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"restauro peugeot geo sv 50 2 tempi"
11230172
11230172 Inviato: 16 Gen 2011 2:38
Oggetto: "restauro peugeot geo sv 50 2 tempi"
 



Salve a tutti, giusto 10 minuti fa sono tornato e stavo organizzando con degli amici di creare un team per andare a fare le gare di accelerazione su pista con 50ini modificati, allora mi è venuta la "malsana idea;
ho un Peugeot Geo Sv 50 fermo in garage da troppo tempo e vorrei cimentarmi nel restauro. Vorrei metterci le mani su quel motore per imparare e capire un pò come funzionano i motori in generale, essendo una mia grande passione. E vorrei farlo con il vostro aiuto, dal momento che non conosco proprio nessuno che mi possa aiutare(i miei amici sono "i soliti" truzzetti che non capiscono nulla di motori e si fanno fare le elaborazioni dai meccanici icon_asd.gif ).
Innanzitutto, la prima cosa da fare è una bella LAVATA, visto che è fermo da quasi 10 anni, ed ha acquisito la tipica colorazione nera della polvere!!

Poi dovrei smontare tutto, ha le carene anteriori un pochettino spaccate, le gomme a terra (da sostituire) etc....
Vorrei sapere, una volta smontato, cosa dovrei fare al motore??


Secondo voi perdo solo tempo o potrei avere qualche possibilità di resuscitarlo??

SICURAMENTE dovrò cambiarci quasi tutto, carburatore, marmitta e penso anche il serbatoio etc...
Secondo voi se ne andrebbero molti soldi in questo "progetto" o potrebbero "bastare" poche finanze e tanta volontà per riportare in vita quel vecchio Geo??
Ho anche le chiavi e il targhino piccolo....


Vorrei solo sapere se ne vale la pena o no!
L'anno scorso volevo metterlo a nuovo, ma lo portai da un meccanico e questo voleva 400€ solo di pezzi di ricambio, montaggio e manodopera esclusi!
Non ne valeva la pena. Se riuscissi a fare un bel restauro, come si fa con le Vespe o altri scooter mi andrebbe bene....


Sapete, preferirei metterci le mani su questo piuttosto che mettere le mani sullo scooter nuovo e creare danni, se creo danni su questo non ci perdo nulla, ma sullo scooter nuovo si!


Grazie per le risposte!
 
11230359
11230359 Inviato: 16 Gen 2011 8:57
 

Ciao! Io penso che con la buona volontà ce la puoi fare benissimo. Questo se parliamo di restauro e non di elaborazione, perchè quel motore non è adatto a essere elaborato, se devi elaborare uno scooter 50 ti consiglio vivamente di lavorare su uno scooter con blocco piaggio o minarelli, perchè almeno i pezzi di ricambio si trovano ovunque.

Comunque tornando al restauro del tuo Peugeot, comincia col pulirlo al meglio, smonta il serbatoio e puliscilo al meglio, stessa cosa per il carburatore. Poi cambia candela e vedi se parte. Se parte provalo e vedi come va, probabilmente dopo tutti quegli anni avrà qualcosa che non va, ma è normale, dopo ti regoli con quello che sarà da cambiare. Nel caso non partisse, smonta il blocco e comincia a pulire tutto ciò che trovi, dai una pulita al gruppo termico e nel caso avesse tantissimi km, cambia marmitta con una di tipo originale perchè probabilmente sarà piena di incrostazioni di olio.

Fammi sapere come procedono i lavori!!
 
