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info su depotenziamento monster [796]
11378774
11378774 Inviato: 14 Feb 2011 20:11
Oggetto: info su depotenziamento monster [796]
 

ciao,volevo chiedrvi se è possibile fare il depotenziamento sul 796, e se si possono montare i terminali aftermarcket sulla monster 34 cv...
 
11379494
11379494 Inviato: 14 Feb 2011 21:34
 

se può montar una centralina Ghost la puoi depotenziare. Non ne vedo (come al solito) il punto... mi sembra (aricome al solito) una sciocchezza. Montare poi gli scarichi aftermarket è ancora più inutile... A parte che con tutta la robaccia che metti su qul povero ferro la coa che puoi aspettarti è che non regga il minimo o che consumi come un vecchio avvinazzato.
 
11380627
11380627 Inviato: 15 Feb 2011 3:09
 

Loki78 ha scritto:
se può montar una centralina Ghost la puoi depotenziare. Non ne vedo (come al solito) il punto... mi sembra (aricome al solito) una sciocchezza. Montare poi gli scarichi aftermarket è ancora più inutile... A parte che con tutta la robaccia che metti su qul povero ferro la coa che puoi aspettarti è che non regga il minimo o che consumi come un vecchio avvinazzato.


per il consumo non è vero! chiaro che se apri tanto la manetta a proporzione si consuma di più con uno scarico aftermarket , per un uso nella norma invece i consumi sono meno dell'orginale!


ps. se non esce dalla casa depo , non può farci nulla, ammettendo che riesci in qualche modo dovresti aggiornare la carta di circolazione (soldi soldi soldi!), se non lo fai la sanzione sarà pesante icon_wink.gif
 
11380648
11380648 Inviato: 15 Feb 2011 6:25
 

Allora... se non erro è un modello a iniezione. Ripeto: SE esiste una centralina GHOST lo puoi fare.

Le centraline GHOST fungono da limitatore e, in effetti, quello che fanno è bypassare parte delle funzioni della centralina e forzare l'alimentzione a rimanere entro certi range.

Il fatto che esca o meno depo dalla fabbrica può significare ben poco. Una volta, o su modelli carburati, era necessario perchè venivano apportate delle vere e proprie modifiche meccaniche e non a livello elettronico. E avresti ragione se tu se fosse ancora così, ma con l'avvento dell'elettronica oggi le cose funzionano un po' diversamente.

Va da se, però, che queste centraline solitamente "tagliano" l'alimentazione in maniera piuttosto brutale per stare entro i limiti d legge. E lasciano a desiderare per quano riguarda il "controllo" su come il motore gira, sulla curva delle prestazioni, sull'ottimizzazione dei consumi e bla bla bla... cosa che invece dovrebbe fare la centralina con cui la moto nasce e che vine "tarpata" dalla GHOST.

In più se aggiungi gli scarichi... solitamente la centralina della moto cerca di "compensare" il fatto che ci sia qualcosa di diverso e tenta comunque di ottimizzare le prestazioni nel nuovo setup della moto (almeno in teoria, perchè in pratica per avere un vero e proprio aggiustamento delle prestazioni bisognerebbe rimappare pure la centralina di stock).

La ghost invece "sta nel mezzo" ancora di più in questa situazione.

Quando dico che consumerebbe un botto... non mi riferisco al fatto che montando uno scrico aftermarket consumi di più... che può essere genericamente vero come genericamente falso... dipende da cosa e come lo monti e che moto possiedi, Ma al fatto che in un setup come quello proposto dal nostro amico, se compra una "caffittira con do roti" probabilmente alla fine dell'operazione funziona meglio.
 
11380652
11380652 Inviato: 15 Feb 2011 6:38
 

Guarda ho trovato questo, se avesi cercato lo avresti trovato pure tu. icon_rolleyes.gif

icon_arrow.gif depotenziamento ducati 749 s

In pratica la modifica dovrebbe essere meccanica e la offre direttamente ducati. è un mero bloco del corpo farfallato. Non so se per il modello che hai individuato tu la cosa sia uguale, ma potrebbe. Chiedilo al concessionario. Lui lo saprà sicuramente.

