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dubbio preparazione e carburazione [togliere mixer]
11263396
11263396 Inviato: 23 Gen 2011 10:41
Oggetto: dubbio preparazione e carburazione [togliere mixer]
 

ciao ragazzi...ho bisogno di un paio di consigli...ho un derapage del 2004 ho montato top trophy pacco lamellare top con 8 petali in carbonio e un 19 ..volevo chiedere visto che il nuovo carburatore non ha l'attacco per il tubicino dell'olio se devo togliere il mixer oppure nell'am6 arriva da un'altra parte l'olio e non è nel carburatore??perchè finora ho sempre lavorato su scooter...e visto che davanti alla pedivella per intenderci c'è penso il motorino che fa girare l'olio...devo tenere tutto o posso togliere quella parte??da quanto so il six è a miscela e quella parte non ce l'ha...dato che il blocco è uguale pensavo si potesse togliere...e un ultima cosa che getto potrei mettere??ho un 90 e un 115..consigliatemi voi grazie mille!!!
 
11263432
11263432 Inviato: 23 Gen 2011 10:53
 

toglilo il miscelatore. se gira senza lubrificazione grippa icon_wink.gif
 
11263437
11263437 Inviato: 23 Gen 2011 10:56
 

controllando più a fondo ho trovato informazioni sul mixer...il problema è...ho visto che dicono di togliere il carter frizione per asportare anche da quanto ho capito degli ingranaggi che escono e poi tappare il buco con una piastrina..per la piastrina non c'è problema sono un meccanico su macchine utensili lo faccio come voglio..il problema è se tolgo il carter frizione non c'è olio che si perde e dovrei quindi rimetterne di nuovo??o la frizione è a secco??
 
11263483
11263483 Inviato: 23 Gen 2011 11:10
 

allora per rimuovere il miscelatore devi fare così:

1)togli il liquido refrigerante tramite la vite più in basso che c'è sulla pompa dell'acqua e poi togli il manicotto che arriva alla pompa dell'acqua.
2) toglio l'olio motore tramite un bullone posto sotto il blocco motore.

A questo punto togli l apedivella e svita le viti che tengono il semicarter attaccato.
A questo punto dovresti ritrovarti il semicarter aperto in mano....in alto a sinistra ci sono 2 ingranaggi bianchi (ce n'è uno anche più in basso, ma quello dobbiamo lasciarlo).
Togliamoli rimuovendo i seger poi togliamo anche la pompa dell'olio dalla parte opposta del semicarter...
a questo punto chiudiamo il buco che si è creato conuna piastrina (metti della pasta rossa sui bordi così non esce olio 0509_up.gif )

adesso chiudiamo il semicarter ricordandoci di ricaricare la pedivella...


se hai ancora dubbi chiedi pure 0509_up.gif
 
11263502
11263502 Inviato: 23 Gen 2011 11:15
 

no no devi togliere l'olio tramite uno sfiato posto sotto il blocco... ti metti dalla parte frizione e guardi sotto lo vedi subito! devi svitare quel dado non ricordo la misura e fai scendere l'olio... meglio ancora se fai un giretto e poi lo scoli perché diventa più fluido... poi finito il lavoro rimetti (l'olio deve essere il 10w40) 750ml 0509_up.gif
 
11263509
11263509 Inviato: 23 Gen 2011 11:16
 

grazie della spiegazione gentilissimo...per il refrigerante non c'è problema perchè è ancora aperta da ieri che abbiamo montato cilindro e gli altri pezzi...il mio dubbio era..poi devo rimettere tutto l'olio degli ingranaggi??praticamente devo svuotare tutto l'olio del blocco motore e rimetterlo nuovo..o mi sbaglio??e per i getti riesci a dirmi qualcosa??grazie
 
11263520
11263520 Inviato: 23 Gen 2011 11:19
 

ecco il mio problema è proprio l'olio...oggi è domenica e non penso di riuscire a trovare quello specifico olio!!!a meno che non si possa trovare anche nei centri commerciali e non costi moltissimo!!! icon_asd.gif ..visto che ho speso una barca di soldi ieri!!! icon_evil.gif
 
11263549
11263549 Inviato: 23 Gen 2011 11:25
 

prova ma non ti assicuro nulla!
comunque x i getti devi provare la moto e poi ci dici come si comporta! altrimenti così è impossibile darti delle indicazioni... comunque avete raccordato il collettore al pacco lamellare? e poi che marmitta monta questa moto?
 
