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F4 RR 1078: coppia come un bicilindrico?
4418374
4418374 Inviato: 11 Mag 2008 15:44
Oggetto: F4 RR 1078: coppia come un bicilindrico?
 



Scusate ho notato che la coppia massima di questa nuova versione uscita quest'anno ha aumentato notevolmente la coppia massima raggiungendo quella della Ducati 1098, raggiunta pure quasi allo stesso numero di giri.


12.5Kgm a 8000rpm per la 1098
12.4Kgm a 8200rpm per la MV


Se riesce ad avere i vantaggi del migliore bicilindrico al mondo con un erogazione da 4 cilindri e con una cilindrata inferiore ( 1078cc vs 1098cc ), vuol dire che questo nuovo motore è veramente superiore rispetto a quello ducati no ???


Non riesco ad immaginare l'allungo di questo bolide !!!!
FIGURIAMOCI POI LA VERSIONE "CC" ( Claudio Castiglioni ).
 
4420132
4420132 Inviato: 11 Mag 2008 19:30
 

beh la coppia di un bicilindrico è un po' diversa grazie agli scoppi simultanei riesce ad avere un ottima trazione in uscita. Il 4 cilindri ha sempre un allungo superiore in alto diventa esplosivo.
Il motore dell'F4 è comunque ormai quasi alla pari dei migliori giapponesi che grazie alla tecnologia riescono ad avere comunque potenze e coppie degne di una SBK di 5/6 anni fa. In Mv hanno colmato il gap con l'aumento di cilindrata e ottimizzando quanto già di buono aveva fatto la 312R 1000cc che di potenza ne aveva ma peccava nell'erogazione, appuntita.
 
4420967
4420967 Inviato: 11 Mag 2008 20:30
 

Mah, secondo me gli anni scorsi le giapp potevano ancora giocarsela... ora non hanno più speranze con questo motore e ciclistica assurdi, è un connubio perfetto !!!
 
4420973
4420973 Inviato: 11 Mag 2008 20:30
 

Ma scusa con una coppia come quella il motore MV sembra mostruoso, incredibilmente al di sopra di qualunque motore sia quadri che bicilindrico italiano e japponese ( a parte il TestaStretta che nella versione "R" tiene duro ) in quasi tutti i settori e dichiara 190CV in aria calma.


come può essere inferiore ad un motore japponese
 
4420993
4420993 Inviato: 11 Mag 2008 20:32
 

firehurricane ha scritto:
Ma scusa con una coppia come quella il motore MV sembra mostruoso, incredibilmente al di sopra di qualunque motore sia quadri che bicilindrico italiano e japponese ( a parte il TestaStretta che nella versione "R" tiene duro ) in quasi tutti i settori e dichiara 190CV in aria calma.


come può essere inferiore ad un motore japponese


Esatto anche io intendevo proprio questo..... QUOTONE icon_mrgreen.gif
 
4421089
4421089 Inviato: 11 Mag 2008 20:39
 

ma perchè prima le jap si potevano paragonare alle MV? le jap dichiarano un peso e poi vai a vedere pesa quasi il doppio, anche per quanto riguarda la potenza, dichiarano 185 cv, alla fine non sono altro che 150 alla ruota, giocano sulla differenza Kw motore e Kw alla ruota
 
4421266
4421266 Inviato: 11 Mag 2008 20:52
 

non puoi avere gli stessi KW alla ruota di quelli erogati dal motore.
Anche ducati 1098 ne ha 140 alla ruota e Kawa sfiora i 170 alla ruota.
 
4421406
4421406 Inviato: 11 Mag 2008 21:00
 

Nuovamente esatto fire !!!

