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FZ1-N 2010: forcella R1 o Extreme Tech o Matis?

Risultati del sondaggio

Forcella R1 + Ohlins
0% [ 0 ]
kit pompanti Extrem Tech + mono
60% [ 3 ]
kit pompanti Matis + mono
0% [ 0 ]
Nessuna delle soluzioni proposte
40% [ 2 ]

Voti Totali : 5

11352969
11352969 Inviato: 9 Feb 2011 15:12
Oggetto: FZ1-N 2010: forcella R1 o Extreme Tech o Matis?
 



Salve a tutti, tralasciando Ohlins per i costi esagerati, volevo migliorare le sospensioni anteriori e posteriori della mia FZ1-N che, allo stato attuale, è originale.

Premetto che non andrò mai in pista con questa moto e quindi vorrei solo migliorare la sospensione per uso stradale/sportiveggiante.

Un mio amico mi ha suggerito di montare una forcella originale presa dalla R1 che, inoltre offre la possibilità di montare anche le pinze freno radiali, e al posteriore un Ohlins.

Io invece sono dell'avviso che un bel kit pompanti + olio (e un mono nuovo al posteriore) sia il miglior compromesso tra spesa e rendimento.

Però a questo punto, dopo varie ricerche nel forum, ho valutato due marche che mi sembrano siano quelle più ricorrenti: Extreme Tech e Matis. Come detto prima tralascio Ohlins che, nonostante credo sia il meglio che si possa montare, è fuori budget x me.

Quindi vi chiesto se qualcuno ha potuto mettere a confronto le due marche e la soluzione della forcella dell'R1 e mi piacerebbe conoscere i vostri pareri in merito.

Ovviamente potete anche propormi altre marche che non ho menzionato.

Ciao a tutti. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11352988
11352988 Inviato: 9 Feb 2011 15:15
 

io ho cambiato il mono e ho messo il tech 2 della extremetech e davanti il kit molle/olio sempre della extremetech..

va una favola!!

rapporto qualità / prezzo / uso (non pista) = totale!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11353335
11353335 Inviato: 9 Feb 2011 16:11
 

Perchè ohlins dici che costa di più? Sulla mia ho messo il kit andreani ohlins (molle e olio ohlins, pompanti andreani) ed il costo è allineato, poco più di 300 euro compreso il montaggio( che cambiando anche i paraoli richiede un tempo di circa 2 h e mezzo). Il miglioramento è tangibile. Dietro ho anche io un tech 2 e va benissimo. Vedrai che differenza, si apprezza moltissimo anche senza essere un fenomeno in ogni situazione di guida, ma specialmente sul veloce dove la moto diventa incredibilmente precisa e reattiva. La forcella R1 l' hanno montata in molti, è sicuramente meglio dell' originale, ma è più corta e ti cambia un po' la geometria della moto. L' attacco radiale su nuda ha una funzione esclusivamente estetica, specie su una moto che ha un' ottimo impianto frenante come l' fz1.
Max
 
11353560
11353560 Inviato: 9 Feb 2011 16:49
 

paxemax ha scritto:
Perchè ohlins dici che costa di più? Sulla mia ho messo il kit andreani ohlins (molle e olio ohlins, pompanti andreani) ed il costo è allineato, poco più di 300 euro compreso il montaggio( che cambiando anche i paraoli richiede un tempo di circa 2 h e mezzo). Il miglioramento è tangibile. Dietro ho anche io un tech 2 e va benissimo. Vedrai che differenza, si apprezza moltissimo anche senza essere un fenomeno in ogni situazione di guida, ma specialmente sul veloce dove la moto diventa incredibilmente precisa e reattiva. La forcella R1 l' hanno montata in molti, è sicuramente meglio dell' originale, ma è più corta e ti cambia un po' la geometria della moto. L' attacco radiale su nuda ha una funzione esclusivamente estetica, specie su una moto che ha un' ottimo impianto frenante come l' fz1.
Max

Grazie delle info! Il sito di Andreani è giù da qualche giorno e non riesco a vedere i prodotti Ohlins. Ma perché non hai scelto una soluzione monomarca?
doppio_lamp_naked.gif
 
11353781
11353781 Inviato: 9 Feb 2011 17:28
 

Io ho la stessa configurazione di Paxemax, mono posteriore tech2 ed all'anteriore molle e pompanti ohlins; effettivamente viene a costare di più montare all'anteriore il kit ohlins piuttosto che il kit extremetech, inizialmente ero orientato per il secondo ma poi ho scelto il primo perché ho vicino un preparatore che è concessionario ufficiale ohlins e in caso non mi trovassi bene sa dove mettere le mani per tarare i flussi dei pistoni.

