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[FZ1n] Approntamento per viaggio in Tunisia
9817802
9817802 Inviato: 7 Mag 2010 13:22
Oggetto: [FZ1n] Approntamento per viaggio in Tunisia
 

Ciao Cari

Un amico mi accenna ad un viaggio in Tunisia per l'autunno....Io penso, ricordando un articolo con un report di un viaggio simile fatto con i TMAX...."ci potrei andare con la mia..."

Secondo voi è fattibile?

Parlando della moto

E grossa, pesante ma non più di un maxi enduro.
Beve, sicuro eda ha una autonomia limitata...dovrebbe bere anche benzina non perfetta, eventualmente. Alla fine è una questione di portafogli, una più parca fa spendere meno
Scalda...alla fine in maniera regolare
Telaio, cerchi alluminio: se non sollecitato troppo, velocità elevate dentro buconi impossibili (considerando che le strade sono buone almeno quanto le nostre città) dovrebbe tenere
Motore, radiatore, puntale, marmitta: il radiatore si può proteggere con una griglia modding da 50 euro. Il puntale dovrà essere protetto rivestito. La marmitta è alta, il motore alla fine non è bassisimo e non penso si arrivi in condizioni di toccare la coppa, collettori
Sospensioni: corte, rigide. Qui chiedo lumi. Si potrebbe ammorbidire tutto, pur rimanendo l'escursione limitata ma non penso si viaggi sullo sterrato a 150 km/h
Gomme: chiedo lumi. Esistono gomme da 17, stesse misure, da endurone e/o tacchettate?
Bagagli: ho le borse morbide laterali. Viaggio da solo quindi dietro lego uno zaino e il materiale che serve per dormire. Comprò una borsa da serbatoio
Accessori: presa a 12v. navigatore (cell), caricabatteria solare, olio solare...torcia/e
Ricambi: filo della frizione (che pare si cambi tutto pure la guaina), grasso spray catena, buono pure come lubrif. generico (per le cammelle), un litrozzo di olio, candele, un po di filo, fusibili, luci di scorta, un po di liquido di raffreddamento, olio freni (tutte boccette)...poi il resto se la moto va bene, bene, se si rompe so cax..in ogni caso. Bulloncini, chiavette varie, pinze e pinzette multiuso. Altro?


Parlando dell'ambiente

Sabbia: sarà ovunque anche sulle strade asfaltate. ovvio che si rovina un po tutto, per abrasione. L'importante e non farla aspirare al motorone. Io ho un BMC, lo faccio bello unto e via (?)
Sterrato: non penso se ne farà molto e impegnativo. Si rischiano i cerchi, sicuro. Poi la moto è rigida. Si dovrà andare relativamente piano
Escursione termica/sole: ci copriremo quando fa freddo e ci scopriremo quando fa caldo. Il sole cuoce anche a Siracusa


Altro non mi viene e lascio a voi.

Quello che mi preme sapere è
gomme, sospensioni, calore motore, benzina motore, protezione motore

Per il resto penso che con la FZ ci si possa andare ovunque, certo sacrificandola un po...
Non so se qualcuno ha visto quel tipo che con la R1 mi pare, ha fatto il giro del mondo...parliamo di Ande, Amazonia...azz

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9817919
9817919 Inviato: 7 Mag 2010 13:36
Oggetto: Re: [FZ1n] Approntamento per viaggio in Tunisia
 

zorrykid ha scritto:
Ciao Cari

Un amico mi accenna ad un viaggio in Tunisia per l'autunno....Io penso, ricordando un articolo con un report di un viaggio simile fatto con i TMAX...."ci potrei andare con la mia..."

Secondo voi è fattibile?

