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In pista con CBR 600 F e metzeler M5
11376954
11376954 Inviato: 14 Feb 2011 15:14
Oggetto: In pista con CBR 600 F e metzeler M5
 

Ciao!
Ho bisogno di un consiglio .... sperando di non aver aperto un topic che già esiste.. icon_question.gif

Tra un pò di tempo con la mia CBR 600 f vorrei andare un pò in pista.. inizialmente a Lomabrdore (TO) visto che abito vicino e poi forse Franciacorta e Adria.
La domanda è: secondo voi le M5 vanno abbastanza bene anche in pista oppure si surriscaldano troppo e rischio di volare per terra?
Io ovviamente non essendo un grosso praticante di pista sicuramente non vado al limite, però ho questo dubbio che mi impensierisce da un pò.

Fatemi sapere che ne pensate...

grazie

doppio_lamp_naked.gif
 
11377013
11377013 Inviato: 14 Feb 2011 15:22
Oggetto: Re: In pista con CBR 600 F e metzeler M5
 

mav80 ha scritto:
Ciao!
Ho bisogno di un consiglio .... sperando di non aver aperto un topic che già esiste.. icon_question.gif

Tra un pò di tempo con la mia CBR 600 f vorrei andare un pò in pista.. inizialmente a Lomabrdore (TO) visto che abito vicino e poi forse Franciacorta e Adria.
La domanda è: secondo voi le M5 vanno abbastanza bene anche in pista oppure si surriscaldano troppo e rischio di volare per terra?
Io ovviamente non essendo un grosso praticante di pista sicuramente non vado al limite, però ho questo dubbio che mi impensierisce da un pò.

Fatemi sapere che ne pensate...

grazie

doppio_lamp_naked.gif



LE METZELER SONO OTTIME IN PISTA VAI SUL SICURO
 
11377160
11377160 Inviato: 14 Feb 2011 15:41
 
 
11377185
11377185 Inviato: 14 Feb 2011 15:46
 

saranno le mie prossime gomme le M5! ho letto che sono ottime!
quanto le paghi?
 
11377281
11377281 Inviato: 14 Feb 2011 16:00
 

A dicembre le ho pagate 270 euro montate....
 
11378159
11378159 Inviato: 14 Feb 2011 18:31
 

vai tranquillo sia ad adria che a franciacorta icon_wink.gif
anche castelletto non è andata male la gomma anche se piovigginava... icon_wink.gif
 
11381470
11381470 Inviato: 15 Feb 2011 11:24
 

Ragazzi anche io stavo pensando di prendere le gomme per la pista e ero orientato tra le m3 e le m5.
Quali sono le differenze tra di loro??
 
11384042
11384042 Inviato: 15 Feb 2011 19:07
 

per la pista ti consiglio vivamente un paio di gomme apposta,si corrono meno rischi....se ne trovi un paio usato tenuto bene non avrai problemi....poi quando hai finito le smonti e rimonti la M5
 
11384083
11384083 Inviato: 15 Feb 2011 19:12
 

tubo80 ha scritto:
per la pista ti consiglio vivamente un paio di gomme apposta,si corrono meno rischi....se ne trovi un paio usato tenuto bene non avrai problemi....poi quando hai finito le smonti e rimonti la M5


Ok, dato al mia ignoranza in materia di gomme da pista, quali mi consigli?
 
11384086
11384086 Inviato: 15 Feb 2011 19:13
 

Se sono le prime uscite penso che le M5 vadano più che bene. Poi ovviamente un paio di gomme in mescola sono più appiccicose, quello è sicuro. Però in genere se uno è alle prime uscite gomme del segmento delle M5 vanno benissimo. Io la primissima pistata l'ho fatta con le vecchie diablo standard, nel lontano 2004, e mi son divertito un sacco. Ora però senza un bel paio di Sc2 non varco i cancelli di una pista.
 