11263620
11263620 Inviato: 23 Gen 2011 11:40
 

giusto mi sono dimenticato di dirlo...si il pacco lamellare ecc è tutto a posto già montato ed è anche stata una spesa imprevista perchè il 19 aveva un attacco femmina mi pare...comunque ho una giannelli già senza strozzi..per intanto non posso semplicemente tappare i tubi di entrata ed uscita (mi pare ci siano quei 2 e quello collegato all'acceleratore)e in settimana mi procuro l'olio degli ingranaggi e il prossimo week end tolgo anche il mixer che non mi interessa più??...grazie mille per le risposte super veloci (: ..non pensavo di trovare gente disponibile di domenica mattina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11263627
11263627 Inviato: 23 Gen 2011 11:42
 

di niente, comunquel'olio puoi rimettere quello se non è vecchio(tieni la moto perfettamente in verticale e lo aggiungi da quella "vite" di plastica nera sul carter lato frizione...metti l'olio finchè non vedi che inizia ad uscirne da quel buco da cui lo versi 0509_up.gif )...comunque è sempre meglio sostituirlo...io lo prendo dal benzinaio, ma credo che in posti come Brico ecc...ci possa essere... eusa_think.gif

per la carburazione non ti resta altro che provare....
 
11263638
11263638 Inviato: 23 Gen 2011 11:45
 

scraby ha scritto:
giusto mi sono dimenticato di dirlo...si il pacco lamellare ecc è tutto a posto già montato ed è anche stata una spesa imprevista perchè il 19 aveva un attacco femmina mi pare...comunque ho una giannelli già senza strozzi..per intanto non posso semplicemente tappare i tubi di entrata ed uscita (mi pare ci siano quei 2 e quello collegato all'acceleratore)e in settimana mi procuro l'olio degli ingranaggi e il prossimo week end tolgo anche il mixer che non mi interessa più??...grazie mille per le risposte super veloci (: ..non pensavo di trovare gente disponibile di domenica mattina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


certo che puoi...ti basta staccare i tubi che vanno alla pompa dell'olio ed è fatta...però miracomando che sia una cosa temporanea, prchè girando a secco si robvinano gli ingranaggi 0509_down.gif ...
p.s.tu non devi tappare niente, togli semplicemente i tubi e lascia i 2 fori liberi...non esce olio, non preoccuparti 0509_up.gif
 
11263648
11263648 Inviato: 23 Gen 2011 11:47
 

beh volevo cambiarlo anche io sinceramente!!!il fatto è che sono impaziente peggio di un bambino a natale!!ahah sono 6 anni che aspetto di riuscire a preparare la moto...ma allora non posso tappare e basta vero??devo togliere il tutto...?? eusa_wall.gif
 
11263664
11263664 Inviato: 23 Gen 2011 11:51
 

non avevo letto...comunque se faccio miscela e i due tubi li lascio liberi dovrebbe andare bene no??il fatto è che non capisco il perchè entri prima li l'olio...quello che mettevo era olio che lubrificava anche qualcos'altro oltre ad andare insieme alla benzina??io da meccanico se capisco la base di funzionamento capisco il resto...c'è qualcuno che mi spiega in breve cosa fa quel benedetto mixer oltre a mandare olio per creare la miscela??
 
