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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III
11683519
11683519 Inviato: 18 Apr 2011 9:44
 

ragazzi sono indeciso se mettere su le nuove m5 o le rennsport che ho già avuto con due treni sulla mia fz6...voi che mi dite...uso montagna pieghe e niente acqua e inverno insomma...rimango sulle renn che mi sono trovato da dio o queste m5 sull'fz6 le proviamo?
 
11683765
11683765 Inviato: 18 Apr 2011 10:43
 

dany79sp ha scritto:
ragazzi sono indeciso se mettere su le nuove m5 o le rennsport che ho già avuto con due treni sulla mia fz6...voi che mi dite...uso montagna pieghe e niente acqua e inverno insomma...rimango sulle renn che mi sono trovato da dio o queste m5 sull'fz6 le proviamo?


Niente acqua...e se dovesse piovere mentre sei fuori in moto che fai, torni a casa a piedi??? eusa_whistle.gif
 
11683774
11683774 Inviato: 18 Apr 2011 10:45
 

ci sono tornato già con le renn dov'è il problema icon_biggrin.gif ...te consigli m5?hai mai provato le renn però?
 
11683868
11683868 Inviato: 18 Apr 2011 11:06
 

Non ho provato nessuna delle due, le M5 le monto questa settimana! 0509_up.gif
 
11683938
11683938 Inviato: 18 Apr 2011 11:21
 

sono indeciso sul da farsi....mah....magari qualcuno con fz6 e m5 c'è vediamo se mi da qualche consiglio a tal proposito!
 
11684177
11684177 Inviato: 18 Apr 2011 12:10
 

dany79sp ha scritto:
sono indeciso sul da farsi....mah....magari qualcuno con fz6 e m5 c'è vediamo se mi da qualche consiglio a tal proposito!

io le M5 le ho provate, delle metz mi mancano le renn da provare e il prossimo trano probabilmente sarà quella la mia scelta... visto a che prezzi si trovano icon_rolleyes.gif
 
11684264
11684264 Inviato: 18 Apr 2011 12:28
 

gsrteo ha scritto:

io le M5 le ho provate, delle metz mi mancano le renn da provare e il prossimo trano probabilmente sarà quella la mia scelta... visto a che prezzi si trovano icon_rolleyes.gif


e delle m5 sulla tua che mi dici durata tenuta in piega...descrivimele che ne pensi...grassie icon_biggrin.gif
 
11686425
11686425 Inviato: 18 Apr 2011 18:29
 

dany79sp ha scritto:
e delle m5 sulla tua che mi dici durata tenuta in piega...descrivimele che ne pensi...grassie icon_biggrin.gif


Scusa se sono diretto, ma ci sono 3 topic sulle M5 e ti do l'info che Teo è stato uno dei primi a montarle: se cerchi in questo topic e nei precedenti "per autore" troverai subito tutte le sue considerazioni senza la necessità di doverle ripetere l'ennesima volta. icon_wink.gif
 
11687615
11687615 Inviato: 18 Apr 2011 20:53
 

gomma fantastica, la moto diventa più reattiva e maneggevole! senso di sicurezza impagabile, anche con asfalto fresco!
 
11687928
11687928 Inviato: 18 Apr 2011 21:24
Oggetto: Re: impressioni M5
 

tonydf ha scritto:
premessa ho una z750 del 2009 comprata usata con 4000 km e quindi montava le gomme original dunlop qualifier ci ho fatto quasi 2000 km e che devo dire proprio non mi c trovavo feeling zero è anche vero che non sono uno smanettone incallito ma proprio non mi ci trovavo.
E poi il dubbio le cambio che monto? metzeler pirelli bridgestone? e poi la decisione nel forum se ne parlava bene amici idem evvai ordinate e montate l'altro ieri.
Prezzo non proprio economiche 300 montate dal meccanico di fiducia (qualche gommista in zona mi ha chiesto addirittura330).Ci ho fatto 250 km impressioni...........non credevo che un paio di gomme potessero cambiare il comportamento di una moto in tal modo!!!A mio giudizio sono semplicemente FANTASTICHE danno una sicurezza eccellente non ho mai avuto l'impressione che ti mollassero come mi è accaduto con le dunlop oggi bella strada con belle curve e sono arrivato alla 5 tacca senza neanche accorgermene la moto va giu in piega in modo naturale senza esitazioni grip ottimo anche in qualche scalata decise che dire 300 euri veramente spesi bene.
Obbiettivamente non so fino a che punto il mio giudizio possa valere poichè le M5 sono le uniche che fino ad ora posso paragonare a quelle di serie comunque per me sono veramente ok!!!
Ringrazio un amico che quando gli dissi che con la moto non avevo feeling mi rispose subito CAMBIA GOMME!

