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problema luci dopo modifica
11352661
11352661 Inviato: 9 Feb 2011 14:30
Oggetto: problema luci dopo modifica
 

salve a tutt*
ho un problema con l'elettronica della mia moto.
tempo fa mi apportarono na modifica per un problema stupido e mi installarono una levetta che era collegata direttamente alla batteria per accenderla. prima le luci si accedenvano da sole e la luminosità aumentava se anche la velocità del mezzo aumentava. ora mi trovo un impianto elettrico che funziona quando vuole o comunque è malfunzionante (frecce che che lampeggiano superveloci, stop che non funziona o rimane fisso, fanali anteriori che a volte funziona a volte si spengono). cosa sarà? che fare?
a proposito volevo cambiare le lampadine dei fanali e mettere qualcosa di più luminoso...consigli? costi?

lamps (in tutti i sensi) doppio_lamp_naked.gif
 
11352722
11352722 Inviato: 9 Feb 2011 14:40
 

Sul Dna?
 
11352737
11352737 Inviato: 9 Feb 2011 14:42
 

Valeriomora ha scritto:
Sul Dna?


esatto... ... icon_confused.gif
 
11352848
11352848 Inviato: 9 Feb 2011 14:58
 

Devo pensarci un po'... Ma che modifica ti ha fatto il meccanico?
Cioè mi sembra strano che sia le luci che le frecce vadano male... Sono 2 impianti separati
Guarda che sia collegato bene il regolatore di tensione...Xo' lo stop che rimane acceso non ci azzecca... Magari è una massa da qualche parte.
Prova a mettere un altra batteria. X le frecce vedrai che è quello
 
11353210
11353210 Inviato: 9 Feb 2011 15:50
 

spiego un po la storia:
lasciai la mia moto ad un mio amico per fargli fare qualche elaborazione... fatto sta che la moto mi ritorno senza batteria... 0509_mitra.gif comprai la batteria nuova e mi montarono sta leva per l'accensione delle luci manuale perchè mi dissero che non volevano mettere mano all'elettronica. la moto così andava bene ma la batteria si scaricava dopo 20min. poi la portai da un meccanico che se non sbaglio mi disse che avevano montato i fusibili al contrario o qualcosa del genere e la moto andava tranquilla solo che ora ho sto problema qui... eusa_wall.gif
 
11353430
11353430 Inviato: 9 Feb 2011 16:27
 

khia ha scritto:
spiego un po la storia:
lasciai la mia moto ad un mio amico per fargli fare qualche elaborazione... fatto sta che la moto mi ritorno senza batteria... 0509_mitra.gif comprai la batteria nuova e mi montarono sta leva per l'accensione delle luci manuale perchè mi dissero che non volevano mettere mano all'elettronica. la moto così andava bene ma la batteria si scaricava dopo 20min. poi la portai da un meccanico che se non sbaglio mi disse che avevano montato i fusibili al contrario o qualcosa del genere e la moto andava tranquilla solo che ora ho sto problema qui... eusa_wall.gif

Continuo a non capire...
Nel mio dna non posso spegnere le luci.Xchè hai montato sta leva?...Poi i fusibili non hanno verso. I diodi hanno il verso. Che lavoro di elettronica c' è da fare per montare una batteria nuova?
Hai un tester? Stacca la batteria poi misuri la tensione tra il rosso e il nero (segnerà 0) ora accendi in motore e misura di nuovo la tensione tra il rosso ed il nero. Se no segna circa 14 V allora il problema è il regolatore di tensione che non carica piu'. Se poi non vanno neanche le luci allora hai il regolatore da buttare credo
Hai un altro regolatore di tensione da provare? Credo di avere il suo originale
 
11353531
11353531 Inviato: 9 Feb 2011 16:45
 

scusa, ma è un po' complesso e non so esattamente quello che sia successo. la mia conoscenza di elettronica è pre-edison!
1.Nel mio dna non posso spegnere le luci.Xchè hai montato sta leva?
- anche a me era così. me l'hanno montata erroneamente per risolvere un problema... non ti so dire esattamente quale.


2. Che lavoro di elettronica c' è da fare per montare una batteria nuova? non sto dicendo che bisogna fare qualche modifica per la batteria! per modifica intendo l'elaborazione degli altri componenti dello scooter!

