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Geco Light, lo stop da applicare sul casco
11408804
11408804 Inviato: 20 Feb 2011 16:25
Oggetto: Geco Light, lo stop da applicare sul casco
 

Salve a tutti. Ho trovato su faccia libro questo video:

Si tratta di Geco Light, una striscia a led da applicare sul retro del casco, o del giubotto, che tramite bluetooth si accende quando si accende lo stop della moto.
E' un progetto italiano ed è prodotto interamente in Italia.
Questo è il sito ufficiale Link a pagina di Gecoworld.it
Cosa ne pensate? Secondo me è utile, anche se vorrei sapere gli ingombri del ricevitore bluetooth eusa_think.gif
 
11408822
11408822 Inviato: 20 Feb 2011 16:29
 

figo!
 
11408848
11408848 Inviato: 20 Feb 2011 16:38
 

bello
 
11408856
11408856 Inviato: 20 Feb 2011 16:41
 

Io vado controcorrente invece.
Lo trovo di scarsa utilità.

Non ti aiuta a salvarti dall'automobilista distratto.

Anzi forse distrae ancora di più.

Inoltre i led fanno notoriamente una luce molto focalizzata quindi a seconda dell'inclinazione della testa è quasi come non averlo.
 
11408857
11408857 Inviato: 20 Feb 2011 16:41
 

bello, ma quanto costerà?
 
11408871
11408871 Inviato: 20 Feb 2011 16:44
 

6thgear ha scritto:
Io vado controcorrente invece.
Lo trovo di scarsa utilità.

Non ti aiuta a salvarti dall'automobilista distratto.

Anzi forse distrae ancora di più.

Inoltre i led fanno notoriamente una luce molto focalizzata quindi a seconda dell'inclinazione della testa è quasi come non averlo.
Dici che l'automobilista cercando di capire cosa sia si distragga maggiormente? Non ci avevo pensato ma è una ipotesi valida.
Anche sulla luce del led hai ragione, ma di solito uno quando uno guida non si muove eccessivamente quindi non trovo nessun problema nella direzionalità della luce.
 
11408887
11408887 Inviato: 20 Feb 2011 16:50
 

Giacomo94 ha scritto:
bello, ma quanto costerà?


Azzarderei tra le 50 e le 70 euro.
 
11409279
11409279 Inviato: 20 Feb 2011 18:21
 

idea interessante davvero, mi piacerebbe scoprirne il prezzo e i rivenditori; magari vederlo dal vivo.
 
11409328
11409328 Inviato: 20 Feb 2011 18:29
 

comunque sinceramente mi sembra una bella trovata però non una cosa indispensabile..secondo me uno che frena in moto si vede bene anche solo con la luce del freno normale...
 
11409419
11409419 Inviato: 20 Feb 2011 18:46
 

Lo trovo ridicolo.
soprattutto perche` quel motociclista sarebbe molto piu` visibile con un gilet alta viz. da pochi euro. E non sarebbe male insegnargli a mettere le frecce (forse la mette, ma ecco, magari 2 frecce nuove visibili), ad indossare casco (magari bianco-perla o giallo fluo), e un gilet alta viz. Questo almeno per fare i video su youtube che parlano del tema. Comunque meglio che niente, ormai questa frase la fa da padrona.

perche` il Gilet Alta Visibilita` non e` stato reso obbligatorio per i motociclisti, ma solo per i ciclisti?


complimenti al cds. e complimenti per come viene fatto rispettare.