I cavalli alla ruota che ovviamente non sono quelli che si trovano sul listino sono per forza molti meno; se li ciuccia la trasmissione e quant' altro....Per il peso posso darti ragione, in effetti sono molto più atttendibili i dati delle case italiane piuttosto che quelli delle japp( tutta plasticaccia icon_mrgreen.gif )
 
4421467
4421467 Inviato: 11 Mag 2008 21:04
 

può darsi ma una 1000cc jap anche se dichiara meno alla fine al massimo può essere qualche kiletto in più, niente di chè. Non 20-30Kg in più.
 
4421486
4421486 Inviato: 11 Mag 2008 21:05
 

e i CV alla ruota sono inferiori di una percentuale che anche se varia, varia di poco da ITA a jap.
 
4421544
4421544 Inviato: 11 Mag 2008 21:10
 

iop intendevo dire che giocano sulle dichiarazioni di kw motore e non dichiarano quanto scarica vermaente a terra. una r1 dichiara 185 cv, provata a banco non ha scaricato più di 150 cv. il peso di una r1 effettivo sapete quanto è? 208kg e la casa ne dichiara 180
 
4421879
4421879 Inviato: 11 Mag 2008 21:41
 

No dai mi sembra un po tanto 208 kg !!! Tra l'altro... stando ai dati della rivista Motociclismo l'f4 ha meno cavalli alla ruota del kawa zx10r....io dovrei essere di parte, xo il banco prova era lo stesso..... quindi.....
 
4422694
4422694 Inviato: 12 Mag 2008 2:00
 

InSella maggio 2008; La Kawasaki dichiara 179kg, peso effettivo 197,00. Cv dichiarati 187, effettivi 158,2. Yamaha r1 2008 (io avevo messo i dati del 2006 perchè non ricordavo quelli del 2008): dichiarati 173kg, effettivi 189,50. potenza dichiarata 180, effettivi 159,50. Sono dati di una rivista e non miei. Appena trovo lo stesso giornale (devo scavare nella libreria) con la prova di una Mv qualsiasi inserisco anche quei dati e vedreta la differenza di onestà. Fateci caso, le jaap non dicharano neanche la velocità massima, invece la Mv si.
 
4422715
4422715 Inviato: 12 Mag 2008 5:18
 

GvitenX ha scritto:
InSella maggio 2008; La Kawasaki dichiara 179kg, peso effettivo 197,00. Cv dichiarati 187, effettivi 158,2. Yamaha r1 2008 (io avevo messo i dati del 2006 perchè non ricordavo quelli del 2008): dichiarati 173kg, effettivi 189,50. potenza dichiarata 180, effettivi 159,50. Sono dati di una rivista e non miei. Appena trovo lo stesso giornale (devo scavare nella libreria) con la prova di una Mv qualsiasi inserisco anche quei dati e vedreta la differenza di onestà. Fateci caso, le jaap non dicharano neanche la velocità massima, invece la Mv si.


beh che il peso non corrisponda è OVVIO
se noi andiamo a guardare bene le jap danno il peso a secco ovvero senza liquidi...

se poi ci metti gli oli vari (motore-forcelle-freni) liquido del radiatore e magari anche la benzina.... è scontato che possa aumentare anche di 30kg se c'è il pieno...

per la potenza è altrettanto ovvio visto che la jap dichiarano la potenza all'albero... icon_wink.gif
 
4422743
4422743 Inviato: 12 Mag 2008 6:20
 

Ma scusate è normale !!!
peso a secco non vuol dire solo senza benza !!!

MA senza alcun liquido, olio, acqua e benzina di riserva compresa, che nel banco probabilmente c'erano.

La potenza all'abero la dichiarano tutti, anche gli italiani.
E' quella alla ruota che può sempre variare e non la dichiarano spesso.
 
4423069
4423069 Inviato: 12 Mag 2008 8:19
 

firehurricane ha scritto:
Ma scusate è normale !!!
peso a secco non vuol dire solo senza benza !!!

MA senza alcun liquido, olio, acqua e benzina di riserva compresa, che nel banco probabilmente c'erano.

