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consigli su paraoli rinforzati
13300726
13300726 Inviato: 1 Mag 2012 13:59
Oggetto: consigli su paraoli rinforzati
 



salve,
ho cambiato i paraoli alla forcella della mia moto,
quando ho smontato i vecchi, che perdevano, ho notata che erano ovalizzati,
probabilmente nel montaggio errato.
io lo cambiati e li ho messi correttamente, almeno uno sicuramente,
e uno ce lo sbattuto con forza anche io e infati perde di nuovo!

Siccome devo rifare tutto il lavoro, vorrei dei consigli sulla marca o il tipo di
paraolio da aquistare per essere sicuro siano piu' resistenti degli altri...
girando in rete ho trovato quelli wrs che costano molto piu'degli altri...

qualcuno ha dei consigli??
 
13301091
13301091 Inviato: 1 Mag 2012 16:17
 

Ciao frencimastrucci,

L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di procedere ad un montaggio corretto dei paraolio, che per loro natura sono piuttosto delicati.

Di paraolio ne esistono di vari tipi, con singolo labbro, doppio, con senso di rotazione, con anello metallico rinforzato, di gomma siliconica o in Viton, adatti a lavorare a temperature elevate ma ottimi anche per altri usi.

Controlla anche che gli steli delle forcelle non siano danneggiati, che spesso un piccolo difetto superficiale negli steli porta ad una rapida usura del labbro del paraolio in corrispondenza del difetto con successiva perdita di olio.

Per infilare correttamente il paraolio nella sua sede, prima pulire tutto molto bene, poi lubrificare con un po' di olio la sede ed il bordo esterno del paraolio, poi per collocarlo usare il paraolio vecchio appoggiato sul nuovo come punzone, badando di inserirlo dal verso giusto, dando dei colpetti con un martello in plastica distribuiti in modo da far entrare il paraolio dritto.

Se il paraolio ha una sede con battuta di arresto, spingerlo fino a farlo arrivare (senza esagerare con le martellate icon_asd.gif ) a fondo, se non ha la battuta è sufficiente farlo entrare finché non sia alla pari con la parte esterna.

Comunque sia, uno dei motivi ulteriori per cui questi paraolio da forcella si danneggiano è una scarsa tenuta del parapolvere che fa entrare sporcizia e quant'altro, che infilandosi all'interno consumano la gomma e non solo...

Per esperienza personale, ti consiglio i paraolio in Viton, costano un po' più cari ma sono il top, tutto sta nel trovare la misura adatta, qui a Cesena per fortuna ho dei rivenditori che hanno quasi tutto lo scibile umano in fatto di paraolio e simili, ed a prezzi migliori di quelli che si trovano su altri canali.

Ciao, buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13301615
13301615 Inviato: 1 Mag 2012 18:56
 

o grazie!
si infatti ho fatto cosi, ho buttato via 2 paraoli ma poi c'ero arrivato di usare quello vecchio per batterci dentro quello nuovo,
ma per quello che ho messo bene ho dovuto, oltre a scaldare un po' la canna per
farla allargare, portare via un po di gomma con la cartavetro sul diametro esterno
del paraolio, perche' manco con la pressa ci andava...
le canne sono apposto, anche le boccole di scorrimento sono a posto...
ma una perde spudoratamente e sara' ovale... (workinprogress)
ma l'altro l'ho messo bene eppure mi trafila leggermete...
ora volevo cercare dei super paraoli per stare tranquillo!

grazie dei consigli, vedo cosa trovo! icon_biggrin.gif
 
13302436
13302436 Inviato: 1 Mag 2012 21:12
 

0509_doppio_ok.gif Strano che tu abbia dovuto ridimensionare l'esterno, di solito se la misura è giusta entrano abbastanza bene...

Comunque a volte ci sono dei paraoli che sembrano uguali ma dimensionalmente parlando sono diversi poi non entrano, oppure sono nati male e deformati.

Non ti preoccupare per i paraoli distrutti, tutta esperienza fatta che forse vale di più del costo di due paraoli, fare esperienza costa icon_asd.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13309213
13309213 Inviato: 3 Mag 2012 14:35
 

la mia esperienza:

Paroli singolo labro aftermarket durata max 15000km
Doppio labbro aftermarket 35000
paroli originali (nel mio caso kawa) 60.000

ciao 0509_doppio_ok.gif
 
13309911
13309911 Inviato: 3 Mag 2012 17:10
 

minkia!
ma te li sei cambiati da solo?
a me hanno sconsigliato una marca in particolare, che non riporto,
quelli che ho su penso siano singolo labbro perche' hanno una sola molla
per tenerli chiusi...
poi a montarli divento mezzo matto perche' non vanno dentro molto liberamente,
poi in quella che sono sicuro di averli montato bene mi trafila leggermente anche li...
allora volevo metterne di un po' resistenti ma nemmeno in termini di durata,
proprio a livello di tenuta,
penso sia una delle prime moto con forcelle rovesciate e credo che sia un po
un diffettuccio suo, e' un pegaso 650 del 94...
se potreste consigliarmi qualche prodotto che faccia al mio caso ve ne sarei grati,
magari se mi sparate qualche link anche per farmi un'idea...

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13317423
13317423 Inviato: 5 Mag 2012 18:13
 

le forcelle a steli rovesciati sono soggette per conformazione ad evidenziare subito eventuali trafilaggi.
Sopratutto le prime commerciali che erano in giro (io ho avuto a che fare da poco con delle forcelle nordwest 600).

