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problemi montaggio brembo radiale e tubi in treccia
11332900
11332900 Inviato: 5 Feb 2011 16:55
Oggetto: problemi montaggio brembo radiale e tubi in treccia
 

Ciao a tutti.
Mi sto dilettando nella sostituzione dei tubi freni originali e della pompa originale sulla mia ninja 636 del 2004 e, come sostituti, ho scelto una brembo 19x20 e dei frentubo diretti.
Dietro nessun problema a montare il tubo in treccia.
Davanti arrivano i ca**i:
attacco (penso bene) l'idrostop e, premendo la leva, mi accorgo che lo stop dietro non s'accende...penso quindi che l'idrostop si accenda in presenza dell'olio dei freni.
alla vite dell'idrostop attacco quindi i due tubi in treccia diretti e il tutto alla pompa.
Problemi, non riesco a inserire la pompa coi tubi sulla moto, non c'è asolutamente spazio eusa_wall.gif
trucchi? consigli? ho sbagliato qualcosa io o effettivamente ci vuole mooolta pazienza e un pò di pratica?
altro dubbio, riesco a usare la vaschetta dell'olio dei freni originale con la brembo? perchè il tubo in gomma da attaccare alla pompa ha un foro troppo piccolo per attaccarsi alla vaschetta...devo magari scaldarlo?
scusate per le mille domande e grazie a chi potrà aiutarmi
ciao 0510_saluto.gif
 
11332988
11332988 Inviato: 5 Feb 2011 17:31
 

gira la leva freno sull asse del manubrio verso il basso cosi hai spazio per montarla e poi la rimetti in linea per il tubo bisogna vedere la differenza di diametro tra l innesto della pompa e il diametro del tubo se è molta devi sostituire il tubo di gomma
 
11333084
11333084 Inviato: 5 Feb 2011 18:02
 

giorgiocentauro ha scritto:
gira la leva freno sull asse del manubrio verso il basso cosi hai spazio per montarla e poi la rimetti in linea per il tubo bisogna vedere la differenza di diametro tra l innesto della pompa e il diametro del tubo se è molta devi sostituire il tubo di gomma
non c'è fisicamente spazio! c'ho provato in mille modi
 
11333086
11333086 Inviato: 5 Feb 2011 18:04
 

scusa puoi postare una foto cosi capisco dove tocca?
 
11333157
11333157 Inviato: 5 Feb 2011 18:22
 

giorgiocentauro ha scritto:
scusa puoi postare una foto cosi capisco dove tocca?
praticamente non c'è spazio per colpa del blocchetto d'accensione un pò voluminoso e per i due grossi cavi del gas...
purtroppo foto specifiche non ne ho, ma puoi guardare sul mio topic la moto così magari forse ti rendi conto
Ninja ZX-6R 636 di Dave90DM
 
11333384
11333384 Inviato: 5 Feb 2011 19:11
 

dalle foto non si capisce molto comunque puoi spostare i cavi dell acceleratore un po piu in basso e per il blocchetto accensione non cpisco se è per la larghezza opp per lo spessore che ti da fastidio
 
11333657
11333657 Inviato: 5 Feb 2011 20:13
 

Dave90DM ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
scusa puoi postare una foto cosi capisco dove tocca?
praticamente non c'è spazio per colpa del blocchetto d'accensione un pò voluminoso e per i due grossi cavi del gas...
purtroppo foto specifiche non ne ho, ma puoi guardare sul mio topic la moto così magari forse ti rendi conto
Ninja ZX-6R 636 di Dave90DM

Intendi dire che i tubi di uscita dalla pompa interferiscono con i cavi dell'acceleratore? (penso sia solo quello il problema perchè l'ingombro laterale sulla barra del manubrio, tra blocco comandi elettrici e stelo forcella è più che sufficiente, ci sta tranquillamente una Pompa PT che è decisamente più larga della Brembo).
Se si tratta solo di questo puoi allentare il comando dell'acceleratore e ruotarlo per trovare una posizione più consona(*). L'importante è che la parte con l'uscita dei cavi non abbia un angolo tale da finire con l'interferire invece con la leva del freno (succede in alcuni casi che così ruotato nelle frenate più a fondo la parte interna della leva vada a toccare il comando del gas); in caso succedesse puoi anche arrivare a ruotare il comando in modo da far passare i cavi sopra la pompa (ci stanno senza problema).


(*) non verso il basso, la posizione dei cavi dell'acceleratore li porterebbe dritti in direzione del fodero della forcella costringendo quindi a fargli fare un angolo innaturale (poco funzionale) per "girargli intorno".
 
