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problema erogazione su monster 620 [Termignoni]
11342757
11342757 Inviato: 7 Feb 2011 18:25
Oggetto: problema erogazione su monster 620 [Termignoni]
 



ciao ragazzi ho appena montato una coppia di termi alti sul mio m620 e ho riscontrato che sui 4000-5000 giri la moto strattona,perde fluidità.gli scarichi sono aperti non ho ancora messo i db....basta un co fatto bene o devo far rimappare la centralina o metterne un aggiuntiva anche se mi girerebbero spendere 350-400 euri per una rapid o una comander,ma non ho mai letto commenti della memjet evo che viene via con 150euro che ha quella rotella con le diverse tarature...comunque pensavo che con dei termi di non incappare in questo problema ma solo se cambiavo anche il filtro
bhò sono pieno di dubbi speriamo venga fuori un tempo decente presto e andarci su stà benedetta moto invece di seghe mentali su scarichi,tegolini,cupoilini,frecce,led.... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11343050
11343050 Inviato: 7 Feb 2011 18:57
 

ciao io ho una multistrada 620 e ho messo un terminale zard icon_biggrin.gif. e non ho nex problema, credo sia lo stesso motore.
ma non è che hai tolto anche il catalizzatore? di conseguenza la centralina smagrisce.
 
11343592
11343592 Inviato: 7 Feb 2011 20:00
 

ma leggendo in altri topic nel mio modello il catalizzatore rimane nei terminale quindi penso di si di averlo tolto mettendo i termi almeno credo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11343776
11343776 Inviato: 7 Feb 2011 20:25
 

Si il catalizzatore è dentro i due siluroni .... tolti i siluroni .... tolto il catalizzatore .... quindi la carburazione non va piu bene ........
Io ad esempio ho montato il QD EX box e devo farla perchè soprattutto da fredda si affoga e puzza di benzina a non finire .... !

Io proverei prima con un CO fatto a dovere

doppio_lamp_naked.gif
 
11343963
11343963 Inviato: 7 Feb 2011 20:47
 

il CO Copre fino a 3000-3500rpm.. bisognerebbe rimappare
 
11344018
11344018 Inviato: 7 Feb 2011 20:53
 

i 2 termi che ho montato sono omologati euro3 perchè sono del 695 quindi credo che ancche questi siano dotati di catalizzatore...oggi quando lo provata il motore era sui 60-70gradi forse un pò fredda eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ,mi è stato consigliato di provarla bene un paio di volte per abituare la centralina ad una diversa carburazione (se si può chiamare cosi) secondo voi è possibile una cosa cosi?parliamo di intelligenza artificiale,va be che noi ducatisti diciamo che hanno un'anima ma anche lo spirito di adattamento mi sembra strano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11344068
11344068 Inviato: 7 Feb 2011 20:58
 

quidi confermate che se il problema persiste il co risolve solo se si presenta tra i 3000-3500?hai 5000 bisogna rimappare?soprattutto rimappare l orignale non è sconsigliato?
 
11344224
11344224 Inviato: 7 Feb 2011 21:19
 

mmmmmmmm 150€ per la memjet? un trimmere fetente? mah!!! per me è una rapina, poi magari funziona!!!
io avevo intenzione di rimappare l'originale ma non credo di farlo più perche ho saputo che si perde il K.code, la centralina ducati performance costa un botto e anche se la trovi a buon prezzo è sempre consigliabile prendere o una rapid bike2 o una P.commander3 usb almeno con queste ultime due puoi rimappare a tuo piacimento.
Io sono indeciso tra queste due, solo che vorrei il parere di qualcuno...
tornando a noi prova a rifare il CO.
fammi sapere che ho lo stesso problema icon_sad.gif
 
11344430
11344430 Inviato: 7 Feb 2011 21:47
 

Matteo620 ha scritto:
Si il catalizzatore è dentro i due siluroni .... tolti i siluroni .... tolto il catalizzatore .... quindi la carburazione non va piu bene ........
Io ad esempio ho montato il QD EX box e devo farla perchè soprattutto da fredda si affoga e puzza di benzina a non finire .... !

Io proverei prima con un CO fatto a dovere

doppio_lamp_naked.gif

per facilitare l'accensione del motore la centralina del 620 arricchisce la miscela di benzina, poi una volta acceso e regimato la centralina comincia a gestire secondo la mappatuara e le rilevazione dei sensori.
 
11344598
11344598 Inviato: 7 Feb 2011 22:06
 

Incomincia a rimontare i DBkiller e vedrai che inizierà già a migliorare da subito. Se gli scarichi sono stati progettati (e omologati) con i tappi, togliendoli sballi tutto. Poi, con i dbk montati, fai il CO.
Ma sappi da subito che i problemi di erogazione non li risolverai mai completamente, se non spendendoci un altro bel pò di soldi tra centraline, filtro e messa a punto. Riuscirai al massimo a trovare una regolazione "di compromesso", ma la centralina originale è fatta per stare nei parametri euro2, e continuerà a cercare di correggere le emissioni.
 
