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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Dorsoduro 1200 prova su strada
11677309
11677309 Inviato: 16 Apr 2011 20:04
 

icon_cool.gif icon_cool.gif Provata oggi la dd1200...
Direi che la sesazone finale è davvero buona...motore potente e corposo sempre pronto con una bella spinta ma super gestibile...eccezzionale! 0509_doppio_ok.gif
Anche se non sembra agilissima...agilissima...e molto comoda davvero....
Ho trovato due difetti se vogliamo fare i pignoli: 1-la sella un pò troppo dura eusa_doh.gif ma chi se ne frega...2-la forca un pò troppo morbida, appena pinzi affonda tutta... eusa_naughty.gif non mi è piaciuta, anche se poi era comunque molto stabile sia in staccata che nei cambi di direzione sia in curve strette e lunghe...

Io dico solo che non vedo l'ora che esca la shiver 1200 eusa_whistle.gif speriamo,,, 0509_pernacchia.gif

P.S.: sono andato a vedere la nuova tuonov4r aprc...mamma mia è stupenda, curata nei minimi dettagli, il motore, 167cv e 280km/h su 175kg...pazzesco... icon_eek.gif come il prezzo tra l'altro....16700soldi...madoooonnna 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11677666
11677666 Inviato: 16 Apr 2011 21:24
 

mirtone ha scritto:
P.S.: sono andato a vedere la nuova tuonov4r aprc...mamma mia è stupenda, curata nei minimi dettagli, il motore, 167cv e 280km/h su 175kg...pazzesco... icon_eek.gif come il prezzo tra l'altro....16700soldi...madoooonnna 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

vista anch'io oggi bellissima e molo piccola.. a me il conce ha detto 15600soldi APRC 0509_pernacchia.gif
 
11678678
11678678 Inviato: 17 Apr 2011 10:06
 

nicky85 ha scritto:

vista anch'io oggi bellissima e molo piccola.. a me il conce ha detto 15600soldi APRC 0509_pernacchia.gif



Miiiiiii...maledetto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Scherzo icon_asd.gif ...ma perchè tutta sta differenza? io non capisco...
Ho parlato con un ragazzo l'altro giorno che ha preso l'RSV4 R nuova e la pagata 13500 quando da listino è 16000....bho.... eusa_doh.gif
 
11680749
11680749 Inviato: 17 Apr 2011 19:01
 

mirtone ha scritto:


Io dico solo che non vedo l'ora che esca la shiver 1200 eusa_whistle.gif speriamo,,, 0509_pernacchia.gif


Secondo me l'uscita della Tuono RSV4 ha bruciato le possibilità di vedere una Shiver 1200.
La naked di fascia alta c'è, ed il mercato delle naked in questo momento è piuttosto fiacco.

Se dovessi scommettere il prossimo prodotto che vedremo è la Capo Nord 1200, anche perché la splendida Caponord col motore Rotax non è più in commercio da un bel po' di tempo (e chissà perché, visto che la Tuono Rotax l'hanno tenuta in vendita fino ad adesso ???) ed il segmento della Maxi enduro è quello che in questo momento tira di più.

Cera una Capo Nord al raduno del Tingarda. E' una moto splendida, per me vale 10 BMW GS. Se solo avessi qualche centimetro in più di gambe.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11686549
11686549 Inviato: 18 Apr 2011 18:44
 

Secondo me il motivo che non faranno più la shiver 1200 è proprio perchè il mercato è saturo ma non perchè c'è la tuono...Ora la tuono è un4 a v mentre la shiver rimarrebbe un bicilindrico...che naked bicilindriche ci sono di grossa cilindrata oltre alla street fighter (monster1100 la evito che secondo me è una cacchetta)?

Vedremo...io ci spero mai dire mai... 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif
 
11688866
11688866 Inviato: 19 Apr 2011 5:02
 

mirtone ha scritto:
che naked bicilindriche ci sono di grossa cilindrata oltre alla street fighter (monster1100 la evito che secondo me è una cacchetta)?

Vedremo...io ci spero mai dire mai... 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif


Sul mai dire mai hai ragione.