11334016
11334016 Inviato: 5 Feb 2011 21:35
 

frozenfrog ha scritto:
Dave90DM ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
scusa puoi postare una foto cosi capisco dove tocca?
praticamente non c'è spazio per colpa del blocchetto d'accensione un pò voluminoso e per i due grossi cavi del gas...
purtroppo foto specifiche non ne ho, ma puoi guardare sul mio topic la moto così magari forse ti rendi conto
Ninja ZX-6R 636 di Dave90DM

Intendi dire che i tubi di uscita dalla pompa interferiscono con i cavi dell'acceleratore? (penso sia solo quello il problema perchè l'ingombro laterale sulla barra del manubrio, tra blocco comandi elettrici e stelo forcella è più che sufficiente, ci sta tranquillamente una Pompa PT che è decisamente più larga della Brembo).
Se si tratta solo di questo puoi allentare il comando dell'acceleratore e ruotarlo per trovare una posizione più consona(*). L'importante è che la parte con l'uscita dei cavi non abbia un angolo tale da finire con l'interferire invece con la leva del freno (succede in alcuni casi che così ruotato nelle frenate più a fondo la parte interna della leva vada a toccare il comando del gas); in caso succedesse puoi anche arrivare a ruotare il comando in modo da far passare i cavi sopra la pompa (ci stanno senza problema).


(*) non verso il basso, la posizione dei cavi dell'acceleratore li porterebbe dritti in direzione del fodero della forcella costringendo quindi a fargli fare un angolo innaturale (poco funzionale) per "girargli intorno".

se allento il comando del gas verso il basso dopo non si richiude più...tentativo già fatto eusa_wall.gif
 
11334111
11334111 Inviato: 5 Feb 2011 22:02
 

Dave90DM ha scritto:

se allento il comando del gas verso il basso dopo non si richiude più...tentativo già fatto eusa_wall.gif

Ovviamente, questo succede perchè su una delle due metà del blocco comando è presente un piccolo perno che va ad inserirsi in un foro presente sul manubrio e serve a tenere il comando in una posizione predefinita. Quel che avevo dimenticato di dirti è che devi rimuoverlo (per esempio con un Dremel ed una fresetta) in questo modo potrai ruotare il comando e posizionarlo come preferisci (se lo rimuovi non succede niente, il serraggio delle sole viti è più che sufficiente a tenero in posizione e a non farlo ruotare).
 
11334592
11334592 Inviato: 6 Feb 2011 0:39
 

La tua pompa Brembo ha il foro di uscita verso il basso quindi è difficile montare due tubi diretti più idrostop.

Puoi risolvere la situazione in questo modo.

E' una foto della mia pompa.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si tratta di un classico adattatore radiale/assiale.
 
11334764
11334764 Inviato: 6 Feb 2011 2:06
 

io ho utilizzato il metodo descritto da frozenfrog sul manubrio della mia fz6, l'unica differenza è che per far ruotare il blocchetto di accensione di un pochino, ho si limato il perno che tiene fermo lo scatolotto ma non del tutto, e ho fatto un mini buco leggermente spostato nel manubrio (che alla fine è bello tosto lo stesso) in modo che il perno del blocchetto di accensione avesse una sede in cui stare.
Risultato blocchetto di accensione leggermente inclinato in avanti, cavi dell'acceleratore che non interferiscono con i due tubi che escono dalla pompa radiale 0509_up.gif
 
11334970
11334970 Inviato: 6 Feb 2011 9:22
 

frozenfrog ha scritto:

Ovviamente, questo succede perchè su una delle due metà del blocco comando è presente un piccolo perno che va ad inserirsi in un foro presente sul manubrio e serve a tenere il comando in una posizione predefinita. Quel che avevo dimenticato di dirti è che devi rimuoverlo (per esempio con un Dremel ed una fresetta) in questo modo potrai ruotare il comando e posizionarlo come preferisci (se lo rimuovi non succede niente, il serraggio delle sole viti è più che sufficiente a tenero in posizione e a non farlo ruotare).

ah ho capito...mi manca il dremel però eusa_wall.gif
siccome questa settimana devo ordinare un comando del gas rapido dici che almeno quello riesco a girarlo un pò?

6thgear ha scritto:
La tua pompa Brembo ha il foro di uscita verso il basso quindi è difficile montare due tubi diretti più idrostop.

Puoi risolvere la situazione in questo modo.

E' una foto della mia pompa.