Detto questo ci sono alcune considerazioni da fare riguardo l'anteriore: da quel che so extremetech non commercializza più i kit molle e pompanti perchè alcuni clienti, a detta dell'azienda, hanno avuto problemi a causa di un montaggio errato; così la ditta ha deciso di tagliare la testa al toro commercializzando una cartuccia completa pressurizzata con tanto di tappi superiori che viene a costare sui 500 euro ma non so se sia già disponibile per l'fz1, quindi non è detto che tu riesca ancora a trovare il kit molle e pompanti extremetech.
Per quanto riguarda ohlins c'è da dire che la parte più importante del kit ovvero i pistoni flussati non li produce "il marchio dorato" bensì andreani, solo le molle sono ohlins; con questo non voglio insinuare nulla ma semplicemente dire le cose come stanno, per di più io stesso ho adottato la soluzione andreani-ohlins e per la poca strada che ci ho fatto prima si sospendere l'assicurazione la differenza l'ho sentita, non mi sbilancio in pareri fino a che non l'avrò testata bene.
Mupo, Bitubo e Matris le ho prese in considerazione ma hanno un prezzo eccessivo, ben più della soluzione andreani-ohlins per la quale, ti ricordo, c'è anche un GDA in corso su questo forum e di cui io ho usufruito nella prima tornata icon_smile.gif .
Vorrei però chiederti quanto pesi perché sei di corporatura standard (75/80kg), non sei uno staccatore folle e usi la moto su strada per quanto riguarda la forcella potresti pensare alla sola modifica dell'idraulica dato che è quella che effettivamente fa la differenza, lasciando le molle originali che sono progressive e ti fanno sentire meno le asperità stradali (anche se l'idraulica migliore le compensa altrettanto bene) diversamente da tutte le aftermarket che sono lineari.

La modifica essenziale e più importante però è quella del posteriore, lì ho scelto extremetech e mi sto trovando davvero molto bene, certamente in rapporto/qualità prezzo al momento è la migliore soluzione, pensa che con quello che costa un tech 2 non ci prendi neanche un entry level di ohlins o bitubo o mupo, un pochino più convenienti sono le soluzioni gubellini. Il prodotto extremetech già visivamente nei materiali è di ottima qualità, ormai siamo in molti a montarlo e ho letto al 99% pareri positivi, fai un giro su triumphchepassione lì i prodotti extremetech li montano veramente in molti.

Non fasciarti la testa sul fatto di montare soluzioni di marche diverse all'anteriore e al posteriore, tanto le sospensioni devono lavorare nel modo più disaccoppiato possibile icon_biggrin.gif icon_razz.gif L'importante, secondo me, è acquistare un prodotto specifico, studiato per la geometria e le leve dell'fz1; ecco perché io non consiglierei ne monterei mai una forca o un mono dell'r1 anche se leggerai di molti che l'hanno fatto e a detta loro si trovano bene, tra l'altro come ha detto paxemax gli steli dell'r1 sono più corti il che è come averli sfilati: l'entrata in curva e in piega è più rapida ma uscita è meno agevolata, se ti piace così ed è quello che cerchi ok altrimenti per bilanciare l'effetto e riportare la situazione più simile a quella della geometria dell'fz1 dovresti precaricare molto l'anteriore e tenere poco precaricato il posteriore, considera inoltre che l'fz1 ha un forcellone più lungo di quello dell'r1 e montandoci forche più corte la ruota posteriore tenderà a slittare di più nelle accelerazioni violente dato che di base l'anteriore sarà più caricato e il posteriore meno.
 
11353881
11353881 Inviato: 9 Feb 2011 17:47
 

Barone ma sei sicuro che le cartucce pressurizzate costano solo 500 euro? perchè a me hanno chiesto circa il doppio!!!

effettivamente se ci pensi tra kit molle/pompanti a 300 e cartucce complete pressurizzate a 500 mi sembra davvero minima la differenza di spesa! icon_eek.gif

p.s. sono rimasto talmente soddisfatto da extremetech e dal tech 2 che l'ho montato pure sul gsx da pista!