11230485
11230485 Inviato: 16 Gen 2011 10:25
 

Si, io ti dico che se hai la passione hai tutto: non è detto che carburatore e marmitta siano da sostituire, al massimo una pulita!
Io ti dico un metodo: può darsi che il motore parta anche subito, se il tempo non ha compromesso troppo i componenti.
Ha l'aria manuale? Se si, è già più semplice.
Se poi il serbatoio è vuoto, hai già un altro fattore dalla tua parte. Se invece è pieno, o c'è della benzina, svuotalo e controlla che nei tubetti che conducono al carburatore o nel rubinetto stesso della benzina non si siano formati residui siliconici che impediscono il passaggio della benzina.
Metti della benzina fresca, e naturalmente olio sintetico, cambia direttamente la candela e prova ad accendere con il pedale.
Dimenticavo: cambia anche la batteria, io ne ho presa una per il mio scarabeo ad Obi a soli 10€...
Insisti parecchio, se hai l'aria manuale tienila chiusa (per l'avviamento a freddo, insomma). Se non ci sono troppi problemi, parte subito.
Prova a mettere anche una goccia di benzina dal foro della candela, giusto un pò, per aiutarlo a partire.
Tuttavia, è possibile che si sia ostruito il getto del carburatore. Quindi, se sai farlo, smontalo e annegalo in benzina per rimuovere tutto il grasso e lo sporco che sicuramente ci si sarà accumulato. Controlla che il getto sia ben pulito e non ostruito.
Se non sai farlo, chiama un amico che l'abbia fatto qualche volta (è un'operazione abbastanza semplice, ma bisogna sapere bene come si assembla un carburatore).
E' abbastanza ininfluente molte volte, ma cambia anche la spugna filtro. Costa 2€.
Nel peggiore dei casi, potresti avere incollato le fasce, e allora c'è da sostituire pistone e fasce, oppure tutto il cilindro (a seconda di dove si sarebbero incollate).
Ma comunque la spesa è relativamente bassa, avevo visto su biollamotors (un sito per l'acquisto di pezzi per elaborazioni) un gruppo termico della tnt simil-originale a una cifra intorno ai 30€, quindi tutto sommato accessibile.
Se vuoi elaborarlo, poi, potresti prendere direttamente gruppo termico, marmitta e carburatore e montare direttamente i pezzi nuovi. Ma se le finanze non lo permettono (la spesa starebbe intorno ai 300€ minimi) prova a fare come ti ho detto. 0509_up.gif
spero di essere stato d'aiuto!
 
11230774
11230774 Inviato: 16 Gen 2011 11:53
 

hai avrei qualcosa da ridire.....
anche io avevo questa bellissima idea qualche anno fa.....
volevo elaborare il mio vecchio bravo (cosa che ora ho fatto), mi immagginavo tutto facile come sui video di youtbube tipo la storia del mio scarabeo ecc. dove elaborare sembra come bere un bicchiere d'acqua....
la prima volta non riuscivo neanche a smontare il blocco!!!!
quindi non e' perche sono pessimosta o non credo sia una cosa impossibile ma penso che se di meccanica ne sai poco e' meglio che lasci perdere o (cosa che ti consiglio) studia bene come e' fatto un motore e prima di cimentarti in queste cose fatti una approfondita cultura sul tinga....
e come se non bastasse il lavoro fallo insieme a tuo padre o qualche tuo zio che di otori ne sa qualcosina!!
io ho fatto proprio cosi'
mi sono fatto aiutare da mio zio che + o - e' meccanico e ora ho un bravo 70cc!!!
 
11231655
11231655 Inviato: 16 Gen 2011 15:05
 

ah, beh, certo, occorre sempre una minima preparazione, conoscere un minimo il funzionamento dei vari organi...
 
11231789
11231789 Inviato: 16 Gen 2011 15:36
 

ti faccio un test (per scherzare)
se mi sai dire che cosa sono e a che servono questi pezzi sei idoneo all'elaborare il tuo scoooter. 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
carburatore....
pacco lamellare...
fasce pistone...
travasi....
rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11232870
11232870 Inviato: 16 Gen 2011 19:26
 

alefor ha scritto:
ti faccio un test (per scherzare)
se mi sai dire che cosa sono e a che servono questi pezzi sei idoneo all'elaborare il tuo scoooter. 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
carburatore....
pacco lamellare...
fasce pistone...
travasi....
rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ahah, beh, per elaborare ok, per farlo ripartire basta conoscere un pò carburatore, fasce, candela....
 
11234087
11234087 Inviato: 16 Gen 2011 22:37
 

Minuccio_94 ha scritto:


ahah, beh, per elaborare ok, per farlo ripartire basta conoscere un pò carburatore, fasce, candela....


Devo prima capire qual'è il carburatore poi farlo partire icon_asd.gif

conoscenza = 0

però voglio approfittare di quel catorcio che ho in garage per avere una conoscenza, non voglio smantellare lo scooter nuovo!
 