Un saluto tony 0510_saluto.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


non sono riuscito a leggere tutto il topic, ma mi avete convinto...al momento monto le m3 sulla mia moto e credo che passerò alle m5 quando saranno finite dati i vostri commenti icon_mrgreen.gif

l'unica cosa che proprio non capisco è questo commento che ho trovato più volte "e sono arrivato alla 5 tacca senza neanche accorgermene" ..ecco non voglio fare assolutamente una critica a qualcuno o dire io sono bravo a piegare, anche perchè in realtà non è affatto vero ho la moto da solo 2 anni sono abituato a girare con persone che consumano la gomma completamente o arriva a 1 mm dalla fine...pesonalmente al momento con le m3 sono arrivato tranquillamente a consumare fino alla seconda tacca sull'elefantino sagomato sulla gomma tanto per intenderci qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



volevo solo capire se magari le m3 e le m5 differiscono in qualcosa come forma che magari rende più "difficile" consumarle fino al limite teorico del battistrada o magari con un angolo di piega che sulle m5 corrisponde a questa "quinta tacca" segnata sulle gomme corrisponde magari ad un angolo analogo che sulle m3 è situato più in basso nel consumo del battistrada.

Spero di aver reso l'idea icon_asd.gif
 
11688477
11688477 Inviato: 18 Apr 2011 22:34
 

Ste-87 ho avuto modo di provare sia l'M3 che l'M5.. non possono essere paragonate in quanto l'M3 resta una buona gomma per fare del turismo, sempre affidabile in ogni situazione ma quando gli si chiede troppo potrebbe rifilare i suoi limiti.. l'M5 è una gomma con cui puoi fare sicuramente del moto turismo ma se vorrai chiederle delle prestazioni extra non si tira indietro.. anzi ti asseconda, e qui si spiega la frase sono arrivato alla 5 tacca senza accorgermene.. con l'M5 l'inserimento e la percorrenza in curva è naturale, sulla moto devi fare il minimo sforzo mentre l'M3 diciamo che è più dura da inserire.. parlando sempre di una guida sportiva..
 
11689028
11689028 Inviato: 19 Apr 2011 7:57
 

Cento40 ha scritto:
Ste-87 ho avuto modo di provare sia l'M3 che l'M5.. non possono essere paragonate in quanto l'M3 resta una buona gomma per fare del turismo, sempre affidabile in ogni situazione ma quando gli si chiede troppo potrebbe rifilare i suoi limiti.. l'M5 è una gomma con cui puoi fare sicuramente del moto turismo ma se vorrai chiederle delle prestazioni extra non si tira indietro.. anzi ti asseconda, e qui si spiega la frase sono arrivato alla 5 tacca senza accorgermene.. con l'M5 l'inserimento e la percorrenza in curva è naturale, sulla moto devi fare il minimo sforzo mentre l'M3 diciamo che è più dura da inserire.. parlando sempre di una guida sportiva..


Scusa, ma dire che "l'M3 resta una buona gomma per fare del turismo" mi sembra eccessivo e riduttivo.. eusa_think.gif

Allora le "Angel", le "Z6" e le "Z8" che cosa sono, gomme da triciclo? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_mrgreen.gif


..si scherza, neh!?!.. icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif
 
11689553
11689553 Inviato: 19 Apr 2011 10:11
 

ragazzi sabato ho clamorosamente bucato la ruota posteriore...porca vacca...oggi le porto a far valutare se si può riparare o devo sostituirla...
Voglio esser sincero...non riesco a trovarmi bene con il posteriore...sento che mi scivola spesso via...se monto delle M5 dietro...e mantengo la SS davanti...faccio una cazzata???ho percorso 800km con le SS in totale...
 