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11353935
11353935 Inviato: 9 Feb 2011 17:54
 

Prima di tutto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif e poi grazie per la risposta!
Ora veniamo alle risposte:
Barone ha scritto:
Detto questo ci sono alcune considerazioni da fare riguardo l'anteriore: da quel che so extremetech non commercializza più i kit molle e pompanti perchè alcuni clienti, a detta dell'azienda, hanno avuto problemi a causa di un montaggio errato; così la ditta ha deciso di tagliare la testa al toro commercializzando una cartuccia completa pressurizzata con tanto di tappi superiori che viene a costare sui 500 euro ma non so se sia già disponibile per l'fz1, quindi non è detto che tu riesca ancora a trovare il kit molle e pompanti extremetech.

Ho una risposta di ieri direttamente dal commerciale della Extreme Tech che mi offre sia la soluzione kit pompanti + olio sia le cartucce!

Barone ha scritto:
Vorrei però chiederti quanto pesi perché sei di corporatura standard (75/80kg), non sei uno staccatore folle e usi la moto su strada per quanto riguarda la forcella potresti pensare alla sola modifica dell'idraulica dato che è quella che effettivamente fa la differenza, lasciando le molle originali che sono progressive e ti fanno sentire meno le asperità stradali (anche se l'idraulica migliore le compensa altrettanto bene) diversamente da tutte le aftermarket che sono lineari.

Nudo come mamma m'ha fatto sono poco oltre i 90Kg e... mi piacerebbe staccare al limite.

Ok per il misto Ohlins davanti e ET al posteriore. Anch'io non sono molto dell'idea di montare la forca dell'R1.

Ciao e ancora grazie x la disponibilità.
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11353943
11353943 Inviato: 9 Feb 2011 17:56
 

Ash71 ha scritto:
Barone ma sei sicuro che le cartucce pressurizzate costano solo 500 euro? perchè a me hanno chiesto circa il doppio!!!

effettivamente se ci pensi tra kit molle/pompanti a 300 e cartucce complete pressurizzate a 500 mi sembra davvero minima la differenza di spesa! icon_eek.gif

p.s. sono rimasto talmente soddisfatto da extremetech e dal tech 2 che l'ho montato pure sul gsx da pista!

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Ragazzi: ecco i prezzi di listino di ieri come da mail del commerciale; cito: "Il costo a listino del mono è di 640€+iva, 169€+iva per i pompanti+olio, 650€ +iva le cartucce."

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11353959
11353959 Inviato: 9 Feb 2011 17:59
 

Ash71 ha scritto:
Barone ma sei sicuro che le cartucce pressurizzate costano solo 500 euro? perchè a me hanno chiesto circa il doppio!!!

effettivamente se ci pensi tra kit molle/pompanti a 300 e cartucce complete pressurizzate a 500 mi sembra davvero minima la differenza di spesa! icon_eek.gif

p.s. sono rimasto talmente soddisfatto da extremetech e dal tech 2 che l'ho montato pure sul gsx da pista!

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Si Ash, 546 attraverso GDA, tu probabilmente hai chiesto il prezzo per le vecchie cartucce complete, quelle di cui parlo io le hanno presentate all'Eicma 2010 e le hanno commercializzate in gennaio, fidati icon_cool.gif
Ti invioun link in MP

@SimoFz1: prezzi alti, meglio fare con il GDA, ti invio un link come sopra.
 
11354149
11354149 Inviato: 9 Feb 2011 18:32
 

Il cuore direbbe senza dubbio la forcella R1 piu un mono ohlins.
mentre la testa direbbe kit matri o extrem completo.

senza dubbio la forcella R1 è da favola, ma non per funzionamento,per estetica.. o su via non ditemi di no! eusa_whistle.gif le pinze radiali messe cosi,leggermente inclinate sono da sbavo eusa_drool.gif
poi vabbè il fatto che funzioni da Dio, ed è ampliamente up-grade"abile" icon_asd.gif la renderebbe il top... solo che se vuoi fare un lavoro come mamma yamaha insegna.. devi farlo fare da uno bravo..
le forcelle sono 1cm circa piu corte. e l'attacco delle pinze è qualche decimo piu stretto rispetto alle pinze originali. ne deriva che molti fanno alesare il cerchio per "centrare" all 100% il disco dentro la pinza... roba da palati fini direi io... ma sapere che è una cosa da fare... mi fà optare per un kit "dedicato" alla millona...

e poi non è che la forcella con una cartuccia di matris-extrem o altre marche funziona meno,o peggio di una forcella R1...

io ho montato il kit naked ohilns (poche pretese) con pompanti andreani. và benissimo e sono contento..
 