Quello che non capisco è che ti perde anche il paraolio che dici montato perfettamente.
Se non ho capito male ti perde da subito, appena montato...

Onestamente o è montato male o hai le canne sciupate. Non vedo altra soluzione.

La qualità dei paraoli la vedi sulla durata, ma appena montati, se tutto è ok, devono tenere. Di qualsiasi marca o qualità essi siano.

Prima di spendere altri soldi in paraoli migliori ripercorri mentalmente tutte le fasi di montaggio e cerca di capire dove potrebbe essere l'inghippo.
 
13317702
13317702 Inviato: 5 Mag 2012 19:40
 

no, ma non e' che esce proprio l'olio....
su quello messo male , sul piedino della forca ce' il bozzetto giallo d'olio...
in quello messo bene, si accumula la polvere, cioe' fa la righetta nera dove arriva
il parapolvere quando affonda la forcella...
non e' che perde, pero' se la canna rimane unta e ci si attacca la polvere
vuol dire che non tiene proprio come dovrebbe, altrimenti la canna dovrebbe
essere bella asciutta...
o provato a pulire tutto, ma dopo un po fa il solito verso..

non so'.. ora cerchero'... qualcosa di piu' resistente... boh..

doppio_lamp_naked.gif
 
13317736
13317736 Inviato: 5 Mag 2012 19:53
 

Concordo con Federosso.... 0509_up.gif
Ti consiglio di "indagare" meglio sul motivo di quel trasudamento , prima di cercare "improbabili" prodotti più resistenti.... icon_rolleyes.gif
Non può essere un problema di qualità scarsa dei cortechi..... eusa_think.gif
Controlla misure dei cortechi e stato delle canne (....una lappata male non farebbe....) .
Se è un tipo di intervento a cui non sei uso , forse devi solo fare un poco di pratica per evitare di danneggiare i paraolii durante l' installazione...., o migliorare la tecnica di intervento..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13317756
13317756 Inviato: 5 Mag 2012 19:59
 

la botto la... verificare pure di non aver messo troppo olio? 0509_up.gif
 
13317948
13317948 Inviato: 5 Mag 2012 21:02
 

icon_biggrin.gif
no, l'olio l'ho messo con una caraffa graduata...
ce n'ho messo 50 ml in piu'.....
secondo me e' proprio la forcella che non e' il massimo della precisione...
proprio nata cosi.. non dovuta all'usura, ho controllato e ricontrollato...
cia' anche un po' di gioco... ma non e' dovuto ad usura...
ripeto che e' una moto del 94 e sono le prime forcelle upside-down.
cioe' se da smontata la infili nella sede non e' proprio precisissima!
sloccia un po'....
poi non e' che abbia una grandissima esperienza...
e io,
pensavo di ovviare il problema strutturale, sostituendo il normale paraolio,
con uno a specifiche superiori....

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13319963
13319963 Inviato: 6 Mag 2012 16:05
 

ma non è che hai le boccole da cambiare?

Che non sia un granché lo posso pure capire...ma che si muova tanto ad "occhio" mi pare strano.

Se le boccole fossero usurate si spiegherebbe anche la scarsa durata dei paraoli.
E riconfermerei che in quel caso, buoni o scadenti, questi ultimi si rovinerebbero precocemente:
Un paraolio non potrà mai compensare un eccessivo gioco delle boccole.

Forse necessiti di una revisione ad oc.
 
13320438
13320438 Inviato: 6 Mag 2012 18:10
 

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

puo' essere, ma non mollo!
secondo me le boccole vanno bene!
e' un discorso di richiami e modifiche nel corso degli anni!
per forza...
e' la seconda pegaso che ho tra le meni...
quella di prima era del 95 con 50000 km fatti in meta' nel fuoristrada
ed era saltata via anche la cromatura dalle forche e le boccole erano sfinite..
e trafilava.. c'avevo messo i paraoli alti 7 mm, quelli piu' comuni da trovare nei ferramenta..
da 1 euro l'uno!
in questa cio' messo quelli da forcelle piu' alti e perde piu' della vecchia...
uno ce lo messo storto io... ma nel secondo no...
o io cerco poi al massimo prendo tutta la moto e ci do fuoco nel piazzale del conad 0509_mitra.gif

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13320487
13320487 Inviato: 6 Mag 2012 18:24
 

scusa una domanda: ma non usi paraoli specifici sia come misure che come destinazione d'uso?

Potrebbe dipendere anche dalla conformazione dei labbri...
Infatti i paraoli possono essere specifici per vari utilizzi: tenuta assiale, scorrimento, rotazione, etc. ... Magari stai usando paraoli di tenuta a rotazione, con più olio del normale e su steli che oscillano...
Lo spessore stesso del corteco non è da sottovalutare.

Insomma, non mi pare troppo strano che perdano. 0509_up.gif

I miei consigli a questo punto sono una somma dei precedenti:
- giusta quantità d'olio
- paraoli specifici (non originali...ma specifici per forcelle) misura 40 X 52 X 10/10,5 (almeno da quanto ho trovato su internet)
- revisione boccole

Comunque 0509_doppio_ok.gif
 
13347051
13347051 Inviato: 13 Mag 2012 19:09
 

Allora,
l'olio c'e' lo...
mi mancano i paraoli nuovi
e la voglia,
poi ho finito.....
ho pensato di prendere due paraoli col diametro interno
da 38 invece che da 40 e prendere la molletta che lo tiene
chiuso e metterla su quello da 40 e poi vedere se tiene....
ed eventualmente quanto ci mette a consumarsi il labbro!
 
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