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Eliminare attriti delle ruote -Fantic caballero 125
11220359
11220359 Inviato: 13 Gen 2011 22:11
Oggetto: Eliminare attriti delle ruote -Fantic caballero 125
 

Ciao a tutti, oggi volevo chiedere una cosa...... oggi per far raffreddare il motore dopo una tirata mi sono fatto una discesa con la frizione premuta e il motore a minimo.... ho visto che invece di accelerare la moto rallentava.. e ciò denota degli attriti molto alti perchè la discesa non era leggrissima.... come fare ad eliminare questi attriti che fanno perdere prestazioni alla moto?
 
11220370
11220370 Inviato: 13 Gen 2011 22:12
Oggetto: Re: Eliminare attriti delle ruote -Fantic caballero 125
 

CecaX ha scritto:
Ciao a tutti, oggi volevo chiedere una cosa...... oggi per far raffreddare il motore dopo una tirata mi sono fatto una discesa con la frizione premuta e il motore a minimo.... ho visto che invece di accelerare la moto rallentava.. e ciò denota degli attriti molto alti perchè la discesa non era leggrissima.... come fare ad eliminare questi attriti che fanno perdere prestazioni alla moto?
ma quali attriti, devi tirare il cavo della frizione, e comunque non si fa cosi, semmai metti in folle e lascia la frizione, tenerla tirata si consuma prima e genera calore
 
11220426
11220426 Inviato: 13 Gen 2011 22:21
Oggetto: Re: Eliminare attriti delle ruote -Fantic caballero 125
 

Husky1992 ha scritto:
ma quali attriti, devi tirare il cavo della frizione, e comunque non si fa cosi, semmai metti in folle e lascia la frizione, tenerla tirata si consuma prima e genera calore


quoto, hai il cavo della frizione molto molle evidentemente.
non ci avevo pensato
 
11222427
11222427 Inviato: 14 Gen 2011 13:35
 

ok allora riproverò in quel modo.. il mio cavo comunque non è molle perchè l' ho regolato in modo che se vado all' indietro con la prima e la frizione tirata non sento nessuna spinta in avanti e i giri non calano... però proverò ugualmente in quell' altro modo
 
11222575
11222575 Inviato: 14 Gen 2011 14:06
Oggetto: Re: Eliminare attriti delle ruote -Fantic caballero 125
 

Husky1992 ha scritto:
ma quali attriti, devi tirare il cavo della frizione, e comunque non si fa cosi, semmai metti in folle e lascia la frizione, tenerla tirata si consuma prima e genera calore


Scendere una discesa in folle è sconsigliabile, non si ha trazione e non si ha freno motore, alla prima curva si va certamente dritti.
 
11222645
11222645 Inviato: 14 Gen 2011 14:18
 

Anche una frizione regolata bene un po' di effetto "trascinamento" lo da, non è come andare in folle.
Comunque meglio evitare le lunghe discese in folle usando solo i freni, rischi di surriscaldarli, vetrificare le pastiglie e trovarti la moto che non frena più!! icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif
Piuttosto metti il rapporto più lungo e scendi senza dare gas...

doppio_lamp_naked.gif
 
11222750
11222750 Inviato: 14 Gen 2011 14:28
Oggetto: Re: Eliminare attriti delle ruote -Fantic caballero 125
 

Lucas ha scritto:


Scendere una discesa in folle è sconsigliabile, non si ha trazione e non si ha freno motore, alla prima curva si va certamente dritti.


si surriscaldano i freni, ma non si va assolutamente fuori di strada...

più di una volta sono rimasto con poca benzina in montagna e scendevo a motore spento, in altri casi invece per risparmiare mezzo litro( eusa_wall.gif ) ero sempre in folle

mai successo niente 0509_up.gif
 
11222879
11222879 Inviato: 14 Gen 2011 14:40
 

manalb, ricorda che non sappiamo l'abilità dei nostri piloti, soprattutto dopo certe domande icon_asd.gif
 
11223008
11223008 Inviato: 14 Gen 2011 14:56
Oggetto: Re: Eliminare attriti delle ruote -Fantic caballero 125
 

Husky1992 ha scritto:
CecaX ha scritto:
Ciao a tutti, oggi volevo chiedere una cosa...... oggi per far raffreddare il motore dopo una tirata mi sono fatto una discesa con la frizione premuta e il motore a minimo.... ho visto che invece di accelerare la moto rallentava.. e ciò denota degli attriti molto alti perchè la discesa non era leggrissima.... come fare ad eliminare questi attriti che fanno perdere prestazioni alla moto?
ma quali attriti, devi tirare il cavo della frizione, e comunque non si fa cosi, semmai metti in folle e lascia la frizione, tenerla tirata si consuma prima e genera calore


Scusa la domanda perchè se fosse troppo molle cosa comporta ?
 
