Ciao Cari
Un amico mi accenna ad un viaggio in Tunisia per l'autunno....Io penso, ricordando un articolo con un report di un viaggio simile fatto con i TMAX...."ci potrei andare con la mia..."
Secondo voi è fattibile?
Parlando della moto
E grossa, pesante ma non più di un maxi enduro.
Beve, sicuro eda ha una autonomia limitata...dovrebbe bere anche benzina non perfetta, eventualmente. Alla fine è una questione di portafogli, una più parca fa spendere meno
Scalda...alla fine in maniera regolare
Telaio, cerchi alluminio: se non sollecitato troppo, velocità elevate dentro buconi impossibili (considerando che le strade sono buone almeno quanto le nostre città) dovrebbe tenere
Motore, radiatore, puntale, marmitta: il radiatore si può proteggere con una griglia modding da 50 euro. Il puntale dovrà essere protetto rivestito. La marmitta è alta, il motore alla fine non è bassisimo e non penso si arrivi in condizioni di toccare la coppa, collettori
Sospensioni: corte, rigide. Qui chiedo lumi. Si potrebbe ammorbidire tutto, pur rimanendo l'escursione limitata ma non penso si viaggi sullo sterrato a 150 km/h
Gomme: chiedo lumi. Esistono gomme da 17, stesse misure, da endurone e/o tacchettate?
Bagagli: ho le borse morbide laterali. Viaggio da solo quindi dietro lego uno zaino e il materiale che serve per dormire. Comprò una borsa da serbatoio
Accessori: presa a 12v. navigatore (cell), caricabatteria solare, olio solare...torcia/e
Ricambi: filo della frizione (che pare si cambi tutto pure la guaina), grasso spray catena, buono pure come lubrif. generico (per le cammelle), un litrozzo di olio, candele, un po di filo, fusibili, luci di scorta, un po di liquido di raffreddamento, olio freni (tutte boccette)...poi il resto se la moto va bene, bene, se si rompe so cax..in ogni caso. Bulloncini, chiavette varie, pinze e pinzette multiuso. Altro?
Parlando dell'ambiente
Sabbia: sarà ovunque anche sulle strade asfaltate. ovvio che si rovina un po tutto, per abrasione. L'importante e non farla aspirare al motorone. Io ho un BMC, lo faccio bello unto e via (?)
Sterrato: non penso se ne farà molto e impegnativo. Si rischiano i cerchi, sicuro. Poi la moto è rigida. Si dovrà andare relativamente piano
Escursione termica/sole: ci copriremo quando fa freddo e ci scopriremo quando fa caldo. Il sole cuoce anche a Siracusa
Altro non mi viene e lascio a voi.
Quello che mi preme sapere è
gomme, sospensioni, calore motore, benzina motore, protezione motore
Per il resto penso che con la FZ ci si possa andare ovunque, certo sacrificandola un po...
Non so se qualcuno ha visto quel tipo che con la R1 mi pare, ha fatto il giro del mondo...parliamo di Ande, Amazonia...azz