11690922
11690922 Inviato: 19 Apr 2011 14:29
 

Per quanto mi riguarda meglio mettere due gomme uguali...poi però c'è gente che monta anche gomme differenti e per loro va bene lo stesso...
Anche a me è capitato di bucare e ho preso una gomma uguale all'anteriore per non sbagliare (anche perchè non mi è neanche passata per la testa l'idea di montare una gomma diversa dall'altra!!!).
 
11690956
11690956 Inviato: 19 Apr 2011 14:33
 

Wolfgang6012 ha scritto:


Scusa, ma dire che "l'M3 resta una buona gomma per fare del turismo" mi sembra eccessivo e riduttivo.. eusa_think.gif

Allora le "Angel", le "Z6" e le "Z8" che cosa sono, gomme da triciclo? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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..si scherza, neh!?!.. icon_xd_2.gif

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Le M3 sono delle ottime gomme adatte al mototurismo e non concepite per un uso estremo in pista.. poi ho amici che usano le M3 in pista ma questo è un'altro discorso.. non intendevo sminuire l'M3 ma mi è servito come termine di paragone per rispondere alla domanda.. ottime l'M3 che tengono bene anche il consumo, decisamente le M5 anche se finiscono prima.. sarà ma al consumo io guardo l'aderenza che offre una terra a terra icon_wink.gif
 
11691298
11691298 Inviato: 19 Apr 2011 15:29
 

Cento40 ha scritto:


Le M3 sono delle ottime gomme adatte al mototurismo e non concepite per un uso estremo in pista.. poi ho amici che usano le M3 in pista ma questo è un'altro discorso.. non intendevo sminuire l'M3 ma mi è servito come termine di paragone per rispondere alla domanda.. ottime l'M3 che tengono bene anche il consumo, decisamente le M5 anche se finiscono prima.. sarà ma al consumo io guardo l'aderenza che offre una terra a terra icon_wink.gif


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Le M3 sono gomme di categoria identica alle M5, tanto che Metz sul proprio Sito le classifica entrambe nella categoria "supersport"; nemmeno le M5, credo, si possano reputare delle gomme adatte all'uso "estremo" su pista icon_wink.gif ! Per questi usi la Casa tedesca offre ben altri prodotti.. icon_rolleyes.gif ...cito le Racetek k3, le più adatte, tra le "racing", ad essere utilizzate su strada.

Ti ripeto, anche se non era tua intenzione sminuirle, definire le M3 delle "ottime gomme adatte al mototurismo" non rende giustizia!

Le M5, ancorchè diverse sotto il profilo tecnico (nuova tecnologia "interact") sono, per filosofia di utilizzo, eredi dirette ("figlie" icon_asd.gif ) delle M3, su questo non ci sono dubbi.. icon_mrgreen.gif Certamente migliori come grip e quant'altro delle M3, nemmeno su questo ci sono (spero per me che sto per montarle per la prossima trasferta al Nurburgring) dubbi 0509_up.gif .

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Wolfgang6012 il 19 Apr 2011 15:32, modificato 1 volta in totale
 
11691313
11691313 Inviato: 19 Apr 2011 15:31
 

Qui non stiamo parlando delle M3, l'ho prese ad esempio.. sono sulla stessa categoria nel catalago ma su strada sono di un'altra categoria.. così va meglio? icon_mrgreen.gif
 
11691343
11691343 Inviato: 19 Apr 2011 15:38
 

Come ho già scritto, sono molto interessato al paragone tra M3 e M5 (attuali e prossime gomme).

