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Metzeler M5 oppure Michelin Power Pure
11359445
11359445 Inviato: 10 Feb 2011 18:30
Oggetto: Metzeler M5 oppure Michelin Power Pure
 

Salve ragazzi sono giunto al fatidico momento del cambio gomma!! icon_biggrin.gif

Io ho una Kawasaki Er6N, sendendo un pò in giro e su consiglio di gommisti sono indeciso fra questi due tipi di gomma...

Cosa mi potete dire/consigliare?

Più o meno le porterei a casa allo stesso prezzo: circa 265 montate.

L'uso che ne faccio è prettamente turistico/sportivo ma niente pista e qualche giretto in due!

Tra l'altro... io sono di Torino, se qualcuno di voi saprebbe indicarmi un gommista giusto dove risparmiare e che sia bravo...ve ne sarei estremamente grato!! 0509_up.gif
 
11359575
11359575 Inviato: 10 Feb 2011 18:57
 

M5 senza alcun dubbio!!! ^_*
 
11360097
11360097 Inviato: 10 Feb 2011 20:15
 

dnx71 ha scritto:
M5 senza alcun dubbio!!! ^_*


Quoto...
Le Michelin non mi hanno mai convinto.... 0509_up.gif
 
11360345
11360345 Inviato: 10 Feb 2011 20:52
 

Il mondo è bello perchè è vario,io prenderei le Michelin a occhi chiusi 0509_campione.gif
 
11360412
11360412 Inviato: 10 Feb 2011 21:04
 

più che altro ho letto che le M5 hanno un comportamento un po' più lineare.... cioè si scaldano e mantengono bene la temperatura e se molli un pò il ritmo non ti tradiscono.

Mentre le Pure sono efficacissime se scaldate a dovere ma se diminuisci il ritmo tendono a raffreddarsi abbastanza e diventare un pò "scivolose"


Me lo confermate?


Curiosità.... le M5 le chiudi abbastanza in fretta come le Pure?
 
11361274
11361274 Inviato: 10 Feb 2011 23:26
 

Se preferisci il massimo della reattività anche a discapito di un avantreno un poco meno piantato a terra, allora consiglio le Michelin, Power Pure che attualmente ho montated sul mio CBR, sono molto veloci, vanno bene e consentono di tirare forte pure col freddo, bagnato e asfalto non in perfette condizioni , inoltre non le ho trovate 'pericolose' anche dopo una breve sosta: si può partire e tirare (giusto un poco meno nelle prime 3-4 curve, ma tutto sommato come si dovrebbe sempre fare) senza grossi problemi,ma tuttavia secondo me globalmente non sono al livello delle Dunlop SportSmart. Comunque considero queste Michelin delle gomme non intuitivissime da capire e sfruttare, ci vuole un pò di conoscednza in più rispetto ad altre. Se le caratteristiche, reattività in particolare, di queste Pure non ti sfagiolano allora forse ti troveresti meglio con le Metzeler M5, M5 che per l'uso che hai descritto fai della moto, per il tuo passo di guida e per la moto che hai son forse più consigliabili (meno reattività, ma più intuitività nel comportamento e forse una miglior sensazione di sicurezza dall'avantreno).
 
11361612
11361612 Inviato: 11 Feb 2011 7:59
 

Diegoso41 ha scritto:
Se preferisci il massimo della reattività anche a discapito di un avantreno un poco meno piantato a terra, allora consiglio le Michelin, Power Pure che attualmente ho montated sul mio CBR, sono molto veloci, vanno bene e consentono di tirare forte pure col freddo, bagnato e asfalto non in perfette condizioni , inoltre non le ho trovate 'pericolose' anche dopo una breve sosta: si può partire e tirare (giusto un poco meno nelle prime 3-4 curve, ma tutto sommato come si dovrebbe sempre fare) senza grossi problemi,ma tuttavia secondo me globalmente non sono al livello delle Dunlop SportSmart.


Quindi a tuo parere le Dunlop SS sono superiori alle Michelin PP? mi spiegheresti un po' nel dettaglio questa tua impressione? le Metz M5 le hai provate?

Grazie
Ciao
 
11361673
11361673 Inviato: 11 Feb 2011 8:26
 

Molto sinteticamente, le SportSmart secondo me son globalmente migliori delle Pure perché danno più fiducia sul davanti, vanno meglio col freddo, da fredde hanno più aderenza, e ti assecondano meglio quando si vuol spingere un pò forte. Di contro le Pure sono decisamente migliori per la loro (piacevolissima) reattività. Per chi vuol spingere sempre forte con un avantreno a prova di bomba consiglio le SS, per chi adora la reattività invece le PP. Le M5 ancora non le ho montate, tuttavia leggendo i test dei miei giornalisti di fiducia, e avendone sperimentato la veridicità in tanti casi (tra cui le impressioni sulle SS e sulle PP), credo a ciò che scrivono sulle M5, cioè una gomma che offre tanta fiducia che però non risulta essere molto maneggevole e reattiva.
 