Parlando della moto

E grossa, pesante ma non più di un maxi enduro.
Beve, sicuro eda ha una autonomia limitata...dovrebbe bere anche benzina non perfetta, eventualmente. Alla fine è una questione di portafogli, una più parca fa spendere meno
Scalda...alla fine in maniera regolare
Telaio, cerchi alluminio: se non sollecitato troppo, velocità elevate dentro buconi impossibili (considerando che le strade sono buone almeno quanto le nostre città) dovrebbe tenere
Motore, radiatore, puntale, marmitta: il radiatore si può proteggere con una griglia modding da 50 euro. Il puntale dovrà essere protetto rivestito. La marmitta è alta, il motore alla fine non è bassisimo e non penso si arrivi in condizioni di toccare la coppa, collettori
Sospensioni: corte, rigide. Qui chiedo lumi. Si potrebbe ammorbidire tutto, pur rimanendo l'escursione limitata ma non penso si viaggi sullo sterrato a 150 km/h
Gomme: chiedo lumi. Esistono gomme da 17, stesse misure, da endurone e/o tacchettate?
Bagagli: ho le borse morbide laterali. Viaggio da solo quindi dietro lego uno zaino e il materiale che serve per dormire. Comprò una borsa da serbatoio
Accessori: presa a 12v. navigatore (cell), caricabatteria solare, olio solare...torcia/e
Ricambi: filo della frizione (che pare si cambi tutto pure la guaina), grasso spray catena, buono pure come lubrif. generico (per le cammelle), un litrozzo di olio, candele, un po di filo, fusibili, luci di scorta, un po di liquido di raffreddamento, olio freni (tutte boccette)...poi il resto se la moto va bene, bene, se si rompe so cax..in ogni caso. Bulloncini, chiavette varie, pinze e pinzette multiuso. Altro?


Parlando dell'ambiente

Sabbia: sarà ovunque anche sulle strade asfaltate. ovvio che si rovina un po tutto, per abrasione. L'importante e non farla aspirare al motorone. Io ho un BMC, lo faccio bello unto e via (?)
Sterrato: non penso se ne farà molto e impegnativo. Si rischiano i cerchi, sicuro. Poi la moto è rigida. Si dovrà andare relativamente piano
Escursione termica/sole: ci copriremo quando fa freddo e ci scopriremo quando fa caldo. Il sole cuoce anche a Siracusa


Altro non mi viene e lascio a voi.

Quello che mi preme sapere è
gomme, sospensioni, calore motore, benzina motore, protezione motore

Per il resto penso che con la FZ ci si possa andare ovunque, certo sacrificandola un po...
Non so se qualcuno ha visto quel tipo che con la R1 mi pare, ha fatto il giro del mondo...parliamo di Ande, Amazonia...azz

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io non sono molto esperto per ti posso dare un consiglio per il filtro ed evitare che il motore si sporchi intanto ungerei il tutto poi metterei delle apposite sacchette ferma polvere nell'airbox .(quelle che usano per le gare di motocross sulla sabbia....ah e un altra cosa per l'enduro non ingrassare la catena,,
 
9817939
9817939 Inviato: 7 Mag 2010 13:37
 

ti rispondo io icon_mrgreen.gif

allora è grossa e pesante si,decisamente per far sterrato,ma non è detto che a passo d'uomo non la fai...almeno una strada bianca.

bere.. si beve! non so la tua media,ma la mia và dai 15 ai 10 km/l dipende.

scalda si ma,scaldano tutte.

per il telaio cerchi ecc, sicuramente non sono stati pensati per una "corsa" su un fondo molto irregolare. ma se ti prepari a fare il passo molto calmo non dovresti avere sorprese.

una buona rete da radiatore la dovresti trovare nei negozi di auto tuning... ritagli una porzione della dimensione del dariatore... pieghi i lati e avviti 0509_up.gif

sospensioni... molla tutto, ma preparati a ondulare, e scordati i 150 km/h !!

gomme monta subito le michelin road 1 hanno il disegno ad onda,per intendersi le monta anche la tiger triumph.

accessori non montare il bauletto! il peso di esso infatti è fuori dal pernio ruota posteriore e,grava tutto sui supporti che devono lavorare extra cause buche.

ricambi 0509_up.gif e magari porta un buon olio x il filtro. e grasso catena.


fossi in te cercherei di proteggere tutto! segnando le viti per evitare furti, cercando di passare del buon frena filetti nei componenti vitali..pedane ecc.

cercherei un buon cupolino se non l'avessi.
e dei paramani..sono brutti come il peccato lo so.. ma servono per le veve... e per le mani 0510_saluto.gif
 
9818105
9818105 Inviato: 7 Mag 2010 13:54
 

tompassion92 ha scritto:


io non sono molto esperto per ti posso dare un consiglio per il filtro ed evitare che il motore si sporchi intanto ungerei il tutto poi metterei delle apposite sacchette ferma polvere nell'airbox .(quelle che usano per le gare di motocross sulla sabbia....ah e un altra cosa per l'enduro non ingrassare la catena,,


Grazie! Apposite sacchette...mhmm
Eh per la catena ci vorrebeb qualcosa di specifico che non fa mappazza con la sabbia



Grandissimo!

jake ha scritto:

una buona rete da radiatore la dovresti trovare nei negozi di auto tuning... ritagli una porzione della dimensione del dariatore... pieghi i lati e avviti 0509_up.gif


Ottimo!

jake ha scritto:

gomme monta subito le michelin road 1 hanno il disegno ad onda,per intendersi le monta anche la tiger triumph.