Comunque sulle naked bicilindriche non escluderei la Guzzi Breva e Griso, la BMW R1200R, la Yamaha TDM, la Suzuki Gladio e molte altre che non mi vengono in mente.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11689227
11689227 Inviato: 19 Apr 2011 8:52
 

mirtone ha scritto:
monster1100 la evito che secondo me è una cacchetta

Più che una cacchetta non rientra nel settore in cui andrebbe a cadere l'eventuale Shiver 1200...cioè,ci vorrebbe l'erede del Monster S4RS che però ad oggi non c'è.
 
11689236
11689236 Inviato: 19 Apr 2011 8:54
 

apistore ha scritto:

Comunque sulle naked bicilindriche non escluderei la Guzzi Breva e Griso, la BMW R1200R, la Yamaha TDM, la Suzuki Gladio e molte altre che non mi vengono in mente.

Gladio a parte(che non ho provato),le altre sono tutte moto molto diverse dalla stessa Shiver,si possono definire quasi sport-tourer se non proprio turismo(come nel caso del TDM)...insomma,non sono vere e proprie naked.
 
11689384
11689384 Inviato: 19 Apr 2011 9:29
 

aggiungo anche il mio contributo visto che ieri pomeriggio ho provato prima la dorso 1200 e subito dopo la tuono rsv4.....

iniziamo dalla dorso 1200: nonostante avesse il manubrio molto piegato verso il pilota, ossia troppo basso, ( io lo uso molto più alto con la piega del manubrio in asse con i tappi forcella..sono un ex crossista..) comunque il motore del 1200 è veramente un'altra cosa, molto ma molto potente, si capisce che, nonostante l'anti inpennata su 1 è una moto che viene su di gas in accellerazione di 3 e con frizione e dosso anche in 4 secondo me...montava delle pirelli diablo molto più performanti dei miei dunlop ed anche come sospensioni e telaio è molto più stabile, stradale direi...certo il serbatoione non mi piace molto e trovo che una tale potenza su una moto così sia fin troppo eccessiva. Ottimo l'abs, da consigòiare su tutte le moto.

la tuono rsv 4 fin da ferma si rivela molto piccola e leggera, forse le pedane sono troppo avanti x il tipo di moto così come trovo troppo otente anche qui il motore x una non carenata...immagino che la rsv4 da strada sia meravigliosa...infatto se il manubrio largo ti agevola nel traffico, trovo superflui 167 cv x una moto da busto eretto...ciò nonostante è agilissima, il motore ha una voce d'aspirazione rauco e libidinoso..e anche questa viene su di gas con una disarmante facilità...bello il telaio ed i freni..ma la ritengo una moto "inutile" troppo veloce e potente x andarci a spasso..

poi sono risalito sulla mia dorso 750 ed ho ritrovato i difetti di sempre, poco stabile,poco motore, ma tanto tanto azzeccata x l'uso a cui è dedicata..
 
11689667
11689667 Inviato: 19 Apr 2011 10:37
 

apistore ha scritto:


Sul mai dire mai hai ragione.

Comunque sulle naked bicilindriche non escluderei la Guzzi Breva e Griso, la BMW R1200R, la Yamaha TDM, la Suzuki Gladio e molte altre che non mi vengono in mente.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ma la Gladio non è una entry level?
rotfl.gif
 
11720707
11720707 Inviato: 25 Apr 2011 10:39
 

mi voglio unire alle vostre discussioni dando un giudizio nettamente da profano (su questa tipoligia di moto) sulla DD1200 icon_biggrin.gif

premetto che provvengo da moto (le ultime due) che di simile alla DD hanno solo la cilindrata ed il manubrio largo e forse un pò l'impostazione della seduta, per il resto sono due pianeti ben distinti con usi nettamente distinti eusa_whistle.gif

