reditutto ha scritto:
ragazzi, sarà che io sono diverso, però tutto il mondo dei crossisti invoca che il 4t è migliore perchè in basso è bello pieno e bello pronto. Allo stesso modo si adorano le KTM perchè in basso vanno forte.
In questo scenario io non mi sento diconcordare con chi svota la propria 125 di bassi "perchè tanto in pista si viaggia a manetta".... È UN CONTROSENSO.
La mia moto, ad oggi con lo scarico di serie, ha dei bassi davvero buoni: io dalle curve strette o a paletto o in salita non esco di frizione ma doso il gas e quando lo ruoto di più la moto non ha vuoti ma mi tira fuori dalla curva. Certo che sul dritto perde un pelo in allungo, ma piantarmi in uscita di curva o stare sempre con la frizione in mano col rischio maggiore di sbagiare (e perdere tempo) secondo me è la cosa peggiore.
il problema è che spesso si chiamano bassi quelli che in realtà sono i medi... io non credo proprio che tu esca da una curva con un 125 con il motore a 4000 giri (per me quelli sono i bassi) credo piuttosto che tu esca con il motore almeno sopra i 6500-7000 giri, in questo caso il discorso cambia e ti do ragione, ma una marmitta, ti fa perdere principalmente in basso, rendendo l'erogazione più corposa già dai medi (se è una buona marmitta).... poi ovviamente dipende dallo stile di guida, magari tu hai uno stile di guida più pulito che mal si sposa con un 2 tempi, un'altro che fa girare un 125 più alto in tutte le occasioni magari va più forte di te..( è un esempio, assolutamente non mi permetto di giudicare, non ti ho mai visto guidare e non sparo sentenze a zero.. )