Miscia ha scritto:
Se ti importa del consumo su una moto da cross meglio che cambi sport!!!
Se poi riesci a creare, perché non esistono, una moto da cross sovralimentata fammi sapere come va eh... perché sicuro sicuro sarebbe inguidabile e quindi non si tratta di moto che riesci a far andare forte con poco sforzo!!!
Quoto in bomba XD Grande Miscia!
Volevo dire anche la mia sul paragone 2t 4t...
Da alcuni anni si è arrivati ad un punto morto con le 2t poichè progredire nella ricerca ulteriormente non conviene quanto sviluppare i 4t che invece erano molto indietro, con tanto potenziale ancora da esprimere. Poichè il motore 4T ha una resa maggiore, non è proprio vero che rende esattamente la metà per il semplice fatto che fa la metà degli scoppi con gli stessi giri, il comburente è benzina e non miscela, inoltre c'è un ricambio completo del carburante all'interno della camera di scoppio, non vengono quindi mescolati parti combuste e parti incombuste. La resa quindi è in parte maggiore, e per questo motivo negli ultimi anni è stato creato il 144 2t, per compensare questo piccolo gap di potenza. Come i 250 2T che sono un pò più della metà di un 450 4T.
Tuttavia i 4T stancano molto e richiedono una manutenzione folle, quest'ultima secondo me è la frontiera su cui lavorare, con una crisi di fondi sempre più evidente io (e molti meccanici che conosco) penso che tra qualche anno tornerà nuovamente il 2T, magari con nuovi aggiornamenti, ancora più competitivi...
Ed io sono il primo ad attendere questo ritorno