Ultima modifica di frabiker il 20 Feb 2011 18:52, modificato 2 volte in totale
 
11409423
11409423 Inviato: 20 Feb 2011 18:47
Oggetto: Re: Geco Light, lo stop da applicare sul casco
 

zifolotto ha scritto:
Salve a tutti. Ho trovato su faccia libro questo video:

Si tratta di Geco Light, una striscia a led da applicare sul retro del casco, o del giubotto, che tramite bluetooth si accende quando si accende lo stop della moto.
E' un progetto italiano ed è prodotto interamente in Italia.
Questo è il sito ufficiale Link a pagina di Gecoworld.it
Cosa ne pensate? Secondo me è utile, anche se vorrei sapere gli ingombri del ricevitore bluetooth eusa_think.gif


Ciao a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Io ho qualche perplessità sulle omologazioni eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Se ci ferma la stradale con un aggeggio del genere, secondo me, verbale assicurato eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Voi che ne dite icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Sona andato a dare una sbirciatina sul sito, e di omologazioni non se ne parla proprio icon_evil.gif icon_evil.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11409442
11409442 Inviato: 20 Feb 2011 18:52
 
 
11409454
11409454 Inviato: 20 Feb 2011 18:53
 

effettivamente sul cds sta scritto che qualsiasi luce oltre quelle di posizione, le frecce e i fari anteriori è da considerarsi illegale, e quindi sanzionabile.
 
11409459
11409459 Inviato: 20 Feb 2011 18:54
 

Comunque hai fatto bene a segnalarlo, direttamente da faccia di libro,
anche se rimane valida la mia analisi.

(Se non ricordo male lo stanno usando in Spagna).
Cosi` come in Francia e` d`obbligo il catarifrangente sul casco.
 
11409466
11409466 Inviato: 20 Feb 2011 18:55
 

darkdragon94 ha scritto:
effettivamente sul cds sta scritto che qualsiasi luce oltre quelle di posizione, le frecce e i fari anteriori è da considerarsi illegale, e quindi sanzionabile.
Si, ma se vogliamo essere precisi questa luce è applicata sul casco, non sulla moto quindi non so se questa parte del cds è valida eusa_think.gif
 
11409470
11409470 Inviato: 20 Feb 2011 18:56
 

zifolotto ha scritto:
qua Link a pagina di Facebook.com dice che è omologato.


Sul sito ufficiale del costruttore non si fa nessun accenno all'omologazione
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11409492
11409492 Inviato: 20 Feb 2011 19:00
 

gennarino ha scritto:
zifolotto ha scritto:
qua Link a pagina di Facebook.com dice che è omologato.


Sul sito ufficiale del costruttore non si fa nessun accenno all'omologazione
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Lo so, ci ho fatto caso. Se non lo scrivono sul sito ufficiale credo che non sia omologato.
 
11409493
11409493 Inviato: 20 Feb 2011 19:00
 

zifolotto ha scritto:
Si, ma se vogliamo essere precisi questa luce è applicata sul casco, non sulla moto quindi non so se questa parte del cds è valida eusa_think.gif


Anche il casco ha una sua omologazione e credo che qualsiasi applicazione, che non sia una decalcomania o similare, creerebbe il rischio di un vebale (almeno teoricamente)
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11409498
11409498 Inviato: 20 Feb 2011 19:01
 

Scusate, non sono d'accordo con chi dice che è inutile..


Ogni minima cosa che ci renda visibili è utile!

Poi si può discutere se non ci siano altre cose migliori, ma non è inutle
 
11409531
11409531 Inviato: 20 Feb 2011 19:06
 

credo che le strisce catadiottriche applicate sulla giacca tecnica, o uno di quei gilet obbligatori per gli automobilisti quando si fermano sulle statali, assolvano egregiamente alla necessità di essere visibili
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11409538
11409538 Inviato: 20 Feb 2011 19:07
 

gennarino ha scritto:


Anche il casco ha una sua omologazione e credo che qualsiasi applicazione, che non sia una decalcomania o similare, creerebbe il rischio di un vebale (almeno teoricamente)
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


fra l'altro resta il dubbio su come applicarlo..

ha una fascia elastica o si incolla? perchè nel secondo caso sarebbe sconsigliato
 
11409574
11409574 Inviato: 20 Feb 2011 19:13
 

edge ha scritto:


fra l'altro resta il dubbio su come applicarlo..

ha una fascia elastica o si incolla? perchè nel secondo caso sarebbe sconsigliato
Cito dal link di FB: "Sul casco invece si fissa lo stop con il velcro in dotazione, il ricevitore bluetooth e la striscia composta da 24 leds."
 
