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Condizione pneumatico e sicurezza! [influenza dell'età]
11194804
11194804 Inviato: 9 Gen 2011 3:34
Oggetto: Condizione pneumatico e sicurezza! [influenza dell'età]
 



Ciao a tutti!!
ho appena acquistato una yamaha R6 del 2007 usata! ispezionando la gomma (diablo corsa) ho notato che la data di fabbricazione risale alla quaranteseiesima settimana del 2005 icon_eek.gif !!
so che la gomma ha una durata media di 3-4 anni.. dopo questo tempo perde parte delle sue caratteristiche!

ora sono un po preoccupato.. rischio qualcosa a girare su strada con gomme vecchie di 5 anni ??

io purtroppo sono alle prime armi con moto del genere.. e non riesco a capire se la gomma tiene bene la strada.. essendo le prime che provo non ho termini di paragone!

aspetto consigli.. grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
11194872
11194872 Inviato: 9 Gen 2011 9:04
 

io le cambierei subito senza troppi pensieri-se è la tua prima moto consiglio anche di controllarne poi spesso la pressione 0509_up.gif
 
11194911
11194911 Inviato: 9 Gen 2011 9:38
 

gigio2sin ha scritto:
io le cambierei subito senza troppi pensieri-se è la tua prima moto consiglio anche di controllarne poi spesso la pressione 0509_up.gif


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buttale via subito
 
11195043
11195043 Inviato: 9 Gen 2011 10:35
 

R6? e' una bella bestia, come prima moto....

comunque credimi la cosa piu importante sono le gomme e i freni, poi l'assetto...
spendi due euro e comprale tutte e due, e' la cosa migliore che tu possa fare, e cn quella cavalleria, non risparmiare sulle gomme, ora non so che modello consigliarti, poiche' non sono un corsaiolo, ma prendile nuove, e controlla anche le pastiglie freni!!!!!!!
 
11195455
11195455 Inviato: 9 Gen 2011 12:41
 

ciao e....... 0509_welcome.gif ......

se sei alle prime armi , dubito che tu possa avvertire il lieve decadimento di prestazioni del pneumatico dovuto all' invecchiamento....... icon_rolleyes.gif
se la gomma appare visivamente buona , senza screpolature superficiali , e ha ancora del battistrada da sfruttare prima dei segni di limite usura , io la lascerei su.....
nel frattempo "prendi le misure" alla moto......, e anche alle gomme...... icon_lol.gif
io ho usato gomme vecchie anche di 8 anni , senza il benchè minimo problema di tenuta......
il limite maggiore , è quello "psicologico" , che magari ci inibisce nel guidare , perchè sappiamo che abbiamo sotto "scarpe" datate.......

se invece non hai problemi di spesa , e se ciò ti può aiutare a stare più tranquillo mentre guidi , allora metti su un treno nuovo....... 0509_up.gif


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11195576
11195576 Inviato: 9 Gen 2011 13:10
 

Hummm... perchè rischiare. Qui non si parla di u decadimento di prestazioni, quanto un decadimento di sicurezza.

Dovrei "tastarle" per sapere come sono messe. Ma così d'acchito...

- sono gomme a mecola morbida.
- Il tipo le ha su da quasi 4 anni.

Da questo deduco che abbia tenuto la moto ferma abbastanza o che l'abbia sfruttata pochino. Mi viene da pensar che sia stata in garage speso e volentieri. SI può pure temere che mentre il veicolo era farmo in garage non lo abbia spostato frequentemente. Qusto si raduce nel rischio di aver ovalizzato o impiattato la gomma.

Se ha perso elasticità poi, tenderà pure a scivolare maggiormente. Si scaldrà peggio, o non uniformemente, o male. Meglio non rischiare, no?
 
11195817
11195817 Inviato: 9 Gen 2011 13:59
 

Se le gomme sono datate 2005 (46° settimana, quindi quasi 2006) non vuol dire necessariamente che siano state montate nel 2005/2006;
una gomma mai montata, stoccata correttamente (con la cera di protezione, non esposta al sole o a temperature estreme) in magazzino può mantenere le caratteristiche per 2/3 anni senza nessun problema.
Se invece sono state effettivamente montate a fine 2005 e hanno fatto qualche migliaio di km io le cambierei al volo.
 
