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consiglio acquisto moto con patente limitata!
11299896
11299896 Inviato: 30 Gen 2011 16:51
Oggetto: consiglio acquisto moto con patente limitata!
 



salve,ora che ho preso la patente della macchina ora vorrei prendere anche quella moto,ma non so cosa prendere!!l'idea era di vendere i 2 scooter che ho(runner vx 124 4t 2004 e typhoon piaggio 50 del 2005) e con i soldi della vendita mi piglio la moto,ma ho notato che è difficile trovare qualcosa per me a poco prezzo con il limite dei 25 kw sopratutto in toscana(sto a livorno diciamo),sono indeciso anche di prendere qualcosa di antiquato da sistemare,visto che lavoro con la scuola in una officina di moto!
qualche consiglio da qualcuno che ci è già passato?per la moto non vorrei spendere fra tutto più di 1200 euro!!!
 
11299987
11299987 Inviato: 30 Gen 2011 17:12
 

ora con la B puoi guidare una moto da 11kW; per farla semplice puoi guidare un 125. con la A2 puoi guidare moto fino 34cv e 25kW, indipendentemente dalla cilindrata. penso che questo tu lo sappia.
due possibilità: o segui il consiglio del socio di sotto, cercando moto di quella categoria e cilindrata che con tutta probabilità hanno potente pari o inferiori al limite, oppure cerchi una moto a potenza piena ma per la quale è previsto il depotenziamento e la fai depotenziare in motorizzazione. è più semplice acquistandola da un concessionario, perchè si occuperebbe lui delle varie pratiche. certo però che il prezzo è più alto..

Ultima modifica di emarex il 30 Gen 2011 17:35, modificato 1 volta in totale
 
11300035
11300035 Inviato: 30 Gen 2011 17:23
 

Con quel prezzo e quella potenza dovresti cercare un 350 monocilindrico:
Yamaha TT350, Suzuki DR 350, Beta M4 o alp 350, Honda XR 250 ecc...

Qui trovi quello che vuoi:

Link a pagina di Moto.it

doppio_lamp_naked.gif
 
11300065
11300065 Inviato: 30 Gen 2011 17:32
 

grazie!!
no ovvio non ho ancora la patente,ma devo avere un mezzo su cui far pratica e poter prendere la patente!!!!
 
11300235
11300235 Inviato: 30 Gen 2011 18:07
 

altri modelli guidabili con la patente limitata a basso costo?tipo honda-yamaha-kawasaki-suzuki anni 70-80??
 
11300337
11300337 Inviato: 30 Gen 2011 18:24
 

Con quelle potenze ci sarebbero i 125 2T ma per affidabilità consumi te le sconsiglio...
All'epoca la limitazione per i 18enni era la cilindrata, 350cc.
C'erano soprattutto i 4T, come potenza stavano ta i 30 e i 35 cv per cui ci stai dentro.
Se nel sito di moto usate che ti ho linkato, cerchi per ogni marca le moto di cilindrata da 350cc in giù, penso che tu possa trovare tutto ciò che vuoi.

Anche nella sezione moto d'epoca:

Link a pagina di Moto.it

doppio_lamp_naked.gif
 
11301073
11301073 Inviato: 30 Gen 2011 20:25
Oggetto: ci sono anche queste
 

Ci sono anche queste tra le "nonne"
Cagiva elefant 125 : abbastanza affidabile (2T) tiene la strada,metti in conto di aprire il motore ogni 20 mila km per revisonarlo. situazione ricambi pessima. il 200 fatto con la stessa meccanica và uguale al 125

Yama TDR 125 : più affidabile dell'elefant (2T) ottima tenuta di strada ,sitazione ricambi scadente

Cagiva ala rossa 350 : abbastanza affidabile (4T) prestazioni mediocri consumi bassi,situazione ricambi pessima

Cagiva - Ducati 350 elefant :un pelo meno affidabile (4T) prestazioni già migliori ,peso elevato ,ricambi,,,,meglio dell'ala rossa (ha il motore quasi attiuale) ma non te la consiglio

Come regola generale un 125 a due tempi NON può fare più di 20 mila km senza mettere mano al banco e all'albero motore. Sono stime ottimiste

Ah dimenticavo,la gilera 350 XRT 4 tempi,non andava male ma scordati i ricambi.

Tieni anche conto delle misure delle gomme,a volte ci sono misure "strane " che non hanno più produttori
 
11301177
11301177 Inviato: 30 Gen 2011 20:39
 

e se invece dovessi andare su una custom con un pò di annetti?
 