Se non c'è bisogno di intervenire sulla centralina. Meglio così... però misa che questo ti inibisce il fatto di montare uno scarico aftermarket.

SE monti il blocco, questo dovrebbe portari entro i range stabiliti dalla legge. Quando vai a fare l'omologazione in motorizzazione questi dati vengono trascritti sul libretto e sei a posto... ma se monti uno scarico aftermarket e questo ti modifica i valori riportati a libretto... diciamo ti dia anche solo 1/2 CV in più... sono acidissimi razzi. Perchè non sei più all'interno del range permesso. Se hai un incidente e se ne accorgono (MOLTO FACILE) passi dal civile al penale. Se poi qualcuno si fa male allora quello che ti puoi aspettare è che ti ROVININO. L'assicurazione non paga.

Continuo a non vedere il punto nel depotenziare una moto del genere. Limite mio.... ma mi pare che sia intrinsecamente inutile comprare una moto del genere e depotenziarla. Diventa un triciclo pesantissimo.
 
11381947
11381947 Inviato: 15 Feb 2011 13:26
 

si ma se lui non ha l'età per guidarla a piena potenza non può depotenziare e non essere scritto a libretto!!!!!!!!!!!

ps. quà al nord non lo si può fare, poi non sò voi di dove siete icon_asd.gif
 
11382322
11382322 Inviato: 15 Feb 2011 14:31
 

Appunto NIX. Siamo in Italia e la legge italiana non permette questo genere di pratiche che io definirei CRIMINALI senza SE e senza MA. Lo SPECIFICO perchè diversi utenti di questo forum hanno spesso palesato il loro interesse per questa cosa o, ancor peggio, hanno puntualizzato che la loro moto è depotenziata solo a libretto.

Stare attenti insomma. Perchè una stupidaggine del genere non rovina solo chi ha il sederino sulla moto e pensa di essere un "furbo". E' tutto il contrario.

Ma si sa... quando si arriva alla questione "depotenziamento" se ne sentono di tutti i colori.

Vuoi che da un lato è una pratica che ha a che fare con ragazzini che "mordono il freno" e vogliono la moto a tutti i costi e sono impazienti... vuoi che da ragazzotti si è anche un po' decerebrati...

Ma a me... me pare na 'strunzata.

Comunque pare si possa depotenziare. Se la domanda è questa la risposta il nostro amico utente l'ha avuta...

Puntualizzo anche questo:
- Se si limita la moto meccanicamente a livello di corpo farfallato la costringi a girare sempre a dei regimi irrisori. Ergo... il motore soffre e si rovina.
- Se si limita la moto con la centralina GHOST, pare che quest'ultima cambi il ciclo di accensione della candela, con conseguente sbudellamento del propulsore, incrostazioni varie, clogghing dello scarico e chi più ne ha...

In pratica il nuovo adagio "depotenziare una moto non fa male alla moto" è una cagata.

Diciamo che un nuovo modo per le case motociclistiche per dirti, "bravo fesso, compra la moto depotenziata che io mi intasco il DOPPIO rispetto ai soldi che mi cacceresti per una moto che puoi guidare".

Mi sembra tanto una Nuova Leggenda Metropolitana™.

Ma si sa... il mondo è bello perchè è vario...
 
11389221
11389221 Inviato: 16 Feb 2011 18:13
 

mi sa che optero per la 696 depo, e cambiandoci i terminali dovrei fare qualcosa?
 