11345749
11345749 Inviato: 8 Feb 2011 8:39
 

grazie per i consigli,proverò a rimontare i dbkiller e in seconda battuta fare un co....pensare che ho preso dei termignoni(usati) perchè pensavo fossero più affidabili per queste cose eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11346018
11346018 Inviato: 8 Feb 2011 10:01
 

zouga ha scritto:
grazie per i consigli,proverò a rimontare i dbkiller e in seconda battuta fare un co....pensare che ho preso dei termignoni(usati) perchè pensavo fossero più affidabili per queste cose eusa_think.gif eusa_think.gif
I termignoni sono affidabilissimi, ma non sono plug & play. Come tutte le cose meccaniche, implicano un adattamento e una regolazione.
Soprattutto non vanno modificati. Se togli il DBKiller su uno scarico da quattro soldi, probabilmente fai meno danno perché molte volte son costruiti senza il minimo sforzo di ricerca fluidodinamica. I Termignoni son scarichi seri, e sono studiati e provati come si deve, e proprio per quello vanno usati in condizioni originali.
Inoltre la regolazione del CO è da fare subito (costa 30 euro): montando scarichi più aperti vari l'afflusso, la pressione ed il deflusso dell'aria e di conseguenza la carburazione. Idem se monti un filtro più traspirante o un airbox aperto.
Toccare un motore non è come infilare una chiavetta USB nel computer. Bisogna farlo con un pò di cognizione e magari informarsi prima.
Comunque tutto è facilmente risolvibile, puoi stare tranquillo. Ovviamente non gratis...

Domanda: sei sicuro di aver montato gli scarichi specifici per il 620?
Termignoni è abbastanza precisa sulle differenze tra i vari modelli ed anni. Se hai montato degli scarichi adatti al 900, o di un 600 carburatori, si comportano in maniera diversa. Il venditore che ti ha detto?
 
11346133
11346133 Inviato: 8 Feb 2011 10:32
 

rimonta i db-k, fai CO e facci sapere
 
11346345
11346345 Inviato: 8 Feb 2011 11:14
 

mass1mo ha scritto:

per facilitare l'accensione del motore la centralina del 620 arricchisce la miscela di benzina, poi una volta acceso e regimato la centralina comincia a gestire secondo la mappatuara e le rilevazione dei sensori.


-.- sta iaw della magneti marelli mi fa sempre piu pena devo ammetterlo ... pensavo fosse piu intelligente di un tostapane ma a quanto pare è al livello del ferro da stiro ...
In qualsiasi caso grazie dell'informazione .... mi mancava quest'altra chicca .... Piu vado avanti piu imparo su quella "bellissima" scatoletta scema icon_smile.gif
 
11346367
11346367 Inviato: 8 Feb 2011 11:17
 

il venditore li montava su un 600 con un motore del 900 comunque entrambi con carburatore,l'omologazione è per il 695 almeno sul tagliandino c'è scritto così quindi ad iniezione e come normativa euro3,leggendo per i vari topic questo problema si presentava sul suddetto modello appunto per il fatto che dovendo rispettare la normativa euro3 rimaneva più magra come carburazione se si può dire cosi per un modello a iniezione....
comunque oggi me la riporta il meccanico dove ho fatto mettere a posto le sospensioni anteriori,ma essendo un meccanico di auto e saltuariamente di moto ho capito che non è che ci attacchi tanto da certe sue affermazioni tipo che il co sulle moto ad iniezione non si fa' secondo lui sono le candele mha?!e soprattutto con la scusa che era inverno me la tenuta 2 mesi.....
a parte questo mi pare di aver letto che andassero bene per tutti i modelli a bi-braccio se si dice cosi quelli con uno scarico per parte,poi se desmopier diceche c'è differenza tra quelli a carburatore a quelli ad iniezione sicuramente ha ragione ma non credo non sia il caso dei miei,oggi proverò a montare i dbkiller scaldare bene la moto e poi vi dirò
ma la mia essendo euro 2 non dovrebbe essere un pò grassa rispetto al 695?
 
11346897
11346897 Inviato: 8 Feb 2011 12:52
 

zouga ha scritto:
il venditore li montava su un 600 con un motore del 900 comunque entrambi con carburatore,l'omologazione è per il 695 almeno sul tagliandino c'è scritto così quindi ad iniezione e come normativa euro3...