Spettacolo!

jake ha scritto:

fossi in te cercherei di proteggere tutto! segnando le viti per evitare furti, cercando di passare del buon frena filetti nei componenti vitali..pedane ecc.


Azz ...è pieno di tuareg!

jake ha scritto:

cercherei un buon cupolino se non l'avessi.


ce l'ho, pure altino/alzabile (Barracuda) uno dei più grossi

jake ha scritto:

e dei paramani..sono brutti come il peccato lo so.. ma servono per le veve... e per le mani 0510_saluto.gif


Mi leggi nel pensiero...i paramani sono un mia fissa da sempre...

Ottimo! Ti ringrazio per la risposta e i consigli 0510_inchino.gif

Allora, chi viene? 0509_lucarelli.gif
 
9818618
9818618 Inviato: 7 Mag 2010 14:52
 

zorrykid ha scritto:


Mi leggi nel pensiero...i paramani sono un mia fissa da sempre...

Ottimo! Ti ringrazio per la risposta e i consigli 0510_inchino.gif

Allora, chi viene? 0509_lucarelli.gif


tutto più o meno fa brodaglia con la sabbia sulla catena e non giova alla trasmissione perciò è meglio se te la fia senza lubrificazione sulla catena fidati aiuta molto io ho fatto 2 gare di moto mare alla prima dovuta inesperienza ho ingrassato la catena tanto e per dirti mi si è fermata la moto la seconda non ho fatto nulla anzi ho lavato e rilavato la catena senza ingrassarla e sono arrivato secondo....se ti devo dire tutto non so come si chiamo i sacchetti ma è ipo quello che si mettono le donne in testa per farsi la doccia è tipo una cuffia che non fa entrare sabbia...riduce un pò la prontezza del motore però ne vale la pena...è apposità per filtri a conoo ma si applicata bene sugli airbox...
 
9819055
9819055 Inviato: 7 Mag 2010 15:54
 

Grazie Tom!

Insomma la catena dopo il raid si butta...

Per il filtro ho capito ma non ho ben chiaro dove si monta....Dovrei conoscere bene l'airbox. Mi informo. tnx

@Jake: per le gomme intendi le famigerate pilot road di primo equipaggiamento che tutti buttano? Se sono quelle si trovano a poco...hai capito la mia filosofia motard...takeaway 0509_up.gif

Ad onda...anzi io gli darei una bella sfrullinata per farle a 'paletta' 0509_campione.gif
Scherzi a parte..mi sa che il problema è la 190 dietro...la tendenza dei maxi enduro è di montare gomme pseudo stradali. Ma esiste un pneumatico tassellato abbastanza seriamente per queste gomme?

Tempo fa ne vidi uno bello, fatto apposta dalla Dunlop mi pare per un Buel che apsirava a fare un po di fuoristrada.. icon_eek.gif .non ricordo il modello

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9819152
9819152 Inviato: 7 Mag 2010 16:10
 

si sono quelle 0509_up.gif
non so se esiste un tassellato,da 190/50 icon_rolleyes.gif
 
9819694
9819694 Inviato: 7 Mag 2010 17:49
 

Dunlop D616 per il Buel Hulysses (c'è il 190/50)
Link a pagina di Dunlopmotorcycle.com

immagini visibili ai soli utenti registrati



Pirelli Scorpion Trail. (non ci sono le misure)

MICHELIN Anakee 2 (il più enuro, non ci sono le misure)

Metzeler Tourance EXP (non co sono le misure)
Link a pagina di Metzelermoto.it

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non ce ne sono se non la Dunlop..e alla fine non è più scolpita dell'empirica Pilot Road per questo utilizzo....