11235872
11235872 Inviato: 17 Gen 2011 13:44
 

andrewstreet123 ha scritto:


Devo prima capire qual'è il carburatore poi farlo partire icon_asd.gif

conoscenza = 0

però voglio approfittare di quel catorcio che ho in garage per avere una conoscenza, non voglio smantellare lo scooter nuovo!


ahah! Beh, almeno sai cosa fare!
Dunque, il carburatore sui Peugeot è abbastanza esposto, non so se per il tuo caso è un pò più appartato...comunque, io ti consiglio di fare una prima prova al volo: controlla se la pedivella scende e bene, se si metti benzina nuova (se c'è della vecchia è meglio toglierla),rabbocca l'olio della miscela, e cambia candela. Prima di rimontare la candela nuova, fai scendere qualche goccia di benzina nel suo buco.
Poi, via con la pedivella, ricordati di tirare l'aria se c'è, altrimenti fa niente, dovrebbe partire seppur con qualche difficoltà in più (credo che l'aria sia automatica, quindi non devi fare nulla se non girare il quadro e pedalare).
Se non parte, occorrerà pulire tutto, ma prima prova così 0509_up.gif
P.s.: concedimi di dire che ti ammiro! Io stimo sempre gli autodidatti, anche perché lo sono anche io!
 
11236577
11236577 Inviato: 17 Gen 2011 16:15
 

se sei a zero devi aspettare almeno 2 mesi nei quali passi una mezzoretta al giorno a leggere riviste di moto tipo "in sella" "elaborare" e molte altre ancora piu' specifiche, poi vediti i video guida di youtube ...alcuni sono fatti bene....e poi cosa piu' importante leggi tanto tinga! icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11236656
11236656 Inviato: 17 Gen 2011 16:36
 

alefor ha scritto:
se sei a zero devi aspettare almeno 2 mesi nei quali passi una mezzoretta al giorno a leggere riviste di moto tipo "in sella" "elaborare" e molte altre ancora piu' specifiche, poi vediti i video guida di youtube ...alcuni sono fatti bene....e poi cosa piu' importante leggi tanto tinga! icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif


veramente io direi che il tinga può bastare benissimo, magari aiutandosi con i video su youtube...ma la pratica, ovvero stare attaccati al mezzo smontando/rimontando/ragionando, è fondamentale!
 
11237033
11237033 Inviato: 17 Gen 2011 17:45
 

Minuccio_94 ha scritto:


veramente io direi che il tinga può bastare benissimo, magari aiutandosi con i video su youtube...ma la pratica, ovvero stare attaccati al mezzo smontando/rimontando/ragionando, è fondamentale!

anche quello e' veramente importante!!!
 
11252913
11252913 Inviato: 20 Gen 2011 20:45
 

alefor ha scritto:
se sei a zero devi aspettare almeno 2 mesi nei quali passi una mezzoretta al giorno a leggere riviste di moto tipo "in sella" "elaborare" e molte altre ancora piu' specifiche, poi vediti i video guida di youtube ...alcuni sono fatti bene....e poi cosa piu' importante leggi tanto tinga! icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif



Infatti....in questa settimana causa scuola non ho avuto contatti con il mondo....nel weekend proverò a dare una bella lavata a quel vecchio catorcio e proverò la pedivella, che se non sbaglio dovrebbe non avere intoppi perchè già la provai qualche tempo fa e non aveva niente di problematico....
So al 100% che la marmitta è tappata e le candele sono da sostituire. Quindi avevo pensato di comprare una bella marmitta sp3 da uno sfasciacarrozze e le candele le trovo a 10€ massimo dal mio negozio di ricambi icon_biggrin.gif


Per il resto devo provare...
l'olio già lo tengo e un rabbocco d'olio ci sta. Idem x la benzina.
Devo solo smontare il serbatoio dell'olio e quello della benzina per dargli una bella pulita........ Il blocco motore non dovrebbe avere grossi problemi. E' solo un 50 2t non catalizzato (indistruttibile)...
 
