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Pompa freno rotta?[M600]
11379267
11379267 Inviato: 14 Feb 2011 21:10
Oggetto: Pompa freno rotta?[M600]
 

Salve a tutti, oggi ahimè la prima caduta...provando l'otto ho decisamente esagerato nel chiudere e piegare...volendo chiudere la seconda parte dell'otto ho preso un birillo con la ruota posteriore e sono finito con la moto a terra...per fortuna unico danno: la leva del freno anteriore tranciata di netto all'altezza del perno della leva stessa...
Oggi pomeriggio ho già montato le leve nuove, ricambio originale per le pompe freno con corpo monolitico montate di serie sul mio 600.
A prima vista tutto ok, mi faccio un giro, tutto sembra funzionare alla perfezione...Spengo la moto, la spingo al suo posto e mi accorgo di un rumorino: le pastiglie del disco anteriore toccano la ruota, infatti la leva dopo essere tirata non si riapre del tutto ma rimane leggermente tirata (me ne ha dato conferma anche lo stop che rimane accesso).
E' possibile che si tratti semplicemente di regolare il filetto di regolazione della leva? o magari di un eccessivo serraggio del perno della leva? oppure la caduta, anche se praticamente da fermo può aver danneggiato il pistoncino della pompa, che non riesce del tutto dalla sua sede?
 
11379909
11379909 Inviato: 14 Feb 2011 22:28
 

Secondo me è solo serrata troppo ... chiudila bene ma non troppo e metti un po di svitol che tutto si muova bene !
 
11380202
11380202 Inviato: 14 Feb 2011 23:21
 

Il fatto che le pastiglie tocchino leggermente il disco anche a freno rilasciato è normale. Si sente sempre un leggero rumore di sfregamento... l'importante è che la ruota giri comunque senza forzare.
Quando serri la leva del freno, non esagerare. Basta stringere il dado senza forzarlo, una volta arrivato a fondo corsa. Il blocchetto della pompa è in lega, rischi di piegarlo. Mettono apposta il dado in lamiera, proprio per evitare di poterlo stringere troppo. La leva deve muoversi liberamente, e avere anche un leggero gioco.
Se ti resta la luce dello stop accesa, controlla anche che non si sia spostato o bloccato il microinterruttore. Lo trovi sotto la pompa, fissato con due vitine.
 
11380508
11380508 Inviato: 15 Feb 2011 0:45
 

Il Micron funziona correttamente, a dire la verità ho serrato il dado con la chiave regolabile a leva lunga, mi sa che ho esagerato un pochino icon_eek.gif
comunque, sicuramente le pastiglie normalmente toccano un po la ruota, ma nel mio caso succede che rilasciando la leva, questa non compie liberamente la sua corsa ritornando nella posizione iniziale e quindi a meno che non sia io stesso a spingere la leva per portarla a fine corsa la ruota rimane quasi impercettibilmente frenata: me ne sono accorto sia perchè riportando la leva nella posizione che dovrebbe occupare prima di una qualsiasi frenata lo stop si spegne, sia perchè il rumorino delle pastiglie che sfregano scopare!
Domani provo a mollare leggermente la vite e a spruzzare un po' di WD40 (dal quale sono ormai dipendente) sul perno e vi faccio sapere!
Grazie per le risposte icon_biggrin.gif
 
11384152
11384152 Inviato: 15 Feb 2011 19:23
 

Confermo, dopo aver regolato il dato e spruzzato un un bel po' di WD-40 è tornato tutto alla perfezione, anzi, con le leve nuove direi meglio di prima icon_biggrin.gif
 
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