11355531
11355531 Inviato: 9 Feb 2011 21:42
 

jake ha scritto:
Il cuore direbbe senza dubbio la forcella R1 piu un mono ohlins.
mentre la testa direbbe kit matri o extrem completo.

senza dubbio la forcella R1 è da favola, ma non per funzionamento,per estetica.. o su via non ditemi di no! eusa_whistle.gif le pinze radiali messe cosi,leggermente inclinate sono da sbavo eusa_drool.gif
poi vabbè il fatto che funzioni da Dio, ed è ampliamente up-grade"abile" icon_asd.gif la renderebbe il top... solo che se vuoi fare un lavoro come mamma yamaha insegna.. devi farlo fare da uno bravo..
le forcelle sono 1cm circa piu corte. e l'attacco delle pinze è qualche decimo piu stretto rispetto alle pinze originali. ne deriva che molti fanno alesare il cerchio per "centrare" all 100% il disco dentro la pinza... roba da palati fini direi io... ma sapere che è una cosa da fare... mi fà optare per un kit "dedicato" alla millona...

e poi non è che la forcella con una cartuccia di matris-extrem o altre marche funziona meno,o peggio di una forcella R1...

io ho montato il kit naked ohilns (poche pretese) con pompanti andreani. và benissimo e sono contento..


jake jake jake... non si fanno le cose per estetica, prima la funzionalità icon_asd.gif Da quello che ho visto la forcella completa di una r1 recente e in ottimo stato ( non so di quale anno vanno bene per l'fz1) va sui 700/750, a questo link Link a pagina di Subito.it vendono forcelle complete marzocchi con attacchi radiali, del colore che vuoi e credo della misura giusta a 800 euro e con 250 euro in più ci metti le pinze brembo, con 1050 hai l'avantreno nuovo di pacca, ora non so come siano le marzocchi stradali ma nel cross hanno prodotti di riferimento
 
11355645
11355645 Inviato: 9 Feb 2011 21:54
 

Su Motociclismo di questo mese c'è un articolo dedicato alle sospensioni Marzocchi icon_wink.gif
 
11356290
11356290 Inviato: 9 Feb 2011 23:28
 

Parto col dire che non ho letto tutti i commenti sopra quindi qualcuno magari lo ha già detto icon_redface.gif
Comunque... un marchio molto apprezzato e che ho potuto testare sulla mia fz6 è la gubellini. Prezzi in linea con la extremetech ma a mio giudizio risultano più completi, praticamente al pari della blasonatissima ohlins. Se non ci vai in pista ti assicuro che un loro kit completo ti sarà più che sufficiente.
Riguardo alla forca della r1 tutti parlano solo della sua lunghezza inferiore, e quindi scomodità, come lato negativo ma in realtà il suo vero lato negativo è un altro... L'ASSICURAZIONE in caso di sinistro... In caso ti serva essere coperto una forcella diversa è ben visibile e l'assicuratore può tranquillamente non pagare un euro perché non risulta più la moto che ha assicurato. Questo discorso vale anche per altri pezzi aftermarket ma diciamocela tutta togliere una centralina ci vogliono 5 minuti la forca mezza giornata se si è meccanici attrezzati, e di solito dal meccanico si fa il resoconto dei danni con macchina fotografica per inviarle all'assicurazione. In più, in caso di caduta, se rovini la forca r1 non potrai denunciarne la rottura (non ci dovrebbe essere no???) mentre con un pezzo tipo centralina sarà ben difficile che l'andrai a danneggiare sotto la sella... I moni aftermarket sono consentiti perché progettati e testati per quella specifica moto mentre la forca di una r1 a livello legale può montare solo ed esclusivamente su r1 e non su fz1. Te ne accorgi anche perché sono diverse nella lunghezza per dare assetti diversi e un privato non può (in teoria) decidere che va bene senza test autorizzati.
Se si usa la moto sulle strade cambiare forca per me è un inutile rischio rispetto ai benefici ottenuti che si andrebbero a sentire solo ad altissime velocità in pista. Se guidate in strada come in pista allora più che consigliarvi force r1 spero che vi becchi la polizia e vi tolga la moto perché siete più pericolosi di una pistola carica!!!
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11356302
11356302 Inviato: 9 Feb 2011 23:30
 