11195889
11195889 Inviato: 9 Gen 2011 14:11
 

Il caso "gomma datata" è un caso un po' complesso...
E' vero che una gomma, se ben mantenuta, mantiene le proprie caratteristiche per qualche anno... Ma è anche vero che, dato che si tratta di moto usata, non possiamo sapere come e quando esattamente sono state montate...
- sono state montate poco dopo la produzione (fine 2005) o molto dopo...??
- come sono state trattate in questo periodo...?? La moto durante il fermo è rimasta a terra, oppure sollevata con i cavalletti...??
- quanti km sono stati percorsi e come...??

Vero è anche che, è anche una questione psicologica...
Io per quanto mi riguarda le cambierei subito... Via il dente, via il dolore...

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11196108
11196108 Inviato: 9 Gen 2011 14:53
 

Se la moto è del 2007, le gomme sono state montate di sicuro o quell'anno o l'anno dopo (non ricordo con cosa uscisse di serie l'R6...). Quindi secondo me quelle gomme hanno al massimo 3 stagioni alle spalle.
Però, se da un lato ho finito un treno di Dunlop di 6 anni sulla mia SV, senza alcun problema, dall'altro ricordo le Diablo Corsa di un amico che le aveva usate e scaldate per bene appena messe, poi non aveva usato la moto l'anno dopo e l'aveva ripresa il successivo, scoprendole come vetrificate; su un Monster S4 pattinavano se metteva un po' brusco in seconda, partendo dal semaforo in città...

Quindi personalmente le vorrei vedere e valutando deciderei se finirle o cambiarle. Così a distanza, forse, se per te non è un problema, ti direi di sostituirle così anche solo psicologicamente sei a posto.
 
11196441
11196441 Inviato: 9 Gen 2011 16:07
 

bha, scartarle a priori mi sembra assurdo ...
provale tanto dovrai provare un pò la moto se non sei mai salito su una SS per il primo approccio andranno bene , non penso che si metterai a grattar saponette alla prima uscita icon_rolleyes.gif
ovviamente a patto che visivamente non sembrino screpolate e che non si siano ovalizzate magari perchè la moto è stata un pò ferma cosa che una prova potrà verificare icon_wink.gif
 
11200005
11200005 Inviato: 10 Gen 2011 12:59
 

almeno la pressione però mi raccomando (va controllata spesso) doppio_lamp.gif

se hai dubbi comunque un meccanico qualunque ti può sicuramente consigliare sul loro effettivo stato
 
11200741
11200741 Inviato: 10 Gen 2011 15:15
 

Penso anche io che se le gomme appaiono in buone condizioni, senza screpolature e non dure come sasso sul battistrada, o che il profilo non presenta scalini, tu possa, prima di eventualmente sostituirle, provarle. Comunque, avendone le possibilità io al posto tuo le sostituirei, e ti consiglierei di metterci le Dunlop SportSmart, oppure le Metzeler Sportec M5, oppure, spendendo meno ma avendo una gomma più che valida ed adatta (quindi probabilmente la soluzione migliore), le Bridgestone Bt016.
 
11207532
11207532 Inviato: 11 Gen 2011 19:54
 

Grazie a tutti per i vostri consigli e opinioni!! alla fine ho controllato bene la gomma... nn presenta screpolature, ne si è indurita!!
quindi visto che di battistrada ce ne ancora molto e che purtroppo nn posso permettermi la spesa per il cambio ho deciso di tenerle, anche perchè affettivamente sto ancora imparando e non penso che raggiungerö sti grandi angoli di piega icon_rolleyes.gif !
in ogni caso per sicurezza un giro dal gommista lo faccio.. icon_wink.gif

grazie ancora 0509_up.gif
 
11215526
11215526 Inviato: 13 Gen 2011 0:25
 

Concordo con chi dice di non buttarle... in questi mesi che ovviamente la moto non la sfrutti e non fai pieghe mostruose le puoi tenere su e provarle tranquillamente... 0509_up.gif
Poi quando si apre la stagione,propongo di cambiarle ...ora della fine,le gomme son le uniche cose che ci tengono incollati all'asfalto e non si deve rischiare più di tanto... 0510_five.gif
 
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