11409806
11409806 Inviato: 20 Feb 2011 19:56
 

A me sembra, comunque, un elemento in più per essere visibili.
Magari non ci mette al riparo da ogni rischio ma la trovo un'idea interessante.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11409841
11409841 Inviato: 20 Feb 2011 20:01
Oggetto: buonsenso
 

tutto ciò che aumenta la visibilità di un motociclista, non può essere che positivo. Anche io ho qualche dubbio sulla omologazione del sistema, mi pare che il cds sia abbastanza rigido, però........
 
11410096
11410096 Inviato: 20 Feb 2011 20:44
 

sul casco per quanto ne so si possono applicare decalcomanie, decorazione aerografate e adesivi, e comunque qualsiasi cosa non vada a inficiare la protezione del casco o la visibilità diurna\notturna, ma penso che quella parte del cds riguardi tutto, non solo la motocicletta, o comunque il veicolo.
 
13370144
13370144 Inviato: 19 Mag 2012 17:39
Oggetto: chiarimenti sul prodotto geco light
 

Salve, ho letto un po alcuni commenti e desidero fare qualche precisazione. IL cds detta solo regolamentazioni per quanto riguarda la moto per cui, qualsiasi oggetto luminoso si applica alla moto non facente parte l'omologazione di tale moto è illegale; in questo caso geco light va applicato al casco protettivo o sulla parte posteriore della giacca protettiva. Il Prodotto è omologato e certificato secondo le vigenti normative ministeriali ed europee, inoltre, ha anche superato ed è quindi certificato secondo i parametri delle emissioni elettromagnetiche. Qualsiasi oggetto che va a creare problemi alla struttura di un casco protettivo è illegale, geco light va semplicemente posizionato sulla parte posteriore con il velcro per cui niente viti o sostegni meccanici inoltre, i test effettuati sui caschi protettivi durante la marcia anche ad andature "estremamente sostenute" non hanno fatto staccare il dispositivo nonostante la parte posteriore del casco è il punto con maggiori flussi di corrente e turbolenze. Sul sito istituzionale dell'azienda non è menzionato che il prodotto è omologato poichè in Europa ciò è obbligatorio. mediaconcept srl
 
13370221
13370221 Inviato: 19 Mag 2012 18:09
Oggetto: Re: chiarimenti sul prodotto geco light
 

MEDIACONCEPT ha scritto:
Salve, ho letto un po alcuni commenti e desidero fare qualche precisazione. IL cds detta solo regolamentazioni per quanto riguarda la moto per cui, qualsiasi oggetto luminoso si applica alla moto non facente parte l'omologazione di tale moto è illegale; in questo caso geco light va applicato al casco protettivo o sulla parte posteriore della giacca protettiva. Il Prodotto è omologato e certificato secondo le vigenti normative ministeriali ed europee, inoltre, ha anche superato ed è quindi certificato secondo i parametri delle emissioni elettromagnetiche. Qualsiasi oggetto che va a creare problemi alla struttura di un casco protettivo è illegale, geco light va semplicemente posizionato sulla parte posteriore con il velcro per cui niente viti o sostegni meccanici inoltre, i test effettuati sui caschi protettivi durante la marcia anche ad andature "estremamente sostenute" non hanno fatto staccare il dispositivo nonostante la parte posteriore del casco è il punto con maggiori flussi di corrente e turbolenze. Sul sito istituzionale dell'azienda non è menzionato che il prodotto è omologato poichè in Europa ciò è obbligatorio. mediaconcept srl


Già che c'è lei qui, le faccio due domande:

1) quanto costerà?
2) quando sarà messo in vendita?
 
