simonev ha scritto:
bhè diciamo che io provai ad accendere la moto martedì e dopo varie prove non si accese , oggi abbiamo riprovato anche a spinta e non si è accesa , abbiamo smontato la candela ed era nera e bagnata , poi quando l'abbiamo pulita è ripartita subito ma quando l'abbiamo rispenta si è riaccesa solo a spinta... ripeto la candela è nuova ed è diverse volte che mi succede , una cosa da dire è che siccome ancora non sono esperto la moto la uso poco, direi due volte alla settimana...
la moto ha il rubinetto manuale? se si, metti la candela asciutta e apri il rubinetto. la moto deve restare spenta e non devi girare il gas. dopo un po di tempo rismonta la candela. se sarà bagnata, il problema allora è nello spillo.
anche se tenderei a scartare questa possibilità, è meglio averne la piena certezza.
un altra opzione che mi viene in mente è l'olio miscela.
fai la miscela manuale? se si, a quale percentuale?
che olio usi?
credo che se la percentuale è troppo elevata o la qualità dell'olio scadente, questo può depositarsi eccessivamente sulla candela rovinandotela.
altra opzione. dopo esserti assicurato che la candela non si bagna da sola e che la percentuale di olio nella benzina non sia eccessiva, rimane la possibilità della carburazione. accendi e porta in temperatura il motore e smagrisci leggermente la carburazione al minimo tramite la vite aria/miscela è vite aria se posta verso il filtro (avvitando ingrassi, svitando smagrisci), è vite miscela se posta verso il motore (avvitando smagrisci, svitando ingrassi)