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[Problema] Spurgo impianto raffreddamento. Bandit 650 K8
11376729
11376729 Inviato: 14 Feb 2011 14:44
Oggetto: [Problema] Spurgo impianto raffreddamento. Bandit 650 K8
 

Buon giorno,

ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di attinente al mio problema.

Ieri ho deciso di sostituire il liquido dell'impianto di raffreddamento.

Mi armo di pazienza e di 2 litri di liquido rosso Arexons pronto all'uso.

Cerco ovunque ma non trovo nessuna vitarella di scarico quindi decido brutalmente di tirare via i manicotti!

Guardando frontalmente il radiatore stacco il manicotto sinistro... ed esce un bel po' di liquido verde! icon_rolleyes.gif Mbhà... verde... mbhu... comunque... accendo un po' la moto e vedo che ne esce ancora un po'... e stop! Allora stacco il manicotto a destra del radiatore, quello che porta alla pompa dell'acqua... e ne esce ancora un bel po'! Avrò tolto una litrata di liquido.

Ok non avrò tolto tutto ma di certo male non gli fa mettere un po' di liquido nuovo. (la confezione riporta che il liquido che ho preso può essere mischiato con altri colori).

Rimonto i manicotti... apro il serbatotio sotto la sella e avrò messo tipo 400 ml... di + non ce ne stava! Chiudo col tappo...

Accendo la moto... do qualche sgasata e controllo il livello del liquido dal serbatoio... e nulla... non scende... mi sarei aspettato che la moto si tirasse il liquido mancante... e invece no! Come faccio?

Ho i manicotti e il radiatore a secco... come faccio a far girare il liquido e togliere quell'aria dal circuito?

Sono bloccato... non mi va di bruciare qualcosa...

Aiuto... eusa_shifty.gif
 
11376849
11376849 Inviato: 14 Feb 2011 15:01
 

Ahia è un bel problema. Probabilmente si è formata una bolla d'aria e per questo non circola più il liquido, era successo anche a mio nonno sulla macchina. NON girare assolutamente con la moto che la fondi!

Per ora lascio qui il topic, se non dovessero esserci risposte adeguate lo sposterò nella sezione tecnica che ha maggiore visibilità. icon_wink.gif
 
11376893
11376893 Inviato: 14 Feb 2011 15:07
 

solitamente se fai girare la moto al minimo con il tappo aperto dovrebbero salire le bolle d'aria...di solito io riempio il serbatoio al massimo accendo e vedo il liquido che si muove e il livello scende e io rabbocco fino a che il livello non si stabilizza
 
11376951
11376951 Inviato: 14 Feb 2011 15:14
 

L'ho fatto ma non ho visto scendere nulla... era sempre allo stesso livello.

Mi sarei aspettato che pompa cominciasse a girare facendo entrare in circolo il liquido fino a che l'aria non è andata fuori...

Ma non so come mai... accesa per 2 o 3 minuti e non si è mosso nulla... devo provare a tenerla accesa più alungo?
 
11377540
11377540 Inviato: 14 Feb 2011 16:49
 

Non posso postare da capo nell'area tecnica vero?

Puoi spostare tu per favore?
 
11377597
11377597 Inviato: 14 Feb 2011 16:59
 

cicileo ha scritto:
Non posso postare da capo nell'area tecnica vero?

Puoi spostare tu per favore?

Spostato icon_wink.gif
 
11380109
11380109 Inviato: 14 Feb 2011 23:01
 

Nessuna idea?

Questa sera ho controllato e ho trovato del liquido per terra... era fuoriuscito dal manicotto che avevo staccato... immagino che il liquido sia quindi ripartito...

Ho stretto meglio le cravatte e controllerò domani!

Immagino quindi che il liquido abbia ripreso a girare!

Mi hanno consigliato di controllare e rabboccare il liquido direttamente nel circuito aprendo il boccetto sotto il serbatoio... cosa ne dite?
 
11383521
11383521 Inviato: 15 Feb 2011 17:45
 

Nessuno ha mai spurgato l'impianto di raffreddamento?
 