Sto pensando alle Rain...ma forse non son omologate mi pare e poi si consumano velocissimamente su strada

racetec rain
Link a pagina di Metzelermoto.it

Soluzione empirica... 0509_up.gif
 
9822969
9822969 Inviato: 8 Mag 2010 9:24
 

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grande zorry!!!!

La moto è fatta per questo! Via, andare, scappare, viaggiare!

Di consigli su come preparare la moto per un viaggio simile ne trovi molti (soprattutto qui nel Tinga)

Fossi in te sostituirei la sella. Le originali, soprattutto in quelle strade, ma anche nelle nostre strade romane, ti faranno rimpiangere il non esserti comprato uno sputerone!

La ditta si trova a Roma-nord

Teknoselle.altervista.org

Mi hanno salvato le chiappe nei miei viaggi, e non costano uno sproposito.

Portati una tanica per la benza e un paio di kit di riparazione gomme.
Poi attrezzi vari come se piovesse, e una busta di viti, vitarelle, bulloni e bulloncini.

Ma quanti giorni starai fuori?

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9823636
9823636 Inviato: 8 Mag 2010 12:12
 

cedro71 ha scritto:
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grande zorry!!!!

La moto è fatta per questo! Via, andare, scappare, viaggiare!


Grande Cedro! Tu ne sai qualcosa...da quel che ricordo...sei uno che pija e parte! 0509_up.gif 0510_inchino.gif

cedro71 ha scritto:

Fossi in te sostituirei la sella. Le originali, soprattutto in quelle strade, ma anche nelle nostre strade romane, ti faranno rimpiangere il non esserti comprato uno sputerone!


da sempre penso che la sella FZ sia improponibile per certe cose...poi mi ci sono abituato. certo una più comoda sarebbe meglio. Alla fine seppur non un giro dell'Africa, un par de mila km li faremo

cedro71 ha scritto:

Portati una tanica per la benza ..


Questa è una cosa seria...o tappe calcolate (in ogni caso) o tanica appresso. La moto non ha una grandissima autonomia...e consuma

cedro71 ha scritto:
... e un paio di kit di riparazione gomme.

Eccerto!...mica c'avevo pensato eusa_wall.gif

cedro71 ha scritto:
Poi attrezzi vari come se piovesse, e una busta di viti, vitarelle, bulloni e bulloncini.


Tutto assolutamente saggio e utile...ma sai che se se scoccia qualcosa di serio...ACI Tunisia? salam 0509_doppio_ok.gif Aleik!

Ottimo!

cedro71 ha scritto:

Ma quanti giorni starai fuori?


Penso 7/10 0510_saluto.gif
 
9824077
9824077 Inviato: 8 Mag 2010 13:29
 

Ti invidio!

Facciamo così: ...inizia a grattarti i gioielli...se per qualche motivo rimani fermo in tunisia io e la mia ragazza ti veniamo a prendere con la 2cv 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

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Comunque: di taniche per la benza ce ne sono anche di tipo morbido, tipo buste della spesa icon_mrgreen.gif

Per qualsiasi aiuto pratico mi metto a disposizione e ti posso offrire un box (sto a garbatella) a gratise ovviamente.

E' bello sapere che c'è ancora chi USA la moto non solo per andare al bar 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Altri consigli per ora non mi vengono in mente: fai un mare di foto e mantienici informati!


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9854402
9854402 Inviato: 13 Mag 2010 13:44
 

cedro71 ha scritto:
Ti invidio!

Facciamo così: ...inizia a grattarti i gioielli...se per qualche motivo rimani fermo in tunisia io e la mia ragazza ti veniamo a prendere con la 2cv 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

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Grandissimi! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif

cedro71 ha scritto:
Comunque: di taniche per la benza ce ne sono anche di tipo morbido, tipo buste della spesa icon_mrgreen.gif


pensavo proprio a quelle...

cedro71 ha scritto:
Per qualsiasi aiuto pratico mi metto a disposizione e ti posso offrire un box (sto a garbatella) a gratise ovviamente.

E' bello sapere che c'è ancora chi USA la moto non solo per andare al bar 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Altri consigli per ora non mi vengono in mente: fai un mare di foto e mantienici informati!

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Grazie! icon_redface.gif Sei molto gentile...e non si sa mai. Al momento sono fermo, devo sentire i miei due amici. Leggi: se mi accettano. Loro hanno una Xt e un KLR e se hanno in mente di fare cose strane, seppur non tecnicissime, ...mi tocca fermare

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9864666
9864666 Inviato: 14 Mag 2010 23:24
 

Effettivamente....
Penso che le cose strane a cui ti riferisci sono una possibile escursione nel deserto...