l'aprilia l'ho provata sabato mattina per la prima volta e devo dire che, vista da vicino, se non ci fosse quella scritta 1200 sul codino posteriore, agli occhi di un "profano" come me, può sembrare tranquillamente la 750... a parte questo, comunque, appena sono salito sopra ho notato una cosa che non pensavo assolutamente: la seduta di questa moto, in base a quelle che sono abituato io, è molto comoda (cosa comunque che resta molto soggettiva) e, a differenza della adv che ho avuto fino a novembre, su questa magicamente tocco a terra (e sono 172 di altezza)... eppure,a vederla, non sembra affatto bassa eusa_think.gif

da accesa devo dire che mi ha colpito molto il bel rumore cupo che fuoriesce dagli scarichi originali, tanto che non oso pensare se montasse degli akrapovic cosa salta fuori di rumore icon_mrgreen.gif ... comunque, salgo in sella, metto la prima e noto subito che il cambio, oltre a non fare rumore negli innesti, ha una precisione incridibile e la corsa della leva è veramente molto corta, veloccizzando così i tempi di cambiata tra un innesto e l'altro... la moto mi è stata data con la mappatura touring e il controllo di trazione messo nella "posizione 2" e posso assicurare che, per chi come è abituato a certi tipi di erogazione/potenza, questa configurazione è più che sufficiente per divertirsi prendendosi pure anche certi rischi... la frenata l'ho trovata eccelsa, unica cosa l'affondo delle forcelle che l'ho trovato troppo accentuato, però qui voglio dare la colpa a due cose: la prima è che, magari, le forcelle dovevano essere regolate (ogniuno di noi ha uno stile di guodi ben diverso da tutti gli altri) e la seconda è che sono abituato al telelever, sistema che non fa affondare la forcella anteriore in frenata e di conseguenza fa anhe accorciare gli spazi della frenata stessa...

15gg fa circa ho provato le ktm (990adv, 990smt e 690smt) e l'unico diffetto che ho riscontrato su queste moto, soprattutto sulla adv, è stato l'on-off dell'acceleratore... veramente troppo accentuato e, finchè non ci si prende la mano, molto fastidioso 0509_down.gif sulla dd (provata, ammetto, senza saperne tantissmo della tecnologia che gira intorno a questa moto), mentre la provavo, questo on-off non esiste... le ho provate tutte ma il motore rispondeva sempre bello linerare sanza dare strappi fastidiosi... bhè, ammetto di aver scoperto solo dopo che l'acceleratore è quello con il sistema "elettronico" (scusate, ma non ricordo assolutamente il nome icon_redface.gif )

tra le curve (il giro che ho fatto, qui nella campagna trevigiana, compredeva del misto stretto e alcuni punti con dei curvoni abbastanza veloci) la moto mi ha molto impressionato per la sua agilità e per la sua tenuta (forse merito anche delel ruote che montava) nonchè per la sua manegevolezza... ok che l'ultma che ho avuto eravamo sull'ordine dei 260kg in ordine di marcia, ma una volta messa in movimento era un giocattolo e, nonostante davanti montasse un ruota da 19", l'inserimento nelle curve (lente e voloci) era molto veloce ed agile 0509_up.gif

una cosa della dd mi ha colpito molto (e devo ancora capire se in positivo o in negativo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ): mentre acceleravo, la moto guadagnava sempre più velocità (logicamente) tanto che in più occasione mi sono trovato ben al di sopra del limite di velocità consentito, ma i giri del motore sempravano non salissero mai... per fare un paragone, le ktm, pur a raggiungendo alte volocità (soprattutto la smt) in poco tempo, la lancetta del contagiri arrivava spessisimo sulla fascia rossa dei 9mila giri, facendo entrare così il limitatore di giri e costringendoti a cambiare... insomma, "poco" allungo a fronte di una buona ripresa in tutte le marce...la dd, invece, ha un buonissimo allungo e fronte di una buonissima ripresa, non ha vuoti a nessun numero giri e in ogni marcia è sempre pronto a rispondere a quello che gli dice l'accelarore..