Immagine: Link a pagina di Img248.imageshack.us

Si tratta di un classico adattatore radiale/assiale.


dimmi assolutamente come mi devo fare quell'adattatore!!! eusa_pray.gif dove lo trovo, quanto costa ecc...dimmi tutto!!! 0510_five.gif 0509_campione.gif
 
11335019
11335019 Inviato: 6 Feb 2011 9:50
 

Io l'ho comprato da Carpimoto insieme ad altra roba.
Costa una ventina di euro.
 
11335029
11335029 Inviato: 6 Feb 2011 9:57
 

6thgear ha scritto:
Io l'ho comprato da Carpimoto insieme ad altra roba.
Costa una ventina di euro.

per na vite? icon_eek.gif caruccia....
comunque vabbè se mi facessi l'immensa cortesia di passarmi il link mi faresti un favorone ivisto che devo scappare via ora, la ordinerò comunque così metto sua sta radiale assieme ai tubi e al rapido che a breve arriva
grazie 0509_up.gif
 
11335089
11335089 Inviato: 6 Feb 2011 10:24
 

Costa cara non per i materiali ma per i problemi che può risolvere.

Senza di questo chi monta una pompa radiale avendo i tubi in treccia per pompa assiale non deve cambiare tubi.


Ed ha anche Dadi con passo 1 e 1,25 proprio per essere montata dappertutto.

Considerato che in negozio mi hanno chiesto 50 euro per un kit serbatoio con staffa della Brembo (l'ho preso uguale spendendo 11 euro sempre da Carpimoto prendendo i pezzi sfusi).


E' questa.

Link a pagina di Carpimoto.it

Certo fosse stata in ergal sarebbe stato meglio.
 
11335117
11335117 Inviato: 6 Feb 2011 10:36
 

Dave90DM ha scritto:
frozenfrog ha scritto:

.........

ah ho capito...mi manca il dremel però eusa_wall.gif
siccome questa settimana devo ordinare un comando del gas rapido dici che almeno quello riesco a girarlo un pò?

Se non hai un Dremel puoi usare una lima oppure un martello+cacciavite a lama piatta con la punta abbastanza affilata che utilizzerai come uno scalpello.

Diversi tipi di comando del gas rapido non hanno il perno quindi non dovresti avere quel problema ed essendo questi un po' più grandi il punto di uscita del cavo è più distante dal manubrio e crea meno fastidi/interferenze (e puoi, come suggerivo, far passare il cavo sopra la pompa e sopra il blocchetto).
 
11336047
11336047 Inviato: 6 Feb 2011 14:38
 

Aggiornamento.

Non usare l'Idrostop come indicato nella foto.

Anche io ho problemi col blocchetto quindi prenderò un idrostop doppio da mettere davanti anziché sotto.
 
11338212
11338212 Inviato: 6 Feb 2011 21:14
 

6thgear ha scritto:
Aggiornamento.

Non usare l'Idrostop come indicato nella foto.

Anche io ho problemi col blocchetto quindi prenderò un idrostop doppio da mettere davanti anziché sotto.

come in che senso?
non ho capito scusa
 
11343391
11343391 Inviato: 7 Feb 2011 19:38
 

oggi con l'aiuto di un signore che abita qui da me siamo riusciti a mettere su il tutto 0509_doppio_ok.gif
dobbiamo fare dei ritocchini però ci siamo, anche perchè abbiamo optato per una soluzione alternativa, infatti lui di moto stradali non se ne intende molto, ma sta di fatto che ora i fili del gas invece che passare dalla parte della pompa passano dall'altra parte eusa_whistle.gif
riuseremo la vaschetta originale dell'olio ma il tubo che m'hanno dato è in gomma a prima vista
montati anche i tubi in treccia diretti e forato il parafango per mettere la guida sul tubo in treccia di sinistra icon_asd.gif
sono contento, quando finiamo il lavoro vi faccio vedere la mia soluzione 0509_campione.gif
 
11349038
11349038 Inviato: 8 Feb 2011 19:02
 

Volevo dire che invece di avvitare l'idrostop sulla pompa lo avvito sull'adattatore.
 
11349082
11349082 Inviato: 8 Feb 2011 19:07
 

6thgear ha scritto:
Volevo dire che invece di avvitare l'idrostop sulla pompa lo avvito sull'adattatore.

capito, io invece l'ho montato sotto normalmente, ma ho girato il comando del gas e domani (se ce la faccio) faccio una modifica al blocchetto dell'accensione così riesco a premere l'avviamento del motore e riesco a usare la vaschetta originale dell'olio (almeno per ora) icon_biggrin.gif
 
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