11253085
11253085 Inviato: 20 Gen 2011 21:10
 

la candela e' una sola, poi prima di accendere metti un goccio di benza sulla testa del pistone
 
11253691
11253691 Inviato: 20 Gen 2011 22:32
 

andrewstreet123 ha scritto:



Infatti....in questa settimana causa scuola non ho avuto contatti con il mondo....nel weekend proverò a dare una bella lavata a quel vecchio catorcio e proverò la pedivella, che se non sbaglio dovrebbe non avere intoppi perchè già la provai qualche tempo fa e non aveva niente di problematico....
So al 100% che la marmitta è tappata e le candele sono da sostituire. Quindi avevo pensato di comprare una bella marmitta sp3 da uno sfasciacarrozze e le candele le trovo a 10€ massimo dal mio negozio di ricambi icon_biggrin.gif


Per il resto devo provare...
l'olio già lo tengo e un rabbocco d'olio ci sta. Idem x la benzina.
Devo solo smontare il serbatoio dell'olio e quello della benzina per dargli una bella pulita........ Il blocco motore non dovrebbe avere grossi problemi. E' solo un 50 2t non catalizzato (indistruttibile)...


Bene, come progetto ci sta bene. La marmitta se vuoi cambiarla per sfizio vai pure, ma non dovrebbe essere cruciale, almeno per il risveglio 0509_up.gif
 
11256057
11256057 Inviato: 21 Gen 2011 15:51
 

si cambiala magri e' arruginita o altro
 
11257295
11257295 Inviato: 21 Gen 2011 19:35
 

Ragazzi devo solo dare una bella lavata, oggi l'ho controllato ed era in condizioni pietose...
posto qualche foto quando sarà pulito, il colore tanti anni fa era blu, adesso è nero!! icon_asd.gif

Devo prendere due bei secchi d'acqua e rovesciarli sopra, a trainarlo fino a un autolavaggio non ne vale la pena. Ha anche le gomme a terra....
 
11257847
11257847 Inviato: 21 Gen 2011 20:56
 

be le gomme forse basta gonfiarle
 
11260380
11260380 Inviato: 22 Gen 2011 13:46
 

no, lascia perdere, un secchio d'acqua con del sapone (va bene anche lo svelto per i piatti, meglio ancora se uno shampoo apposta) e poi un secchio d'acqua per il risciacquo, ammesso che non hai un rubinetto dove puoi agganciare un tubo...per le gomme, prova a dare una semplcie rigonfiata, sennò la spesa si aggira sulla 50ina di €
 
11260388
11260388 Inviato: 22 Gen 2011 13:47
 

tutte e due le gomme!!
 
11260397
11260397 Inviato: 22 Gen 2011 13:49
 

alefor ha scritto:
tutte e due le gomme!!


eh, 50-60€ dal gommista, non di più...per lo meno da me
 
11260413
11260413 Inviato: 22 Gen 2011 13:51
 

si perche ci sono di 30 € a gomma piu' o meno
 
11260433
11260433 Inviato: 22 Gen 2011 13:53
 

alefor ha scritto:
si perche ci sono di 30 € a gomma piu' o meno


poco fa feci cambiare le gomme ad un piaggio sfera di un amico, venne tutto 59€: 40-45 per le gomme e il resto di camere d'aria e montaggio
 
11260453
11260453 Inviato: 22 Gen 2011 13:55
 

si anche se ormai fanno un prezzo unico compreso di montaggio e tutto anche se ci speculano qualcosina
 
11260962
11260962 Inviato: 22 Gen 2011 15:24
 

Gomme una 50ina di €...
camere d'aria 4€.....
sono una bella spesa le gomme....
se a meccanica va bene allora le gomme magari glie le cambio...
 
11260970
11260970 Inviato: 22 Gen 2011 15:26
 

andrewstreet123 ha scritto:
Gomme una 50ina di €...
camere d'aria 4€.....
sono una bella spesa le gomme....
se a meccanica va bene allora le gomme magari glie le cambio...

afesso ci msono i tubles niente camera d'aria
 
11262066
11262066 Inviato: 22 Gen 2011 20:16
 

alefor ha scritto:

afesso ci msono i tubles niente camera d'aria


si, ma può darsi che sui cerchi vecchi non ci vadano...per questo allo sfera furono messe le gomme con camera d'aria...
Comunque, per farlo tornare attivo le gomme possono rimanere benissimo quelle, poi se lo userai in pista allora è meglio prendere un paio di gomme nuove
 