3. volevo sapere anche se si possono montare luci a led, xenon o simil xenon perchè io la notte non ci vedo un cavolo. che cosa bisogna montare? una batteria più potente?
 
11353621
11353621 Inviato: 9 Feb 2011 16:59
 

La batteria piu' potente NO!!!
Cavolo è difficile da spiegare come muoverti se non mastichi molto di elettronica, xò ci proviamo.
Premesso che tuttora non capisco la "leva", ma vabbè.
Hai provato con un altra batteria?
X me non vedi niente la notte xchè non vanno i fari come dovrebbero! Sono sempre andati cosi' da non farti vedere? ti dico cosi' xchè i miei vanno bene

comunque si possono montare vari tipi di faro, ovviamente con la centralina che ti forniscono i produttori di fari allo xeno o a led.
Te lo consiglierei se fossi un po' piu' pratico, ma credo che se non vai da un eletrauto o un meccanico finisci in un casino che non ne esci piu'. Sia chiaro, non sto' dicendo che non capisci niente, anzi , vedrai che l' approccio corretto a mio avviso che stai avendo con il problema, oltre a fartelo risolvere, ti farà sicuramente guadagnare esperienza. Fidati di te stesso, non dei meccanici, a meno che non sia un tuo amico, evita la superficialità di certe persone e se non capisci chiedi di nuovo fino a che non ti è chiaro!!!
Sai cosa è un tester?
 
11353704
11353704 Inviato: 9 Feb 2011 17:13
 

nono, ma io lo dico che non ne so proprio niente.
1. un tester non so cos'è ma posso inturilo dal nome.
2. per leva intendo un interruttore (non mi veniva la parola!) 0510_amici.gif
3. penso che i fari siano diminuiti di intensità rispetto alla normalità ma vorrei comunque renderli più luminosi... ma senza fare tamarrate o chissà cosa, mi interessa per una semplice questione di visibilità
 
11356746
11356746 Inviato: 10 Feb 2011 8:24
 

Sai sostituire la batteria del DNA?
 
11361425
11361425 Inviato: 11 Feb 2011 0:22
 

si, penso di si... icon_confused.gif ma non dispongo di una batteria per provare.
non mi trovo nella mia città natale quindi non ho la possilità di muovermi come prima
 
11361686
11361686 Inviato: 11 Feb 2011 8:36
 

Vediamo come fare....
1)Ti è mai capitato di fare ponte con la batteria della macchina per farne partire un altra?
2)Hai qualcuno che ha una macchina e i cavi per fare ponte con una sua batteria?(mi raccomando fallo solo se la persona sa quello che deve fare , se no lascia stare!!!)
X me ti hanno collegato direttamente i fari alla batteria!
3) Adesso i fari non aumentano di intensità con l' aumentare dei giri vero?
4)Se giri la chiave e accendi "l' inerruttore" si accendono le luci anche con il motore spento?
5)Il motorino di avviamento funziona?
6)Hai modo di smontare le due parti del codone? Anche solo la sinistra dove hai il regolatore di tensione!
7)Se hai una macchina fotografica ,mi fai vedere la partenza di questo interruttore?
Scusa il terzo grado, ma è x capire

Fammi sapere
 
11365710
11365710 Inviato: 11 Feb 2011 21:55
 

Un ultima cosa:
Se è vero che hanno calato di intensità i fari, è' inutile che stai a montare dei fari di altro tipo se prima non fai andare l' impianto luci come deve andare. Finisci x spendere i soldi x nulla
 
11366793
11366793 Inviato: 12 Feb 2011 5:37
 

hai completamente ragione e ti ringrazio molto perchè mi stai dando davvero una mano.
c'è solo un "problema": in questi giorni sarò assente perchè devo spostarmi per qualche gg e quindi non potrò controllare la moto. appena torno ti farò sapere.
mi aspetterai? Link a pagina di Motoclub Tingavert icon_mrgreen.gif
 
11366794
11366794 Inviato: 12 Feb 2011 5:42
 

comunque
3) mi sembra azzeccato
5) funziona

le altre cose le verificherò al mio ritorno 0510_saluto.gif
 
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