Leggi il Topic


Casco Agv S-4 SV Recensione ? Vostre Valutazioni ?
11272464
11272464 Inviato: 24 Gen 2011 23:10
Oggetto: Casco Agv S-4 SV Recensione ? Vostre Valutazioni ?
 



Esteticamente è uno di quelli che mi piace di più a queste cifre, leggo che è in fibra quindi i materiali dovrebbero essere buoni avete modo di dirmi qualcosa di più ? Quanto viene di listino ? Con sconto e rottamazione speravo di prenderlo a meno di 200 Euro...

Saluti e un grazie anticipato a tutti.
 
11272582
11272582 Inviato: 24 Gen 2011 23:25
 

Allora... SE l'la versione nuova (SV) è uguale alla vecchia, come credo... è un buon casco, 5 stellette sharp. La BUELL credo lo rimarchi per fare il suo.

Dipende a quanto lo trovi. Perchè pur essendo un 5 stelle non è un 5 stelle al top della sicurezza. Qui è una questione di prezzo. Difetti a parte questo non ce ne vedo. Devi provarlo e vedere come ti sta.
Ha 2 calotte per tutte le taglie (7 taglie).

- IMPATTO LATRALE (DX+SX) Livello sicurezza 5/6
- IMPATTI FRONTALI, SUPERIORI, POSTERIORI: Livello sicurezza 6/6

Se proprio proprio dobbiamo trovarci dei difetti sono:

- Il meccanismo di chiusura (a clip)
- Il meccanismo di distacco della visiera (Quick, in plastica)

ALT ALT ALT. La versione normale (non SV) non c'è più sul sito... e la versione nuova, la SV è in fibra e carbonio... occhio perchè non è ancora stata recensita da SHARP. E dove stà il problema?

Pochi produttori con il passaggio al carbonio dei loro modelli aeguano come si deve la calotta. Spesso semplicemente sostituiscono uno strato di fibra o di kevlar con il carbonio che è MENO RESISTENTE. Più leggero... ma meno resistente. Finchè SHARP non lo recensisce io aspetterei. L'S-4 è un buon casco... questo in carbonio... NON LO SO.

In più un casco così non in carbonio non dovrebbe indicativamente superare i 200 euro. Con queste caratteristiche e con questi livelli di sicurezza. Perchè entro quel budget ci sono alternative, secondo la mia modesta opinione.

Un consiglio, spassionato, è quello di attendere un po' Potresti trovarti con un 4 stelle invece di un 5. Vedi tu. Se spendendo quella cifra (o di più... è in carbonio e di solito quelli in carbonio te li fan pagare salati) ti accontenti di ritrovarti un 4 stelle buon per te. Magari ti dice bene ed il casco mantiene invece i suoi livelli di sicurezza. Io attenderei e non rischierei.
 
11272617
11272617 Inviato: 24 Gen 2011 23:31
 

Ah... il prezzo pare andare dai 350 ai 300 euro. Almeno questo è quanto si trova un po' in giro per la rete. Immagino che se il rivenditore non è una raspa più o meno siamo a quei livelli li.
 
11272742
11272742 Inviato: 24 Gen 2011 23:50
 

Grazie come al solito per la tua celere e dettagliata risposta. Oggi ho cercato un riventore Bell Hemets qui da me ma non ne ho trovati se non un rivendire Harley che però non aveva integrali. Sto girando al momento con un vecchio Caberg Easy modulare che tra parentesi mi è pure largo di una taglia buona quindi vorrei togliermi questo problema del casco il più celermente possibile visto che ci sto girando intorno da tempo (Mannaggia a quello che mi ha fregato il mio vecchio Agv che andava più che bene).

Sottolineando che qui a Genova senza ombra di essere smentito i rivenditori di ogni genere per la maggiorparte sono dei veri LADRI senza usare eufemismi. L'unico che conosco e che mi sembra un po' più onesto è rivenditore autorizzato Agv e Caberg e fa dei buoni sconti in generale. Sia lo Stealth SV che lo S-4 SV esteticamente non mi dispiacciono, come materiali appunto sembrano discreti ed i prezzi non troppo esosi, ma prima di dirlo domani faccio una telefonata e chiedo su questi, mi pare che che qualche mese fa il K-3 me lo mettesse sui 120 Euro quindi se tanto mi da tanto vediamo comunque...

Per adesso mi hanno offerto a quele cifre un Premier dell'anno scorso Monza sui 199 Euro, un Nolan N85 sui 190, poi X-line a salire ecc poi vabbe Caberg, Vemar anche a meno di 100 euro ma senza offendere nessuno mi sono sembrati davvero "robaccia", Agv ne ho già avuti un paio e mi sono trovato tutto sommato bene, però bisogna vedere il prezzo perchè li avevo trovati in un outlet quei due si andava oltre i 200 Euro comunque stiamo a vedere, chi vivrà vedrà...

Saluti e ancora grazie =)
 
11272993
11272993 Inviato: 25 Gen 2011 4:43
 

Ti hanno proposto tutti caschi 4 stellette. Alcuni in termoplastica (K-3). Da spender poco. Io non sono un fanatico della plastica e quindi glisserei sul K3. Qualcuno che tenga Marushin? O Shark non c'è li a genova?

Perchè ci sarebbe lo Shark RSX che è un buon casco, 5 stelle con un notevole rapporto qualità/prezzo... paragonabile ad M1 per intenderci. Dovresti trovarlo più o meno per le stesse cifre sui 150-170 euro.

E almeno sai cosa ti stai mettendo. I Marushin 777 sono vagliabili... ma a me costruttivamente convincono u po' poco. Comunque sono dei 5 stelle e anche buoni direi.