11263312
11263312 Inviato: 23 Gen 2011 10:07
 

si certo non e un obblico gambiare le gomme
 
11265947
11265947 Inviato: 23 Gen 2011 20:15
 

Ma penso proprio che le cambio se faccio una modifica radicale....
Praticamente ho intenzione di rifarmi un nuovo motorino. Ovviamente carrozzeria, telaio, cerchioni etc saranno quelli suoi originali, ma voglio cambiare marmitta, rulli e magari anche il cilindro per farlo andare più forte.........
So che senza modifiche riusciva a prendere i 70 in discesa tirato al massimo......e so che ha un agilità e stabilità molto elevata. Mi converrebbe. Oggi causa troppo studio non gli ho dato la lavata che gli dovevo dare, in settimana poi sono rovinato di compiti in classe icon_cry.gif
Devo trovare sia il tempo di lavarlo, che di sicuro ci metterò qualche oretta perchè sta incastonato dentro al garage, e poi voglio vedere un pò dallo sfasciacarrozze oppure su ebay se trovo qualche pezzo usato ad un prezzo ragionevole (spesa massima 200€). Se riesco a realizzare tutto, con il vostro aiuto, posterò foto e video sul tinga icon_asd.gif


Avevo anche pensato di riverniciarlo, sempre blu, ma con delle strisce bianche e con delle stelle (tipo bandiera americana) e magari mettere l'adesivo di qualche sponsor per renderlo più "racing"......
Se tutto va bene DOVREBBERO organizzare un raduno per l'estate, quindi c'è ancora tempo!!

(sennò chi se ne frega, me lo preparo e vado a fare qualche track day nella pista dei go kart!!)
 
11266082
11266082 Inviato: 23 Gen 2011 20:34
 

andrewstreet123 ha scritto:
Ma penso proprio che le cambio se faccio una modifica radicale....
Praticamente ho intenzione di rifarmi un nuovo motorino. Ovviamente carrozzeria, telaio, cerchioni etc saranno quelli suoi originali, ma voglio cambiare marmitta, rulli e magari anche il cilindro per farlo andare più forte.........
So che senza modifiche riusciva a prendere i 70 in discesa tirato al massimo......e so che ha un agilità e stabilità molto elevata. Mi converrebbe. Oggi causa troppo studio non gli ho dato la lavata che gli dovevo dare, in settimana poi sono rovinato di compiti in classe icon_cry.gif
Devo trovare sia il tempo di lavarlo, che di sicuro ci metterò qualche oretta perchè sta incastonato dentro al garage, e poi voglio vedere un pò dallo sfasciacarrozze oppure su ebay se trovo qualche pezzo usato ad un prezzo ragionevole (spesa massima 200€). Se riesco a realizzare tutto, con il vostro aiuto, posterò foto e video sul tinga icon_asd.gif


Avevo anche pensato di riverniciarlo, sempre blu, ma con delle strisce bianche e con delle stelle (tipo bandiera americana) e magari mettere l'adesivo di qualche sponsor per renderlo più "racing"......
Se tutto va bene DOVREBBERO organizzare un raduno per l'estate, quindi c'è ancora tempo!!

(sennò chi se ne frega, me lo preparo e vado a fare qualche track day nella pista dei go kart!!)


Ottimo! Buon lavoro!!
Guarda, a grandi linee posso darti questi consigli:
-Cilindro Dr (uno dei più economici, ma molto prestante), lo trovi su internet anche a una 70ina di € nuovo...
-Marmitta Giannelli Shot, si trova molto anche usata...comunque se prendi un'espansione anche per 50, tipo reverse, ci può stare benissimo...nuova una shot sta sui 130;
-carburatore, io ti direi un 19...o 17.5, anche questo se cerchi un pò lo trovi usato, e puoi prenderlo usato perché tanto un carburatore è difficile da rovinare;
-variatore: un classico multivar lo trovi pure a 50€...così staresti sui 250 di spesa minima.
Contando che il cilindro è meglio prenderlo nuovo, quei 70€ minimi metticeli in conto...poi marmitta, variatore e carburatore si trovano pure usati a prezzi ridicoli o in regalo 0509_up.gif
P.s.: bella anche l'idea sulla colorazione!
 
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