11301243
11301243 Inviato: 30 Gen 2011 20:48
 

TNTFurio ha scritto:
e se invece dovessi andare su una custom con un pò di annetti?



beh per una custom di piccola cilindrata non serve che tu vada troppo indietro con gli anni icon_biggrin.gif

dai un occhio al suzuki marauder!
 
11301528
11301528 Inviato: 30 Gen 2011 21:24
 

il problema sono anche i soldi...perchè se fosse da sistemare per me non sarebbe un problema!
 
11301660
11301660 Inviato: 30 Gen 2011 21:41
 
 
11305690
11305690 Inviato: 31 Gen 2011 18:32
 

ho trovato una motoguzzi v35 enduro anni 90 circa,km da vedere e stato da vedere,800 euro,il problema è ci rientro con la potenza?non capisco quanta potenza erogji il motore!!una mano?
 
11305699
11305699 Inviato: 31 Gen 2011 18:33
 

TNTFurio ha scritto:
ho trovato una motoguzzi v35 enduro anni 90 circa,km da vedere e stato da vedere bene ma a prima vista sembra un usato buono!,800 euro,il problema è ci rientro con la potenza?non capisco quanta potenza eroga il motore!!una mano?
 
11306585
11306585 Inviato: 31 Gen 2011 20:36
 

Le Guzzi evitale! icon_confused.gif
Come bicilindrici italiani di quegli anni c'erano la Ducati indiana 350 e il Morini Excalibur 350, ma del Morini ricordo che dichiaravano 34,5 cv, il limite di 25 kw corrisponde a 34 cv circa, bisogna verificare il libretto. Anche il Guzzi come cv sarà lì...

Comunque per affidabilità e ricambi mi orienterei sulle jappe, tipo queste:
Kawasaki EL 250:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

Honda Rebel 250:
Link a pagina di Moto.it

Suzuki GN 250:
Link a pagina di Moto.it

Suzuki Marauder GZ 250:
Link a pagina di Moto.it

Suzuki TU 250 X:
Link a pagina di Moto.it

Yamaha VX 250:
Link a pagina di Moto.it

Yamaha XV 250:
Link a pagina di Moto.it
o XVS 250
Link a pagina di Moto.it

Beta euro e Jonathan 350 (motore suzuki ancora a listino nelle moto M4 e Alp): 0509_up.gif
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

Quello che ho fatto è in sostanza, ciò che ti avevo già consigliato già di fare...

0510_saluto.gif
 
11306924
11306924 Inviato: 31 Gen 2011 21:10
 

no sai per 800 euro!!!
ed è già in officina vicino casa mia....e posso trattare sul prezzo.
perchè dovrei evitare le guzzi di quei anni??che difetti avevano?ovviamente non mi aspetto niente di che,ma se è con 34 cv una volta presa la passo d'epoca e la pago pochissimo!!
 
11307031
11307031 Inviato: 31 Gen 2011 21:21
 

La fama di affidabilità delle Guzzi di quegli anni era abbastanza scarsa, si parla anche di sbiellate!
E comunque, le moto italiane di quei tempi erano un po' rognose, per via degli impianti elettrici, qualità della componentistica, ecc...
Per iscriverla all'ASI non basta l'età, deve essere considerata di moto di interesse storico, meglio verificare prima dell'acquisto.
Se spulci i link che ti ho messo, ci sono moto con prezzi simili, meno potenti ma sicuramente più leggere e affidabili.

Poi vedi te, casomai va bene lo stesso...
 
11307397
11307397 Inviato: 31 Gen 2011 21:57
 

domani vado ad informarmi....vi faccio sapere
 
11307738
11307738 Inviato: 31 Gen 2011 22:33
 

è 31 cv,quindi la posso prendere!!
Link a pagina di Guzzitek.org
ora mi informo per i ricambi!e vado a visitare la moto per vedere le condizioni!
 
11308877
11308877 Inviato: 1 Feb 2011 10:26
 

Se la Guzzi fornisce ancora i ricambi sei a posto, adesso dovrebbe fare cose di qualità! 0509_up.gif
 
11309293
11309293 Inviato: 1 Feb 2011 12:36
 

allora la moto a libretto ha 21 kw,ha percorso 29000km ed è del 85,la cosa però che mi fa venire un pò di dubbi è il fatto che ha cambiato 6 propetari....
l'ultimo vuole 800 euro,da quello che visto esticamente è praticamente perfetta,gli mancano solo i 2 parasteli a soffietto della forcella,oggi ci ritorno e mela faccio mettere in moto e vedo se c'è da farci qualche intervento!
ora guardo la reperibilità dei pezzi,ma la v35 era molto diffusa,non la tt perchè è rara,ma il motore dovrebbe essere il solito no?
 
11322229
11322229 Inviato: 3 Feb 2011 15:38
 

Per qualche euro in più, uno ZZ-R 250?