11223446
11223446 Inviato: 14 Gen 2011 16:06
Oggetto: Re: Eliminare attriti delle ruote -Fantic caballero 125
 

CecaX ha scritto:
Ciao a tutti, oggi volevo chiedere una cosa...... oggi per far raffreddare il motore dopo una tirata mi sono fatto una discesa con la frizione premuta e il motore a minimo.... ho visto che invece di accelerare la moto rallentava.. e ciò denota degli attriti molto alti perchè la discesa non era leggrissima.... come fare ad eliminare questi attriti che fanno perdere prestazioni alla moto?
rotfl.gif scusa ma da come la racconti sembra che dopo un pò che scendi ti si ferma a frizione tirata 0509_si_picchiano.gif ... è mille volte meglio mettere la marcia in folle piuttosto che tirare la frizione...
 
11224267
11224267 Inviato: 14 Gen 2011 18:38
 

allora: lo so benissimo che è pericoloso scendere in folle per tutti quei motivi, ma io vado in rettilineo le curve non le devo fare in quella discesa e i freni non si surriscaldano perchè non li uso, vado tutto senza freni....so benissimo anche che questa cosa è sbagliata da fare, ma lo faccio solo perchè dopo aver tenuto il motore per quasi 20 secondi a 9000 giri fissi mi pare pure lecito farlo un po' riposare facendo calare i giri.....,. e poi non la metto in folle semplicemente perchè a quella discesa ci arrivo di quinta, e non mi pare una buona cosa passare dalla 5 al folle, ecco tutto....
 
11224272
11224272 Inviato: 14 Gen 2011 18:40
Oggetto: Re: Eliminare attriti delle ruote -Fantic caballero 125
 

Vicious91 ha scritto:
Husky1992 ha scritto:
CecaX ha scritto:
Ciao a tutti, oggi volevo chiedere una cosa...... oggi per far raffreddare il motore dopo una tirata mi sono fatto una discesa con la frizione premuta e il motore a minimo.... ho visto che invece di accelerare la moto rallentava.. e ciò denota degli attriti molto alti perchè la discesa non era leggrissima.... come fare ad eliminare questi attriti che fanno perdere prestazioni alla moto?
ma quali attriti, devi tirare il cavo della frizione, e comunque non si fa cosi, semmai metti in folle e lascia la frizione, tenerla tirata si consuma prima e genera calore


Scusa la domanda perchè se fosse troppo molle cosa comporta ?

perchè vuol dire che nonostante sia premuta completamente, fa poca poca presa quindi il motore non gira libero al 100%, ma quasi
 
11224397
11224397 Inviato: 14 Gen 2011 18:58
 

CecaX ha scritto:
allora: lo so benissimo che è pericoloso scendere in folle per tutti quei motivi, ma io vado in rettilineo le curve non le devo fare in quella discesa e i freni non si surriscaldano perchè non li uso, vado tutto senza freni....so benissimo anche che questa cosa è sbagliata da fare, ma lo faccio solo perchè dopo aver tenuto il motore per quasi 20 secondi a 9000 giri fissi mi pare pure lecito farlo un po' riposare facendo calare i giri.....,. e poi non la metto in folle semplicemente perchè a quella discesa ci arrivo di quinta, e non mi pare una buona cosa passare dalla 5 al folle, ecco tutto....


Per me fai meglio a mettere in 6 e chiudere il gas.

Ultima modifica di Coz74 il 14 Gen 2011 18:58, modificato 1 volta in totale
 
11224398
11224398 Inviato: 14 Gen 2011 18:58
 

CecaX ha scritto:
allora: lo so benissimo che è pericoloso scendere in folle per tutti quei motivi, ma io vado in rettilineo le curve non le devo fare in quella discesa e i freni non si surriscaldano perchè non li uso, vado tutto senza freni....so benissimo anche che questa cosa è sbagliata da fare, ma lo faccio solo perchè dopo aver tenuto il motore per quasi 20 secondi a 9000 giri fissi mi pare pure lecito farlo un po' riposare facendo calare i giri.....,. e poi non la metto in folle semplicemente perchè a quella discesa ci arrivo di quinta, e non mi pare una buona cosa passare dalla 5 al folle, ecco tutto....