Barone ha scritto:


jake jake jake... non si fanno le cose per estetica, prima la funzionalità icon_asd.gif Da quello che ho visto la forcella completa di una r1 recente e in ottimo stato ( non so di quale anno vanno bene per l'fz1) va sui 700/750, a questo link Link a pagina di Subito.it vendono forcelle complete marzocchi con attacchi radiali, del colore che vuoi e credo della misura giusta a 800 euro e con 250 euro in più ci metti le pinze brembo, con 1050 hai l'avantreno nuovo di pacca, ora non so come siano le marzocchi stradali ma nel cross hanno prodotti di riferimento


Io ho provato bene la brutale 990 r del mio compagno di uscite e di tutta la moto la marzocchi da 50 è la parte che gli ruberei per prima. E' veramente uno spettacolo, ma per una equivalente ci vogliono 2000 euro.
Max
 
11356555
11356555 Inviato: 10 Feb 2011 0:24
 

Sicuro max, 2000? Che modello è quello montato sulla brutale? Non è una rac50 (io l'ho provata sul corsaro) ? Per toglierti lo sfizio potresti contattare il tipo di subito.it e chiedere cosa offre a quel prezzo, Noi la 50 non possiamo montarla ma la rac43 si, considera poi che non tutti sono a favore dei grossi diametri degli steli in quanto a detta di alcuni preparatori e sospensionisti sarebbero troppo rigide e con poca tolleranza alle deformazioni in senso perpendicolare all'asse maggiore.
 
11363955
11363955 Inviato: 11 Feb 2011 17:18
 

Khimera ha scritto:
CUT
Riguardo alla forca della r1 tutti parlano solo della sua lunghezza inferiore, e quindi scomodità, come lato negativo ma in realtà il suo vero lato negativo è un altro... L'ASSICURAZIONE in caso di sinistro... In caso ti serva essere coperto una forcella diversa è ben visibile e l'assicuratore può tranquillamente non pagare un euro perché non risulta più la moto che ha assicurato. Questo discorso vale anche per altri pezzi aftermarket ma diciamocela tutta togliere una centralina ci vogliono 5 minuti la forca mezza giornata se si è meccanici attrezzati, e di solito dal meccanico si fa il resoconto dei danni con macchina fotografica per inviarle all'assicurazione. In più, in caso di caduta, se rovini la forca r1 non potrai denunciarne la rottura (non ci dovrebbe essere no???) mentre con un pezzo tipo centralina sarà ben difficile che l'andrai a danneggiare sotto la sella... I moni aftermarket sono consentiti perché progettati e testati per quella specifica moto mentre la forca di una r1 a livello legale può montare solo ed esclusivamente su r1 e non su fz1. Te ne accorgi anche perché sono diverse nella lunghezza per dare assetti diversi e un privato non può (in teoria) decidere che va bene senza test autorizzati.
Se si usa la moto sulle strade cambiare forca per me è un inutile rischio rispetto ai benefici ottenuti che si andrebbero a sentire solo ad altissime velocità in pista. Se guidate in strada come in pista allora più che consigliarvi force r1 spero che vi becchi la polizia e vi tolga la moto perché siete più pericolosi di una pistola carica!!!CUT

PIENAMENTE D'ACCORDO!
 