11390202
11390202 Inviato: 16 Feb 2011 20:24
 

Ragazzi ... L'ho fatto fare sul 620 .... ci hanno messo un tempo eterno .... ad ordinare il fermo del corpo farfallato ... a fare la revisione dal perito ducati .... a farsi rilasciare il nulla osta da ducati .... a fare la revisione in motorizzazione a rifare il libretto ... insomma una roba infinita ... icon_eek.gif

TUTTAVIA ! eusa_think.gif

Se una moto NON nasce in versione depotenziabile NON e ripeto NON si puo' depotenziare ! icon_rolleyes.gif
Perchè tecnicamente NON esistono omologazioni per quel dato veicolo con quel numero di cavalli
( se poi volete provare a spendere cifre assolutamente senza senso per omologarlo tipo custom ammesso che in italia si possa fare ben venga ) eusa_naughty.gif

Potete anche tappargli le marmitte mettergli i pistoni da diametro di 5 cm .. fare in modo che eroghi anche solo 6 cavalli e mezzo ... ma sul libretto rimarranno sempre i cavalli della moto originale .... se ti fermano la paletta te la trovi in un posto non tanto simpatico ! icon_xd_2.gif

E in qualsiasi caso, per quello che vale, sul 620 il limitatore entra a 7mila e qualcosa giri sul manuale di istruzioni c'è scritto di evitare di superare i 10000 ....... non credo proprio che bloccare meccanicamente il corpo farfallato faccia rovinare il motore .... forse cambiare marcia a 12000 giri potrebbe creare qualche problemino icon_smile.gif .....

Per quello che inoltre ne so ... Sulle ducati precendenti all'ultimo monster il depotenziamento è sempre stato il fermo sul corpo farfallato .... quindi niente centraline Ghost .... adesso sulle nuove non sono molto informato e non posso dire ....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11390342
11390342 Inviato: 16 Feb 2011 20:44
 

Matteo620 ha scritto:


Se una moto NON nasce in versione depotenziabile NON e ripeto NON si puo' depotenziare ! icon_rolleyes.gif
Perchè tecnicamente NON esistono omologazioni per quel dato veicolo con quel numero di cavalli
( se poi volete provare a spendere cifre assolutamente senza senso per omologarlo tipo custom ammesso che in italia si possa fare ben venga ) eusa_naughty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


è esattamente quello che dicevo icon_biggrin.gif
 
11390941
11390941 Inviato: 16 Feb 2011 21:52
 

Io ho il monster 796 depotenziato e non incontro nessun tipo di problema!

Il modello è disponibile in listino depotenziato ed il depotenziamento è solo una placchetta sui corpi farfallati che non fa aprire il gas a più di un terzo!

Per il resto il motore è IDENTICO alla versione a piena potenza, nessun blocco alla centralina, nessun limitatore precoce ecc... Quelle sono cose presenti nelle jappo 4 cilindri!

Desmosaluti doppio_lamp_naked.gif
 
11390991
11390991 Inviato: 16 Feb 2011 21:57
 

giulio27 ha scritto:
mi sa che optero per la 696 depo, e cambiandoci i terminali dovrei fare qualcosa?

che intendi con "dovrei fare qualcosa?" smonti gli originali..monti quelli nuovi..se vuoi sapere se serve centralina/filtro nuovi usa il tasto cerca che ci sono una marea di topic icon_wink.gif
comunque essendo la prima moto sta tranquillo che non rimpiangerai il motore del 796 icon_smile.gif l'unica differenza è nel monobraccio..ma anche il bi- del 696 è splendido icon_mrgreen.gif

qualche correzione per completezza del topic..
sulla maggior parte delle moto depotenziabili il blocco è solo un fermo sul gas..
sul monster è così da sempre, la moto arriva comunque al limitatore(provato sul mio 696 fino in terza) semplicemente ci mette più tempo..
il motore non si rovina..semplicemente non apri tutto il gas..

depotenziando una moto usata c'è lo sbattimento di comprare il kit dalla ducati, attendere il nullaosta e poi andare in motorizzazione..
comprandola nuova(e depo) non c'è nessuna spesa aggiuntiva..la moto viene immatricolata con 34cv e amen..quando vorrai ripotenziarla, sono 5minuti di lavoro del meccanico(a levare il blocco non ci vuole nulla..anzi se conosci il meccanico gli puoi portare pure la moto già sbloccata..sono due viti da levare icon_rolleyes.gif ) aspetti il nullaosta dalla ducati, vai in motorizzazione..la spesa sarebbe eccessiva se si dovesse cambiare una centralina(come sulla hornet se non ricordo male..lì conviene vendere la moto depo -tra l'altro una depo usata vale di più-)
0510_saluto.gif
 
11390997
11390997 Inviato: 16 Feb 2011 21:57
 

OHHHH ! allora si puo' fare ..... pero' farlo fare ( quindi partire da una non depo ) a me è costato 300 euro !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11401781
11401781 Inviato: 18 Feb 2011 20:33
 

a ok allora significa che io alla depotenziata posso metterci i termignoni con la loro centralina?
 