11263674
11263674 Inviato: 23 Gen 2011 11:53
 

Hondacross95 ha scritto:
di niente, comunquel'olio puoi rimettere quello se non è vecchio(tieni la moto perfettamente in verticale e lo aggiungi da quella "vite" di plastica nera sul carter lato frizione...metti l'olio finchè non vedi che inizia ad uscirne da quel buco da cui lo versi 0509_up.gif )...comunque è sempre meglio sostituirlo...io lo prendo dal benzinaio, ma credo che in posti come Brico ecc...ci possa essere... eusa_think.gif

per la carburazione non ti resta altro che provare....

se metti l'olio e lo riempi tutto quando vai ti partono i paraoli perché l'olio aumenta di volume da caldo... bisogna metterne 750ml o anche qualcosina meno...
 
11263679
11263679 Inviato: 23 Gen 2011 11:54
 

scraby ha scritto:
non avevo letto...comunque se faccio miscela e i due tubi li lascio liberi dovrebbe andare bene no??il fatto è che non capisco il perchè entri prima li l'olio...quello che mettevo era olio che lubrificava anche qualcos'altro oltre ad andare insieme alla benzina??io da meccanico se capisco la base di funzionamento capisco il resto...c'è qualcuno che mi spiega in breve cosa fa quel benedetto mixer oltre a mandare olio per creare la miscela??

nient'altro! XD
 
11263682
11263682 Inviato: 23 Gen 2011 11:55
 

danym93 ha scritto:

se metti l'olio e lo riempi tutto quando vai ti partono i paraoli perché l'olio aumenta di volume da caldo... bisogna metterne 750ml o anche qualcosina meno...


bho..io so che si fa così, però meglio che ascolti dany che probbilmente ne sa di più!!
 
11263692
11263692 Inviato: 23 Gen 2011 11:59
 

danym93 ha scritto:

nient'altro! XD


ahahah allora è maledettamente inutile quel coso!!!!e perchè allora lo fanno entrare li??per sfruttare qualche movimento di ingranaggi in modo da azionare una qualche pompetta per dare pressione all'olio??
 
11263701
11263701 Inviato: 23 Gen 2011 12:02
 

si esattamente! è collegato agli ingranaggi dell'albero!
 
11263724
11263724 Inviato: 23 Gen 2011 12:06
 

ah quindi praticamente gli ingranaggi che mi hanno detto di togliere una volta aperto il carter frizione sono degli ingranaggi "parassita" ...ah e un'altra domanda la frizione quindi è a bagno d'olio??visto che è a destra..sotto la pedivella...o ho visto immagini che non centrano un ca**o ??scusate ma su am6 è la prima volta che metto mano.. icon_biggrin.gif
 
11263728
11263728 Inviato: 23 Gen 2011 12:07
 

esatto, la frizione è in bagno d'olio icon_wink.gif
 
11263776
11263776 Inviato: 23 Gen 2011 12:16
 

grazie mille siete stati davvero gentilissimi...stasera vi dirò come è andata alla fine!!!!incrociate le dita per me!!ahah che mi serve un'po di fortuna icon_asd.gif icon_asd.gif ..se qualcuno comunque ha avuto più o meno un ela simile e mi sa dire per i getti mi sarebbe molto utile!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11263777
11263777 Inviato: 23 Gen 2011 12:17
 

il miscelatore in parole povere fa la miscela al posto tuo. è tarato per rilasciare una certa quantità di olio nella benzina in base alla giusta percentuale.
ti puoi limitare esclusivamente a rimuovere il miscelatore, senza dover togliere il copricarter destro. il miscelatore è fissato al copricarter mediante due piccole viti: basterà svitarle e toglierle per poter sfilare tranquillamente il miscelatore. all'interno del copricarter ci sono si degli ingranaggi dentati, ma possono essere tranquillamente lasciati dove sono.
il "buco" va poi richiuso con la solita piastrina e pasta rossa sui bordi (o sigillante, vedi tu cosa ti è più comodo icon_wink.gif )
ps, non chiamiamoci meccanici se non siamo in grado neanche di rimuovere un miscelatore o avendo paura di togliere un copricarter. il meccanico è chi lo fa di professione. icon_wink.gif
 