ok, dopo avervi annoiato del tutto (avete preso un buon caffè spero, se siete arrivati fin qui a leggere icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) concludo dicendo che la dd1200 mi ha colpito molto e tutto in positivo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

ho avuto bmw perchè con la moglie ci piaceva gigare tanto stando comodi, senza pensare troppo alle prestazioni; mi piace tutt'ora la ktm adv perchè la considero veramente la moto tuttofare per tutti i giorni, con un gran motore capace di far vedere i sorci verdi a tantissime ss (stando oltrettutto più comodi icon_asd.gif ) ed una ciclistica che ti permette di usarla anche in off senza tanti problemi; ma soprattutto, adesso come adesso, con una moglia ed una bimba di 3 anni che non ci permette più di fare le ocse che facevamo prima, considero la dd1200 la moto per il puro divertimento giornaliero, una moto che non è da tutti, soprattutto i neopatentati ed i meno esperti, ma che allo stesso tempo è una moto che sa dare tanto e che (almeno nella "corta" prova che ho fatto) ti da subito del buon feeling e che se si incappa nell'errore, fino ad un certo punto, te lo perdona

insomma, ragazzi, ora ho la scimmia per questa moto (però vorrei provare un 750), peccato solo che mi manchino i 12750 eurozzi che servono per portarla in garage 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif e che le mie codizioni fisiche, al momento, non sono proprio al 100%, visto che, dopo 4 mesi dall'incidente che ho fatto con la moto di mio papà, il ginocchio dx non si è ancora ripreso del tutto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ... una cosa è certa, salvo uscite di altre case con moto simili a questa, la dd mi sa proprio che sarà il prossimo acquisto appena il mio ginocchio (ed il mio protafogli) mi permetterà di guidare una moto così in totale sicurezza 0509_doppio_ok.gif

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11729753
11729753 Inviato: 26 Apr 2011 22:16
 

Ciao Patata,

sono contento di trovarti qui sul forum Shiver - Dorsoduro con queste impressioni positive sulla Dorso 1200.
Certo che rispetto al "canarino giallo" visto a Malcesine c'è un bel salto, ma leggendo quello che dici percepisco una conoscenza motociclistica molto profonda.
E se con quello sei riuscito a fare un così buon lavoro da staffetta e da scopa al Tingarda, con una Dorso 1200 non ti ferma nessuno 0509_doppio_ok.gif .

Se penso a quando i miei figli avevano tre anni, capisco benissimo i tuoi problemi, anche se i miei non erano certo buoni e simpatici come Martina!

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11730554
11730554 Inviato: 27 Apr 2011 7:27
 

apistore ha scritto:
Ciao Patata,

sono contento di trovarti qui sul forum Shiver - Dorsoduro con queste impressioni positive sulla Dorso 1200.
Certo che rispetto al "canarino giallo" visto a Malcesine c'è un bel salto, ma leggendo quello che dici percepisco una conoscenza motociclistica molto profonda.
E se con quello sei riuscito a fare un così buon lavoro da staffetta e da scopa al Tingarda, con una Dorso 1200 non ti ferma nessuno 0509_doppio_ok.gif .

Se penso a quando i miei figli avevano tre anni, capisco benissimo i tuoi problemi, anche se i miei non erano certo buoni e simpatici come Martina!

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ciao apistore

con "canarino" le moto non hanno nulla a cha fare, credimi... gli scooter sono buoni solo per alcuni tipi di uso (anche se, come hai visto, il suo sporco lavoro l'ha fatto eggreggiamente, soprattutto come staffetta eusa_whistle.gif ) ma nulla più però, purtroppo, avrai certamente notato al tingarda come zoppicavo, quindi finchè non si sistema il ginocchio, le moto le voglio tenere distanti...

ho avuto l'occasione di provare la DD1200 e devo dire che ho fatto molto bene perchè come fun-bike merita veramente... dentro di me pensavo che per un motard stradale un 1200 di cilindrata fosse troppo grosso, e forse lo è anche... ma con i sistemi di sicurezza che ha su questa moto e con l'elettronica che la fa da padrona sa essere molto docile quanto cattiva quindi tanto di cappello ad aprilia per uqesto suo "giocattolo" 0509_up.gif certo, la zav dietro non ci starebbe tanto comoda ma per l'uso che se ne dovrebbe fare di questa tipologia di moto, la comodità si guarda fino ad un certo punto icon_mrgreen.gif

ora bisogna solo trovare i 13mila eurozzi (facciamo conto tondo, va eusa_wall.gif ), dopodichè con quelli andare in conce entrando a piedi ed uscendo con il "giocattolo" nuovo è uno scherzo da ragazzi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11731430
11731430 Inviato: 27 Apr 2011 10:36
 