Felice di essere stato di quelche aiuto. Sempre a disposizione.

doppio_lamp_naked.gif
 
11273342
11273342 Inviato: 25 Gen 2011 10:07
 

Loki78 ha scritto:
Ti hanno proposto tutti caschi 4 stellette. Alcuni in termoplastica (K-3). Da spender poco. Io non sono un fanatico della plastica e quindi glisserei sul K3.


Mah, il discorso policarbonato vs fibra è abbastanza controverso... io per esempio non riesco a farmi convincere dalla fibra composita poichè ogni costruttore usa una sua "miscela", mentre il policarbonato uno è! Menomale che ci sono i test Sharp!
Poi c'è anche da dire che i caschi in policarbonato sopportano le cadute accidentali mentre la fibra potrebbe risentirne senza lasciar trasparire nulla a livello estetico...
 
11273785
11273785 Inviato: 25 Gen 2011 12:32
 

solo per completezza ci tenevo a dire che i test sharp non sono gli unici,sono un riferimento importante e valutano la sicurezza passiva di un casco eseguendo dei test che altre enti non svolgono,certo un casco più stelle sharp ha meglio è ,ma non considerano alcune cose(ci sono dei topic a riguardo,io ne ho letti un paio trovati con la funzione cerca)infatti ci sono caschi che prendono 4 stelle sharp ma non superano test di altri enti(snell,etc..),comunque sia è importante quando si acquista un casco considerare quella che è la sicurezza attiva ovvero comfort,vestibilità,rumorisità,assorbimento del sudore,tenuta del cinturino,qualità della visiera,peso,qualità delle finiture...(tutte cose che sharp non considera)il casco deve calzare il più comodo possibile e non infastidire il conducente in nessun modo (va anche detto che oltre alcune inclinazioni di impatto è il collo che cede) e la sharp lo dice 0509_up.gif
 
11273963
11273963 Inviato: 25 Gen 2011 13:28
 

Citazione:
Mah, il discorso policarbonato vs fibra è abbastanza controverso... io per esempio non riesco a farmi convincere dalla fibra composita poichè ogni costruttore usa una sua "miscela", mentre il policarbonato uno è! Menomale che ci sono i test Sharp!


Nitro, non voglio cassare le balle ma... c'è termoplstica E policarbonato, sono diverse... poi ci sono qualità dei materiali diverse, ci sono densità diverse.

Quello che è interessante della fibra, si intende: se fatta bene, è che il materiale non è monolitico. Ma stratificato. L'orientamento delle fibre e la stratificazione riesce ad arrivare a dei livelli di solidità e potere assorbente notevole.

Io della plastica m fido poco. In un altro topic ho spiegato un po' anche perchè...


Citazione:
Poi c'è anche da dire che i caschi in policarbonato sopportano le cadute accidentali mentre la fibra potrebbe risentirne senza lasciar trasparire nulla a livello estetico...


Questa è una leggenda metropolitana. Se sono fatti come si deve è assolutamente falso. Se sono vecchi invece è possibile (ma lo devono essere parecchio). MA il contrario, cioè se è un casco in policarbonato e/o termoplastica a caderti dopo qualche anno... vedrai come rimbalza bene. Nel caso non è che il policarbonato sia meglio perchè è elastico... ANZI. è peggio perchè è diventato reattivo e non assorbente. Pericoloserrimo.

Hanno comunque du vite diverse. Se prendi un casco fatto a dovere è chiaro che le fibre composite... sono un'altra cosa. ^_^

Se poi si va su marche "al risparmio" la questione probabilmente cambia... è una questione anche di procssi di manifatturazione. E' più semplice e meno dispendioso produrre un casco di plastica di qualità media piuttosto che un casco delle stesse caratteristiche in fibra... ma ad un certo punto la plasticasi ferma... la fibra basta comporla in maniera diversa.

Comunque non voglio essere polemico e/o pignolo.... queste discussioni mi piacciono, perchè fanno bene alla testa di tutti. icon_biggrin.gif
 
11274006
11274006 Inviato: 25 Gen 2011 13:41
 

Grazie sempre di tutto Loki78

Una domanda ancora se posso ma per Shark RSX quale intendi ?
Perche sul sito Shark italiano con quella denominazione non sono riuscito a trovarlo...

Shark-helmets.com

Quello da CascoBene dovrei trovarlo anche se loro in genere hanno soprattutto Nolan ed X-Line...
 
11274208
11274208 Inviato: 25 Gen 2011 14:26
 

Non pare essere più i produzione. Immagino che lo abbiano sostituito con altro... ciò vorrebbe dire trovarlo magari a delle cifre irrisorie. Bello! Ancora delle serie nuove i test SHARP non ci sono. Io opterei per cercare magari quello e vedere a quanto te lo mettono! Magari il negozio ha delle rimanenze che ti vende anche a meno! Tanto vale provare. Come casco è valido...
 
11275128
11275128 Inviato: 25 Gen 2011 17:40
 

ok... però... per piacere: per parlare di altre marche e modelli ci spostiamo su altri topic... altrimenti chi viene qui perchè cerca notizie sull'AGV S-4 non capisce più nulla.
 
11325569
11325569 Inviato: 3 Feb 2011 23:47
 

Grazie a tutti prima di tutto =)

Dopo una fugace storia d'amore con un Honda Suomy Ken stroncata dall'amico Outsider e dalla Sharp sono tornato ad interessarmi all'Agv S-4

Quindi come dice giustaente Lilit chi ha altro da aggiungere su questo casco parli adesso o taccia per sempre =)

Saluti...
 
11357192
11357192 Inviato: 10 Feb 2011 10:31
 

L'unico appunto che faccio all'sv
è l'eccessiva rumorosità, per il resto ottimo.
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©