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[GSX-R 600 K6] problema a RIpartire [dopo sosta non riparte]
11302742
11302742 Inviato: 31 Gen 2011 3:07
Oggetto: [GSX-R 600 K6] problema a RIpartire [dopo sosta non riparte]
 

salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
da qualche tempo la mia gsx-r si sta comportando tutt'altro che bene.
è 1 po di tempo che quando la prendo al mattino tutto ok, giro senza problemi; ma quando mi vado a fermare per pochi minuti la moto non RIPARTE. dopo qualche stento e si degna a partire. invece a spinta riparte dopo senza problemi.
invece in attese di 20\30 min la moto riparte senza problemi.
inoltre come avvertimento che darà questo problema ho notato che il minimo scende da 1500 a 1000, anche 900. appena si verifica questo fatto capisco che la moto non ripartirà.
però nelle tratte brevi nessun problema, se accendo la moto, faccio 3km spengo e riaccendo senza problema, nelle tratte lunghe invece non riparte. o se riparte devo litigare con lo starter per una 30ina di secondi.

la moto ha 23.000 km e un terminale leovince.
il problema lo dava anche prima della sostituzione.

candele cambiate, valvola dello scarico visionata(tutto regolare), sistema di ricarica batteria tutto ok.
pensando che era la pompa della benzina sporca,ho fatto 2 pieni di v-power ma non è cambiato nulla.

grazie x l'attenzione attendo vostri consigli.
1 lamps a tutti
 
11303281
11303281 Inviato: 31 Gen 2011 10:58
 

potrebbe essere che non tiene bene il minimo, dato che per il resto funziona benissimo.
prova a dargli una regolata a moto calda...
 
11303409
11303409 Inviato: 31 Gen 2011 11:25
 

ma poi, quando riparte, succede un'altra volta??
 
11303764
11303764 Inviato: 31 Gen 2011 12:42
 

quando riparte, stessa identica cosa. dopo svariati km ridà lo stesso problema...

proverò con la regolazione dle minimo, qualcuno può postarmi foto e documentazione di come regolarlo? grazie in anticipo..

lamps
 
11305341
11305341 Inviato: 31 Gen 2011 17:32
 

è nella parte sx della moto, dal buco che c'è nell carena infili la mano e trovi una rotellina...un po in alto in direzione della sella...con il motore caldo okkio a non scottarti... icon_eek.gif
 
11305406
11305406 Inviato: 31 Gen 2011 17:48
 

se nemmeno regolando il minimo risolvi vauìi a far un controllo degli errori sulla centralina in conce...il tuo stesso problema lo avevo io sulla mia punto ed un amico sulla sua RR..alla fine avevamo il medesimo problema...errore contagiri...a lui è bastato far cancellare l'errore io ho dovuto sostituire il sensore dei giri!!!
 
11306556
11306556 Inviato: 31 Gen 2011 20:33
 

questa sera proverò e più tardi vi darò novità; ma cosa può centrare il lvl del minimo con l'accensione? cioè...lo dovrebbe dare sempre, invece a me lo da solo dopo che percorre km...
e poi l'abbassamento del minimo lo da sempre dopo svariati km.... a freddo sta sui 1500..anche per 1 bel pò di tempo...solo ad 1 certo punto arriva a 1000(incerto...)
 
11306641
11306641 Inviato: 31 Gen 2011 20:41
 

secondo me è la TPS prova a passare dal concessionario te la risolve con poco
 
11306702
11306702 Inviato: 31 Gen 2011 20:47
 

la tps potrebbe causare questo tipo di problema?
 
11308335
11308335 Inviato: 1 Feb 2011 0:42
 

mi spiegate cosa intendete precisamente con la tps??? comunque è normale che appena accesa abbia più giri e poi si abbassi, è una questione di aria automatica!!!
 