11365073
11365073 Inviato: 11 Feb 2011 20:20
 

Non sono un esperto, questo dovrebbe dircelo Ash71, ma credo che in caso di sinistro con parti non conformi o non omologate montate sulla moto per non avere problemi dovresti avere sulla polizza la "rinuncia alla rivalsa" o la "rinuncia totale"
 
11367280
11367280 Inviato: 12 Feb 2011 12:01
 

SimoFZ1 ha scritto:
Khimera ha scritto:
CUT
Riguardo alla forca della r1 tutti parlano solo della sua lunghezza inferiore, e quindi scomodità, come lato negativo ma in realtà il suo vero lato negativo è un altro... L'ASSICURAZIONE in caso di sinistro... In caso ti serva essere coperto una forcella diversa è ben visibile e l'assicuratore può tranquillamente non pagare un euro perché non risulta più la moto che ha assicurato. Questo discorso vale anche per altri pezzi aftermarket ma diciamocela tutta togliere una centralina ci vogliono 5 minuti la forca mezza giornata se si è meccanici attrezzati, e di solito dal meccanico si fa il resoconto dei danni con macchina fotografica per inviarle all'assicurazione. In più, in caso di caduta, se rovini la forca r1 non potrai denunciarne la rottura (non ci dovrebbe essere no???) mentre con un pezzo tipo centralina sarà ben difficile che l'andrai a danneggiare sotto la sella... I moni aftermarket sono consentiti perché progettati e testati per quella specifica moto mentre la forca di una r1 a livello legale può montare solo ed esclusivamente su r1 e non su fz1. Te ne accorgi anche perché sono diverse nella lunghezza per dare assetti diversi e un privato non può (in teoria) decidere che va bene senza test autorizzati.
Se si usa la moto sulle strade cambiare forca per me è un inutile rischio rispetto ai benefici ottenuti che si andrebbero a sentire solo ad altissime velocità in pista. Se guidate in strada come in pista allora più che consigliarvi force r1 spero che vi becchi la polizia e vi tolga la moto perché siete più pericolosi di una pistola carica!!!CUT

PIENAMENTE D'ACCORDO!


allora, non è così semplice come si crede. nel senso che per non essere coperti in caso di sinistro ci vuole ben altro che una forcella aftermarket. il perito può sicuramente notare il particolare (mica sempre eh..) ma il fatto è che per non essere coperti da assicurazione è necessario che le parti sostituite non trovino riscontro su quanto scritto nel libretto di circolazione. ad esempio se monti un pneumatico diverso da quello stabilito dal libretto allora potresti essere nei guai anche con la compagnia oltre che con le fdo, ma se le caratteristiche dei pezzi aftermarket non vanno a intaccare quelle originarie la rivalsa non trova applicazione.

e comunque, più semplicemente, l'attenzione a questo tipo di casistica non è assolutamente massima nella stragrande maggioranza dei sinistri. potrebbe sicuramente essere oggetto di controllo più approfondito in caso di danni mortali o con lesioni permanenti che necessariamente vedrebbero risarcimenti corposi!
 
11375584
11375584 Inviato: 14 Feb 2011 10:29
 

Ash71 ha scritto:

allora, non è così semplice come si crede. nel senso che per non essere coperti in caso di sinistro ci vuole ben altro che una forcella aftermarket. il perito può sicuramente notare il particolare (mica sempre eh..) ma il fatto è che per non essere coperti da assicurazione è necessario che le parti sostituite non trovino riscontro su quanto scritto nel libretto di circolazione. ad esempio se monti un pneumatico diverso da quello stabilito dal libretto allora potresti essere nei guai anche con la compagnia oltre che con le fdo, ma se le caratteristiche dei pezzi aftermarket non vanno a intaccare quelle originarie la rivalsa non trova applicazione.

e comunque, più semplicemente, l'attenzione a questo tipo di casistica non è assolutamente massima nella stragrande maggioranza dei sinistri. potrebbe sicuramente essere oggetto di controllo più approfondito in caso di danni mortali o con lesioni permanenti che necessariamente vedrebbero risarcimenti corposi!

Si però c'è anche da considerare che alla revisione potrebbero farti problemi in quanto il pezzo (nel caso si monti la forcella dell'R1) non è stato specificatamente progettato per il mezzo sul quale è poi stato montato in sostituzione. Diverso discorso nel caso di una forcella after market progettata, sviluppata e venduta per l'FZ1!

Ciao
 
11375878
11375878 Inviato: 14 Feb 2011 11:43
 

Dubito che in sede di revisione si accorgano di una forcella sostituita, piuttosto puoi avere problemi per aver eliminato scarico e/o catalizzatore e non rientrare più nelle norme antinquinamento ma per le sospensioni sostituite nessuno ti dice nulla.
 
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