La potenza all'abero la dichiarano tutti, anche gli italiani.
E' quella alla ruota che può sempre variare e non la dichiarano spesso.


per me che lavoro in una compagnia aerea il peso a secco vul dire asciutto percui senza alcun liquido...


considera che noi per trasportare le moto in aereo (sui nostri voli intendo) dovremmo imbarcarle senza neppure l'olio delle forcelle... e si indica per questo il termine "A SECCO"
 
4424809
4424809 Inviato: 12 Mag 2008 12:30
 

le pesano anche senza batteria. i dati delle italiane sono più veritieri.
 
4425054
4425054 Inviato: 12 Mag 2008 12:57
 

sul discorso kw si potrebbe fare qualche divagazione in piu, i motori vengono testati al banco in determinate condizioni, ossia le migliori per essere spremuti al massimo, poi nel normale utilizzo quei kw dichiarati all'albero non li trovi di sicuro, e di conseguenza calano anche quelli alla ruota, diciamo che tutti quei kw servono per salassarci con la tassa di circolazione, pagamo il bollo per 140 kw me se ne abbiamo 100/110 sfruttabili alla ruota e gia buona icon_confused.gif
 
4425896
4425896 Inviato: 12 Mag 2008 13:57
 

per avere quella potenza prima di tutto devi fare una messa a punto, ovvio che appena la compri per adattarla alle strade la settano in modo particolare.
Senò muori.

il potenziale c'è però
 
4426652
4426652 Inviato: 12 Mag 2008 14:53
 

lo so come effettuano i test, anche come li effettuano i giornali.
 
4426773
4426773 Inviato: 12 Mag 2008 15:04
 

Ragazzi una MV che pesa 192Kg a secco può competere ciclisticamente contro una 1098 o è penalizzata ?
 
4426843
4426843 Inviato: 12 Mag 2008 15:10
 

non dipende solo dal peso, ma anche dalla sua distribuzione, dal telaio, dalle sospensioni. in questo caso il telaio è simile, bisognerebbe vedere le sospensioni etc etc. comunque posso solo dirti che hanno entrambe una ottima tenuta di strada
 
4426858
4426858 Inviato: 12 Mag 2008 15:13
 

si ma nei cambi di direzione la MV può competere con le altre moto, Ducati 1098 compresa.

O richiede una forza fisica molto superiore ?
 
4426962
4426962 Inviato: 12 Mag 2008 15:21
 

Io abito in costiera amalfitana, ho una mv f4 e ti dico che nei cambi di direzione è rapidissima, ma va guidata di forza, anche per la posizione di guida che assumi, però teoricamente il peso dovrebbe essere ricompensato da un interasse + corto che significa maggiore maneggevolezza.
 
4427230
4427230 Inviato: 12 Mag 2008 15:47
 

Se sai guidare un mev ( e ci vuole tempo x saperlo fare ) le giapponesi possono andare a casa... sul serio !!!
 
4427727
4427727 Inviato: 12 Mag 2008 16:35
 

non ci vuole tempo, ma esperienza, passione e conoscere i propri limiti
 
4427737
4427737 Inviato: 12 Mag 2008 16:36
 

comunque quoto sul fatto che le jaap possono andare a casa.
 
4428035
4428035 Inviato: 12 Mag 2008 17:07
 

probabilmente un 1098 in agilita non lo batte nessuno (pari cilindrata) il suo punto di forza e appunto quello, sbk compresa, di motore tira ai bassi ma poi quando la mv allunga il duca si pianta
 
4428481
4428481 Inviato: 12 Mag 2008 17:57
 

Ho un amico "traditore" che ha appena cambiato la sua F4 (ultra allegerita) con il 1098 e dice che è molto più maneggevole.....
 
4429727
4429727 Inviato: 12 Mag 2008 19:31
 

Conta molto anche come ti trovi tu... le gomme che monti e il tipo di assetto; comunque sia il 1098 è un'ottima moto... dopotutto.....è italiana icon_mrgreen.gif
 
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