11263806
11263806 Inviato: 23 Gen 2011 12:23
 

emarex ha scritto:
il miscelatore in parole povere fa la miscela al posto tuo. è tarato per rilasciare una certa quantità di olio nella benzina in base alla giusta percentuale.
ti puoi limitare esclusivamente a rimuovere il miscelatore, senza dover togliere il copricarter destro. il miscelatore è fissato al copricarter mediante due piccole viti: basterà svitarle e toglierle per poter sfilare tranquillamente il miscelatore. all'interno del copricarter ci sono si degli ingranaggi dentati, ma possono essere tranquillamente lasciati dove sono.
il "buco" va poi richiuso con la solita piastrina e pasta rossa sui bordi (o sigillante, vedi tu cosa ti è più comodo icon_wink.gif )
ps, non chiamiamoci meccanici se non siamo in grado neanche di rimuovere un miscelatore o avendo paura di togliere un copricarter. il meccanico è chi lo fa di professione. icon_wink.gif


grazie mille penso di aver capito icon_biggrin.gif ...ahaha comunque hai capito male io non ho detto meccanico sui motori io ho detto meccanico nel senso meccanico sulle macchine utensili..fresa tornio ecc. avrete sicuramente presente... icon_wink.gif
 
11263859
11263859 Inviato: 23 Gen 2011 12:35
 

dopo ci fai una bella guida, e te la fai pubblicare da un mod, così se qualcuno ha ancora dubbi su questo benedetto mixer c'è la guida che spiega tutto (il massimo sarebbe fare anche delle foto....o un video!!!)


se hai voglia credo che sarebbe una gran bella idea...

aspettiamo notizie!!
 
11263884
11263884 Inviato: 23 Gen 2011 12:40
 

Hondacross95 ha scritto:
dopo ci fai una bella guida, e te la fai pubblicare da un mod, così se qualcuno ha ancora dubbi su questo benedetto mixer c'è la guida che spiega tutto (il massimo sarebbe fare anche delle foto....o un video!!!)


se hai voglia credo che sarebbe una gran bella idea...

aspettiamo notizie!!

honda guarda che sono solo due viti da togliere. 0509_up.gif
 
11264012
11264012 Inviato: 23 Gen 2011 13:11
 

emarex ha scritto:

honda guarda che sono solo due viti da togliere. 0509_up.gif


io so come si fa, ma dato che questo non è il primo utente che chiede come si faccia a togliere il mixer credo che non sarebbe una cattiva idea farlo....

hanno fatto persino una guida per scrivere come si cambia la cordina dell'acceleratore, queste non è di certo da meno!!!
 
11264152
11264152 Inviato: 23 Gen 2011 13:42
 

Io quando ho tolto il miscelatore ho lasciato la pompetta attaccata dato che mi sembra più pulita di una piastrina di metallo. Non si rovina nulla, puoi benissimo lasciarla attaccata a girare a vuoto, anche se si rovinassero gli ingranaggi che ti frega.. tanto non lo usi più
 
11264192
11264192 Inviato: 23 Gen 2011 13:51
 

Atrox ha scritto:
Io quando ho tolto il miscelatore ho lasciato la pompetta attaccata dato che mi sembra più pulita di una piastrina di metallo. Non si rovina nulla, puoi benissimo lasciarla attaccata a girare a vuoto, anche se si rovinassero gli ingranaggi che ti frega.. tanto non lo usi più


ma già che lo fai,tanto vale fare un lavoro fatto bene!!
 
11264199
11264199 Inviato: 23 Gen 2011 13:52
 

Veramente tutte minchiate inutili
 
11264214
11264214 Inviato: 23 Gen 2011 13:54
 

Hondacross95 ha scritto:


ma già che lo fai,tanto vale fare un lavoro fatto bene!!


Se lo tolgo rimane come un buco, così invece rimane la pompetta attaccata senza fili e non da nell'occhio
 
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