Per il resto non avevo certo voglia di fare polemica, ho semplicemente espresso la mia opinione.. icon_wink.gif

Meglio così? icon_mrgreen.gif
 
11691361
11691361 Inviato: 19 Apr 2011 15:41
 

Se ami anche a tratti una guida sportiveggiante e briosa e se ti trovi bene con le M3 vai di M5 e non te ne pentirai icon_wink.gif va benissimo così icon_biggrin.gif
 
11691368
11691368 Inviato: 19 Apr 2011 15:43
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif
 
11692385
11692385 Inviato: 19 Apr 2011 18:59
 

genna84 ha scritto:
ragazzi sabato ho clamorosamente bucato la ruota posteriore...porca vacca...oggi le porto a far valutare se si può riparare o devo sostituirla...
Voglio esser sincero...non riesco a trovarmi bene con il posteriore...sento che mi scivola spesso via...se monto delle M5 dietro...e mantengo la SS davanti...faccio una cazzata???ho percorso 800km con le SS in totale...


SS = SportSmart?!
Allora assolutamente no! Se devi proprio cambiare il pneumatico rimetti Dunlop, sono troppo diverse dalle Metzeler!
 
11693634
11693634 Inviato: 19 Apr 2011 21:31
 

anche io non farei mai un'accoppiata di gomme così diverse... icon_rolleyes.gif
per quanto riguarda la differenza tra le M3 e le M5 sulla mia moto ho trovato un'agilità migliorata, una tenuta in strada maggiore ma la più grossa differenza l'ho trovata in pista, quindi quando si chiede qualcosa in più dal lato più racing...le M3 diventavano viola e non avevano certo la stessa tenuta, dopo qualche giro tirato sentivi il limite oltre il quale non era meglio spingersi ( per me si intende, il limite è personale) icon_rolleyes.gif
con le M5 , provate anche a luglio in pista senza mai tirarle viola, la tenuta fa un salto in avanti notevole icon_wink.gif adesso ho provato anche le racetec interact sempre a franciacorta e pur cannando parecchio (primo turno di quest'anno , marce sbagliate nelle curve, ruggine ecc) ho fatto un turno nettamente più veloce che con le M5 icon_eek.gif
guardando sul racecrono il miglioramento è tutto nelle due curve larghe in appoggio, spettacolare!!! 0509_doppio_ok.gif
la cosa che comunque mi piace sempre più delle gomme metzler è il feeling, sai sempre a che punto di tenuta sei, in strada , in pista, sempre 0509_up.gif
 
11693973
11693973 Inviato: 19 Apr 2011 22:24
 

Non mi resta che testarle, da quello che dite tutti sono un bello step oltre le valide M3 0509_up.gif

Non vedo l'ora di poter dire la mia! icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
11694738
11694738 Inviato: 20 Apr 2011 8:12
 

ho finito il mio treno di m5 !fatti 8300km e le ho cambiate perche ho forato il posteriore altrimenti altri 1000 scarsi li poteva fare....
gomme fantastiche buon appoggio e buoni angoli di piega .....sempre grip in qualsiasi evenienza si scaldano subito,e sono da consigliare vivamente,adesso per cambiare tipologia ho montato le renne..ma queste m5 le rimontero' per il periodo invernale dato che uso la moto tutto l anno....
a mio parere nessun punto debole.....
 
11698343
11698343 Inviato: 20 Apr 2011 18:56
 

unheardlupo ha scritto:
ho finito il mio treno di m5 !fatti 8300km e le ho cambiate perche ho forato il posteriore altrimenti altri 1000 scarsi li poteva fare....
gomme fantastiche buon appoggio e buoni angoli di piega .....sempre grip in qualsiasi evenienza si scaldano subito,e sono da consigliare vivamente,adesso per cambiare tipologia ho montato le renne..ma queste m5 le rimontero' per il periodo invernale dato che uso la moto tutto l anno....
a mio parere nessun punto debole.....
quoto in pieno, ma 8300km?? azz.. io nè ho 2000 e sono poco più di metà eusa_wall.gif eusa_wall.gif . che differenze noti con le renne rispetto alle m5?? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11698534
11698534 Inviato: 20 Apr 2011 19:16
 

