Citazione:
Mah, il discorso policarbonato vs fibra è abbastanza controverso... io per esempio non riesco a farmi convincere dalla fibra composita poichè ogni costruttore usa una sua "miscela", mentre il policarbonato uno è! Menomale che ci sono i test Sharp!
Nitro, non voglio cassare le balle ma... c'è termoplstica E policarbonato, sono diverse... poi ci sono qualità dei materiali diverse, ci sono densità diverse.
Quello che è interessante della fibra, si intende: se fatta bene, è che il materiale non è monolitico. Ma stratificato. L'orientamento delle fibre e la stratificazione riesce ad arrivare a dei livelli di solidità e potere assorbente notevole.
Io della plastica m fido poco. In un altro topic ho spiegato un po' anche perchè...
Citazione:
Poi c'è anche da dire che i caschi in policarbonato sopportano le cadute accidentali mentre la fibra potrebbe risentirne senza lasciar trasparire nulla a livello estetico...
Questa è una leggenda metropolitana. Se sono fatti come si deve è assolutamente falso. Se sono vecchi invece è possibile (ma lo devono essere parecchio). MA il contrario, cioè se è un casco in policarbonato e/o termoplastica a caderti dopo qualche anno... vedrai come rimbalza bene. Nel caso non è che il policarbonato sia meglio perchè è elastico... ANZI. è peggio perchè è diventato reattivo e non assorbente. Pericoloserrimo.
Hanno comunque du vite diverse. Se prendi un casco fatto a dovere è chiaro che le fibre composite... sono un'altra cosa. ^_^
Se poi si va su marche "al risparmio" la questione probabilmente cambia... è una questione anche di procssi di manifatturazione. E' più semplice e meno dispendioso produrre un casco di plastica di qualità media piuttosto che un casco delle stesse caratteristiche in fibra... ma ad un certo punto la plasticasi ferma... la fibra basta comporla in maniera diversa.
Comunque non voglio essere polemico e/o pignolo.... queste discussioni mi piacciono, perchè fanno bene alla testa di tutti.