11362762
11362762 Inviato: 11 Feb 2011 13:18
 

Grazie per le info...

con la mia guida ho bisogno di molta fiducia sull'anteriore, per cui mi sa che opterò per le Dunlop SS, ora ho praticamente finito il posteriore di un treno di Qualifier (quelle di serie montate sulla Z750). Non mi sono trovato male, ma neppure mi hanno entusiasmato, però mi pare di capire che le Qualifier sono molto più turistiche delle SS...
Con il CBR che avevo qualche anno fa usavo le Metzeler Rennsport ed avevo davvero molto feeling su strada però duravano davvero poco... per questo resto un po' indeciso tra Dunlop SS e Metz M5 eusa_think.gif anche se propendo per un 60% su Dunlop leggendo i post su questo forum.

Particolarità: ho parlato con 4 gommisti diversi nell'area di Bergamo e tutti dico tutti, tendono a dirmi di rimontare le Rennsport se mi ci sono trovato bene, e tendono a sconsigliarmi le Dunlop SS. eusa_think.gif (dicono che non sono così performanti e sono molto più turistiche delle Rennsport) ho paura però che dietro ci sia un discorso commerciale eusa_liar.gif e che abbiano più marginalità con Metzeler piuttosto che con Dunlop...

Che dite?
 
11362824
11362824 Inviato: 11 Feb 2011 13:32
 

TestaSlick ha scritto:

Particolarità: ho parlato con 4 gommisti diversi nell'area di Bergamo e tutti dico tutti, tendono a dirmi di rimontare le Rennsport se mi ci sono trovato bene, e tendono a sconsigliarmi le Dunlop SS. eusa_think.gif (dicono che non sono così performanti e sono molto più turistiche delle Rennsport) ho paura però che dietro ci sia un discorso commerciale eusa_liar.gif e che abbiano più marginalità con Metzeler piuttosto che con Dunlop...

Che dite?


Hanno ragione i gommisti.
La SS non vanno male, però, a mio parere non sono gomme così sportive come la Dunlop pubblicizza.
Hanno un'anteriore molto poco reattivo (al contrario dei prodotti Dunlop comprese le turistiche RoadSmart che ho sulla VFR) e mescole abbastanza durette.
Montate su una Bandit 1250, a 12000 km (poi ho venduto la moto), ne avrei potuti fare almeno altri 3000/4000.
Per curiosità con le QRR facevo 8000 km con la post ed 11000 con l'ant ed avevano, a mio parere, un feeling nettamente migliore delle SS.
Sulla VFR, al cambio, proverò le M5 mentre sull'RSV4 sono stracontento delle D211GPRacer.
Poi, sulle gomme, ognuno ha le proprie fissazioni, io per primo. icon_biggrin.gif eusa_wall.gif 0509_up.gif
 
11363217
11363217 Inviato: 11 Feb 2011 14:52
 

Ho montato questi pneumatici sulla mia Bandit 1250. Prima le M5 e dopo le Pure. Sinceramente mi sono trovato molto meglio con le M5 (appena finisco le pure le rimetto icon_wink.gif ). Secondo me le Metzler danno più fiducia, ma sopratutto non scivolano! eusa_wall.gif In varie occasioni, durante le mie uscite invernali, mi sono ritrovato a dover riprendere la moto a causa di un improvviso "cedimento" delle pure, cosa che con le M5 non mi è mai successo. A favore delle pure confermo la maggiore reattività della moto, ma, per il mio stile di guida, preferisco avere delle gomme che "sento" di più! 0509_up.gif
anche se quoto quanto detto da VITO54
Citazione:
Poi, sulle gomme, ognuno ha le proprie fissazioni, io per primo


doppio_lamp.gif
 
11365789
11365789 Inviato: 11 Feb 2011 22:07
 

Direi che il margine sulle Rennsport sia molto elevato... oramai è una gomma vecchia i cui costi di ricerca e sviluppo sono altro che riassorbiti, alla Metzeler costano poco e niente (è per quello che le fanno ancora, ci guadagnano più che su quelle nuove), ai gommisti costano assai meno di 100€ a coppia.... Per carità, ci sono anche quelli onesti che consigliano davvero il prodotto più adatto, ma, purtroppo, generalmente, il consiglio non è così spassionato... Io le Rennsport le montai tempo fa, ne montai più treni, ma a confrfonto delle SportSmart, anche in pista, secondo me, hanno dalla loro solo il vantaggio economico, sul bagnato e col freddo hanno prestazioni 'risibili' a confronto delle SS (specie dopo all'incirca 3000km, per me, quando mezza gomma diventava praticamente slick...), su asciutto e col caldo si difendono ancora bene, anche se ancora non arrivano al livedllo di prodotti più recenti. Sulle Power Pure ne ho lette di tutti i colori, e, per ora, non ho rilevato molti dei problemi lamentati da altri utenti, c'è da dire che son gomme che vogliono pressioni alte (in tanti invece insistono su basse pressioni) e che non ce ne sono tanti che la controllano regolarmente almeno ogni 2 settimane e con un buon manometro... Comunque, non si può non dire che ogni impressione è soggettiva.
 