13000€???? chiamalo gioco da ragazzi....avercene 0510_mina.gif
 
11732316
11732316 Inviato: 27 Apr 2011 12:55
 

mirtone ha scritto:
13000€???? chiamalo gioco da ragazzi....avercene 0510_mina.gif


da west-bike a villorba 12mila e 750 ero con messa su su strada, versione con abs e controllo trazione... altriementi togli circa 1500 euri 0509_down.gif
 
11732616
11732616 Inviato: 27 Apr 2011 13:34
 

cicciotto ha scritto:

dovrebbe essere minimo 30 min.... io essendo l'ultimo sono stato un pò di più....


Cicciotto, avevo prenotato pure io da motomania di Ariano Irpino, ma poi ho dovuto rimandare... icon_sad.gif

Ma tu di dove sei? Io di Baiano (av) e fino ad ariano è comunque una bella camminata (80 km).
Che tu sappia è possibile riprenotare? eusa_wall.gif
 
11732684
11732684 Inviato: 27 Apr 2011 13:44
 

PATATA ha scritto:


da west-bike a villorba 12mila e 750 ero con messa su su strada, versione con abs e controllo trazione... altriementi togli circa 1500 euri 0509_down.gif


Bè...l'ABS e l'ATC proprio non gli toglierei....comunque son sempri tanti soldi per una moto così, non che non li valga è...
Però si sa....se si vuole qualità italiana si paga!!!! 0510_sad.gif
E poi in confronto ai quasi 17k per la tuono o 20k per la diavel..la dd quasi è regalata...però se pensiamo agli 11.5k della f3 sono tanti...poi la f3 magari è una moto da prezzo e mal rifinita...chi vivrà vedrà...
 
11733237
11733237 Inviato: 27 Apr 2011 15:06
 

mirtone ha scritto:


Bè...l'ABS e l'ATC proprio non gli toglierei....comunque son sempri tanti soldi per una moto così, non che non li valga è...
Però si sa....se si vuole qualità italiana si paga!!!! 0510_sad.gif
E poi in confronto ai quasi 17k per la tuono o 20k per la diavel..la dd quasi è regalata...però se pensiamo agli 11.5k della f3 sono tanti...poi la f3 magari è una moto da prezzo e mal rifinita...chi vivrà vedrà...



la tuono V4 APRC credo costi 2000 euro più della base...la base costa 13.390,00...quindi siamo sui 15.400,00, circa 2400 euro in più di questa dorsoduro 1200
la F3 ancora non è in vendita, vediamo se rispettano il prezzo annunciato da Castiglioni
ricordo ancora che 2 anni fa diceva che sarebbe costata sui 9000...è già lievitata a 11.500....nei conce a quanto? 13000? lol...vedremo, e comunque è pur sempre una supersportiva media da 675 cc....

ccomunque anche secondo me è un po' cara la dorso 1200, anche perchè va considerato che ha un sacco di componentistica in comune con la dorso/shiver 750....telaio in primis...ma credo anche diverse parti del motore....quindi un bel po' di economie di scala le avranno fatte..la troverei più adeguata ad un costo di 1000 euro in meno...ma son quelle cose che non si spiegano se non con ragionamenti astrusi di marketing...tipo la dorso 750 che costa 1000 euro in più della shiver 750, ma alla fine forcella regolabile a parte, la dotazione è simile se non identica (forme diverse a parte ovviamente)
 
