Diegoso41 ha scritto:
Per girare in pista la soluzione migliore, ovviamente, consiste nell'usare gomme specifiche, anche se non sempre ciò può esser vero: in caso di giornata con temperature non troppo alte, oppure giornata umida, oppure pilota non particolarmente veloce, una gomma non da pista può avere una resa pure superiore offrendo meno problematiche per funzionare al meglio (settaggi sospensioni, pressioni, temperatura di funzionamento). Se si è particolarmente veloci la scelta è più che giustificata, ma, con moto di serie, pur non cavandosela affatto male, cioè girando su tempi discreti, da amatore veloce, una gomma stradale tipo una race omologata (k3, bt003rs e similari) offre già molto di più di ciò di cui si abbia bisogno, durando pure di più e offrendo meno problematiche di quelle in mescola pista. Una gomma tipo M5, SportSmart, Diablo Rosso Corsa, offre tutto ciò di cui si ha bisogno per passare una divertentissima giornata tra i cordoli, permettendoci, di spingere ai nostri limiti senza particolari remore, a meno che non si sia in sella a moto preparate e/o non si sia piloti particolarmente veloci. Una gomma come quest'ultime elencate, in una pista come il Mugello è tra i 3 e i 4 secondi al giro più lenta di una in mescola, ciò, in soldoni, significa che se uno con moto di serie gira in 2.15, riesce a farlo sia con una gomma in mescola che con una stradale senza problemi, se uno gira intorno ai 2.10 allora la stradale può offrire il fianco a critiche...
Mille grazie per la tua spiegazione ultra tecnica! Si vede che c'è un'esperienza dietro non indifferente.
Diciamo che ora sono molto più tranquillo....se io quest'anno riuscirò a fare 3 o 4 pistate sarò già contento e avendo la moto praticamente di serie ed essendo un neofita della pista, ritengo che le mie gomme vadano benissimo.
Grazie ancora a tutti!
Lamps