolce e preciso, niente da dire.

I freni sono potenti ma li ho trovati poco modulabili per di più l'ABS non interviene quando si alza la ruota posteriore. Quindi dando una "stagnata" brusca la ruota anteriore non perde aderenza ma la moto si cappotta lo stesso. Insomma l'elettronica mi impediva di alzare la ruota anteriore ma non quella posteriore... io avrei preferito il contrario.
Comunque, molto probabilmente l'ABS è utile con fondi a scarsa aderenza o sul bagnato.

La ciclistica mi è sembrata a posto per quello che ho potuto vedere. Le sospensioni sono ben tarate e la moto mi è sembrata piuttosto manegevole, chissà perchè a volte si legge il contrario. Forse è un po' pesante, non lo so, avrei dovuto provarla un po' più sul veloce.

Nel complesso una buona moto, però però per il prezzo che ha mi sarei aspettato qualche particolare migliore. Ovviamente io non faccio marketing ma 13000 euro è il prezzo che pagherei per una versione factory con ruote freni e sospensioni di qualità.


Anche io ho trovato la moto molto agile e non capisco come mai dicano che è pesante!!! SArà questione di abitudine!
 
11785474
11785474 Inviato: 6 Mag 2011 10:37
Oggetto: Re: La mia impressione della DD 1200
 

cicciotto ha scritto:


Anche io ho trovato la moto molto agile e non capisco come mai dicano che è pesante!!! SArà questione di abitudine!



secondo me dipende tutto da che moto si è abituati a guirdare eusa_think.gif
ad esempio, io che ero abituato ad una "cisterna" che a pieno carico (solo pilota, niente bagagli e zavorrina) superavo tranquilalmente i 270kg e dove, con gli stivali, toccavo a malappena con le punte dei piedi, la dd1200 mi è sembrata una piuma... già quando ho provato la ktm adv mi sembrava di guidare un piuma rispetto alla mia che avevo icon_redface.gif
viceversa, se uno scende da una moto dove tocca a terra anche se non vuole ed il peso della sua moto è inferiore a quello della dd, allora in quel caso è probabile che dica che la moto pesa (imho)...

resta il fatto che è un bel giocattolo... caro, ma sempre un bel giocattolo icon_mrgreen.gif ... a mio avviso da non dare assolutamente a chi ha appena preso la patente e a quelli completamente "svalvolati" con il polso molto pesante 0509_down.gif

0510_saluto.gif
 
11786153
11786153 Inviato: 6 Mag 2011 13:03
 

beh, io scendevo dalla RC8. Comunque potrei anche confrontarla con le KTM SMR e SMT che ho provato poco tempo fa.
La mia impressione è stata che rispetto alle K, che sono veramente sorprendenti, la DD è meno veloce negli inserimenti ma non -molto- meno veloce. Poi magari andando a velocità più elevate di quella che ho potuto provare il peso maggiore si sarebbe fatto sentire, questo non lo so.

Sono daccordo che è cara. Come dicevo sopra -secondo me- per quel prezzo si potrebbe giustificare solo una versione con una componentistica di qualità.
 
11862805
11862805 Inviato: 21 Mag 2011 13:45
 

Scusate ragazzi approfitto di questa discussione , senza aprirne una nuova....Io ho provato ieri una dorsoduro 750 e mi ha colpito....confidenza estrema , pieghe esagerate e manegevolezza assoluta!!!La 1200 ha la stessa manegevolezza del 750? o è più impacciata nei cambi di direzione???Grazie mille
 
11862833
11862833 Inviato: 21 Mag 2011 13:52
 

Miky750 ha scritto:
Scusate ragazzi approfitto di questa discussione , senza aprirne una nuova....Io ho provato ieri una dorsoduro 750 e mi ha colpito....confidenza estrema , pieghe esagerate e manegevolezza assoluta!!!La 1200 ha la stessa manegevolezza del 750? o è più impacciata nei cambi di direzione???Grazie mille


Pare che sia meno reattiva e più stabile della 750. Io non ho provato la dorsoduro 750, ma ti assicuro che comunque con la 1200 ci si diverte.
 
11872888
11872888 Inviato: 23 Mag 2011 18:45
 

Rispetto alla 750 la 1200 è anche molto più paciosa come posizione di guida...un pò più turistica diciamo...
 
11874804
11874804 Inviato: 23 Mag 2011 22:55
 

stratocaster ha scritto:


Pare che sia meno reattiva e più stabile della 750. Io non ho provato la dorsoduro 750, ma ti assicuro che comunque con la 1200 ci si diverte.


Che poi meno reattiva è un eufemismo, visto che con gli apri/chiudi più violenti rischi di andare a baciare il parafango davanti XD.
Io l'ho trovata "troppa". è "troppo"....troppo XD.
L'ho provata 4 volte di cui una in cansiglio. onestamente non so come sia sfruttabile un pompone del genere, ma se gli date il manico giusto in sella quella moto fa furori. mai visto una moto così completa. e quello che mi sconvolge è che ciclistica e peso assecondano alla perfezione il carattere della moto.
Poi bisogna dire che è l'unica moto (harley, naked, chopper, supersportive, motard....) che ha portato la mia ragazza a dire "non ci salgo più".

che poi quanti si sono fatti la sparata in sport e senza tc?......
 
11875465
11875465 Inviato: 24 Mag 2011 8:24
 

Zorak ha scritto:

che poi quanti si sono fatti la sparata in sport e senza tc?......


A me la consegnarono in mappa S. Avendo la shiver e non essendo abituato a certe potenze ho rimesso subito in T. Che motore, mamma mia!
 
11876217
11876217 Inviato: 24 Mag 2011 11:30
 

non l'ho provata, ma tutti quelli che lo fanno, anche i più smaliziati, scendono stupefatti da quel motore..
sulla questione peso, beh su un bicilindrico da 130 cv, qualche kg in più serve anche a dare stabilità a una moto con un motore così furioso.

fare una moto da 130cv bicilindrica e da 170 kg sarebbe un suicidio icon_asd.gif
 
11878640
11878640 Inviato: 24 Mag 2011 18:24
 

Macinatore ha scritto:
Provata due giorni fa grazie alla gentilezza di Millepercento a Verano Brianza (dove peraltro costruiscono la MPC Alba, bellissima).
Mi ritrovo all'incirca nel racconto di ciocciotto, fantastica sotto tutti i punti di vista, divertentissima (ero in Touring con ATC 2), facile e veloce, protettiva e con un gran rumore.
Appunti negativi: i rapporti troppo lunghi, come tutte le Aprilia, un dente in meno al pignone o due/tre alla corona ed è perfetta per le strade italiane;
la sella, troppo alta (sono 1,82) e dura, quindi la cambierei, anzi consiglierei al Aprilia di poter far scegliere all'utente tra due selle diverse, una più bassa di 5cm per l'italiano medio;
il cambio, abbastanza morbido, ravvicinato, ma impossibile trovare la folle, probabilmente perchè ancora nuovissima (450km).
Per il resto, goduria pura.


Nel frattempo l'ho riprovata, cambiando le mappe e l'atc...
Confermo la goduria pura, gran motore (sono abituato a questi rapporti peso/potenza, avendo una tuono con 143cv), telaio, elettronica, sospensioni, ecc...
Cambio meglio, basta un po' d'abitudine.
Sella pure, ci si fa l'abitudine, rapporti basta un pignone.
Un'altra delle aprilia riuscite, dove scendi con il sorriso stampato.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©