Ciao Juliano, mi prendo un pochino di tempo per esporti un problemino, altrimenti a furia di rimandare e rimandare (con me stesso) non lo farò mai...
Ti rispondevo quasi un mese fa scrivendoti che fortunatamente non pensavo di avere sulla mia F4 alcun problema di On/Off.
Sabato 5 Febbraio, invece, è successo questo :
1) mentre stavo percorrendo una trafficatissima strada multicorsie, mi trovavo in terza a circa 60-65 km./h., la moto si è spenta all'improvviso!! Ho istintivamente tirato la frizione e sono riuscito ad accostarmi a destra della carreggiata, fortunatamente senza alcun danno ma la cosa non mi è AFFATTO piaciuta!! per evidenti ragioni :
A) e se mi fosse successo mentre andavo ad una velocità maggiore?
B) e se non avessi avuto l'istintiva prontezza di riflessi di tirare la frizione un nanosecondo dopo che la moto si è spenta?
C) e se fosse successo, magari alla stessa velocità in cui è successo, ma anzichè percorrendo un rettilineo, invece nel bel mezzo di una piega, o in uscita di curva?
Non mi è piaciuto per niente, come dicevo, e - nonostante fosse già più o meno l'ora di pranzo - ho pensato comunque di dirigermi verso il concessionario e la relativa officina per riferire e chiedere lumi. Sono fermo ad un semaforo ed ecco che sopraggiunge il punto 2.
2) Sento un fortissimo odore di benzina e allora per capire da dove venga sollevo la borsa magnetica che copre il tappo e scopro che la base della borsa è completamente bagnata e che tutt'intorno al tappo il serbatoio è visibilmente bagnato di benzina. Asciugo tutto e proseguo (quello che ho appena raccontato, in realtà era già successo tutte le altre volte che ho usato la MV, a partire dal giorno che l'ho ritirata, con il serbatoio in riserva, e sono andato a fare il pieno, ma MAI in tale abbondanza, tanto che avevo fino ad allora creduto - contro ogni evidenza - di essere stato io a chiudere male il tappo del serbatoio!) fino al concessionario.
Lo trovo lì per caso, e gli espongo i fatti e poi rientro a casa. Il lunedì successivo la moto è in officina, già di prima mattina, e il giorno dopo l'ho ritirata.
Per quanto riguarda il tappo, è stato smontato e sono stati puliti tutti gli sfiati prima di rimontarlo. Da allora non ha più perso e quindi presumiamo che - per qualche ragione - si fossero otturati gli sfiati del tappo e di conseguenza uscisse una copiosa condensa che solo per il suo accumulo al di sotto della borsa e intorno al perimetro esterno del tappo sembrava essere una "perdita" di risalita o una fuoriuscita di carburante.
BENE. Tutto è bene ciò che finisce bene. Andiamo al resto...
Prima di quel sabato, come infatti ti avevo scritto, la mia F4 non sembrava affatto presentare alcun problema di On/Off. A seguito di questo inquietante e pericoloso episodio di spegnimento improvviso del motore in marcia, e non avendo idea di quale problema potesse esserne la causa, il capo officina ha "azzerato" la mappatura della centralina e ha quindi poi rifatto la CO ripartendo da zero con la mappatura.
Ho ritirato la moto con tante grazie (e nessun esborso, ovviamente) e ho riscontrato quanto segue : a differenza della sensazione di assoluta fluidità del gas e dell'accelerazione che avevo prima dell' "incidente", senza - appunto - alcuna sensazione di vuoto di erogazione - dopo la riconfigurazione della centralina ho subito e continuo ad avvertire tra i 2000 ed i 4000 giri, e con un picco tra i 2500 ed i 3500 giri, una sorta di ruvidità, in NETTO contrasto con la totale ed "oliata" fluidità di (cui parlavo) prima. Parlandone con il capo officina e con i titolari del concessionario - tutti gentilissimi, disponibili e preparati, nonchè avvezzi a guidare, provare o possedere continuativamente MV, sia F4 che Brutale - mi sono state prospettate queste soluzioni per eliminare questa fastidiosa sensazione di "caduta" o "rugginosa" erogazione che ho cercato di descrivere e all'interno di quel range di giri :
1) attendere il tagliando dei 6000 km. (ne ho un po' più di 3100, adesso) e installare una centralina Power Commander "che si può regolare nella mappatura, adifferenza di quella originale della moto sulla quale non è possibile intervenire";
2) smontare il catalizzatore e sostituire il pezzo che lo contiene con un altro "libero" : eliminare, cioè, il catalizzatore;
3) prendere tempo e vedere se riesco a farci "il callo", a convivere, insomma, con questa fastidiosa sensazione di erogazione rugginosa tra i 2000 e i 4000 giri, oppure no ed adottare, in tal caso, una delle 2 precedenti soluzioni.
Tieni presente, in ultimo, e scusa la lunghezza di tutto 'sto racconto, che è venuto fuori che sulla F4 1078, a differenza della F4 1000, il pezzo dello scarico contenente il catalizzatore non è un pezzo sostituibile, né intermedio. Quindi per eliminare il catalizzatore dalla mia F4 potrei o tagliare il tubo di scarico nei punti a sinistra e a destra del catalizzatore e sostituire questo pezzo con uno fatto fare apposta, oppure tenere soltanto i bellissimi terminali a canne d'organo, e montare l'intero pezzo da corsa, senza catalizzatore, tenendo come accessorio doppio per qualunque evenienza quello originale MV. E, in questo caso, decidere se comprarlo originale, cioè ordinandolo alla MV, o se farlo realizzare da Mass che dista pochi km. da Palermo e sa realizzare eccellenti impianti di scarico (così dicono, almeno) con saldature in TIG e una lavorazione artigianale al 100 %. In quest'ultimo caso dovrei lasciare la moto per circa 10 giorni, così da poter fare tutte le prove del caso di geometrie e adattabilità dei vari componenti del pezzo da costruire. La differenza di prezzo e di circa 1/3.
...Uff...GRAZIE a te e a tutti per la pazienza, se ne avrete avuta abbastanza da leggere fino a qui, e fammi sapere che ne pensi.
Ovviamente chiunque voglia può dare il suo contributo...
Grazie ancora!! e a presto!