11367173
11367173 Inviato: 12 Feb 2011 11:19
 

Diegoso41 ha scritto:
, ai gommisti costano assai meno di 100€ a coppia.... Per carità, ci sono anche quelli onesti che consigliano davvero il prodotto più adatto, ma, purtroppo, generalmente, il consiglio non è così spassionato... Io le Rennsport le montai tempo fa, ne montai più treni, ma a confrfonto delle SportSmart, anche in pista, secondo me, hanno dalla loro solo il vantaggio economico, sul bagnato e col freddo hanno prestazioni 'risibili' a confronto delle SS (specie dopo all'incirca 3000km, per me, quando mezza gomma diventava praticamente slick...), su asciutto e col caldo si difendono ancora bene, anche se ancora non arrivano al livedllo di prodotti più recenti.


1- Stica--i!! Meno di 100Euro! e me le vendono a 220-230Euro!!!
2- Proprio per i punti deboli evidenziati (durata limitata che ho riscontrato pure io, tecnologia ormai vecchia) pensavo di provare un prodotto innovativo che mi consentisse di divertirmi mantenendo un ottimo grip e che magari durasse anche solo quei 1000km in più delle vecchie Rennsport (io arrivavo a 4000km col post solo strada niente pista - stile di guida sportivo ma non esasperato).

non è che per forza devo montare Dunlop... a questo punto cosa mi consigliate?
 
11369531
11369531 Inviato: 12 Feb 2011 22:19
 

Purtroppo è vero che i gommisti un pò sono cari, ma bisogna pensare anche al costo dei dipendenti, alle tasse, alle spese, al proprio guadagno, non è che siano tutte rose e fiori... Certo però che qualchecosina in meno... Va bè, comunque optando per altre marche potresti optare per le Bridgestone Bt016 che hanno un anteriore che offre un feeling di gran livello (le migliori, da questo punto di vista che montai sulla mia precedente CBR600RR avuta fino a 2 anni fa) e, proprio quest'anno son state aggiornate con la versione PRO, quindi, la vecchia versione, un gommista onesto potrebbe anche mettertele a circa 220-230€ montate (fino a poco tempo fa, Ideal Gomme le vendeva sotto i 200€).
 
11371668
11371668 Inviato: 13 Feb 2011 14:51
 

Ciao Fly!

Ti dico la mia esperienza (ormai di 3000 km) sulle Metzeler M5.

Il mio stile di guido lo definirei turistico-sportivo. Mi piace gustarmi il viaggio ma mi tolgo la soddisfazione di pieghe e qualche bel tratto aggressivo quando le circostanze lo permettono.

Trovo le M5 "neutre", lineari e prevedibili nel loro comportamento. Si riscaldano senza problemi ma non so dirti quanto velocemente, io per evitare problemi di solito vado piano per una decina di km (parlo in periodo estivo) prima di fare pieghe decise. Danno una grande sensazione di stabilità e controllo e, confrontandole con le Rennsport da cui provenivo, ti regalano un anteriore più reattivo.

Le ho provate anche per molti km sotto acqua scrosciante. Il feedback è sempre stato di stabilità, ovviamente a velocità adeguate al bagnato.

Ho circa 3000 km con queste gomme di cui 2000 km circa fatti in due (vacanza con la ragazza tra Austria e Germania): l'usura è uniforme e senza zone "spiattellate".

Quando dovrò cambiare gomme il mio acquisto sarà di nuovo M5 senza dubbio.
 
11371686
11371686 Inviato: 13 Feb 2011 14:54
 

TestaSlick ha scritto:



2- Proprio per i punti deboli evidenziati (durata limitata che ho riscontrato pure io, tecnologia ormai vecchia) pensavo di provare un prodotto innovativo che mi consentisse di divertirmi mantenendo un ottimo grip e che magari durasse anche solo quei 1000km in più delle vecchie Rennsport (io arrivavo a 4000km col post solo strada niente pista - stile di guida sportivo ma non esasperato).

non è che per forza devo montare Dunlop... a questo punto cosa mi consigliate?


Provengo proprio da delle Renne. Le M5 sono di recentissima concezione tecnica e secondo me riescono a dare le stesse prestazioni delle Rennsport però con durata maggiore e più stabilità sul bagnato.
 
15041581
15041581 Inviato: 2 Lug 2014 10:58
 

Mai più Michelin Power Pure o derivati, sembra sempre di guidare sulle uova, faticano tantissimo ad andare in temperatura, vanno bene solo in agosto, trasmettono poco filing e nelle curve più estreme tendono a sbacchettare in uscita di curva, quindi pochissimo grip.
Le note positive è che si comportano bene con il bagnato, sono agili, ma non tollerano la guda troppo aggressiva. Le consiglierei per un mototurista, visto che mi sono durate 9000 Km, però se la montagna è il vostro pane, evitate, l'escursione termica verticale, le fa raffreddare subito...
Tra le peggiori gomme mai provate! Sento che avrei potuto piegare di più o azzardare di più, per le mie possibilità, ma con loro non mi sono mai fidato, Guida super Sacrificata!!!
 
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