il wr frulla quasi sempre a 9000 giri ma non da problemi icon_asd.gif

qual'è la pendenza della discesa? per quella che è la mia esperienza a meno che non ci si trovi in piano (o in salita icon_asd.gif ) se tiro la frizione la moto non rallenta
 
11224449
11224449 Inviato: 14 Gen 2011 19:08
 

secondo mè se hai una catena con o-ring puoi guadagnare molto mettendone una normale
 
11225110
11225110 Inviato: 14 Gen 2011 21:10
 

Pagno93 ha scritto:


il wr frulla quasi sempre a 9000 giri ma non da problemi icon_asd.gif

qual'è la pendenza della discesa? per quella che è la mia esperienza a meno che non ci si trovi in piano (o in salita icon_asd.gif ) se tiro la frizione la moto non rallenta

ahah icon_asd.gif il limitatore del wr è rasing... icon_asd.gif
comunque nemmeno a me ha mai dato problemi la frizione...
 
11225470
11225470 Inviato: 14 Gen 2011 22:08
 

Vicious91 ha scritto:


Scusa la domanda perchè se fosse troppo molle cosa comporta ?
comporta che la frizione rimane troppo attaccata anche quando tiri la frizione, si consuma molto nelle pause, spesso non ti entrano le marce da fermo.
mettete la moto in modo che la ruota post sia libera di girare, frizione e mettete la prima, la ruota deve iniziare a girare ma non in maniera brusca, lentamente deve prendere velocità

CecaX ha scritto:
allora: lo so benissimo che è pericoloso scendere in folle per tutti quei motivi, ma io vado in rettilineo le curve non le devo fare in quella discesa e i freni non si surriscaldano perchè non li uso, vado tutto senza freni....so benissimo anche che questa cosa è sbagliata da fare, ma lo faccio solo perchè dopo aver tenuto il motore per quasi 20 secondi a 9000 giri fissi mi pare pure lecito farlo un po' riposare facendo calare i giri.....,. e poi non la metto in folle semplicemente perchè a quella discesa ci arrivo di quinta, e non mi pare una buona cosa passare dalla 5 al folle, ecco tutto....
se stai per 2 ore a 9000giri è deleterio mettere in folle e lasciarlo (1500-2000giri) bisogna sempre essere PROGRESSIVI metti una marcia alta e stai con quella facendo girare il motore sul 30-40% dei giri disponibili, inoltre è inutile e pericoloso quello che fai togliendo la marcia.


lollo_125 ha scritto:
secondo mè se hai una catena con o-ring puoi guadagnare molto mettendone una normale
scusa cosa c' entra la catena?
 
11225734
11225734 Inviato: 14 Gen 2011 23:00
 

Husky1992 ha scritto:
scusa cosa c' entra la catena?

credo intendesse che una senza o-ring crea meno attrito e quindi la decelerazione causata è minore
 
11227119
11227119 Inviato: 15 Gen 2011 12:22
 

Pagno93 ha scritto:

credo intendesse che una senza o-ring crea meno attrito e quindi la decelerazione causata è minore


si le catene con o-ring fanno molto piu attrito perche hanno gli anelli di tenuta tra le maglie

io ho visto la differenza a moto sollevata sul cavalletto girando la ruota dietro a mano quando avevo la catena normale la ruota dietro girava abbastanza liberamente invece con la catena a o-ring si fermava quasi subito
 
11236037
11236037 Inviato: 17 Gen 2011 14:23
 

penso che sia l' anteriore....PENSO...... il motore quindi non c' entra niente e nemmeno la catena se è come penso....
 
11236277
11236277 Inviato: 17 Gen 2011 15:15
 

secondo me non è così che si raffredda e si fa riposare un motore in discesa...ne con la frizione tirate ne in folle....la pompa dell acqua è collegata al motore quindi gira con un rapporto diretto ai giri del motore...lasciare al minimo il motore significa far girare al minimo la pompa e quindi portata d acqua minima...quello che ti consiglio è andare con una marcia lunga stanto sul 4/5000 giri e sgasare qualche volta per lubrificare....inoltre hai motori non fa così bene girare al minimo poichè non incontrano nessuna forza resistente e le inerzie si scaricano tutte sui cuscinetti...

detto ciò il tuo problema secondo me è legato ai cuscinetti delle ruote(forse malmontati) a volte i mozzi non sono così precisi e dopo aver piantato il cuscinetto esso non lavora bene...forse dalla catena...e non in ultimo se hai registrato la catena magari hai chiuso troppo il dado...
 
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