11733460
11733460 Inviato: 27 Apr 2011 15:31
 

Considerando che, da quello che ho capito io, il target della DD 1200 è la Hypermotard 1100, che costa 12.000 € senza ABS e DTC, i 13.000 € mi sembrano una cifra corretta.
Se poi pensiamo alla R1200GS, sono 14.700 €, anche qui senza ABS e DTC, che costano altri 1,500 €, per un totale di 16.200 €.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11733660
11733660 Inviato: 27 Apr 2011 15:56
 

apistore ha scritto:
Considerando che, da quello che ho capito io, il target della DD 1200 è la Hypermotard 1100, che costa 12.000 € senza ABS e DTC, i 13.000 € mi sembrano una cifra corretta.
Se poi pensiamo alla R1200GS, sono 14.700 €, anche qui senza ABS e DTC, che costano altri 1,500 €, per un totale di 16.200 €.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



si, però la gs, oltra che a divertiti (non come la dd ovviamente ma sa destreggiarsi bene) ti permette di macinare chilometri senza il benchè minimo sforzo fisico, la carichi come un mulo e ci giri 365gg all'anno se uno vuole...

la dd, più che a farti la girata giornaliera a velocità mach3 che altro fai? ci fai qualche viaggetto, ok, ma non è proprio il massimo della comodità sulle lunghe tratte, sopratto autostradali...

poi, che siano tanti soldi anche per un gs su questo non c'è ombra di dubbio, ma da ex possessore di ben due tedesche posso tranquillamente affermare che li vale tutti, dal primao all'ultimo euro (come li vale la dd) 0509_up.gif
 
11733729
11733729 Inviato: 27 Apr 2011 16:06
 

Sulla differenza di utilizzo tra una GS ed una Dorsoduro non posso che darti sacrosanta ragione.
Volevo solo prendere un riferimento autorevole dal punto di vista economico, e mi sembra che anche su questo aspetto siamo allineati.

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11733787
11733787 Inviato: 27 Apr 2011 16:16
 

apistore ha scritto:
Sulla differenza di utilizzo tra una GS ed una Dorsoduro non posso che darti sacrosanta ragione.
Volevo solo prendere un riferimento autorevole dal punto di vista economico, e mi sembra che anche su questo aspetto siamo allineati.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


hai fatto bene perchè il paragone ci sta tutto 0509_up.gif


ho fatto ieri, per pura curiosità, un preventivo per la gs adv... lasciamo perdere eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ... e mancavano i bauletti 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11735063
11735063 Inviato: 27 Apr 2011 19:11
 

Mah...anche qua di frasi se ne possono scrivere a migliaia...resta il fatto che la dd costa si assai ma è una grande moto e vale la pena averla...magari con qualhe demo per irsparmiare qualche soldino... 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif
Per rispondere ad enjoyash secondo me la dd750 costa di più della shiver non per come dici te per via delle forche dove credo la differenza di spesa sia minima, stesso vale per il mono...ma solo per una questione di mercato....non vi siete accorti quanto vadano maledettamente di moda queste motardone stradali? 0509_pernacchia.gif
 
11737735
11737735 Inviato: 28 Apr 2011 8:01
 

apriliasr97 ha scritto:


Cicciotto, avevo prenotato pure io da motomania di Ariano Irpino, ma poi ho dovuto rimandare... icon_sad.gif

Ma tu di dove sei? Io di Baiano (av) e fino ad ariano è comunque una bella camminata (80 km).
Che tu sappia è possibile riprenotare? eusa_wall.gif


Anche per me è stata una bella camminata (io sono della provincia di Benevento, vicino Montesarchio).
E' possibile riprenotare.
In bocca al lupo per la prova...
 
11741530
11741530 Inviato: 28 Apr 2011 18:37
 

mirtone ha scritto:
Mah...anche qua di frasi se ne possono scrivere a migliaia...resta il fatto che la dd costa si assai ma è una grande moto e vale la pena averla...magari con qualhe demo per irsparmiare qualche soldino... 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif
Per rispondere ad enjoyash secondo me la dd750 costa di più della shiver non per come dici te per via delle forche dove credo la differenza di spesa sia minima, stesso vale per il mono...ma solo per una questione di mercato....non vi siete accorti quanto vadano maledettamente di moda queste motardone stradali? 0509_pernacchia.gif


no ma la penso anche io così...ho detto che ha solo poca roba qualitativamente migliore, che non giustificano i 1000 euro di differenza...è solo marketing