11401875
11401875 Inviato: 18 Feb 2011 20:48
 

Questo non lo so .... ma la mia l'hanno depotenziata con gli scarichi alti in carbonio ..... quindi penso ci sia un margine di tolleranza a quei 34 cavalli ..... anche perchè cambiando scarico sicuramente non guadagni tutta sta cavalleria ....
Prova a informarti bene ... non so dirti nulla di certo .... mi dispiace
 
11401914
11401914 Inviato: 18 Feb 2011 20:55
 

Matteo620 ha scritto:
Questo non lo so .... ma la mia l'hanno depotenziata con gli scarichi alti in carbonio ..... quindi penso ci sia un margine di tolleranza a quei 34 cavalli ..... anche perchè cambiando scarico sicuramente non guadagni tutta sta cavalleria ....
Prova a informarti bene ... non so dirti nulla di certo .... mi dispiace


si si ma io volevo cambiare i terminali non per aumentare i cavalli ma perche quelli di seriie non mi piacciono e il rombo degli scarichi aperti mi fa impazzire
 
11401934
11401934 Inviato: 18 Feb 2011 20:59
 

capisco benissimo .... ma se montandoli fanno in modo che la moto eroghi piu di 34 cv potresti avere guai ....
Ti conviene chiedere in un ducati store magari
 
11402476
11402476 Inviato: 18 Feb 2011 22:17
 

ok ho capito, ma l'aumento di cavalleria mi sa che c'è solo se si cambia tutti l'impianto, collettori completi, quello che viene 2500 euro.
poi se dicono che sulle ducati limitano solo l'accelleratore,dovrebbe andare no?
 
11402500
11402500 Inviato: 18 Feb 2011 22:22
 

ti ho detto .... io ho fatto il depotenziamento con gli scarichi alti in carbonio ... e adesso ho il QD Ex Box (quello che sembra un boiler sotto il motore XD )
Non mi hanno mai detto nulla ..... poi boh ! .... MISTERI !
 
11403868
11403868 Inviato: 19 Feb 2011 12:16
 

ma quale aumento di cavalleria rotfl.gif
ti romperanno le palle per lo scarico non omologato..mica ti mettono la moto sul banco per vedere quanti cavalli ha icon_wink.gif !

p.s. sai che risate? "attimo che collego la power commander e gli diamo una sistematina!" rotfl.gif
 
11405347
11405347 Inviato: 19 Feb 2011 19:14
 

No aspetta il problema era quello ...

( TOCCATONA DI MARONI GENERALE ) tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif

Se dovesse mai succedere qualcosa di brutto tanto da richiedere una perizia dell'assicurazione e trovassero da ridire sullo scarico (va a sapere per quale deviatissima menata).... sai ! ..... mi informerei bene prima ....

Il problema era solo quello .... poi puoi anche girare con testa pistone e cilindro del 750 sul basamento e il telaio del 620 ( PER DIRE !!!! ) ma voglio vedere se te lo vanno a controllare nel caso ti fermino !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11405401
11405401 Inviato: 19 Feb 2011 19:26
 

anche in caso di incidente grave dubito si attacchino a due scarichi icon_wink.gif poi per la cronaca se giulio vuole mettere due semplici terminali (scatalizzati o meno) senza centralina potrà solo perdere, di sicuro non guadagna nulla icon_razz.gif
 
