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Grease Express da Andreani Group [lubrificante paraoli]
11344350
11344350 Inviato: 7 Feb 2011 21:37
Oggetto: Grease Express da Andreani Group [lubrificante paraoli]
 

Link a pagina di Moto.it

ragazzi stavo osservando questo prodotto e mi chiedevo..
secondo voi se si mette del WD 40 non è la stessa cosa? eusa_think.gif
 
11344498
11344498 Inviato: 7 Feb 2011 21:55
 

Direi proprio di no!
Il WD40 è uno sbloccante/detergente molto leggero, quello proposto qui è un grasso specifico per paraoli...
 
11344578
11344578 Inviato: 7 Feb 2011 22:03
 

Basta con questo WD 40... 0510_help.gif
 
11345023
11345023 Inviato: 7 Feb 2011 22:59
 

io lo metto anche nell'insalata il wd40 ormai icon_asd.gif
 
11345050
11345050 Inviato: 7 Feb 2011 23:02
 

PaoloG ha scritto:
Direi proprio di no!
Il WD40 è uno sbloccante/detergente molto leggero, quello proposto qui è un grasso specifico per paraoli...


con la scusa che e' un prodotto specifico ci tirano una bella bacchettata di euri quando lo andiamo a comprare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11345283
11345283 Inviato: 7 Feb 2011 23:44
 

PaoloG ha scritto:
Direi proprio di no!
Il WD40 è uno sbloccante/detergente molto leggero, quello proposto qui è un grasso specifico per paraoli...



ma se si utilizzasse del grasso al silicone, come per le guarnizioni?
 
11346049
11346049 Inviato: 8 Feb 2011 10:11
 

Quoto (ovviamente e necessariamente) chi, a suo modo icon_rolleyes.gif icon_asd.gif , sconsiglia il WD40: non è la panacea per tutti i problemi, anzi, un suo uso poco accorto ne può creare, sfatiamo il mito che vada bene per tutto, non è così. Se ci sono delle parti con le quali in genere non va d'accordo sono quelle in gomma (lo so che salterà fuori chi dice che lo usa "da secoli...") ed il motivo è semplice: una delle basi di questo prodotto (senza entrare troppo in questioni della sua formulazione chimica) è il petrolio, sostanza che per sua natura è inadatta a trattare i materiali a base di gomma perchè aggressiva e solvente di questa. Solo questo la dice tutta.

Ora, tornando al punto della questione, col dovuto rispetto per il lavoro e la professionalità del Gruppo Andreani, non so quale sia la composizione del prodotto e se possa essere più o meno efficace, ma non è che abbiano inventato chissacchè; esistono da un pezzo dei prodotti per questo scopo, li producono tra gli altri la Race Tech (proprio in tubetto) e la Kayaba (in un barattolino da 250 ml). E se mi è permessa una considerazione di carattere pratico, io non vedo l'utilità di avere un monodose (o quasi perchè ad occhio dovrebbe essere intorno ai 5-10 gr.) perchè di certo non serve per portarselo in giro (per lubrificare al volo per strada gli elementi di tenuta) infatti l'uso di questo tipo di prodotto (e di quelli similari) è "una tantum" all'atto del montaggio degli elementi di tenuta (che sia per la loro sostituzione o in occasione di un qualsiasi altro lavoro che richieda di intervenire su di essi). Se guardiamo al costo poi (in relazione anche alla quantità/peso presunto - 5 pezzi), ad occhio e croce ad un prezzo inferiore mi prendo una quantità dalle 5 alle 10 volte superiore di un prodotto sicuramente altrettanto valido studiato appositamente (Kayaba ad esempio).

Più in generale, per rispondere a busterino, un grasso al silicone potrebbe (e dovrebbe) andare bene perchè è in genere specifico per le parti in gomma. Al pari alcuni grassi al Teflon servono allo stesso scopo ma bisogna sempre considerare (per tutti) anche gli additivi e/o i propellenti (in caso degli spray) che fanno parte della formulazione che non li rendano controindicati per tale uso.
 
11346270
11346270 Inviato: 8 Feb 2011 11:02
 

Allora a questo punto va bene anche il classico grasso al silicone in tubetto che si trova dal ferramenta icon_asd.gif
 
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