Vabbè...magari vi incontrate dall'altra parte.




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9869485
9869485 Inviato: 15 Mag 2010 22:41
 

zorrykid ha scritto:
..Loro hanno una Xt e un KLR e se hanno in mente di fare cose strane, seppur non tecnicissime, ...mi tocca fermare



Qualche anno fa ho fatto con un viaggio organizzato, il tour "le piste berbere" in jeep nel centro/sud della Tunisia e ad un certo punto del viaggio siamo arrivati in un posto nel deserto (non ricordo con precisione la zona ma ricordo che eravamo non molto lontani dal "villaggio di cartapesta" dove hanno girato il film GUERRE STELLARI ..che è ancora in piedi..) dove la sabbia era un mix con terra rossa (quindi di consistenza più battuta) e rocce con dei sali&scendi adrenalinici, in una area molto ampia e ricordo che c'erano dei tedeschi arrivati furgonemuniti con 2 enduroni che se la spassavano tutto il giorno a fare i pazzi. Solo a vederli sbavavo dalla voglia di avere un enduro sotto il c..o per spassarmela quanto loro!
..Se i tuoi amici hanno in mente qualcosa di simile mi sa che ti tocca fermare davvero..
 
9870064
9870064 Inviato: 16 Mag 2010 7:39
 

Sicuro. Ho appurato infatti che ci sono un paio di giorni in fuoristrada e sto vedendo se li, o all'arrivo o solo per questi due giorni, riesco a prendere una moto un po più simil-enduro.
Vediamo se l'appoggio in loco può organizzare tutto ciò.
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9873785
9873785 Inviato: 16 Mag 2010 21:49
 
 
9873929
9873929 Inviato: 16 Mag 2010 22:11
 

replay
Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

simone9771 ha scritto:
prova a chiedere a lui Link a pagina di Youtube.com


sapevo...(vedi primo post, ultime righe) un mito e fonte di sogni/aspirazioni. Fosse per me non avrei problemi...(ne di 'riguardo' per la moto, ne di spirito di avventura..) ma ho problemi per il gruppo, ovvero non pesare a chi ha mezzi più idonei (leggi: meno problematici...) in certe situazioni.

Se mi si pianta la mia da qualche parte, o il percorso è particolarmente accidentato, dovrei far fermare/rallentare il gruppo e questo non va bene. Questo è il vero problema eusa_think.gif

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9879824
9879824 Inviato: 17 Mag 2010 20:58
 

Le racetek rain sono assolutamente sconsigliate per l'uso che ne vuoi fare.
Le distruggi in poche centinaia di Km.
 
9880116
9880116 Inviato: 17 Mag 2010 21:25
 

6thgear ha scritto:
...Le distruggi in poche centinaia di Km.


Immaginavo...era un'idea 'stramba&estrema' pur di trovare qualcosa di 'aggrappante' per quel fondo e con quelle dimensioni.

Tnx!
 
9880241
9880241 Inviato: 17 Mag 2010 21:43
 

Ma prendere una strabella Super Tènèrè 1200 noooo???
 
9880259
9880259 Inviato: 17 Mag 2010 21:46
 

flevycbr ha scritto:
Ma prendere una strabella Super Tènèrè 1200 noooo???


abbello, io prenderei questa bella bicilindrica, ad oggi senza rivali

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260kili te l'incolli te...ehehehe
 
9880675
9880675 Inviato: 17 Mag 2010 22:55
 

antigua ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Postimage.org
Immagine: Link a pagina di Postimage.org
Yamaha Fz6 S2-2007 Attrezzata per viaggiare. Borsa da sella, borsa magnetica da serbatoio Givi, Cupolino Barracuda.
Bivio per Ksar Ghilane sulla Douz-Matmata. Tunisia. Aprile 2009.





Vai tranquillo. Io ho fatto la tunisia con la FZ6s2, anche un pò di sabbia. Una goduria. La moto originale in tutto, .