13371369
13371369 Inviato: 20 Mag 2012 6:54
 

darkdragon94 ha scritto:
effettivamente sul cds sta scritto che qualsiasi luce oltre quelle di posizione, le frecce e i fari anteriori è da considerarsi illegale, e quindi sanzionabile.




La luce non l'installeresti alla moto, così da perdere l'omologazione, ma ce l'hai tu addosso, pertanto ..... 0509_up.gif
E comunque sfido ciunque a dire che sarà stato sanzionato per una cosa del genere.

Per chi sostiene che sarebbe meglio un giubbottto ad alta visibilità, rispondo che secondo me sicuramente non farebbe male (il giubbotto intendo), ma la funzione del terzo stop (secondo in questo caso) non è quella di rendere visibile il motociclista, ma di rendere visibile il fatto che stia frenando.
Installato in posizione più alta rispetto all'originale serve a far accorgere della manovra non tanto l'automobilista che lo segue, ma quello che segue l'automobilista che segue la moto.
Motivo per cui è stato reso obbligatorio il terzo STOP sullle auto. 0509_up.gif



Personalmente lo ritengo un attrezzetto valido, sempre che non costi un'esagerazione.
Avevo visto qualcosa di simile l'anno scorso in autostrada:
questo mtociclista aveva una tasca posteriore al giubbino (altezza scapole) e dentro aveva una striscia a led rossi, nella circostanza sempre accesi, anche sceso dalla moto, però a qusto punto forse era un secondo STOP anche quello

0510_saluto.gif
 
13410330
13410330 Inviato: 30 Mag 2012 21:34
 

A me sembra utile e non ci vedo nessuna controindicazione. Poi ok, ci sono anche altri accessori per migliorare la visibilità (giubbotto fluo, casco chiaro etc), ma non è che una cosa escluda l'altra e in ogni caso la funzione di stop supplementare non ce l'ha nessun'altro accessorio.

Io magari lo metterei sul giubbotto invece che sul casco, tanto per andare sul sicuro (e anche perchè il velcro si attacca con un adesivo che non è detto che faccia bene al casco). Per quanto riguarda l'omologazione non vedo il problema: la moto può passare la revisione in qualsiasi momento e il CdS ancora non proibisce di portarsi addosso dei led (vedi quelle stupide scarpe da jogging con i led sul tallone, qualcuno è stato mai multato per esserci andato in giro ? ).

Curiosità: chissà se il trasmettitore richiede di essere collegato agli stop o se invece usa un accelerometro... nel secondo caso potrebbe funzionare anche come antifurto, per esempio se uno sta al ristorante e il led si mette a lampeggiare meglio andare fuori a dare un'occhiata. icon_wink.gif
 
13410860
13410860 Inviato: 31 Mag 2012 6:15
 

Django ha scritto:
A me sembra utile e non ci vedo nessuna controindicazione. Poi ok, ci sono anche altri accessori per migliorare la visibilità (giubbotto fluo, casco chiaro etc), ma non è che una cosa escluda l'altra e in ogni caso la funzione di stop supplementare non ce l'ha nessun'altro accessorio.

Io magari lo metterei sul giubbotto invece che sul casco, tanto per andare sul sicuro (e anche perchè il velcro si attacca con un adesivo che non è detto che faccia bene al casco). Per quanto riguarda l'omologazione non vedo il problema: la moto può passare la revisione in qualsiasi momento e il CdS ancora non proibisce di portarsi addosso dei led (vedi quelle stupide scarpe da jogging con i led sul tallone, qualcuno è stato mai multato per esserci andato in giro ? ).

Curiosità: chissà se il trasmettitore richiede di essere collegato agli stop o se invece usa un accelerometro... nel secondo caso potrebbe funzionare anche come antifurto, per esempio se uno sta al ristorante e il led si mette a lampeggiare meglio andare fuori a dare un'occhiata. icon_wink.gif



Da come ho capito io, ma poi posso sbagliarmi, un trasmettore di segnale si attacca all'impianto della luce di STOP, un ricevitore è sui led.
 
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