11308432
11308432 Inviato: 1 Feb 2011 1:50
 

coro87vr ha scritto:
mi spiegate cosa intendete precisamente con la tps??? comunque è normale che appena accesa abbia più giri e poi si abbassi, è una questione di aria automatica!!!


si, il problema è che a me a freddo resta su i 1700...poi rimane li anche a motore caldo...poi dopo qualche km scende a 1000\900...e mi fa quel problema....
 
11311018
11311018 Inviato: 1 Feb 2011 17:46
 

apparte quello che ti ho detto non mi viene in mente nulla...sento qualche amico e se mi da qualche risposta con senso ti faccio sapere!!!!
 
11311227
11311227 Inviato: 1 Feb 2011 18:18
 

la TPS è una scheda elettronica che si occupa di regolare il minimo a volte succede che si sfasi anni fa è stata oggetto di richiamo sulle FZ 6 che si spegnevano nulla di grave
 
11311480
11311480 Inviato: 1 Feb 2011 18:53
 

non sapevo cos'era precisamente così anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11312008
11312008 Inviato: 1 Feb 2011 20:10
 

lieto di esserti stato di aiuto coro87vr ma anche io ho parecchio da imparare e questo forum serve parecchio l'ho trovato da poco ma x me è utilissimo!
 
11312396
11312396 Inviato: 1 Feb 2011 20:55
 

Ma il TPS non è il sensore che si occupa di "sapere" in che posizione è la manopola del gas?!
Viene usato sulle moto moderne per inviare dati alla centralina in modo da poter adattare iniezione ed anticipo in tempo reale.
E' la base del Ride by Wire, dove dopo aver mandato gli input alla centralina, questa li elabora e manda un comando ad un attuatore elettrico che apre le farfalle del gas.
Ovviamente contribuisce anche a regolare il minimo (segnala alla centralina che il gas è chiuso), ma dire che è solo questo sarebbe riduttivo!!!
 
11312416
11312416 Inviato: 1 Feb 2011 20:57
 

ma la tps si può solo sostituire? o si tara tipo centralina?
perchè sabato porto la moto in suzuki e faccio resettare la centralina, e volevo risolvere questa storia del tps...
 
11314026
11314026 Inviato: 2 Feb 2011 0:31
 

vacca di pizio io ne so tante e tante le ho imparate con esperienza partendo dal ciao quando avevo dieci anni, ma tu ne sai una più del diavolo!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
11317709
11317709 Inviato: 2 Feb 2011 19:03
 

coro87vr ha scritto:
vacca di pizio io ne so tante e tante le ho imparate con esperienza partendo dal ciao quando avevo dieci anni, ma tu ne sai una più del diavolo!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Coro, che ci vuoi fare...le moto sono una malattia!!!
 
11318640
11318640 Inviato: 2 Feb 2011 21:02
 

mah sulla FZ6 che avevo la manopola del gas comandava le farfalle coi cavi non aveva il Ride by Wire ma quando si spegneva ai semafori xchè non teneva il minimo mi hanno sostituito la TPS un giorno in officina e voilà come nuova!
 
11319712
11319712 Inviato: 2 Feb 2011 22:47
 

kikko0369 ha scritto:
mah sulla FZ6 che avevo la manopola del gas comandava le farfalle coi cavi non aveva il Ride by Wire ma quando si spegneva ai semafori xchè non teneva il minimo mi hanno sostituito la TPS un giorno in officina e voilà come nuova!

Forse non mi sono spiegato bene nel mio messaggio.
Il TPS è utilizzato in praticamente ogni moto moderna per far conoscere alla centralina la posizione della manopola del gas, permettendole di fare le dovute correzioni.
Questo vale per OGNI moto, comprese quelle con il comando a filo.
Poi, la naturale evoluzione del rapporto tra sensore-centralina-farfalle ha portato al RideByWire, che non sarebbe stato possibile senza TPS.
Un lampeggio
 
11324066
11324066 Inviato: 3 Feb 2011 20:21
 

comunque scusate..ma quindi cosa potrebbe risolvere il mio problema secondo voi?
questa benedetta tps?
 
11328443
11328443 Inviato: 4 Feb 2011 17:24
 

si è probabile io la farei controllare
 
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