Ultima modifica di antigua il 17 Mag 2010 23:09, modificato 1 volta in totale
 
9880682
9880682 Inviato: 17 Mag 2010 22:57
 

La tunisia viene fatta con qualunque cosa. Un tizio ha fatto Douz Ksar Ghilane in diretta ( cioè deserto di sabbia pieno) con una cbr Honda
 
9880958
9880958 Inviato: 18 Mag 2010 1:11
 

Grande! Si, se vedi il primo post, la fantasia mi è venuta perchè su una rivista ho visto un tour di un club con i TMax.
Ho pensato subito si potesse fare...e tu con questa testimonianza mi confermi.
Il problema peculiare è che dovrei andare con degli amici, (sono loro i promotori, io mi aggregherei) che hanno due enduro anni 80/90 (XT e KLr) e nella programmazione del viaggio (suggerita da un esperto di giri avventurosi...) ci sono due giorni di fuoristrada e la 'classica' notte nel deserto. Io non voglio dargli problemi in questa corcostanza che seppur non tecnica, per la mia è praticamente..... irrealizzabile

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9886143
9886143 Inviato: 18 Mag 2010 21:50
 

per quei due giorni puoi affittare una moto adatta sul posto. o fai un giro alternativo. o ti avventuri con la tua. piano lo puoi fare.
 
9887229
9887229 Inviato: 19 Mag 2010 9:06
 

zorrykid ciao,
io l'ho fatto nel 2008 con l'FZ1 fazer, problemi nessuno, ogni tanto c'è qualche strada sterrata per il resto tutto asfalto.
 
9898864
9898864 Inviato: 20 Mag 2010 20:56
 

antigua ha scritto:
per quei due giorni puoi affittare una moto adatta sul posto. o fai un giro alternativo. o ti avventuri con la tua. piano lo puoi fare.



Questa dovrebbe essere la soluzione...Avventurarmi con la mia, potrei ma da quello che so, quel tratto di percorso se non moto tecnico, è tutto in fuoristrda e dura parecchio. vedremo. Grazie comunque


Dinazzo ha scritto:
zorrykid ciao,
io l'ho fatto nel 2008 con l'FZ1 fazer, problemi nessuno, ogni tanto c'è qualche strada sterrata per il resto tutto asfalto.


Grandissimo! hai qualche foto?
Come dicevo, vedendo riviste e siti web, ho subito pensato che fosse del turismop un po particolare e che si potesse fare con una moto da strada anche in quei tratti non asfaltati..come se andando per le montagne dovessimo fare dei km in fuoristrada

Lo scorso anno ho fatto km sullo sterrato ...con le raceteck ahahah

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10075712
10075712 Inviato: 20 Giu 2010 19:15
 

Ragazzi, alla fine è andata così....

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Suzuki Dr650RS (kickstarter icon_mrgreen.gif ) '93, 26000 km, ottimo stato.

Ora la moto, seppur in ottime condizioni, è a Spello dalla BURNOUT Moto, per un minimo di verifica e approntamento generale

Sul forum del gruppo BeforeMotorBiking, ho aperto un topic proprio per la preparazione al viaggetto. Mi sto comprando un po di vestiario e altro materiale...la cosa è impegnativa icon_confused.gif

Ringrazio tutti voi per gli ottimi consigli e per la concreta disponibilità e aiuto eusa_clap.gif 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif

....mi vado a presentare dai Suzukisti enduristi 0509_doppio_ok.gif
 
10075792
10075792 Inviato: 20 Giu 2010 19:23
 

2 amici hanno fatto il giro Tunisia in febbraio ...... Varadero 1000 e Harley Davidson ....

Ho visto tutte le foto .............se l'ha fatta una Harley puoi andarci pure con la ONA
 
10075907
10075907 Inviato: 20 Giu 2010 19:36
 

Si, come dicevo su, si può fare con ogni mezzo, percorrere le strade più conosciute e qualche sterrato. La Tunisia, studiando un po ultimamente e avendo modo di capire, è meta alla portata di tutti i viaggiatori motorizzati che fanno turismo.

Il gruppo con il quale parto ha enduro stradali e prevede 2/3 giorni di completo fuoristrada, dune e altro. Pur non andando sul troppo tecnico, serve una moto simil enduro, ruote tassellate (che monterò necessariamente), equipaggiamento tecnico, vestiario adeguato (cross enduro, pettorina, stivali....).
In questo modo è pure possibile uscire ogni tanto dall'asfalto e dagli sterrati da pulman e divertirsi un po, provando a fare un po di fuoristrada soft.

0510_saluto.gif
 
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