11384097
11384097 Inviato: 15 Feb 2011 19:15
 

calimerocattivo ha scritto:
Se sono le prime uscite penso che le M5 vadano più che bene. Poi ovviamente un paio di gomme in mescola sono più appiccicose, quello è sicuro. Però in genere se uno è alle prime uscite gomme del segmento delle M5 vanno benissimo. Io la primissima pistata l'ho fatta con le vecchie diablo standard, nel lontano 2004, e mi son divertito un sacco. Ora però senza un bel paio di Sc2 non varco i cancelli di una pista.

Mai provato le interact K2?strepitose....
 
11384099
11384099 Inviato: 15 Feb 2011 19:15
 

Gomme da pista, io mi trovo bene con le Diablo supercorsa in mescola, poi c'è a chi piacciono le dunlop e quindi gp racer, o metzeler interact.
 
11384118
11384118 Inviato: 15 Feb 2011 19:18
 

Avevo provato le racetech K1, ma non mi avevano entusiasmato. Forse perchè non erano di recentissima fabbricazione quando le ho prese, poi ho provato le Diablo supercorsa e me ne sono innamorato 0509_up.gif X me hanno il miglior compromesso tra maneggevolezza e stabilità.
 
11384135
11384135 Inviato: 15 Feb 2011 19:21
 

grazie per le risposte, visto che ho intenzione di fare un corso in pista mi orienterò sulle m5, poi se continuo ad andare in pista passero sicuramente a gomme apposite per la pista.
Ma visto che siete così gentili vi chiedo un'altra cosa.
Quanti km si possono fare con un treno di gomme da pista? ovviamente tralasciando i vari deterioramenti anomali delle gomme per un errato settaggio ecc.
E un treno di gomme più o meno quanto costano?

grazie ancora per l'aiuto
 
11384155
11384155 Inviato: 15 Feb 2011 19:24
 

Dipende dal manico e se la moto è messa bene a sospensioni. Se è ben assettata e non strappa ci puoi fare circa 3 pistate, o sui 3000 km x strada. Per il prezzo ci son molte differenze, in genere 230/280.
 
11384190
11384190 Inviato: 15 Feb 2011 19:27
 

Lux81 ha scritto:
grazie per le risposte, visto che ho intenzione di fare un corso in pista mi orienterò sulle m5, poi se continuo ad andare in pista passero sicuramente a gomme apposite per la pista.
Ma visto che siete così gentili vi chiedo un'altra cosa.
Quanti km si possono fare con un treno di gomme da pista? ovviamente tralasciando i vari deterioramenti anomali delle gomme per un errato settaggio ecc.
E un treno di gomme più o meno quanto costano?

grazie ancora per l'aiuto

dipende dalla mescola,dalla temperatura e dal tuo stile di guida....400 o al max 500 con un treno nuovo...
per il prezzo dipende anche quello da gommista e gommista,comunque se ne conosci uno che lo fa puoi prenerle su internet che spendi meno..
Riguardo al settaggio le uniche che sono sensibilissime sono le dunlop d 211 gp,pirelli e metzeler ti perdonano molto una taratura non eccellente
 
11385320
11385320 Inviato: 15 Feb 2011 21:56
 

Lux81 ha scritto:
Ragazzi anche io stavo pensando di prendere le gomme per la pista e ero orientato tra le m3 e le m5.
Quali sono le differenze tra di loro??

io le ho provate tutte e due e le M5 vanno meglio sicuramente ... mi sentivo più sicuro nelle pieghe estreme , il disegno aiuta parecchio le M5 nella parte più estrema della gomma, hanno infatti un intaglio più stretto e soprattutto è interrotto e quindi più rigido ...
anche nei giri consecutivi non senti surriscaldare la gomma icon_wink.gif
 