camma65 ha scritto:
unheardlupo ha scritto:
ho finito il mio treno di m5 !fatti 8300km e le ho cambiate perche ho forato il posteriore altrimenti altri 1000 scarsi li poteva fare....
gomme fantastiche buon appoggio e buoni angoli di piega .....sempre grip in qualsiasi evenienza si scaldano subito,e sono da consigliare vivamente,adesso per cambiare tipologia ho montato le renne..ma queste m5 le rimontero' per il periodo invernale dato che uso la moto tutto l anno....
a mio parere nessun punto debole.....
quoto in pieno, ma 8300km?? azz.. io nè ho 2000 e sono poco più di metà eusa_wall.gif eusa_wall.gif . che differenze noti con le renne rispetto alle m5?? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



danno molta sicurezza in piega,si chiudono in un attimo....si sentono di piu' le sconnessioni dell asfalto...molto piu'''dure''
nel primo momento in cui le ho montate l anteriore sembra molto piu' pesante.....
poi le m5 nelle pieghe mi davano sensazione di farti cadere invece le renne dove imposti la piega non si sposta.....
p.s. per il periodo estivo le consiglio vivamente!
questi kilometri li riesco a fare avendo una guida pulita con poche accelerazioni per nulla..... 0509_up.gif
 
11704254
11704254 Inviato: 21 Apr 2011 18:51
 

unheardlupo ha scritto:



danno molta sicurezza in piega,si chiudono in un attimo....si sentono di piu' le sconnessioni dell asfalto...molto piu'''dure''
nel primo momento in cui le ho montate l anteriore sembra molto piu' pesante.....
poi le m5 nelle pieghe mi davano sensazione di farti cadere invece le renne dove imposti la piega non si sposta.....
p.s. per il periodo estivo le consiglio vivamente!
questi kilometri li riesco a fare avendo una guida pulita con poche accelerazioni per nulla..... 0509_up.gif
sono più brigose dà scaldare??
 
11704909
11704909 Inviato: 21 Apr 2011 20:21
 

camma65 ha scritto:
unheardlupo ha scritto:



danno molta sicurezza in piega,si chiudono in un attimo....si sentono di piu' le sconnessioni dell asfalto...molto piu'''dure''
nel primo momento in cui le ho montate l anteriore sembra molto piu' pesante.....
poi le m5 nelle pieghe mi davano sensazione di farti cadere invece le renne dove imposti la piega non si sposta.....
p.s. per il periodo estivo le consiglio vivamente!
questi kilometri li riesco a fare avendo una guida pulita con poche accelerazioni per nulla..... 0509_up.gif
sono più brigose dà scaldare??


si faccio piu fatica nel portarle in temperatura,forse per le temperature piu' basse,ho fatto un giro ''tranquillo'' con velocita non molto alte ma piegavo fino circa a 1 cm dalla chiusura,mi ero fermato a vederle un attimo per sentire la temperatura e sembravano tiepide calde, e non davano nessun problema di scivolamento....
ma al ritorno ho guidato piu' spinto con belle pieghe e accelerazioni continue,e sentivo che tenevano molto di piu',le ho rincontrollate e ed erano calde e leggermente ''appiccicose''
0510_saluto.gif
 
11705065
11705065 Inviato: 21 Apr 2011 20:42
 

a parità di angolo di piega le m3 si chiudono più delle m5 a causa del profilo leggermente più sportivo delle m5.
 
11735550
11735550 Inviato: 27 Apr 2011 20:13
 

Quante pippe con stà chiusura delle gomme, chiuderle è solo questione di situazioni e fiducia, non vuol dire assolutamente essere veloci o bravi.
Comunque sono a 2500 km percorsi con le M5 e devo ribadire che sono splendide su strada, qualche minima perdita di aderenza in condizioni di scarso grip, causa striscia sporca o chiazze di brecciolino ma tutto con ampio avviso e immediata ripresa di grip.
Che dire appena le finisco per curiostità e anche per il prezzo voglio montare le M3 0509_up.gif
tanto su strada penso che bastino e avanzino icon_asd.gif
 
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