a tal proposito il paragone con la hypermotard 1100 o la GS non è proprio corretto
o meglio, è vero che è la concorrente diretta come caratteristiche tecniche (oddio già il 750 come potenza gli sta dietro al 1100 desmo2...)
ma è anche vero che Ducati (e BMW) possono chiedere un surplus di prezzo perchè il loro brand è maledettamente forte e di moda. Aprilia no... per cui il fatto che Hypermotard1100 e Dorsoduro 1200 costino suppergiù uguale al netto delle dotazioni elettroniche della seconda, è proprio indice, a mio giudizio, che questa dorsoduro costa un po' troppo per gli standard aprilia

stessa cosa vale ancor di più per il GS1200 che costa quasi quanto una BMW S1000RR pur avendo 1/3 del costo di produzione (dico un numero a caso per rendere l'idea)...ma finchè nonostante il prezzo sta lì in alto in classifica vendite fanno bene a pompare il prezzo...ahimé anche qui, però, aprilia non se lo può permettere....se la GS1200 fosse marchiata aprilia non se la comprerebbero neanche 1/10 di quelli che se la comprano perchè è BMW, anche a prezzo ultrasalato.
 
11741577
11741577 Inviato: 28 Apr 2011 18:45
 

enjoyash ha scritto:


no ma la penso anche io così...ho detto che ha solo poca roba qualitativamente migliore, che non giustificano i 1000 euro di differenza...è solo marketing

a tal proposito il paragone con la hypermotard 1100 o la GS non è proprio corretto
o meglio, è vero che è la concorrente diretta come caratteristiche tecniche (oddio già il 750 come potenza gli sta dietro al 1100 desmo2...)
ma è anche vero che Ducati (e BMW) possono chiedere un surplus di prezzo perchè il loro brand è maledettamente forte e di moda. Aprilia no... per cui il fatto che Hypermotard1100 e Dorsoduro 1200 costino suppergiù uguale al netto delle dotazioni elettroniche della seconda, è proprio indice, a mio giudizio, che questa dorsoduro costa un po' troppo per gli standard aprilia

stessa cosa vale ancor di più per il GS1200 che costa quasi quanto una BMW S1000RR pur avendo 1/3 del costo di produzione (dico un numero a caso per rendere l'idea)...ma finchè nonostante il prezzo sta lì in alto in classifica vendite fanno bene a pompare il prezzo...ahimé anche qui, però, aprilia non se lo può permettere....se la GS1200 fosse marchiata aprilia non se la comprerebbero neanche 1/10 di quelli che se la comprano perchè è BMW, anche a prezzo ultrasalato.



non posso fare altro che quotarti... e non so che faccina mettere eusa_shifty.gif
 
11743642
11743642 Inviato: 28 Apr 2011 22:53
 

ma avete visto che già a marzo 2011 la DD 1200 ha superato in termine di vendite la DD 750?
Sembrerebbe che, una volta tanto, l'Aprilia ne abbia azzeccata una.
Comunque, il mercato delle moto non lo capisco proprio!
Se sommi i numeri della a R e della Factory, l'Aprilia più venduta è la RSV4, che è sicuramente un gioiello ben al di sopra delle dirette concorrenti, ma che costa un botto (anche se ogni euro è ben giustificato), è decisamente poco sfruttabile e, se non sei un gran manico che va regolarmente in pista, te ne fai poco.

motociclisti: gente strana!

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11745839
11745839 Inviato: 29 Apr 2011 12:52
 

apistore ha scritto:


motociclisti: gente (meravigliosamente) strana!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