11385339
11385339 Inviato: 15 Feb 2011 21:59
 

tubo80 ha scritto:

dipende dalla mescola,dalla temperatura e dal tuo stile di guida....400 o al max 500 con un treno nuovo...
per il prezzo dipende anche quello da gommista e gommista,comunque se ne conosci uno che lo fa puoi prenerle su internet che spendi meno..
Riguardo al settaggio le uniche che sono sensibilissime sono le dunlop d 211 gp,pirelli e metzeler ti perdonano molto una taratura non eccellente

in effetti Dunlop son più sensibili ai settaggi, se son sbagliati rischi di strapparle presto
 
11385344
11385344 Inviato: 15 Feb 2011 21:59
 

calimerocattivo ha scritto:
Dipende dal manico e se la moto è messa bene a sospensioni. Se è ben assettata e non strappa ci puoi fare circa 3 pistate, o sui 3000 km x strada. Per il prezzo ci son molte differenze, in genere 230/280.


intese come giornate intere spero icon_rolleyes.gif
 
11385459
11385459 Inviato: 15 Feb 2011 22:17
 

In genere faccio solo mezze giornate, anche perchè una giornata intera va retta fisicamente! comunque calcola che facendo una giornata intera si fanno più pause e si prende la giornata con più calma, quindi alla fine non si gira tantissimo di più rispetto ad una mezza giornata. Tornando al topic, 2 pistate le fai tranquillamente, la terza solo se l'usura è stata regolare. Poi c'è pure gente che ne ha fatte 5, però al mugello girava tipo 2.30!!
 
11387241
11387241 Inviato: 16 Feb 2011 12:15
 

Per girare in pista la soluzione migliore, ovviamente, consiste nell'usare gomme specifiche, anche se non sempre ciò può esser vero: in caso di giornata con temperature non troppo alte, oppure giornata umida, oppure pilota non particolarmente veloce, una gomma non da pista può avere una resa pure superiore offrendo meno problematiche per funzionare al meglio (settaggi sospensioni, pressioni, temperatura di funzionamento). Se si è particolarmente veloci la scelta è più che giustificata, ma, con moto di serie, pur non cavandosela affatto male, cioè girando su tempi discreti, da amatore veloce, una gomma stradale tipo una race omologata (k3, bt003rs e similari) offre già molto di più di ciò di cui si abbia bisogno, durando pure di più e offrendo meno problematiche di quelle in mescola pista. Una gomma tipo M5, SportSmart, Diablo Rosso Corsa, offre tutto ciò di cui si ha bisogno per passare una divertentissima giornata tra i cordoli, permettendoci, di spingere ai nostri limiti senza particolari remore, a meno che non si sia in sella a moto preparate e/o non si sia piloti particolarmente veloci. Una gomma come quest'ultime elencate, in una pista come il Mugello è tra i 3 e i 4 secondi al giro più lenta di una in mescola, ciò, in soldoni, significa che se uno con moto di serie gira in 2.15, riesce a farlo sia con una gomma in mescola che con una stradale senza problemi, se uno gira intorno ai 2.10 allora la stradale può offrire il fianco a critiche...
 
11387377
11387377 Inviato: 16 Feb 2011 12:55
 

Diegoso41 ha scritto:
Per girare in pista la soluzione migliore, ovviamente, consiste nell'usare gomme specifiche, anche se non sempre ciò può esser vero: in caso di giornata con temperature non troppo alte, oppure giornata umida, oppure pilota non particolarmente veloce, una gomma non da pista può avere una resa pure superiore offrendo meno problematiche per funzionare al meglio (settaggi sospensioni, pressioni, temperatura di funzionamento). Se si è particolarmente veloci la scelta è più che giustificata, ma, con moto di serie, pur non cavandosela affatto male, cioè girando su tempi discreti, da amatore veloce, una gomma stradale tipo una race omologata (k3, bt003rs e similari) offre già molto di più di ciò di cui si abbia bisogno, durando pure di più e offrendo meno problematiche di quelle in mescola pista. Una gomma tipo M5, SportSmart, Diablo Rosso Corsa, offre tutto ciò di cui si ha bisogno per passare una divertentissima giornata tra i cordoli, permettendoci, di spingere ai nostri limiti senza particolari remore, a meno che non si sia in sella a moto preparate e/o non si sia piloti particolarmente veloci. Una gomma come quest'ultime elencate, in una pista come il Mugello è tra i 3 e i 4 secondi al giro più lenta di una in mescola, ciò, in soldoni, significa che se uno con moto di serie gira in 2.15, riesce a farlo sia con una gomma in mescola che con una stradale senza problemi, se uno gira intorno ai 2.10 allora la stradale può offrire il fianco a critiche...