11405610
11405610 Inviato: 19 Feb 2011 20:08
 

gabriele696 ha scritto:
anche in caso di incidente grave dubito si attacchino a due scarichi icon_wink.gif poi per la cronaca se giulio vuole mettere due semplici terminali (scatalizzati o meno) senza centralina potrà solo perdere, di sicuro non guadagna nulla icon_razz.gif


hai ragione, ma anche con la centralina non ti dicono niente, perche la centralina te la danno sia con i termi omologati sia con quelli non omologati
 
13495290
13495290 Inviato: 21 Giu 2012 16:34
Oggetto: monster 796 depo [informazioni depotenziamento e ripo]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Vorrei un'informazione sulla 796, mio fratello a breve farà la patente A2 (18 anni) e voleva prendersi la 796 depo, e a 21 anni riportarla a potenza piena.
La domanda è questa: si può prenderla full e poi depotenziarla legalmente e poi a 21 anni riportarla a potenza massima? quando costerebbe il tutto???
Quanto costerebbe usata ??? dal 2008 in su? 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
grazie
 
13495381
13495381 Inviato: 21 Giu 2012 16:57
 

Secondo me conviene prenderla depo (se la trovi) e ripotenziarla tra 2-3 anni...
Fare il passaggio full-depo-full lo vedo solo una perdita di tempo e anche denaro.

E per via del "dal 2008 in su"... beh, è ovvio, perchè il 796 esiste solo dal 2010 icon_asd.gif
Infatti di 796 depo non ne trovi tanti in vendita di usati... chi se l'è comprato nel 2010 depo lo tiene per almeno 2 anni (dai 18 ai 20) e quindi la vedo dura trovare un usato depo... perchè non punti sul 696 (o 695)?
Link a pagina di Subito.it
Poi fra 2 anni la vendi e passi al 796 o quella che ti interessa di più... tanto i monster si svalutano molto poco.
doppio_lamp_naked.gif
 
13495428
13495428 Inviato: 21 Giu 2012 17:08
 

Ciao, se ne è parlato abbondantemente in altri topic, la procedura non è immediata, ci sono diverse fasi e ci vuole del tempo (mesi). Ha più senso comprarla direttamente depo, ma a sto punto se devi stare con 34cv tanto vale prendere un 696 depo a poco più di 5000€ piuttosto che un 796 ugualmente strozzato, che essendo uscito nel 2010 in versione depo è raro da trovare nonchè più costoso

Link a pagina di Autoscout24.it

Quando scatta la A3 vendi il depo e ti prendi un 796 o altra moto, così da evitare lo sbattimento del ripotenziamento a libretto, nel mentre saranno passati 2 anni e troverai dei bei 796 del 2010 o 2011 a buon prezzo 0509_up.gif
 
13495596
13495596 Inviato: 21 Giu 2012 18:02
 

in realta la procedura non è così complicata e lunga come si dice, io ci ho messo un mesetto...
tra poco tempo la riporterò a piena potenza...
 
13500258
13500258 Inviato: 22 Giu 2012 19:26
 

Niccogiovane ha scritto:
in realta la procedura non è così complicata e lunga come si dice, io ci ho messo un mesetto...
tra poco tempo la riporterò a piena potenza...

Un mesetto di scartoffie per me è una vita...
E quanto hai speso??
doppio_lamp_naked.gif
 
13501404
13501404 Inviato: 22 Giu 2012 23:22
 

AlbertoSSP ha scritto:

Un mesetto di scartoffie per me è una vita...
E quanto hai speso??
doppio_lamp_naked.gif

Si hai ragione ma se la prende 696depo 4mila euro circa poi bisogna sperare che qualcuno la ricopri anche icon_smile.gif quando ha 21 anni
 
13501574
13501574 Inviato: 23 Giu 2012 2:02
 

Vero, ma i monster si vendono sempre.... altrimenti non manterrebbero il valore come invece accade...
Ma oltre al mese di scartoffie (che probabilmente per uno studente non è poi tanto) quanto hai speso per il depotenziamento?
Credo che la spesa per il ripotenziamento poi sia analoga...
 
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