Che macello... già che c'era poteva montare due scarichi Suzuki con collettore Piaggio.
icon_rolleyes.gif Oltre tutto se l'omologazione è per il 695, montandoli sulla tua rischi la multa...
Se guardi sul sito Ducati o su un catalogo di accessori, ti accorgerai che ogni moto ha il suo Termignoni dedicato espressamente a lei. Ai tempi dei carburatori, cambiare scarico non era un problema. Ora, con l'elettronica sempre più invasiva, è già più difficile.
Oltre tutto Termignoni ha una collaborazione pressoché esclusiva con Ducati, quindi dovrebbe collaudare i suoi scarichi sulle moto in produzione.
Già una cosa mi "puzza": il tuo 620 è euro 2, e monta scarichi dedicati ad una euro 3 che perdipiù aveva anche qualche problema di erogazione (che veniva risolto proprio da quegli scarichi, accoppiati alla centralina). Quindi sono stati studiati per una moto che aveva una carburazione diversa dalla tua, più magra per restare nell'euro3.
Per prima cosa cambierei meccanico, portandola da uno che conosca le Ducati o almeno sia un meccanico da moto "vero". Magari fatti fare, oltre al CO, anche un bel tagliando generale... le cinghie di distribuzione, per esempio, quanti anni hanno?
Per seconda cosa, perché non rivendi su ebay questi scarichi e non te ne cerchi un paio (magari MIVV, o Silmotor, o quel che vuoi, purché di marca) specifici per la tua moto?
Su ebay ci son fior di rivenditori specializzati. Magari spendi un pò di più, ma ne guadagni in erogazione e facilità d'uso;
Terza cosa: se hai appena preso la moto, e ti sei finora rivolto ad un meccanico del genere, non è meglio prima spendere soldi per far controllare la moto e vedere se tutto va bene ed è a posto e poi, una volta appurato che tutto è ok, cambiare gli scarichi?
Occhio che le cinghie di distribuzione van cambiate ogni 20.000 km oppure ogni due/tre anni... e che se saltano fai a pezzi le valvole. E costano molto di più che due scarichi...
 
11349206
11349206 Inviato: 8 Feb 2011 19:24
 

la moto è del 2003 con 9000 km presa a settembre 2010;ho provato a ricontattare il vecchio propritario per chiedere se aveva sostituito le cinghie ma non riesco a mettermi in contatto.....il meccanico mi dice che le ha guardate e secondo lui hanno si e no 2000km che sono nuove però non è che mi fidi più di tanto (dovevi veder quando mi ha montato un terminale con la t dell adesivo che puntava il cielo icon_eek.gif icon_eek.gif praticamente obliquo o quando li ha presentati ,tirati fuori dalla scatola gia montati da me pensava fossero da mettere bassi e non in alto con quei 2 raccodi a s e paracalore già montato che anche un bambino lo capisce a prima vista).
oggi me la doveva portare perchè ho sospeso l assicurazone 2 mesi fà con la targa di prova naturalmente gli è sorto un problema e abbiamo rimandato a domani.......quando gliho detto dei dbkiller e che magari montandoli si migliorava la situazione lui con piglio deciso mi ha risposto che ha risolto tutto senza db.....facendo delle regolazioni speriamo bene
comunque appena ci metto le mani sopra la porto a fare sto co e mi faccio controllare ste cinghie....per gli scarichi avevo visto i roads ma non avevo visto differenze per i vari mod di monster a bi-braccio oppure dei mivv usati da uno con un s4 che dal sito mivv andavano bene anche sulla mia , ma quando ho visto questi termi non ho saputo resistere a richiamo dello status- simbol
 
11350608
11350608 Inviato: 8 Feb 2011 22:42
 

zouga ha scritto:
la moto è del 2003 con 9000 km presa a settembre 2010;ho provato a ricontattare il vecchio propritario per chiedere se aveva sostituito le cinghie ma non riesco a mettermi in contatto.....il meccanico mi dice che le ha guardate e secondo lui hanno si e no 2000km che sono nuove però non è che mi fidi più di tanto (dovevi veder quando mi ha montato un terminale con la t dell adesivo che puntava il cielo icon_eek.gif icon_eek.gif praticamente obliquo o quando li ha presentati ,tirati fuori dalla scatola gia montati da me pensava fossero da mettere bassi e non in alto con quei 2 raccodi a s e paracalore già montato che anche un bambino lo capisce a prima vista).
oggi me la doveva portare perchè ho sospeso l assicurazone 2 mesi fà con la targa di prova naturalmente gli è sorto un problema e abbiamo rimandato a domani.......quando gliho detto dei dbkiller e che magari montandoli si migliorava la situazione lui con piglio deciso mi ha risposto che ha risolto tutto senza db.....facendo delle regolazioni speriamo bene
comunque appena ci metto le mani sopra la porto a fare sto co e mi faccio controllare ste cinghie....per gli scarichi avevo visto i roads ma non avevo visto differenze per i vari mod di monster a bi-braccio oppure dei mivv usati da uno con un s4 che dal sito mivv andavano bene anche sulla mia , ma quando ho visto questi termi non ho saputo resistere a richiamo dello status- simbol
Rimonta i dbkiller e cambia meccanico. La moto è un giocattolo costoso, ma se è curata bene è divertente. Se è curata male, diventa costoso e pure demoralizzante. Magari fai un salto in Ducati e chiedi cosa ne pensano loro di quei terminali, se li puoi montare od adattare. Chiedere non costa nulla. Dì piuttosto che te li hanno regalati, e che saresti interessato a montarli... e vedi se te lo sconsigliano o se ti dicono che si possono adattare.
 
14582187
14582187 Inviato: 19 Ago 2013 16:15
 

Ciao,per capire il CO copre fino a tot giri, quindi superata qulla soglia resta normale come se non si è fatto nulla.
grazie
 
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