Mille grazie per la tua spiegazione ultra tecnica! Si vede che c'è un'esperienza dietro non indifferente.
Diciamo che ora sono molto più tranquillo....se io quest'anno riuscirò a fare 3 o 4 pistate sarò già contento e avendo la moto praticamente di serie ed essendo un neofita della pista, ritengo che le mie gomme vadano benissimo.
Grazie ancora a tutti!

Lamps
 
11390503
11390503 Inviato: 16 Feb 2011 21:02
 

Diegoso41 ha scritto:
Per girare in pista la soluzione migliore, ovviamente, consiste nell'usare gomme specifiche, anche se non sempre ciò può esser vero: in caso di giornata con temperature non troppo alte, oppure giornata umida, oppure pilota non particolarmente veloce, una gomma non da pista può avere una resa pure superiore offrendo meno problematiche per funzionare al meglio (settaggi sospensioni, pressioni, temperatura di funzionamento). Se si è particolarmente veloci la scelta è più che giustificata, ma, con moto di serie, pur non cavandosela affatto male, cioè girando su tempi discreti, da amatore veloce, una gomma stradale tipo una race omologata (k3, bt003rs e similari) offre già molto di più di ciò di cui si abbia bisogno, durando pure di più e offrendo meno problematiche di quelle in mescola pista. Una gomma tipo M5, SportSmart, Diablo Rosso Corsa, offre tutto ciò di cui si ha bisogno per passare una divertentissima giornata tra i cordoli, permettendoci, di spingere ai nostri limiti senza particolari remore, a meno che non si sia in sella a moto preparate e/o non si sia piloti particolarmente veloci. Una gomma come quest'ultime elencate, in una pista come il Mugello è tra i 3 e i 4 secondi al giro più lenta di una in mescola, ciò, in soldoni, significa che se uno con moto di serie gira in 2.15, riesce a farlo sia con una gomma in mescola che con una stradale senza problemi, se uno gira intorno ai 2.10 allora la stradale può offrire il fianco a critiche...


Allora per un novizio della pista è più giusto orientarsi su questo tipo di gomme (M5, SportSmart, Diablo Rosso Corsa), se poi si inizia a prenderci la mano il passo successivo sono le altre gomme che hai detto (k3, bt003rs e similari).
 
11390836
11390836 Inviato: 16 Feb 2011 21:40
 

Lux81 ha scritto:
Allora per un novizio della pista è più giusto orientarsi su questo tipo di gomme (M5, SportSmart, Diablo Rosso Corsa), se poi si inizia a prenderci la mano il passo successivo sono le altre gomme che hai detto (k3, bt003rs e similari).


Assolutamente sì. Ormai anche le sportive stradali hanno prestazioni ottime e permettono di divertirsi in sicurezza senza troppe remore, anche i tempi di riscaldamento sono più rapidi (in genere un paio di giri con ritmo in aumento bastano ed avanzano...). Cosa tanto più vera quanto più la moto non abbia potenze galattiche ed il setting sia più votato alla strada che alla pista.
Gomme più specialistiche offrono di più ma pretendono anche di più: devono essere portate in temperatura e ci devono rimanere, per cui occorre "pedalare", altrimenti si può anche rischiare di rovinarle...
 