11385515
11385515 Inviato: 15 Feb 2011 22:25
 

ciao , "Cicileo"......, premetto che non conosco bene l' impianto di raffreddamento della tua moto...... icon_rolleyes.gif
posso però dirti come mi comporto quando effettuo la sostituzione del liquido di raffreddamento in un motore dove non è prevista un' uscita di spurgo......, come sembra sia il tuo caso......

dopo lo scarico , inmmetto il liquido nuovo senza raggiungere il livello massimo , poi accendo il motore , lo lascio pochi secondi al minimo , inizio a dare gas per farlo girare più alto (.....almeno 5/6 mila giri.....) , in modo da far lavorare bene la pompa , aiutando il suo compito comprimendo gradualmente e a fondo le tubazioni in gomma , per far uscire le bolle d' aria..........
a volte , capita che ne rimanga un pò , ma questa , col raggiungimento di temperature elevate , tenderà comunque a risalire verso il tappo di rabbocco......
se sul cruscotto hai il termometro relativo alla temperatura del liquido , puoi muoverti tranquillamente , tenendo d' occhio lo strumento , fermandoti e lasciando raffreddare se necessario......
dopo alcuni "cicli termici" , dove porterai il liquido alla normale temperatura di lavoro , facendolo poi raffreddare completamente (.....e rabboccando al bisogno....) , dovresti riuscire ad eliminare l' aria presente totalmente.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11386701
11386701 Inviato: 16 Feb 2011 10:18
 

Le accelerate le dai col tappo del radiatore aperto?

Ieri ho riempieto il radiatoree acceso... sembrava andare bene ma la ventola non è partita e dopo un po' il radiatore ai lati era rovente e centralmente tiepido... inoltre da un lato si vedeva del fumo tipo vapore... tipo acqua che evaporava...
 
11388616
11388616 Inviato: 16 Feb 2011 16:29
 

cicileo ha scritto:
Le accelerate le dai col tappo del radiatore aperto?

Ieri ho riempieto il radiatoree acceso... sembrava andare bene ma la ventola non è partita e dopo un po' il radiatore ai lati era rovente e centralmente tiepido... inoltre da un lato si vedeva del fumo tipo vapore... tipo acqua che evaporava...



io effettuo l' operazione con tappo in sede , ma allentato , per favorire l' uscita d' aria , senza rischiare di imbrattare in caso di "rigurgiti" (... icon_asd.gif ....).......

la tua moto ha l' indicatore della temperatura liquido di raffreddamento ?......
hai provato a "pompare" manualmente sui tubi ?......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11389205
11389205 Inviato: 16 Feb 2011 18:12
 

No niente sensore... solo una spia...

Si ho pompato a mano sui tubi e non esce aria da li.


Oggi rientrando con la macchina ho visto fare lo stesso fumo i miei fari... è come se il calore della lampadina facesse evaporare...

Ecco è lo stesso fumo che ho visto dal radiatore...

Non so se c'è ancora dell'aria dentro... ed era solo aria calda... per cui si è surriscaldato.

E comunque la ventola non è partita!


Dici che tirando delle sgasate forti faccio girare meglio l'acqua?
 
11389771
11389771 Inviato: 16 Feb 2011 19:25
 

i giri della pompa salgono insieme a quelli del motore , quindi far girare il motore ad un regime medio alto può aiutare....., così come far riscaldare e raffreddare il liquido.......

comunque , se provando in questo modo , il liquido si ostina a non scendere , ti conviene ripetere l' operazione di scarico staccando il solo manicotto collegato alla pompa sul carter , facendo fuoriuscire tutto il liquido (.....con il tappo di rabbocco rimosso.....)......

una volta scolato e serrato il manicotto , provvedi ad immettere nuovamente il liquido , ma stavolta in maniera molto graduale , come se tu stessi usando un oliera , fermandoti ogni volta che il liquido sembrerà scendere con difficoltà , comprimendo più volte i tubi in gomma , in modo da facilitare l' operazione.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11389866
11389866 Inviato: 16 Feb 2011 19:39
 

Aggiornamento.

Ho riacceso la moto per controllare.

In pratica il tappo del radiatore risulta pieno. Il livello nel serbatoio riserva è ok.

Ho acceso e dato delle sgasate e il liquido dentro il radiatore si muove senza dare problemi o bolle.

La cosa strana è che tenendola accesa pochino... il tubo di uscita dal radiatore e che va verso la pompa è caldo, così come quel lato del radiatore... mentre il tubo che porterebbe il liquido al radiatore è freddo. Il radiatore stesso al tatto è freddo dove si inserisce il liquido e caldo dove esce... mi sarei aspettato il contario!

Avete idee?
 
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