Link a pagina di Moto.it

Ok, Arezzo non è vicinissimo a Livorno, però è una moto con qualche proprietario e qualche anno in meno...
 
11323396
11323396 Inviato: 3 Feb 2011 18:38
 

una V35 è stata anche la mia prima moto "seria"...V35 imola sport II per la precisione!
Come potenza rientri nei limiti, e come moto io tutt'ora ce l'ho in garage e mi viene la voglia di usarla eheh...certo 300 kg piu o meno erano devastanti da fermo, ma mi ha insegnato tanto e anche emozionato..
Mai rimasto a piedi in un anno di uso intenso con ogni temperatura, unica cosa i tubi della benzina tendevano a piegarsi...
 
11324231
11324231 Inviato: 3 Feb 2011 20:47
 

oggi ho dato la caparra per fermare la moto,perchè ora sto vendendo il mio scooter 125 così da poter pagare per la guzzi...
ora il problema che sono posto sono le gomme che vorrei cambiare dopo aver imparato a guidarla,sono anteriore 300 s 21"-posteriore 400 s 18",a cosa corrispondano???
ho cercato ma non ho trovato gran chè!
 
11326496
11326496 Inviato: 4 Feb 2011 10:41
 

Non corrispondono... se a libretto la misura è in pollici puoi montare solo pneumatici con misura in pollici.
Pare stupido ma è così... icon_confused.gif

Oppure sperare che la guzzi ti fornisca il nullaosta per mettere a libretto misure alternative.
 
11328114
11328114 Inviato: 4 Feb 2011 16:00
 

TNTFurio ha scritto:
oggi ho dato la caparra per fermare la moto,perchè ora sto vendendo il mio scooter 125 così da poter pagare per la guzzi...
ora il problema che sono posto sono le gomme che vorrei cambiare dopo aver imparato a guidarla,sono anteriore 300 s 21"-posteriore 400 s 18",a cosa corrispondano???
ho cercato ma non ho trovato gran chè!


3.00 e 4.00 non 300 e 400!!! icon_wink.gif

Su gommadiretto ci sono tutte quelle che vuoi, basta impostare solamente 3.00 e 21 e poi 4.00 e 18 icon_wink.gif

comunque le guzzi di quei tempi non si rompono così facilmente, basta fare la manutenzione ed i controlli regolarmente e sono orologi! 0509_up.gif
 
11330224
11330224 Inviato: 4 Feb 2011 22:13
 

grazie!
prima di cambiarle,visto che sono dure e vecchie vedo se quando prenderò completamente il mezzo se a libretto ha già la conversione della misura,qualche consiglio di un endurista??
 
11331619
11331619 Inviato: 5 Feb 2011 11:43
 

Le misure delle gommeuna volta erano date in pollici (es. 3.00/18 significa gome larghe 3 pollici su un cerchio di 18 pollici) oggi sono in mm. La conversione è abbastanza facile, 1"=25.4 mm., ma possono capitare delle m isure intermedie fra quelle disponibili sul mercato. In quel caso di solito si può scegliere fra le due misure adiacenti.
Guarda qua: Link a pagina di Solomotobmw.it

Piuttosto per la scelta della moto vedo che hai un limite di 25 kW cioè 33 CV. Invece di un vecchio catorcio usato puoi comprare una moto nuova depotenziata. Sono tanti i modelli che vengono forniti depotenziati.
Andando contro l'opinione di altri (che effettivamente ricordano la cattiva qualità dei modelli del passato) io consiglio invece le ultime Guzzi V7 e Nevada. I motori hanno 48 CV che sono facilmente depotenziabili a 33, e quelle moto si trovano in commercio in versione depotenziata. Anche le vecchie Breva 750 che hanno lo stesso motore della Nevada e della V7 si possono trovare per 2-3000 euro.
E lascia dire che le nuove GUzzi dalla Breva in poi sono assolutamente affidabili. Hanno avuto 40 anni di tempo per eliminare tutti i difetti...
 
11331647
11331647 Inviato: 5 Feb 2011 11:56
 

gatobrujo, lui ha 1200 euro di budget... prendere una breva e depotenziarla significa spendere almeno il doppio se ha fortuna... icon_rolleyes.gif
 
11331676
11331676 Inviato: 5 Feb 2011 12:09
 

ma una vecchia pegaso? eusa_think.gif
 
11331729
11331729 Inviato: 5 Feb 2011 12:23
 

DemaDev ha scritto:
ma una vecchia pegaso? eusa_think.gif



e poi spendi 500 euro per far sistemare la ruota libera, che nel rotax si rompe regolarmente icon_asd.gif A parte che mi pare che depo non esista eusa_think.gif
 
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