11391116
11391116 Inviato: 16 Feb 2011 22:08
 

PaoloG ha scritto:


Assolutamente sì. Ormai anche le sportive stradali hanno prestazioni ottime e permettono di divertirsi in sicurezza senza troppe remore, anche i tempi di riscaldamento sono più rapidi (in genere un paio di giri con ritmo in aumento bastano ed avanzano...). Cosa tanto più vera quanto più la moto non abbia potenze galattiche ed il setting sia più votato alla strada che alla pista.
Gomme più specialistiche offrono di più ma pretendono anche di più: devono essere portate in temperatura e ci devono rimanere, per cui occorre "pedalare", altrimenti si può anche rischiare di rovinarle...


son d'accordo girare con gomme slick con tempi alti è assurdo... icon_rolleyes.gif
tra le altre cose se non le frusti e non le mandi in temperatura puoi solo avere problemi in più , altro che vantaggi....
 
11398206
11398206 Inviato: 18 Feb 2011 8:43
 

Buondì,
sperando di non divagare troppo, volevo ancora chiedervi a che pressione tenete le gomme (ovviamente le M5) quando andate in pista.

Grazie e buon we.... tra l'altro qui dalle mie parti domani prevedono un pò di sole e quindi nel pomeriggio giretto curvoso da qualche parte! 0509_up.gif

ciao

doppio_lamp.gif
 
11400488
11400488 Inviato: 18 Feb 2011 16:44
 

Con gomme stradali come le M5 si può anche girare col 2.5ant e 2.9post come fanno alle presentazioni stampa. Personalmente ti consiglio, salvo specifica indicazione del costruttore, di calare un pò, arrivando ad un 2.3ant e 2.4post, scendendo ulteriormente avresti una gomma troppo poco sostenuta pneumaticamente che si muoverebbe troppo, scaldandosi di più e potendo arrivare un pò in crisi termica. Personalmente con gomme stradali di questo genere ho girato con 2.3ant e 2.5post e non ho mai avuto problemi, anche girando per oltre mezzora con quasi 30 gradi. Ovviamente non sono un pilota velocissimo, ma sotto i 2.20 al Mugello ci scendo senza problemi con la mia CBR600RR tutta di serie e con gomme stradali.
 
11400558
11400558 Inviato: 18 Feb 2011 17:00
 

Ah ok grazie! Perchè il gommista me le aveva messe a 2.4 ant e 2.6 post. quando sono andato a cambiarle.
Questa cosa delle pressioni è sempre stato per me un pò un caos perchè qualcuno mi diceva di tenerle più sgonfie altri meno...e quindi icon_question.gif

Grazie ancora per il consiglio....

Ciao

0509_banana.gif
 
11403512
11403512 Inviato: 19 Feb 2011 9:37
 

le pressioni sono un fatto a cui non molti tengono particolare attenzione ma sono fondamentali,pressioni eccessivamente alte sembra che possano far durare di più la gomma ma non è cosi,si mangia molto di più al centro e non danno un gran grip.,mentre, al contrario, pressioni troppo basse creano un consumo anomalo da metà gomma in giù aumentando il grip ma anche il consumo....
per strada ,almeno io,consiglio un 2,2/2,3 per l'anteriore ed un 2,5/2,7 per il posteriore....
 
11409432
11409432 Inviato: 20 Feb 2011 18:50
 

tubo80 ha scritto:
le pressioni sono un fatto a cui non molti tengono particolare attenzione ma sono fondamentali,pressioni eccessivamente alte sembra che possano far durare di più la gomma ma non è cosi,si mangia molto di più al centro e non danno un gran grip.,mentre, al contrario, pressioni troppo basse creano un consumo anomalo da metà gomma in giù aumentando il grip ma anche il consumo....
per strada ,almeno io,consiglio un 2,2/2,3 per l'anteriore ed un 2,5/2,7 per il posteriore....


Assolutamente daccordo, anche se io sulla speed 2000 con le renne e ora con le M5 mi trovo bene con 2,4/2,5.
Se posso ricordarlo anche qui pressioni e sospensioni sono fondamentali sia su strada che su pista, che ormai di cv sulle ultime belve ce ne sono anche troppi icon_asd.gif
 
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