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11748919
11748919 Inviato: 29 Apr 2011 20:16
 

enjoyash ha scritto:


no ma la penso anche io così...ho detto che ha solo poca roba qualitativamente migliore, che non giustificano i 1000 euro di differenza...è solo marketing

a tal proposito il paragone con la hypermotard 1100 o la GS non è proprio corretto
o meglio, è vero che è la concorrente diretta come caratteristiche tecniche (oddio già il 750 come potenza gli sta dietro al 1100 desmo2...)
ma è anche vero che Ducati (e BMW) possono chiedere un surplus di prezzo perchè il loro brand è maledettamente forte e di moda. Aprilia no... per cui il fatto che Hypermotard1100 e Dorsoduro 1200 costino suppergiù uguale al netto delle dotazioni elettroniche della seconda, è proprio indice, a mio giudizio, che questa dorsoduro costa un po' troppo per gli standard aprilia

stessa cosa vale ancor di più per il GS1200 che costa quasi quanto una BMW S1000RR pur avendo 1/3 del costo di produzione (dico un numero a caso per rendere l'idea)...ma finchè nonostante il prezzo sta lì in alto in classifica vendite fanno bene a pompare il prezzo...ahimé anche qui, però, aprilia non se lo può permettere....se la GS1200 fosse marchiata aprilia non se la comprerebbero neanche 1/10 di quelli che se la comprano perchè è BMW, anche a prezzo ultrasalato.

Concordo per il discorso del prezzo legato al marchio...ma permettimi di ricordarti che come hai detto anche te fra le righe la concorrente della HM1100 è la DD750;la 1200 è totalmente un'altra moto,sia come motore che come componentistica,e dunque il fatto che costi circa uguale all'Hyper dimostra come Aprilai stia forendno un prodotto migliore ad uguale prezzo(o se preferite lo stesso prodotto a prezzo inferiore).
 
11749889
11749889 Inviato: 29 Apr 2011 22:17
 

Io ho l'impressione, ma sono pronto ad essere smentito, che il prezzo non sia l'elemento determinante nella scelta di una moto.
Come dico è un'impressione, ma se si guardano le statistiche di vendita, le più vendute in Italia sono le R1200GS e le Multistrada. Due moto non certo economiche.
Fino ad un po' di tempo fa sulle vendite regnava la Z750, che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma adesso è sprofondata al 13° posto.
Al 7° posto c'è la Harley XL1200X, che è un ferro da stiro con le ruote ed ha un costo entry di oltre 11.000 €.
La moto è per molti di noi uno "sfizio" e a questo punto ci sono due possibilità:
- uno ha, nella situazione attuale, dei problemi economici, e non si compra la moto. Se ne ha già una non la cambia e si tiene quello che ha.
- Uno ha disponibilità economiche e i 1000 euro in più od in meno sul prezzo di acquisto non sono un problema.

Guardate quanti SUV da 60.000 euro o più totalmente inutili girano per le nostre strade.

Sicuramente Enjoyash ha ragione che il marchio (Ducati o BMW) ha il suo grande appeal, ma secondo me una proposta tecnicamente valida come è la DD 1200, appoggiata da un marketing efficace può portare a ottimi risultati indipendentemente dal prezzo di vendita.

Sono convinto che i motociclisti siano gente strana (o meravigliosamente strana, come mi ha giustamente corretto Patata 0509_up.gif ) e che se convinti di una certa scelta alla fine i 1000 euro in più od in meno non siano quello che gli fa cambiare idea.

In conclusione, il prezzo non è il fattore fondamentale della fortuna della DD 1200, ma sono le qualità tecniche, che ne fanno un prodotto eccellente, e la capacità di Aprilia di far valere queste considerazioni contro il prestigio di marche come BMW e Ducati.

D'altra parte i motociclisti sono molto più intelligenti degli automobilisti, che spendono 70.000 euro per una X6, per farci esattamente le stesse cose che farebbero con una Panda, solo per far vedere che hanno 70.000 e da sputtanare e fare molta più fatica a posteggiare.

Il motociclista sa apprezzare le qualità tecniche di un mezzo, sa valutare le qualità costruttive e sa apprezzare la validità di un progetto.

Il compito del marketing della casa è portare queste informazioni al pubblico ed in questo marche come Aprilia sono sempre state un disastro.

Ma le statistiche di vendita da Gennaio a Marzo fanno vedere la DD 1200 al primo posto tra le Aprilia, risultato sicuramente buono, visto che è disponibile dai concessionari da meno di un mese.

Certo siamo lontani dai numeri della R1200GS, ma per gli standard Aprilia sono ottimi numeri.

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